Ammortizzatore posteriore: FOX FLOAT CTD FACTORY KASHIMA REMOTE BOOST VALVE

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
a beh se lo dici tu.....dammi il tuo ammortizzatore e poi mi dici! Tra l'altro è un tuning che offre pure Vittoria..


Stupiscimi...dimmi di quale modifica si tratta (fatto salvo non sia togliere la boost o chiuderla, che rientra nella customizzazione di cui parlav sopra, che nonè certo nulla che si può fare secondo i dettami fox..)

La boost valve funziona così, non puoi farci nulla. Puoi solo andare a tamponare se proprio non ti piace come funziona. Ma se vuoi la boost valve il blocco non sarà mai un vero blocco
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Il mio ammortizzatore è questo qui :




e vi confermo che in apparenza tra le 3 posizioni (C,T,D) non c'e' molta differenza e la posizione "C" è molto lontana da un blocco totale, anzi sedendosi in bici l'ammo affonda e sembra uguale alle altre....

Devo considerarlo normale, giusto ?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Il mio ammortizzatore è questo qui :




e vi confermo che in apparenza tra le 3 posizioni (C,T,D) non c'e' molta differenza e la posizione "C" è molto lontana da un blocco totale, anzi sedendosi in bici l'ammo affonda e sembra uguale alle altre....

Devo considerarlo normale, giusto ?

si e no.....che il blocco non sia un blocco e' normale, che pero tu senta una differenza tra C e D deve essere...

fermo restando che il SAG sia corretto e che la cusotmizzazione canyon non lo voglia molto plushy
 

nicosacco

Biker extra
19/8/06
770
11
0
46
Parma
Visita sito
Il mio ammortizzatore è questo qui :




e vi confermo che in apparenza tra le 3 posizioni (C,T,D) non c'e' molta differenza e la posizione "C" è molto lontana da un blocco totale, anzi sedendosi in bici l'ammo affonda e sembra uguale alle altre....

Devo considerarlo normale, giusto ?

Le regolazioni ctd fondamentalmente vanno ad agire sulle compressioni a bassa velocità (quelle indotte dalla pedalata), perciò se pompando a mano e sedendoti ti sembra non cambiare nulla è normale, mentre se non cambia niente niente neanche pedalando allora c'è qualcosina che non quadra..
 

gianbike

Biker superis
Stupiscimi...dimmi di quale modifica si tratta (fatto salvo non sia togliere la boost o chiuderla, che rientra nella customizzazione di cui parlav sopra, che nonè certo nulla che si può fare secondo i dettami fox..)

La boost valve funziona così, non puoi farci nulla. Puoi solo andare a tamponare se proprio non ti piace come funziona. Ma se vuoi la boost valve il blocco non sarà mai un vero blocco

allora..... guarda su questa pagina
http://www.ridefox.com/help.php?m=bike&id=77#part653
questo spaccato per esempio 807-72-171-KIT Valving Assy: 2014 FLOAT CTD BV VTL RTL
trova la molla denominata PROPEDAL SPRING
Ok, di questa molla ne esistono di 4 durezze diverse ed inoltre dietro puoi aggiungerci fino a 5 rasamenti per precaricare la suddetta molla, dal setting molla morbida a quello molla dura + spessori ne deriva un propedal NOTEVOMENTE PIU' MARCATO
ti ho convinto?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
allora..... guarda su questa pagina
http://www.ridefox.com/help.php?m=bike&id=77#part653
questo spaccato per esempio 807-72-171-KIT Valving Assy: 2014 FLOAT CTD BV VTL RTL
trova la molla denominata PROPEDAL SPRING
Ok, di questa molla ne esistono di 4 durezze diverse ed inoltre dietro puoi aggiungerci fino a 5 rasamenti per precaricare la suddetta molla, dal setting molla morbida a quello molla dura + spessori ne deriva un propedal NOTEVOMENTE PIU' MARCATO
ti ho convinto?

no. non mi hai detto nulla di nuovo ne nulla di gia' discusso. cio' di cui parli fanno parte delle customizzazione che puoi fare alleammo (piu o meno agevolmente). ma questo non cambia la boost valve...

a meno di toglierla, la boost valve opererà sempre come sa fare, e cioè non fara' mai che il blocco sia un vero blocco...

poi puoi rendere l'ammo iperprogressivo, rendere il precarico della molla perduro, e vanificare l'azione della boost...ma hai anche reso l'ammo inutile.......

se hai la boost, volente o nolente ti devi abituare al fatto che per avere un ammo che lavori bene, non avrai mai un blocco totale..
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Le regolazioni ctd fondamentalmente vanno ad agire sulle compressioni a bassa velocità (quelle indotte dalla pedalata), perciò se pompando a mano e sedendoti ti sembra non cambiare nulla è normale, mentre se non cambia niente niente neanche pedalando allora c'è qualcosina che non quadra..

La bici è nuovissima, non ho avuto modo di testarla a dovere...le impressioni che ho rilevato sono a bici ferma, ovvero pompando a mano e sedendomi tra le 3 posizioni dell'ammo sembra non cambiare nulla....
 

mino1987

Biker extra
Mi inserisco in questa discussione perchè anche io da un paio di mesi ho acquistato per la mia canyon Nerve un CTD boost valve per sostituire l'ammo originale rotto purtroppo in una caduta stupida. Ebbene appena l'ho montato ho da subito notato questa poca differenza tra le tre posizioni, a differenza di quello montato di serie che in posizione climb si muoveva al massimo di mezzo centimetro con una pressione di 150 psi, questo boost valve su climb scende anche fino a metà escursione. Io sicuramente preferivo il vecchio ammo dato che nei miei giri faccio molto asfalto per i trasferimenti e spesso mi alzo in piedi sui pedali. Da seduto se uso una pressione di 170 psi effettivamente non sembra bobbare ma di sicuro mi costringe ad utilizzare una pressione maggiore rispetto al vecchio ammo. Che dire ormai la spesa è fatta se lo avessi saputo prima di questo comportamento avrei preso un altro ammo oppure avrei fatto riaprare quello originale. Lo utilizzerò così.
 

marcore82

Biker serius
4/5/11
282
2
0
valdorcia
Visita sito
ciao,
quanto pesi in assetto escursione??


Mi inserisco in questa discussione perchè anche io da un paio di mesi ho acquistato per la mia canyon Nerve un CTD boost valve per sostituire l'ammo originale rotto purtroppo in una caduta stupida. Ebbene appena l'ho montato ho da subito notato questa poca differenza tra le tre posizioni, a differenza di quello montato di serie che in posizione climb si muoveva al massimo di mezzo centimetro con una pressione di 150 psi, questo boost valve su climb scende anche fino a metà escursione. Io sicuramente preferivo il vecchio ammo dato che nei miei giri faccio molto asfalto per i trasferimenti e spesso mi alzo in piedi sui pedali. Da seduto se uso una pressione di 170 psi effettivamente non sembra bobbare ma di sicuro mi costringe ad utilizzare una pressione maggiore rispetto al vecchio ammo. Che dire ormai la spesa è fatta se lo avessi saputo prima di questo comportamento avrei preso un altro ammo oppure avrei fatto riaprare quello originale. Lo utilizzerò così.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Certo....devi ordinare il selettore da montare direttamente sull'ammo.....
Io l'ho montato qualche mese fa sullo stesso ammo....
Unica rottura è che come al solito Fox non ti regala niente.....al negoziante costa mi pare 80/85 € più spedizione (io montato da DB Bike di Saló).....
Quindi costa al pubblico, se il negoziante è onesto, circa 100/110 €....

Il mio ammo ha anche modifica db bike....viene sostituito il manicotto con uno che ha una camera negativa (come il sistema Evol dei nuovi Float X2)
 

Allegati

  • IMG_0022.jpg
    IMG_0022.jpg
    148 KB · Visite: 41

ghiroz76

Biker superis
13/12/12
497
0
0
Visita sito
tutto normale, e' il boost valve che non ti permette un blocco totale. ma se ti abitui vedrai come ci pedali bene...l'ammo si indurisce il giusto ma si apre sugli urti per mantenere un contatto con il terreno sempre al massimo.

di certo se ti piace andare sull'asfalto in piedi sui pedali non e' il miglior ammo..ma anche qui, puoi fare un po di tuning per limitarne il bob

cosa andrebbe fatto nello specifico?
 

Classifica mensile dislivello positivo