Ammortizzatore + Neopos

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Preso dalla mania di provare cose nuove anch'io ho messo un neopos al posto del riduttore di volume fox (la mia Foxy monta di serie il riduttore azzurro nel dpx2) tagliandolo a metà e più o meno l'ho incastrato come hai fatto tu.
A parità di pressione ho notato qualche finecorsa in più (probabilmente perchè il volume del neopos è molto inferiore rispetto al volume del riduttore fox) e globalmente ho notato solo un minimo miglioramento sulle irregolarità in rapida sequenza.
Questo week end, meteo permettendo, proverò a gonfiare un pò di più l'ammo per limitare i fondocorsa.
Avevo anch'io una pompa da sospensione con quella levetta e a parte che si è rotta in fretta non credo che porti nessun beneficio tangibile, quando sviti l'attacco della pompetta standard la valvola dell'ammo si chiude istantaneamente senza grandi perdite e la pressione che leggi sulla pompa prima di staccarla è quella che c'è dentro all'ammo stesso, immagino che se la levetta fosse essenziale per una buona precisione anche le pompe per sospensioni digitali (più costose e precise) la monterebbero.
>probabilmente perchè il volume del neopos è molto inferiore rispetto al volume del riduttore fox
Ero partito dall'idea che i Neopos schiacciati dovevano avere un'altezza superiore ai due riduttori Rock Shox.
Un Neopos tagliato a meta dava questo risultato.
Però Sabato l'ammortizzatore smorzava meno.
Adesso le ho messi interi, in asse dell'ammortizzatore.
Però non ho ancora fatto prove.
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Ho fatto due giri con i Neopos nell'ammortizzatore.
Il primo di un oretta con 10 minuti di discesa, non particolarmente sconnessa.
Per i Torinesi si tratta del 16 dalla fontana, per finire nel parco Leopardi. Il 16 a parte la parte finale a destra si fa anche in salita.
Confermo le prime impressioni, la sospensione è più sensibile, progressiva e il fondo corsa è più morbido.
Ho fatto un PR nella parte alta del 16.
Poi altro giro di 3 ore (per i Torinesi Chiesetta 1 e 2, cretaceo e 10).
La bici mi è piaciuta parecchio, particolarmente in un salto all'inizio di Chiesetta 2, dove di solito all’atterraggio rimbalzavo un po' e prendevo la curva a destra a fatica. Questa vola l'atterraggio è stato più controllato, dandomi quel metro in più per prepararmi a fare la curva.
Ho fatto dei tempi buoni senza PR però sento che ho un margine di progressione.
Per info la mia MTB ha 130mm di escursione al posteriore. Con la Selva da 160mm e i Neopos nell'ammortizzatore la trovo equilibrata. Avendo i Neopos anche nella Selva rende il feeling di entrambe le sospensioni omogeneo.
Oggi ho smontato l'ammortizzatore.
I Neopos sono intatti, ma si sono parzialmente sdraiati:
Vedi l'allegato 488728

Non si vedono briciole di Neopos in giro:
Vedi l'allegato 488729
Vedi l'allegato 488730

A questo punto visto che hanno voglia di mettersi in questa posizione le ho sistemati del tutto sul fianco:
Vedi l'allegato 488732
Vedi l'allegato 488733

Rimontato rigonfiato a 175 psi.
La prossima volta lo smonterò dopo 5 giri circa.
Nel frattempo mi devo attrezzare meglio. Per adesso monto e rimonto il corpo dell'ammortizzatore a mano, vorrei prendermi la chiave che fa aderenza sul corpo per farlo.
Anche la mia pompa non è il massimo. Devo trovare di meglio, tipo quelle con la levetta che minimizza la perdita d'aria quando metti / togli il raccordo.

Ripensando ai Neopos che cambiano posizione, il mio ammortizzatore è posizionato in verticale con la cullata in basso. Dovrebbe essere la posizione più favorevole per evitare che i Neopos si muovino.
Vedi l'allegato 488734
Stranamente quando ho smontato l'ammortizzatore, i Neopos che avevo montati sul fianco erano in piedi.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
>hai un problema all'ammortizzatore, gonfiando il sag deve calare a valori ragionevoli.
La pensavo così anch'io. Ho anche cambiato le guarnizioni e non cambia nulla. Ho fatto adesso la prova a 200 psi la sospensione diventa meno sensibile ma il SAG è sempre a 40%, diciamo che cambia poco.
Penso siano i leveraggi del carro che danno questo effetto strano.
non e' questione di pensarla in un modo o nell'altro. se il sag non varia in modo "proporzionale" alla pressione hai un problema al mono. tipo di equalizzazione camere o qualcosa del genere.
sul corpo vedo scritto max 325 psi. invece di 200 metti 270psi e vediamo se resta sempre al 40%.....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

Classifica mensile dislivello positivo