Ammortizzatore + Neopos

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
592
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Ciao a tutti.

Il mio Rock Shox Deluxe anche con due token rimane un po' troppo basso per i miei gusti. Cioè dopo un urto non torna su abbastanza per gestire bene il secondo urto. Aumentando di psi non risolve niente. Visto che mi piace il lavoro fatto dai Neopos della Formula sulla Selva, ho provato a sostituire i Token con un Neopos. Ho fatto un taglio laterale e l'ho tagliato in due:
1635324910221.png
E poi ho messo queste due metà contrapposte, in luogo dei token:
1635324990639.png

Il Neopos di base è più spesso dei due Token e sporge sulla parte di corsa dell'ammortizzatore.
Per il momento ho fatto solo due prove intorno a casa e mi sembra molto migliorativo, scendendo delle scale la bici galleggia molto di più.
Adesso mi rimane da fare un prova fuori strada e poi smontare il tutto per verificare che il Neopos non diventa una poltiglia...
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
ci avevo pensato anch'io di fare questa modifica ma tra una cosa e l'altra non mi ci sono mai messo dietro. Il dubbio che avevo e che ho è come si comporta il neopos con pressioni molto maggiori rispetto a quelle per cui è stato studiato cioè i 50-80psi di una forcella contro i 200psi e oltre di un ammo (che immagino avranno picchi di oltre 400psi nei fondocorsa).
Invece di mettere due metà contrapposte non si potrebbe mettere un neopos intero visto che è morbido e non influisce sul movimento di compressione dell'ammo?
Per favore tieni aggiornata la discussione perchè potrebbero uscire spunti interessanti.
 
  • Mi piace
Reactions: Pan-Bagnat

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
592
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
ci avevo pensato anch'io di fare questa modifica ma tra una cosa e l'altra non mi ci sono mai messo dietro. Il dubbio che avevo e che ho è come si comporta il neopos con pressioni molto maggiori rispetto a quelle per cui è stato studiato cioè i 50-80psi di una forcella contro i 200psi e oltre di un ammo (che immagino avranno picchi di oltre 400psi nei fondocorsa).
Invece di mettere due metà contrapposte non si potrebbe mettere un neopos intero visto che è morbido e non influisce sul movimento di compressione dell'ammo?
Per favore tieni aggiornata la discussione perchè potrebbero uscire spunti interessanti.
Difatto penso che sarebbe meglio utilizzare due Neopos in luogo di uno tagliato in due come ho fatto.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
809
300
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Mi viene in mente solo una controindicazione
Nelle forcelle i neopos non vengono schiacciati dal pistone aria perchè rimane sempre spazio anche a fine corsa, negli ammortizzatori invece si va a battuta e la rondella che si vede andrà a schiacciare i neopos che non sono progettati per quelle sollecitazioni.
secondo me dopo un pò perderanno pezzi e potrebbero andare a pregiudicare la tenuta dell'aria.
 
  • Mi piace
Reactions: Pan-Bagnat

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
592
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Mi viene in mente solo una controindicazione
Nelle forcelle i neopos non vengono schiacciati dal pistone aria perchè rimane sempre spazio anche a fine corsa, negli ammortizzatori invece si va a battuta e la rondella che si vede andrà a schiacciare i neopos che non sono progettati per quelle sollecitazioni.
secondo me dopo un pò perderanno pezzi e potrebbero andare a pregiudicare la tenuta dell'aria.
Grazie smonterò l'ammortizzatore regolarmente per verificare lo stato dei Neopos.
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
592
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Ho fatto due giri con i Neopos nell'ammortizzatore.
Il primo di un oretta con 10 minuti di discesa, non particolarmente sconnessa.
Per i Torinesi si tratta del 16 dalla fontana, per finire nel parco Leopardi. Il 16 a parte la parte finale a destra si fa anche in salita.
Confermo le prime impressioni, la sospensione è più sensibile, progressiva e il fondo corsa è più morbido.
Ho fatto un PR nella parte alta del 16.
Poi altro giro di 3 ore (per i Torinesi Chiesetta 1 e 2, cretaceo e 10).
La bici mi è piaciuta parecchio, particolarmente in un salto all'inizio di Chiesetta 2, dove di solito all’atterraggio rimbalzavo un po' e prendevo la curva a destra a fatica. Questa vola l'atterraggio è stato più controllato, dandomi quel metro in più per prepararmi a fare la curva.
Ho fatto dei tempi buoni senza PR però sento che ho un margine di progressione.
Per info la mia MTB ha 130mm di escursione al posteriore. Con la Selva da 160mm e i Neopos nell'ammortizzatore la trovo equilibrata. Avendo i Neopos anche nella Selva rende il feeling di entrambe le sospensioni omogeneo.
Oggi ho smontato l'ammortizzatore.
I Neopos sono intatti, ma si sono parzialmente sdraiati:
1635674664753.png

Non si vedono briciole di Neopos in giro:
1635674728313.png
1635674785585.png

A questo punto visto che hanno voglia di mettersi in questa posizione le ho sistemati del tutto sul fianco:
1635674881568.png
1635674910365.png

Rimontato rigonfiato a 175 psi.
La prossima volta lo smonterò dopo 5 giri circa.
Nel frattempo mi devo attrezzare meglio. Per adesso monto e rimonto il corpo dell'ammortizzatore a mano, vorrei prendermi la chiave che fa aderenza sul corpo per farlo.
Anche la mia pompa non è il massimo. Devo trovare di meglio, tipo quelle con la levetta che minimizza la perdita d'aria quando metti / togli il raccordo.

Ripensando ai Neopos che cambiano posizione, il mio ammortizzatore è posizionato in verticale con la cullata in basso. Dovrebbe essere la posizione più favorevole per evitare che i Neopos si muovino.
1635675504475.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Io volevo mettere l'Andreani ma a quanto pare solo nelle officine autorizzate lo fanno, con seguente tuning...per le forcelle è fai-da-te


tipo quelle con la levetta che minimizza la perdita d'aria quando metti / togli il raccordo.
se ne è parlato molto, lo sfiato che si sente è per l'aria nel tubo, non nell'ammo
 
  • Mi piace
Reactions: MattyCora

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
592
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Io volevo mettere l'Andreani ma a quanto pare solo nelle officine autorizzate lo fanno, con seguente tuning...per le forcelle è fai-da-te



se ne è parlato molto, lo sfiato che si sente è per l'aria nel tubo, non nell'ammo
Sì certo ma c'è quell'attimo dove il raccordo perde aria e in contemporanea schiaccia il pirulin della valvola schrader che da fastidio.
Per intenderci questo tipo di raccordo con la levetta come sulla pompa della Formula evita il problema:
1635753929578.png

Lo puoi vedere per esempio in questo video:
 
Ultima modifica:

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
secondo me vedendo il carro che hai molto progressivo, il problema che riscontravi del finecorsa violento è dato dal fatto che probabilmente hai troppi token di fabbrica, io li toglierei del tutto, e aumenta la pressione in modo tale da avere la bici più "lineare" come comportamento. detto questo la pressione sarà più alta, wquindi regola il ritorno di conseguenza.. quella propain infatti lavora meglio con ammo a Molla..
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
592
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
secondo me vedendo il carro che hai molto progressivo, il problema che riscontravi del finecorsa violento è dato dal fatto che probabilmente hai troppi token di fabbrica, io li toglierei del tutto, e aumenta la pressione in modo tale da avere la bici più "lineare" come comportamento. detto questo la pressione sarà più alta, wquindi regola il ritorno di conseguenza.. quella propain infatti lavora meglio con ammo a Molla..
La mia è la Hugene, non viene proposta con l’ammortizzatore a molla.
La mia sensazione è che il carro è piuttosto lineare, con una tendenza a rimanere troppo basso nella corsa. Puoi gonfiare l'ammortizzatore quanto vuoi con due token si rimane con sempre il 40% di SAG.
Cambia poco il SAG con il Neopos ma l'ammortizzatore lavora più nella prima parte della corsa. Comunque così è molto soddisfacente.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Preso dalla mania di provare cose nuove anch'io ho messo un neopos al posto del riduttore di volume fox (la mia Foxy monta di serie il riduttore azzurro nel dpx2) tagliandolo a metà e più o meno l'ho incastrato come hai fatto tu.
A parità di pressione ho notato qualche finecorsa in più (probabilmente perchè il volume del neopos è molto inferiore rispetto al volume del riduttore fox) e globalmente ho notato solo un minimo miglioramento sulle irregolarità in rapida sequenza.
Questo week end, meteo permettendo, proverò a gonfiare un pò di più l'ammo per limitare i fondocorsa.
Avevo anch'io una pompa da sospensione con quella levetta e a parte che si è rotta in fretta non credo che porti nessun beneficio tangibile, quando sviti l'attacco della pompetta standard la valvola dell'ammo si chiude istantaneamente senza grandi perdite e la pressione che leggi sulla pompa prima di staccarla è quella che c'è dentro all'ammo stesso, immagino che se la levetta fosse essenziale per una buona precisione anche le pompe per sospensioni digitali (più costose e precise) la monterebbero.
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Preso dalla mania di provare cose nuove anch'io ho messo un neopos al posto del riduttore di volume fox (la mia Foxy monta di serie il riduttore azzurro nel dpx2) tagliandolo a metà e più o meno l'ho incastrato come hai fatto tu.
A parità di pressione ho notato qualche finecorsa in più (probabilmente perchè il volume del neopos è molto inferiore rispetto al volume del riduttore fox) e globalmente ho notato solo un minimo miglioramento sulle irregolarità in rapida sequenza.
Questo week end, meteo permettendo, proverò a gonfiare un pò di più l'ammo per limitare i fondocorsa.
Avevo anch'io una pompa da sospensione con quella levetta e a parte che si è rotta in fretta non credo che porti nessun beneficio tangibile, quando sviti l'attacco della pompetta standard la valvola dell'ammo si chiude istantaneamente senza grandi perdite e la pressione che leggi sulla pompa prima di staccarla è quella che c'è dentro all'ammo stesso, immagino che se la levetta fosse essenziale per una buona precisione anche le pompe per sospensioni digitali (più costose e precise) la monterebbero.
pensa che io ho invece riduttore da 0.4 cc e un proimpact.. prima avevo 0.2 e proimpact, e andavo a fondocorsa spesso con 250 psi, ora sto sui 225-230 e sono rari invece. è sempre abbastanza reattiva e non troppo sostenuta. nonostante non sia una mangiatutto si difende abbastanza bene lavorando di gambe..
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
pensa che io ho invece riduttore da 0.4 cc e un proimpact.. prima avevo 0.2 e proimpact, e andavo a fondocorsa spesso con 250 psi, ora sto sui 225-230 e sono rari invece. è sempre abbastanza reattiva e non troppo sostenuta. nonostante non sia una mangiatutto si difende abbastanza bene lavorando di gambe..
mi sembra normale che passando da un riduttore da 0.2 ad uno da 0.4 calino i fondocorsa (anche a fronte di una riduzione della pressione). Puoi dirmi il proimpact che misure ha così lo confronto col neopos ?
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
La mia è la Hugene, non viene proposta con l’ammortizzatore a molla.
La mia sensazione è che il carro è piuttosto lineare, con una tendenza a rimanere troppo basso nella corsa. Puoi gonfiare l'ammortizzatore quanto vuoi con due token si rimane con sempre il 40% di SAG.
hai un problema all'ammortizzatore, gonfiando il sag deve calare a valori ragionevoli.
il problema "dopo un urto non torna su abbastanza per gestire bene il secondo urto" e' dovuto a troppo freno idraulico in estensione in rapporto alla pressione utilizzata. i neopos potranno anche piacerti ma per la soluzione dei tuoi guai hanno una efficacia trascurabile rispetto alla soluzione corretta (psi e freno idraulico)
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
secondo me se toglie tutto e butta dentro aria andrà sicuramente meglio. anche perché se gli butta dentro 200 psi, è impossibile che abbia il sag del 40%. si mette dentro aria e ogni 50 psi comprimi lentamente la sospensione in zona sag, in modo da bilanciare la camera positiva e negativa. altrimenti la pompa ti legge valori alti ma poi quando la usi la prima volta che si compensa avrai molta meno pressione reale.. e come dice 30x26 la velocità di ritorno è fondamentale. probabilmente sei troppo frenato per quella pressione
 
  • Mi piace
Reactions: Pan-Bagnat

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
592
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
hai un problema all'ammortizzatore, gonfiando il sag deve calare a valori ragionevoli.
il problema "dopo un urto non torna su abbastanza per gestire bene il secondo urto" e' dovuto a troppo freno idraulico in estensione in rapporto alla pressione utilizzata. i neopos potranno anche piacerti ma per la soluzione dei tuoi guai hanno una efficacia trascurabile rispetto alla soluzione corretta (psi e freno idraulico)
>hai un problema all'ammortizzatore, gonfiando il sag deve calare a valori ragionevoli.
La pensavo così anch'io. Ho anche cambiato le guarnizioni e non cambia nulla. Ho fatto adesso la prova a 200 psi la sospensione diventa meno sensibile ma il SAG è sempre a 40%, diciamo che cambia poco.
Penso siano i leveraggi del carro che danno questo effetto strano.
>il problema "dopo un urto non torna su abbastanza per gestire bene il secondo urto" e' dovuto a troppo freno idraulico in estensione in rapporto alla pressione utilizzata.
Concordo ma visto che non riesco aumentando i psi a fare lavorare l'ammortizzatore più nella parte alta dell'escursione per il momento l'unica soluzione trovata sono i Neopos.
Sarebbe interessante fare una prova con un'altro ammortizzatore ma un 190x45 è difficile da trovare per fare una prova.
Sì c'è da dire che ha solo 45mm di escursione, il che lo rende un po' più difficile da gestire.
Secondo me un 190x50 ci sta, ma anche quello trovarlo...
 

Classifica mensile dislivello positivo