Test Ammortizzatore Manitou Mara

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
si, sono serio. Ti sembra che Manitou abbia lo stesso tipo di assistenza e/o i manuali che vantano Fox o Rockshox? Ti sembra (alla luce di quello che ho scritto sopra e in base alla mia esperienza con forcella e ammo Manitou) che abbiano delle schede tecniche all'altezza? Del mio ammo manco esistono, della forcella l'unica non è aggiornata...
Non so di che anno sono i tuoi prodotti ma non mi sembra che siano recenti.Non metto in dubbio che non riesci a trovare sufficienti informazioni, ma se compri un prodotto manitou in questo momento è evidente che trovi tutto quello che serve, quindi per quanto la tua critica non sia campata in aria è retroattiva.
Il marchio non ha passato anni felici ma mi sembra che per chi fa un acquisto ora ci sia tutto, come hai visto nel link che ho messo.

Io quando ho preso la mezzer ho trovato di tutto e di più sia per manutenzione che per taratura, sia in PDF che in video. E mi pare ci sia tutto anche per il Mara
 
  • Mi piace
Reactions: Max65Genova

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
Non so di che anno sono i tuoi prodotti ma non mi sembra che siano recenti.Non metto in dubbio che non riesci a trovare sufficienti informazioni, ma se compri un prodotto manitou in questo momento è evidente che trovi tutto quello che serve, quindi per quanto la tua critica non sia campata in aria è retroattiva.
Il marchio non ha passato anni felici ma mi sembra che per chi fa un acquisto ora ci sia tutto, come hai visto nel link che ho messo.

Io quando ho preso la mezzer ho trovato di tutto e di più sia per manutenzione che per taratura, sia in PDF che in video. E mi pare ci sia tutto anche per il Mara
Come ho scritto sopra , il mio ammo e forcella sono in produzione e in vendita regolare. Speriamo che con le nuove produzioni abbiano cambiato registro, volevo solo mettere attenzione su questo punto nell'interesse di tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: pistola74

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.460
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Hai provato rulezman e cicli errepi per dire che non sono seri come Andreani?
Nessuno ha detto che Rulezman e Cicli Errepi non siano seri , ho solo citato Andreani come esempio di riferimento per revisione, manutenzione ed assistenza , poi se i due da te citati siano competenti e forniscano un'assistenza come quella di Andreani ben venga . Io per la mia Dorado tribulo molto di più a trovare ricambi originali e tutorial (possibilmente in Italiano), piuttosto che con Fox ed Ohlins .
 
  • Mi piace
Reactions: Max65Genova

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
si, sono serio. Ti sembra che Manitou abbia lo stesso tipo di assistenza e/o i manuali che vantano Fox o Rockshox? Ti sembra (alla luce di quello che ho scritto sopra e in base alla mia esperienza con forcella e ammo Manitou) che abbiano delle schede tecniche all'altezza? Del mio ammo manco esistono, della forcella l'unica non è aggiornata...

Molti anni fa Manitou ha trascorso un periodo di assenza dai mercati aftermarket dedicandosi all'OEM di gamma medio-bassa. Periodo in cui la qualità dei servizi intorno ai prodotti (ma anche dei prodotti stessi) è calata nettamente. Da diversi anni è comunque tornata a spingere sul mercato aftermarket con ottimi prodotti e uno dei punti su cui fa leva è proprio la totale possibilità di intervento sui propri prodotti da parte dell'utente finale. Evidentemente la tua forcella è tanto datata da appartenere a quel periodo infausto. Se così non fosse, può essere che tu abbia cercato i manuali con la stessa attenzione e cognizione di causa con cui insistevi nell'asserire che Finale sta sugli Appennini. :loll:

In ogni caso, piuttosto che stare sempre incazzato come adesso, comprati una RockShox se ti fa stare meglio... :°°(:
 
  • Haha
Reactions: giouncino

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
Molti anni fa Manitou ha trascorso un periodo di assenza dai mercati aftermarket dedicandosi all'OEM di gamma medio-bassa. Periodo in cui la qualità dei servizi intorno ai prodotti (ma anche dei prodotti stessi) è calata nettamente. Da diversi anni è comunque tornata a spingere sul mercato aftermarket con ottimi prodotti e uno dei punti su cui fa leva è proprio la totale possibilità di intervento sui propri prodotti da parte dell'utente finale. Evidentemente la tua forcella è tanto datata da appartenere a quel periodo infausto. Se così non fosse, può essere che tu abbia cercato i manuali con la stessa attenzione e cognizione di causa con cui insistevi nell'asserire che Finale sta sugli Appennini. :loll:

In ogni caso, piuttosto che stare sempre incazzato come adesso, comprati una RockShox se ti fa stare meglio... :°°(:
e ti avevo dato ragione, anche se qui non c'entra proprio niente. Quello che dovevo dire in base alla mia esperienza l'ho detto ad uso e consumo degli altri utenti, poi ognuno ne fà quello che vuole.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.460
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Bella recensione! Il vantaggio principale che hanno i due pacchi lamellari in compressione, rispetto al solito pacco+circuito, è la capacità di mantenere un freno costante anche quando si scalda su lunghe discese.
È la differenza principale che trovavo fra il mio McLeod (che usava lo stesso sistema) rispetto ad un normale monarch rt3.

Un InLine così valido devo ancora trovarlo dopo anni, e se questo è una sua evoluzione immagino prestazioni di livello.
Unica cosa che purtroppo mi sarei aspettato è una camera negativa tradizionale, invece hanno mantenuto la camera negativa fissa ottenuta con l'aria intrappolata al momento della chiusura, purtroppo questo è un problema per chi è molto pesante e usa alte pressioni, non ha la sensibilità iniziale di un normo peso
In effetti il fatto che la camera negativa abbia pressione invariabile può essere un limite , ma anche con altre marche spesso non la si può regolare a propio piacere è solitamente vincolata al gonfiaggio della camera principale ( la maggior parte degli ammortizzatori ha una sola valvola per l'inserimento dell'aria) per ora ho avuto solo l'Equalizer 3 con due valvole separate ( ammortizzatore raro e complesso di cui ora è quasi impossibile trovare qualcheduno che sappia metterci le mani per fare assistenza :cry: ) .
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Da ex possessore di McLeod (molto simile in tutto se non forse per una leggerissima revisione della taratura rebound) confermo la recensione altamente positiva.
Sul forum americano più famoso esiste di tutto e di più circa questo ammortizzatore, incluso spiegazioni dettagliate con grafico sugli effetti del cambio lamelle. Diciamo che su centinaia di messaggi non troverete qualcuno che arrivando da rock shox o Fox inline DPS sia rimasto deluso e tornerebbe indietro.....
Tra l'altro esiste un sistema ufficioso per regolare esternamente il precarico che viene applicato dalla levetta a 4 posizioni di compressione , roba che in due o tre tentativi da pochi minuti consente di avere una ulteriore piccola personalizzazione tangibile senza dover mettere mano ad olio e gas.
Le tenute della parte aria del McLeod si trovavano in negozi forniti di oleodinamica, queste mi risulta che siano uguali.
L'unico difetto di questo mono è che si sono resi conto di quanto valga, il McLeod si trovava al prezzo delle patate
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.460
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
@frenk sapresti dire con quanti PSI è gonfiata la camera o più che altro se lavora con alte o medie pressioni ?
A volte il problema di alcuni inline oltre il surriscaldamento è il fatto di lavorare ad alte pressioni il che unito alle elevate temperature non è propio il massimo ( ricordo alcuni problemi con i primi CaneCreek DB Inline Air ).
È comunque di conforto sapere che con questo Mara non hai avuto problemi in tal senso e si sia mantenuto costante anche su lunghi dislivelli .
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
@frenk sapresti dire con quanti PSI è gonfiata la camera o più che altro se lavora con alte o medie pressioni ?
A volte il problema di alcuni inline oltre il surriscaldamento è il fatto di lavorare ad alte pressioni il che unito alle elevate temperature non è propio il massimo ( ricordo alcuni problemi con i primi CaneCreek DB Inline Air ).
È comunque di conforto sapere che con questo Mara non hai avuto problemi in tal senso e si sia mantenuto costante anche su lunghi dislivelli .
Col McLeod ho fatto interminabili discese alpine senza alcun problema particolare. Anche fossi molto allenato ti stanchi prima tu del mono, è proprio la tipologia costruttiva che rende meno percepibile la variazione a caldo dovuta al cambio di viscosità dell'olio.
Per la pressione aspetta Frenk ma immagino ti dirà medio-basse, non è come i vecchi aria ma ha un volume inferiore alla concorrenza attuale. Su telaio con rapporto di escursione nella media (2.8) come psi ero intorno al 85% del mio peso espresso in libbre.
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Da ex possessore di McLeod (molto simile in tutto se non forse per una leggerissima revisione della taratura rebound) confermo la recensione altamente positiva.
Sul forum americano più famoso esiste di tutto e di più circa questo ammortizzatore, incluso spiegazioni dettagliate con grafico sugli effetti del cambio lamelle. Diciamo che su centinaia di messaggi non troverete qualcuno che arrivando da rock shox o Fox inline DPS sia rimasto deluso e tornerebbe indietro.....
Tra l'altro esiste un sistema ufficioso per regolare esternamente il precarico che viene applicato dalla levetta a 4 posizioni di compressione , roba che in due o tre tentativi da pochi minuti consente di avere una ulteriore piccola personalizzazione tangibile senza dover mettere mano ad olio e gas.
Le tenute della parte aria del McLeod si trovavano in negozi forniti di oleodinamica, queste mi risulta che siano uguali.
L'unico difetto di questo mono è che si sono resi conto di quanto valga, il McLeod si trovava al prezzo delle patate
Quando il McLeod stava sui 200 euro era un potenziale killer del mercato, non se ne sono accorti molti in Italia. Penso al Fox dps che costa più del doppio, ora si sono alzati col Mara. Però le prestazioni del McLeod valevano sicuramente di più di 200 euro quindi ci sta farsi pagare se funziona bene
 

Becciu

Biker serius
24/4/10
267
44
0
Piacenza
Visita sito
Prodotto interessante, magari potrei pensarci per sostituire il mio DBIL (vorrei provare, sulla mia Carve, ad usare un filo meno sag ed il DBIL mi lavora al 30% al massimo della pressione consentita). @frenk due parole sulla differenza di comportamento della Carve con le due escursioni?
Io sarei tentato di provarla anche a 127 di escursione, ma la differenza non mi sembra così radicale da giustificare la spesa
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Prodotto interessante, magari potrei pensarci per sostituire il mio DBIL (vorrei provare, sulla mia Carve, ad usare un filo meno sag ed il DBIL mi lavora al 30% al massimo della pressione consentita). @frenk due parole sulla differenza di comportamento della Carve con le due escursioni?
Io sarei tentato di provarla anche a 127 di escursione, ma la differenza non mi sembra così radicale da giustificare la spesa

Confermo, la differenza non è così radicale da avvertire sostanziali cambiamenti. Avrei potuto notarli di più a parità di ammortizzatore, cambiando solo l'escursione (fosse stato virtualmente possibile). La curva di compressione della Carve comunque dopo i 127mm non aumenta la progressività ma vira verso una leggera linearità, per cui in quei pochi ultimi millimetri non si ha un'ulteriore progressività, aspetto che contribuisce a rendere meno evidente la differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Becciu

Classifica mensile dislivello positivo