il tuo discorso non fa una piega in effetti ed è sensata la spiegazione. ma a conti fatti nella mia esperienza è stato letteralmente il contrario!!Da Yeti con floatX in cui mi trovavo veramente bene sono passato a
Specialized enduro per farla in breve: provato bikeyoke +float x evol con tutti gli spacer possibili per renderla progressiva, ma niente nei salti o drop un po' consistenti con quel carro lineare andavo sempre sempre a pacco pur con pressioni attorno ai 220psi e tutti gli spacers! In sostanza ti trovi un ammortizzatore troppo progressivo per un carro troppo lineare e la conclusione è un paletto di carro che va a pacco comunque. Morale ho montato un EXT storia+bikeyoke preso usato nel mercatino, con idraulica di un'altra bici, cambiata la molla con un paio di tentativi di sag (cambiata la molla gratis a Riva Bike Festival, grande assistenza!) e regolate le alte per i fine corsa e le basse. In sostanza mi ritrovo una bici con cui mi diverto davvero tanto ed ho girato tutta estate in bike park senza sosta, mentre adesso me la pedalo senza problemi, stessa molla solo con le basse un po' più aperte e un click in meno delle alte. Il blocco funziona benissimo e in salita l'idraulica è frenata il giusto . L'unica vera differenza l'ho notato sabato sul bagnato sconnesso, scendendo più piano sul solito sentiero e probabilmente un po' più rigido la molla risulta un po' dura... ecco perchè EXT ti consegna due molle una leggermente più morbida! Comunque io farei un confronto tra floatx2 e dhx2, in quanto il primo è l'unico vero ammo a molla valido che abbia provato. Ma se si affronta una giornata di discesa l'ammo a molla è l'unico in grado di reggere, parliamo di periodo estivo naturalmente.