Test Ammortizzatore ad aria o a molla? Un confronto sul campo

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.149
19.939
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
  • Mi piace
Reactions: Confr

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.149
19.939
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco confrontando il DHX2 del test con Ohlins TTX 22 provato da Ian a marzo, quale scegliereste in redazione?Forse Ohlins pesa di più del Fox spostando in la la differenza con DPX2 ma la guidabilita è confrontabile sia in salta che in discesa?Grazie.

Vediamo se Andreani mi manda un TTX 22 per la Yeti, così hai il paragone fatto dalla stessa persona, ok?

• Mi piace
Reactions: chloris

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Nel senso che molto spesso (se non praticamente sempre) i montaggi sono pensati su questione di costi (gli ammo ad aria alle aziende costano sicuramente parecchio di meno di quelli a molla) e su questioni di adattabilità (con un ammo ad aria il rider pesante e/o aggressivo dovrà solo aggiungere aria, mentre un DHX2 montato di serie con, faccio per dire, molla Sls da 400 non può adattarsi al rider di 60 kg poco aggressivo e al rider di 90 kg aggressivo, che dovrà spendere altri 180 euro di molla nuova)
Poi che alcuni telai, specie con vocazione meno spinta, non funzionino bene se ci pianti su un ammo da dh, è palese.....ma su un certo tipo di telai, si può mettere senza problemi un ammo a molla....

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Nel senso che molto spesso (se non praticamente sempre) i montaggi sono pensati su questione di costi (gli ammo ad aria alle aziende costano sicuramente parecchio di meno di quelli a molla) e su questioni di adattabilità (con un ammo ad aria il rider pesante e/o aggressivo dovrà solo aggiungere aria, mentre un DHX2 montato di serie con, faccio per dire, molla Sls da 400 non può adattarsi al rider di 60 kg poco aggressivo e al rider di 90 kg aggressivo, che dovrà spendere altri 180 euro di molla nuova)
Poi che alcuni telai, specie con vocazione meno spinta, non funzionino bene se ci pianti su un ammo da dh, è palese.....ma su un certo tipo di telai, si può mettere senza problemi un ammo a molla....
Condivido il ragionamento.
In funzione di percorsi, peso rider e adattabilità diventa, come sempre, una scelta personale con pro e contro.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Per mettere si mette tutto, il punto è quale è la scelta migliore per una bici e per chi la usa.
Visti i prezzi a cui vendono questa bici non credo abbiano fatto il ragionamento di cui parli...ma sono convinto che abbiano messo quell'ammortizzatore in TUTTI i montaggi perché secondo loro era il miglior compromesso e soprattutto per avere un po' di resistenza ai fine corsa.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.149
19.939
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Per mettere si mette tutto, il punto è quale è la scelta migliore per una bici e per chi la usa.
Visti i prezzi a cui vendono questa bici non credo abbiano fatto il ragionamento di cui parli...ma sono convinto che abbiano messo quell'ammortizzatore in TUTTI i montaggi perché secondo loro era il miglior compromesso e soprattutto per avere un po' di resistenza ai fine corsa.

Il DPX2 si lascia modificare facilmente mettendo spacer più grandi. Non so quanti ne abbia dentro di fabbrica, bisognerebbe aprirlo per vedere.

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito

Scusa ma hai letto il post di Marco appena sopra????
Se lo dice Yeti......boh.....

Infatti monta un ammo ad aria che mediamente va bene per chiunque.....chi ha pretese o necessità diverse, ne monta uno a molla.....

chloris

Biker serius
3/12/16
136
52
0
Visita sito
Ho da poco sostituito sulla mia sb6t il dpx2 con un ttx e, per le prime impressioni che ho avuto, dubito di ritornare montare uno ammo ad aria...

DAGHE!

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Scusa ma hai letto il post di Marco qui sopra????
Se lo dice Yeti......boh.....
Non sono né cieco né analfabeta, semplicemente ho pensato che se questi di yeti hanno messo in vendita il loro telaio di alta gamma con ogni montaggio possibile sempre con lo stesso ammortizzatore, magari è perché vogliono che venga usato con quell'ammortizzatore...sarò stupido io o magari mi piacciono troppo le cose semplici.

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
La mia ebike (Moustache Race 9) esce con ammo ad aria (Rock shox monarch plus) per evidenti ragioni di soldi (rs costa all’utilizzatore finale 350€, il mio DHX2 con molla sls ne costa 850)

La bici è cambiata tantissimo......in meglio ovviamente.....

• Mi piace

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.149
19.939
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non sono né cieco né analfabeta, semplicemente ho pensato che se questi di yeti hanno messo in vendita il loro telaio di alta gamma con ogni montaggio possibile sempre con lo stesso ammortizzatore, magari è perché vogliono che venga usato con quell'ammortizzatore...sarò stupido io o magari mi piacciono troppo le cose semplici.

Mah, penso che la maggior parte della gente voglia l'ammo ad aria, questo è il punto. Non "si sa ancora in giro" che i nuovi ammo a molla pesano poco di più e sono performanti anche in salita.
In parole povere: si lascia vedere meglio una bici con ammo ad aria, soprattutto per la facilità di settaggio. Di certo articoli come questo piano piano cambiano il trend. ;.=9/

• Mi piace

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mah, penso che la maggior parte della gente voglia l'ammo ad aria, questo è il punto. Non "si sa ancora in giro" che i nuovi ammo a molla pesano poco di più e sono performanti anche in salita.
In parole povere: si lascia vedere meglio una bici con ammo ad aria. Di certo articoli come questo piano piano cambiano il trend. ;.=9/
Potrebbe essere anche questo il motivo, però se avessi questa bici e volessi usarla per tutto prenderei l'aria per maggiore semplicità di avere una taratura sufficiente in ogni condizione senza sbattermi troppo!

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"

In parole povere: si lascia vedere meglio una bici con ammo ad aria, soprattutto per la facilità di settaggio. Di certo articoli come questo piano piano cambiano il trend. ;.=9/
Probabilmente non lo sa neppure Aaron, bisognerà dirglielo...

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Potrebbe essere anche questo il motivo, però se avessi questa bici e volessi usarla per tutto prenderei l'aria per maggiore semplicità di avere una taratura sufficiente in ogni condizione senza sbattermi troppo!

Ecco il punto è che non tutti sono “come te”....
Senza offesa eh, però non è che se tu non hai voglia di settare il tuo ammo, significa che per forza il telaio è sicuramente pensato solo per l’aria e lavorerà male con una molla....

• Mi piace

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ecco il punto è che non tutti sono “come te”....
Senza offesa eh, però non è che se tu non hai voglia di settare il tuo ammo, significa che per forza il telaio è sicuramente pensato solo per l’aria e lavorerà male con una molla....
No, secondo me lavora male perché è una sospensione lineare che più lineare non si può. Le altre sono conseguenze, è complicato da settare proprio perché è lineare.
Con una jeffsy ad esempio monti la tua molla e puoi farci tutto senza tante menate, qui no.

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Boh tendenzialmente mi fido di più di quello che dice il progettista/costruttore del telaio rispetto a quello che dici tu.....
E Yeti dice che ci va senza problemi anche la molla....

• Mi piace

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Boh tendenzialmente mi fido di più di quello che dice il progettista/costruttore del telaio rispetto a quello che dici tu.....
E Yeti dice che ci va senza problemi anche la molla....
Ognuno fa quello che vuole, io ho solo espresso la mia opinione e quello che farei io. Yeti non dice nulla, non mi pare che yeti abbia parlato di prestazioni ma ha liquidato la questione dicendo che si puo montare il molla, per la serie se fisicamente si può montare la bici gira lo stesso.
Poi se uno ha le possibilità di smanettare e starci dietro come Marco (e bisogna saperlo fare) fa bene ad usare il molla, io no.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo