ammo per specy enduro

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
@pdor: la risposta del DHX molla è senz'altro migliore di quella del DHX aria in termini di discesa, soprattutto come sensibilità nei primi millimetri di corsa dell'ammo; quanto alla compatibilità, dovresti trovare le misure esatte dell'ingombro del corpo dell'ammortizzatore e del piggy back (il serbatoio di espansione esterno che incorpora la boost valve e la regolazione del pro pedal) ma se da PEPI ti hanno detto che è compatibile, direi che se non lo sanno loro .... Piuttosto mi chiederei se ne vale la pena in termini di aumento di peso e di migliori prestazioni che puoi ottenere, tenendo conto di una complicazione: con che molla compri il DHX? Tempo fa anch'io avevo pensato di montare un "molla" al posto di un "aria" e avevo telefonato a PEPI chiedendo di convertire la pressione del mio fox nella durezza della molla che sarebbe servita sul nuovo fox a molla; ebbene, di fatto non mi hanno risposto rimandandomi al costruttore della mia bici che avrebbe dovuto indicare lui la durezza della molla necessaria, non solo in relazione al mio peso ma anche alla cinematica del carro della mia bici. Ora mi chiedo, ma la Specy te la dà un'informazione del genere? Mmmmmh....
Piuttosto - scusami @albe64 - terrei il DHX Air e mi limiterei a cambiare forcella, considera che dove passa l'anteriore poi il posteriore segue ... a ruota!

mah, l'aumento di peso è l'ultimo dei miei problemi, quello che m'interessa sarebbe rendere la bici più godibile in discesa senza stravolgere le geometrie. Scusami ma non capisco cosa intendi con l'ultima frase. Il problema quindi a quanto mi pare di capire (capendone io poco di sospensioni) rimane la durezza della molla. Ma non basterebbe una scelta standard, ad esempio l'ammo custom che monta l'Sx ?
 

Stee65

Biker ultra
6/10/05
643
0
0
58
Camorino (CH)
www.stee.net
mah, l'aumento di peso è l'ultimo dei miei problemi, quello che m'interessa sarebbe rendere la bici più godibile in discesa senza stravolgere le geometrie. Scusami ma non capisco cosa intendi con l'ultima frase. Il problema quindi a quanto mi pare di capire (capendone io poco di sospensioni) rimane la durezza della molla. Ma non basterebbe una scelta standard, ad esempio l'ammo custom che monta l'Sx ?

Io usavo una molla da 400lb quando l'ho montato sulla mia Expert, ed andava benissimo, mai a pacco e molto sensibile :-)
Premetto che peserò attorno ad 80-82kg biker-protetto-vestito.
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
mah, l'aumento di peso è l'ultimo dei miei problemi, quello che m'interessa sarebbe rendere la bici più godibile in discesa senza stravolgere le geometrie. Scusami ma non capisco cosa intendi con l'ultima frase. Il problema quindi a quanto mi pare di capire (capendone io poco di sospensioni) rimane la durezza della molla. Ma non basterebbe una scelta standard, ad esempio l'ammo custom che monta l'Sx ?

Il problema sta proprio nella durezza della molla adatta alla tua bici che varia sia in base al tuo peso che in base alla geometria e cinematica del carro della bici. Quello che volevo dirti era che non va bene comprare un DHX molla anche usato da uno che pesa come te: occorre una molla che in base al tuo peso E alla geometria del tuo carro faccia "funzionare" al meglio il carro posteriore. In questo senso sono ottime le indicazioni di chi ha già fatto una scelta come quella che stai esaminando, come ti ha detto STEE65
 

albe64

Biker serius
1/2/07
167
0
0
firenze
Visita sito
Oooops, sono inciampato su ebay
1/ in un PEARL a 219 euro + 18 di spedizione misura 222*66 con pompetta e tutto, ecco il link http://cgi.ebay.it/ROCK-SHOX-PEARL-...yZ134256QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItem
2/in un FOX DHX 4 che però è da 216*57 a 235 euro + spedizione, ecco il link http://cgi.ebay.it/BRAND-NEW-FOX-DH...yZ109119QQrdZ1QQssPageNameZWD2VQQcmdZViewItem con un po' di pazienza lo trovi anche in altre misure

grazie SUPERMAN, troppo gentile!!
vedo che tu ne parli molto bene del PEARL. Secondo te trovo facilmente le boccole da cambiare? Ma vanno tolte con l'estrattore o sono solo appoggiate?
Se riesco a vendere il Keihin 39 del mio Kappa, quasi quasi prendo quello....
Scusa l'ultima domanda, quando dici che il dhx4 viene venduto come OEM.... ma che @@zzo è questo "OEM", un acronimo?
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
OEM è un acronimo per Original Equipment Made che vuol poi dire che certi produttori con molto potere contrattuale verso i loro fornitori si fanno fare appositamente delle versioni speciali di articoli normalmente prodotti in grande serie, tipo appunto gli ammortizzatori o anche le forcelle - tanto che sul sito Marzocchi c'è una sezione apposita per i modelli OEM
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
io alla fine mi prendo il pearl da 222 con 66mm di corsa, dovrei arrivare in linea teorica a 158 mm di escursione?
a parte che non me ne importa na mazza di arrivare a 158, ma nessuno sa dove posso trovare la piastrina per cambiare l angolo di sterzo e portarlo low BB ?
 

albe64

Biker serius
1/2/07
167
0
0
firenze
Visita sito
io alla fine mi prendo il pearl da 222 con 66mm di corsa, dovrei arrivare in linea teorica a 158 mm di escursione?
a parte che non me ne importa na mazza di arrivare a 158, ma nessuno sa dove posso trovare la piastrina per cambiare l angolo di sterzo e portarlo low BB ?

di solito la fornisce Specy come ricambio: prova a chiedere al sivende Spcy più vicino se hanno qualche rimanenza

come fai con le boccole? mi interessa molto perchè vorrei montare un pearl anch'io
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
io alla fine mi prendo il pearl da 222 con 66mm di corsa, dovrei arrivare in linea teorica a 158 mm di escursione?
a parte che non me ne importa na mazza di arrivare a 158, ma nessuno sa dove posso trovare la piastrina per cambiare l angolo di sterzo e portarlo low BB ?

Andre, alla fine ti sei fatto l'enduro? Le boccole fatevele fare dal Federico Biora di MDE le fa benissimo di acciaio, a me le ha messe a euro la coppia.
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
Andre, alla fine ti sei fatto l'enduro? Le boccole fatevele fare dal Federico Biora di MDE le fa benissimo di acciaio, a me le ha messe a euro la coppia.

ciao superman, a ??? euro la coppia ?

cmq state parlando dei riduttori?
li danno insieme all ammo nella misura in cui le richiedi, il problema è sapere se nella parte posteriore, quella che lavora sul carro, si possa adattare a specy, dato che nella enduro in quel punto lavora senza boccole ne riduttori.
andre
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
mi sembrava di aver scritto 20, forse mi è rimasto nella tostiera, comunque venti euro per la coppia di boccole, non quelle in DU che si mettono all'interno dei fori di fissaggio dell'ammo ma quelle che servono per accoppiarlo al telaio e per alloggiare i perni filettati di fissaggio. Io le ho sempre chiamate boccole, forse è più corretto chiamarle riduttori come dici tu, sono quelle delle immagini nel post 14 in questa discussione.
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
mi sembrava di aver scritto 20, forse mi è rimasto nella tostiera, comunque venti euro per la coppia di boccole, non quelle in DU che si mettono all'interno dei fori di fissaggio dell'ammo ma quelle che servono per accoppiarlo al telaio e per alloggiare i perni filettati di fissaggio. Io le ho sempre chiamate boccole, forse è più corretto chiamarle riduttori come dici tu, sono quelle delle immagini nel post 14 in questa discussione.

MA sulle enduro la boccola dell'ammortizzatore che va montato sul perno del carro è standard 1/2" o è + grande???
Da fuori (senza smontare sembra + grande)
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
dopo aver letto tutta la tiritera, per altro molto interessante, grazie all'esperienza pratica del buon Super, che saluto (hola uomo!!), vorrei precisare che il dhx 5 a molla dell'sx ha interasse di 228mm (almeno dalla M in su), quindi occhio che se lo volete montare pensando di fare la scelta migliore perchè fatto apposta per specy vi trovate con 6mm di ammo in più e conseguente variazione di angoli di sella e sterzo.

volevo inoltre precisare che al dhx 4 manca il la regolazione del bottom out e non la valvola per regolare la pressone della boost valve come dice albe64, quindi il dhx 5 dell'sx trail non è di fatto un dhx 4. Il primo non ha la valvola, il secondo la regolazione del bottom out. Sono due regolazioni molto diverse...

Se a qualcuno interessasse, sto per entrare in possesso di un dhx air per specy enduro, 222mm x 63. NUOVOo-o
 

albe64

Biker serius
1/2/07
167
0
0
firenze
Visita sito
volevo inoltre precisare che al dhx 4 manca il la regolazione del bottom out e non la valvola per regolare la pressone della boost valve come dice albe64, quindi il dhx 5 dell'sx trail non è di fatto un dhx 4. Il primo non ha la valvola, il secondo la regolazione del bottom out. Sono due regolazioni molto diverse...

ohi, dynamite........ignoravo di aver fatto queste considerazioni.....anche perchè non ne so un accidente di cosa ha il 5, non avendolo mai avuto....
forse mi confondi con qualcun'altro?????????????
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
ohi, dynamite........ignoravo di aver fatto queste considerazioni.....anche perchè non ne so un accidente di cosa ha il 5, non avendolo mai avuto....
forse mi confondi con qualcun'altro?????????????

scusami albe, hai ragione:-((:-((:-((.
Se leggi il messaggio N° 17 capisci perchè ho sbagliato: c'era un "quote" su Superman che non è stato chiuso, quindi mancando il campo più scuro pensavo l'avessi scritto tu. Porello, invece sei innocente.....o-o

Eh, eh Super, ma che scrivi mai?!?!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo