ammo per specy enduro

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albe64

Biker serius
1/2/07
167
0
0
firenze
Visita sito
ragazzi ho bisogno di un chiarimento: ho una enduro elite 2006, misura L, e vorrei upgradarla come una expert (talas 36 e dhx air 5) per ottenere 160 mm di escursione :}}}:

per la forka no problem, sto già cercando

ma x l'ammo invece non ho ancora capito come funziona: devo comprarne uno più lungo (interasse maggiore)? O con il solito interasse ma con una maggiore corsa????

State sul semplice x favore perchè sono ancora ignorante....... :roll:
ho bisogno di indicazioni precise per puntare all'acquisto %$))

GRAZIE!!
 

albe64

Biker serius
1/2/07
167
0
0
firenze
Visita sito
si, ok, ma, in soldoni, l'ammo di quali misure devo cercarlo per avere 160 di escursione?

sul sito della fox vedo un sacco di numeri (in pollici USA) ma non ci capisco niente.......

qualcuno ha una risposta chiara e semplice?
 

Giani79

Biker velocissimus
7/6/03
2.533
24
0
Verolavecchia (BS)
Visita sito
Bike
Turner
160mm di escursione posteriore una expert non li ha, al max puoi arrivare a 150mm.
L'ammo ideale è un dhx 5 air con interasse 222mm, però occhio che deve essere una versione custom per la enduro senza la valvola per la regolazione della resistenza al fondocorsa, altrimenti non riesci a montarlo.
 

albe64

Biker serius
1/2/07
167
0
0
firenze
Visita sito
160mm di escursione posteriore una expert non li ha, al max puoi arrivare a 150mm.
L'ammo ideale è un dhx 5 air con interasse 222mm, però occhio che deve essere una versione custom per la enduro senza la valvola per la regolazione della resistenza al fondocorsa, altrimenti non riesci a montarlo.

bene, grazie!!!!

però scusa, andando sul "tecnico", visto che il mio dhx4 ha già 222 di interasse, sai dirmi che cosa cambia sul dhx 5 che mi consigli tu? La corsa?
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Per capire come muoverti devi conoscere esattamente la corsa dell'ammo che hai montato adesso e la corsa teorica del carro: se il carro fa 130 di corsa teorica, dividendo 130 per la corsa dell'ammortizzatore ottieni il rapporto di leva, cioè "un centimetro di corsa dell'ammortizzatore a quanti centimetri di corsa del carro equivale". Conosciuto il rapporto di leva, fai la proporzione con la corsa alla ruota che vuoi ottenere e scopri la corsa che deve avere l'ammo nuovo. Poi cerchi l'ammo nuovo.

Dal sito http://www.specialized.com/bc/SBCBkModel.jsp?arc=2006&spid=21638 la tua bici fa 138 di corsa con un ammo da 8,5*2,25 ovvero 216*57 per un rapporto di leva di 138/57=2,42 quindi per arrivare a 160 di corsa devi prendere un ammo che faccia 160/2.42=66 millimetri di corsa.

Ecco le brutte notizie: mantendo fisso l’interasse, sul mercato trovi normalmente 216*63 che ti fanno fare 63*2,42= 152 millimetri di corsa. Vale la pena fare tutto il cinema per passare da 138 a 152 di corsa? Considera anche che aumentare la corsa senza aumentare l’interasse dell’ammortizzatore significa che man mano che l’ammo va a fondo corsa il movimento centrale si abbassa al di sotto della quota prevista dal progettista del telaio e rischi di toccare in modo anche pesante con la guarnitura. Questo effetto è in parte compensato dalla maggiore lunghezza della forcella che alza il movimento centrale; però se metti una forca più lunga senza allungare anche l’ammo ti ritrovi su un chopper.

Andiamo avanti: puoi montare un ammo da 222 di interasse che abbia 66 millimetri di corsa, così porti il carro a 66*2,42=159,79 oddio, vabbeh, 160 di escursione. A questo punto ti devi chiedere se il DHX 5 con la boost valve ci sta, e direi di no visto che Specialized l’ha fatta levare perchè se no toccava nel telaio a fine corsa; allora se proprio vuoi arrivare a 160 di corsa devi scegliere un altro ammortizzatore o trovare un DHX di quelli personalizzati per Specy. Ti suggerisco di valutare il ROCK SHOX PEARL 3.1 o 3.3 (non cambia l’idraulica ma solo la facilità d’uso, entrambi hanno la valvola floodgate – una specie di propedal – regolabile con una ghiera oro bella grande ma nel 3.3 c’è anche una leva blu per inerire o disinserire la floodgate, già regolata con la ghiera) che c’è nella misura che cerchi e si compra bene su e-bay nuovo; visto che il DHX è più ingombrante per via del serbatoio esterno il PEARL dovrebbe starci ma sarebbe meglio fare una prova. Anche il PEARL ha la camera positiva sovradimensionata per ottenere una buona linearità, fa conto che è grossa il doppio di quella dei Fox RP3. Sul PEARL trovi una mia review.

Buon divertimento!
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

albe64

Biker serius
1/2/07
167
0
0
firenze
Visita sito
SUPERMAN: giù il cappello!!! o-o

questo si chiama parlar chiaro!

grazie mille :))):

hai ragione quando chiedi se ne vale la pena ma.....volendo comunque cambiare forka e passare ad una talas 36, credo sia indispensabile cambiare in maniera analoga l'escursione posteriore, proprio per non ritrovarmi un chopper........

adesso vado a vedermi il PEARL e grazie ancora!
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Guarda, io sono un vero fanatico del monta-smonta-cambia-ricambia quindi su queste cose con me ... sfondi una porta aperta!

Poi, il bello è farti una bici che sia solo tua, perchè i pezzi li hai scelti tutti tu e te li sei montati con le tue manine. Io ho fatto così, all'inizio facendo fare i lavori dai si vende e poi imparando pian piano e ora .... la mia OFFICINA TERZA è nata tutta nel mio box!
 

albe64

Biker serius
1/2/07
167
0
0
firenze
Visita sito
ok, quindi se trovo un dhx 4 (che peraltro mi pare funzioni proprio bene) da 8,75*2,5 potrei provare a montare quello, che dovrebbe andar bene così com'è

oppurre un dhx 5 custom per la specy enduro........

tornando al pearl, scusa l'ingenuità ma quali boccole devo cambiare? Quelle interne agli occhielli dell'ammo?
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
Approfitterei della estrema competenza di Superman senza per altro andare troppo off topic. Avendo io un Enduro Expert, quindi con già 152 di corsa al posteriore. Però vorrei, diciamo così " molleggiarla" togliendo la Talas e mettendo la Van, e fin qui tutto tranquillo. Il problema arriverebbe con L'ammortizzatore, sostituirei il Dhx5 air con il cDhx5 coil. Da Pepi mi hanno risposto che è compatibile senza aggiungere altro. Tu che ne dici? Ci vorrà sicuramente anche qui quello custom, con che interasse? E poi per quanto riguarda il comportamento ne vale la pena?
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
@pdor: la risposta del DHX molla è senz'altro migliore di quella del DHX aria in termini di discesa, soprattutto come sensibilità nei primi millimetri di corsa dell'ammo; quanto alla compatibilità, dovresti trovare le misure esatte dell'ingombro del corpo dell'ammortizzatore e del piggy back (il serbatoio di espansione esterno che incorpora la boost valve e la regolazione del pro pedal) ma se da PEPI ti hanno detto che è compatibile, direi che se non lo sanno loro .... Piuttosto mi chiederei se ne vale la pena in termini di aumento di peso e di migliori prestazioni che puoi ottenere, tenendo conto di una complicazione: con che molla compri il DHX? Tempo fa anch'io avevo pensato di montare un "molla" al posto di un "aria" e avevo telefonato a PEPI chiedendo di convertire la pressione del mio fox nella durezza della molla che sarebbe servita sul nuovo fox a molla; ebbene, di fatto non mi hanno risposto rimandandomi al costruttore della mia bici che avrebbe dovuto indicare lui la durezza della molla necessaria, non solo in relazione al mio peso ma anche alla cinematica del carro della mia bici. Ora mi chiedo, ma la Specy te la dà un'informazione del genere? Mmmmmh....
Piuttosto - scusami @albe64 - terrei il DHX Air e mi limiterei a cambiare forcella, considera che dove passa l'anteriore poi il posteriore segue ... a ruota!
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
ok, quindi se trovo un dhx 4 (che peraltro mi pare funzioni proprio bene) da 8,75*2,5 potrei provare a montare quello

eh si, tanto il dhx 5 custom per specialized è di fatto un dhx 4, che rispetto al 5 perde la valvola per regolare la presisone della boost valve

tornando al pearl, scusa l'ingenuità ma quali boccole devo cambiare? Quelle interne agli occhielli dell'ammo?

sono le boccole di fissaggio dell'ammo al telaio: l'ammo termina con due occhielli con diametro interno di 12 o 12.7 millimetri (non potevano fare uno standard unico? per la ns. felicità, no ....) in cui devi infilare le boccole, che sono come dei riduttori al cui interno infili i perni che servono a fissare l'insieme ammo+boccole al telaio. Queste sono delle boccole
 

Allegati

  • 3164.jpg
    3164.jpg
    31,3 KB · Visite: 3
  • 7466.jpg
    7466.jpg
    9,8 KB · Visite: 2

Stee65

Biker ultra
6/10/05
643
0
0
58
Camorino (CH)
www.stee.net
@Pdor

Prima di passare alla SX ho montato un DHX a molla sulla Expert:
- comportamento super, più sensibile ma comunque meno facilmente a pacco!! (nonostante fosse "solo" un DHX 3")
- 2 o 3 etti in più di peso

Io avevo una S e me l'hanno fornita con un DHX 5.0 ad aria di 8.5 x 2.5 al posto di 8.75 x 2.5 come dichiarato sul sito.
Il DHX 3.0 a molla essendo standard, era un 8.75 x 2.75, ciò significa che la corsa dell'ammo è aumentata di 0.25", che si è rivelata in un escursione di 169mm alla ruota al posto di 152mm (2.75" x 2.54 = 69.85mm x 2.42 rapp leva = 169mm) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Però con 0.25" in più di interasse mi ha chiuso anche l'angolo di sterzo di ca. 1° e alzato il movimento centrale :-(( :-(( :-((

Adesso non so se dalla M alla XL l'interasse è 8.75, in questo caso l'angolo sterzo non cambierebbe, ma occorre controllare che ad ammo tutto compresso (provare senza molla) la bielletta non tocchi contro il telaio.

Per quanto riguarda boost valve che tocca, sul mio telaio arrivava a ca. 2mm senza mai toccare, a condizione di usare solo lo shuttle "low" per l'attacco dell'ammo al telaio.

Per le prestazioni in discesa e per l'aumento di escursione ne vale sicuramente la pena. Per la salita basta propedal a balla e chiudi il ritorno e non bobba più niente; 2 o 3 etti in più se non cerchi la prestazione non te ne accorgi neanche.
Le note negative sono l'eventuale chiusura dell'angolo di sterzo e la maggior altezza del movimento centrale; possono essere parametri estremamente negativi o trascurabili a dipendenza dal tuo stile di guida e da cosa cerchi nelle prestazioni della tua bici.

Io alla fine mi sono SXato e non tornerei più indietro, però è personale!!
:prost:
 

albe64

Biker serius
1/2/07
167
0
0
firenze
Visita sito
Piuttosto - scusami @albe64 - terrei il DHX Air e mi limiterei a cambiare forcella, considera che dove passa l'anteriore poi il posteriore segue ... a ruota!

scusa ma non avevamo detto che cambiando solo la forka rischiavo l'effetto chopper?
passando dalla float alla talas 36, pensavo di upgradare anche l'ammo per avere un assetto omogeneo

per me figurati.......se posso risparmiare.........
 

Giani79

Biker velocissimus
7/6/03
2.533
24
0
Verolavecchia (BS)
Visita sito
Bike
Turner

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Il DHX 4 lo trovi su e-bay venduto come OEM, ne ho visti diversi sui 250 euro finiti, provenienza USA o UK.

Concordo sul discorso effetto chopper/van 36; considera che puoi farci qualcosa cambiando la staffa di ancoraggio dell'ammortizzatore, passando da low BB a high BB correggi l'effetto chopper. Dal sito Specy c'è un grado di differenza fra le due staffe a livello di angolo di sterzo, e 12 millimetri di differenza a livello di altezza del BB. Devi valutare tu se ti bastano per correggere la chopperizzazione indotta dalla VAN 36 tenendo conto della staffa (low BB o high BB) che monti ora e della modifica di angolo di sterzo causata dalla forcella - tieni conto che ogni centimetro e mezzo di lunghezza della forcella equivale a circa 1 grado di angolo di sterzo.

Cerco di spiegarmi meglio. Poniamo che tu ora porti la staffa di fissaggio nella posizione low bb quindi con la tua fox da 130 (che dovrebbe essere lunga 503 cm) hai un angolo di sterzo di 68 gradi; se monti una fox 36 passi a 545 cm cioè +4,2 cm pari a 4,2/1,5=2,8 gradi di sterzo in meno, quindi il tuo angolo di sterzo passerebbe da 68 a 65,2. Passando alla staffa high bb guadagni un grado quindi il tuo angolo di sterzo passa a 66,2.

Come fai a sapere se è equilibrata la bici dopo il cambio sia di forca che di ammo?

Quando ho fatto quel tipo di modifiche alla mia vecchia Specy enduro 2003 ho fatto questo tipo di ragionamento (applicato alle quote della tua enduro 2006): passando da 138 a 159 di corsa la ruota posteriore per effetto della maggiore lunghezza dell'ammortizzatore si "abbassa" di 159-138=21 millimetri e quindi il posteriore della bici si solleva di quei 21 mm. L'anteriore invece si solleva per effetto della maggiore lunghezza della forca, quindi di 545-503=42 mm; a questo punto ti ritrovi con la bici sbilanciata all'indietro di 42-21=21 mm che sono 1,4 gradi di angolo di sterzo che recuperi quasi completamente applicando la staffa HIGH BB con il suo famoso 1 grado di verticalizzazione dello sterzo. Il modesto 0,4 gradi che ancora rimane di effetto chopper si sposa bene con il nuovo carattere della tua bici, che da 130+138 è passata a 160+160 con un'anima più free ride e quindi con angoli giustamente un pelo più distesi.

Ciao!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo