Ammo ideale per tipo di carro...

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Ciao raga,vorrei aprire una questione...io ho un fox vanilla rc,quello tipo del 2004,su un carro monocross...l'ammo va bene ma al fine corsa non mi soddisfa piu di tanto,perchè per quanto ho letto il mio carro essendo senza leveraggi ha bisogno di un ammo ideale...ora vorrei chiedere a voi,che tipo di ammo ideale ci sarebbe per un monocross?cioè sia il tipo di ammo che proprio nome e cognome,cioè marca e modello,cosi da potermi orientare all'acquisto...sia aria che molla...cosi si potrebbe fare per tutti i tipi di carro in modo da orientare l'acquirente su un ipotetico miglior ammo per la geometria del proprio carro...che dite?chi mi aiuta?grazie
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.822
2.720
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
In realtà l'ammortizzatore non influenza più di tanto. Ciò che conta è il settaggio dell'ammo che hai per il carro della tua bici e per il tuo stile di guida.

Cioè un DHX5 fox settato standard per una bici funziona peggio di un vanilla RC ottimizzato per te e la tua bici (per ottimizzato intendo: molla di libbraggio giusto, lavorato per il tuo stile ecc. ecc.).

Quindi ti consiglio, se il tuo ammo non è in condizione disastrose di mandarlo qui:

http://www.tftunedshox.com/default.aspx (numero uno in assoluto)

O se vuoi risparmiare qui: http://www.protone-components.it/home.php

Ciao!
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
In realtà l'ammortizzatore non influenza più di tanto. Ciò che conta è il settaggio dell'ammo che hai per il carro della tua bici e per il tuo stile di guida.

Cioè un DHX5 fox settato standard per una bici funziona peggio di un vanilla RC ottimizzato per te e la tua bici (per ottimizzato intendo: molla di libbraggio giusto, lavorato per il tuo stile ecc. ecc.).

Quindi ti consiglio, se il tuo ammo non è in condizione disastrose di mandarlo qui:

[url]http://www.tftunedshox.com/default.aspx[/URL] (numero uno in assoluto)

O se vuoi risparmiare qui: [url]http://www.protone-components.it/home.php[/URL]

Ciao!

no aspetta...il mio ammo è messo divinamente...solo che secondo me arriva troppo facilmente ad utilizare il 90% della corsa,su 150 di escursione,anche saltando giu da un 40cm...nonostante abbia appena cabiato molla con una piu dura...quindi dicevo e leggevo che forse ci sono ammo piu ideali per alcune tipologie di carro,quindi progressivi lineari o come si dice...non lo sò...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
ci sono tarature fatte dal produttore ad hoc per determinati telai, in genere per montaggi oem.

io che ho un monocross lineare mi trovo bene con il roco (prima era ad aria, ora a molla), che ha una camera d'aria secondaria/piggyback, che tengo gonfia quasi al massimo, e regola la progressività nel finecorsa, in modo da avere un ammo sensibile e fluido per i primi due terzi della corsa, e che nell'ultimo terzo si indurisce progressivamente, evitando di fare finecorsa.
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
ci sono tarature fatte dal produttore ad hoc per determinati telai, in genere per montaggi oem.

io che ho un monocross lineare mi trovo bene con il roco (prima era ad aria, ora a molla), che ha una camera d'aria secondaria/piggyback, che tengo gonfia quasi al massimo, e regola la progressività nel finecorsa, in modo da avere un ammo sensibile e fluido per i primi due terzi della corsa, e che nell'ultimo terzo si indurisce progressivamente, evitando di fare finecorsa.


ecco...questo è quello che pensavo...un ammo cosi sarebbe ideale...cioè che mi regoli il fine corsa.....ma il monocross è sempre lineare o dipende dal telaio?
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
no aspetta...il mio ammo è messo divinamente...solo che secondo me arriva troppo facilmente ad utilizare il 90% della corsa,su 150 di escursione,anche saltando giu da un 40cm...nonostante abbia appena cabiato molla con una piu dura...quindi dicevo e leggevo che forse ci sono ammo piu ideali per alcune tipologie di carro,quindi progressivi lineari o come si dice...non lo sò...

io modificherei il piggyback del van per renderlo regolabile con pompetta ad alta pressione, così potresti settarti il volume della camera in base alle tue necessità.

io ce l ho così e mi trovo divinamente, il van rc è un ammo fantastico!

andre
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.822
2.720
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
no aspetta...il mio ammo è messo divinamente...solo che secondo me arriva troppo facilmente ad utilizare il 90% della corsa,su 150 di escursione,anche saltando giu da un 40cm...nonostante abbia appena cabiato molla con una piu dura...quindi dicevo e leggevo che forse ci sono ammo piu ideali per alcune tipologie di carro,quindi progressivi lineari o come si dice...non lo sò...

beh, qualche fondo corsa non fa male......e l'AMMO DEVE FUNZIONARE per TUTTA LA CORSA! Altrimenti non ammortizzerebbe.....

Quindi se becchi tanti fondo corsa o salti sul piatto e/o la tua molla non va bene.

Io comuqnue penso che i salti e i drop devono essere fatti quando c'è un landing appropriato! Altrimenti li evito anche se sono bassi!
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
beh, qualche fondo corsa non fa male......e l'AMMO DEVE FUNZIONARE per TUTTA LA CORSA! Altrimenti non ammortizzerebbe.....

Quindi se becchi tanti fondo corsa o salti sul piatto e/o la tua molla non va bene.

Io comuqnue penso che i salti e i drop devono essere fatti quando c'è un landing appropriato! Altrimenti li evito anche se sono bassi!

beh guarda di salti non è che ne faccio chissà chè...però se gia saltando da una specie di marciapiede alto circa 40 cm,atterrando sul piatto,mi arriva a circa 4/5mm dal fondo corsa,mi sembra eccessivo...questo per dire che io certo non voglio saltare 10 metri,ma se mi faccio un salto da un metro vorrei stare tranquillo che vada tutto bene,infatti anche ora quando mi faccio qualche giro freeride ho quasi paura quando trovo dei saltini,per paura dei fondo corsa...
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
io modificherei il piggyback del van per renderlo regolabile con pompetta ad alta pressione, così potresti settarti il volume della camera in base alle tue necessità.

io ce l ho così e mi trovo divinamente, il van rc è un ammo fantastico!

andre


cruzz tu sei un ingegnere................sarebbe fantastico...ma come si fa?una guida,dei consigli?!?!?!?!però in pratica poi sarebbe la stessa cosa di chiudere la rotellina della compressione giusto?però regolabile tramite pompetta...o sbaglio?
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.822
2.720
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
beh guarda di salti non è che ne faccio chissà chè...però se gia saltando da una specie di marciapiede alto circa 40 cm,atterrando sul piatto,mi arriva a circa 4/5mm dal fondo corsa,mi sembra eccessivo...questo per dire che io certo non voglio saltare 10 metri,ma se mi faccio un salto da un metro vorrei stare tranquillo che vada tutto bene,infatti anche ora quando mi faccio qualche giro freeride ho quasi paura quando trovo dei saltini,per paura dei fondo corsa...


Allora non ti preoccupare! Sfrutta tutta l'escursione del tuo ammo tranquillamente! ;-? Sono fatti per lavorare lungo tutta l'escursione del pistone! Se proprio proprio non ti fidi di me (;-)) chiudi il registro della compressione, magari prima di un droppino!
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Allora non ti preoccupare! Sfrutta tutta l'escursione del tuo ammo tranquillamente! ;-? Sono fatti per lavorare lungo tutta l'escursione del pistone! Se proprio proprio non ti fidi di me (;-)) chiudi il registro della compressione, magari prima di un droppino!

beh dai....mi fido....però gia ora vedendo che con il gradino di 40cm andavo vicino al fondocorsa,ho chiuso di 4 o 5 click la compressione...ora diciamo che se mi faccio un uscita "tranquilla" stò tranquillo anche io,però magari se mi faccio un uscita un pò freeride,un pò piu tosta,dò ancora qualche click alla compressione...
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Se atterri da 40cm su un piattone e non vai a fondocorsa, tranquillo che su un salto ben fatto anche più alto con piano d'atterraggio adeguato non avrai nessun problema.
Se l'ammo funziona ancora bene (;-)), io valuterei al più la sostituzione della molla.
Verifica qui che la tua sia corretta per il tuo peso e il tuo cinematismo:
[url]http://www.tftunedshox.com/info/spring_calculator.aspx[/URL]

funziona fuonziona....dovresti saperlo no?!?!?! ;-)...la molla l'ho appena cambiata...dopo 5000 ore di decisione sulla libbratura....da 500 a 600...quindi ora con 3 giri di precarico e 4 o 5 giri di compressione,mi rimangono circa 4mm in piu rispetto alla molla di prima sullo stesso gradino di 40cm con la molla piu molle e con però quasi tutto la compressione chiusa....quindi è migliorato,ma forse una 650 sarebbe meglio...nonostante tutti i calcoli mi davano 600 o poco meno...
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
beh guarda di salti non è che ne faccio chissà chè...però se gia saltando da una specie di marciapiede alto circa 40 cm,atterrando sul piatto,mi arriva a circa 4/5mm dal fondo corsa,mi sembra eccessivo...questo per dire che io certo non voglio saltare 10 metri,ma se mi faccio un salto da un metro vorrei stare tranquillo che vada tutto bene,infatti anche ora quando mi faccio qualche giro freeride ho quasi paura quando trovo dei saltini,per paura dei fondo corsa...

Io più che del fondo-corsa del ammo (è l'ultima cosa a cui penso davanti ad un salto) mi preocupo per il mio fondo-schiena...:omertà::cucù:

Scusami Rix per l'OT, ma non ho resistito... io ho dei problemi mooolto più esistenziali del fondo corsa dell'ammo davanti ad un salto...:smile::smile::smile:
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Io più che del fondo-corsa del ammo (è l'ultima cosa a cui penso davanti ad un salto) mi preocupo per il mio fondo-schiena...:omertà::cucù:

Scusami Rix per l'OT, ma non ho resistito... io ho dei problemi mooolto più esistenziali del fondo corsa dell'ammo davanti ad un salto...:smile::smile::smile:

aspetta aspetta che se un legge sta cosa che hai scritto....pensa che io sia un paracadutista in bici............:smile::smile::smile:io per salto intendo mezzo metro,cioè ora mi faccio mezzo metro...mezzo metro lo trovi spesso.....però anche un metro l'ho fatto senza problemi...o quasi....e lì mi vengono i complessi un metro prima del salto di spaccare tutto............
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
cruzz tu sei un ingegnere................sarebbe fantastico...ma come si fa?una guida,dei consigli?!?!?!?!però in pratica poi sarebbe la stessa cosa di chiudere la rotellina della compressione giusto?però regolabile tramite pompetta...o sbaglio?

no potresti regolare la pressione dello smorzamento idraulico e in più regolare la compressione tramite la rotella blu, solo che dovresti poi tenere sotto controllo spesso la pressione del piggy back.

ma il tuo ammo è montato in verticale con il pistone sulla parte bassa?
i fondocorsa di cui parli li senti anche o li vedi solo tramite il tampone che scende?..
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
no potresti regolare la pressione dello smorzamento idraulico e in più regolare la compressione tramite la rotella blu, solo che dovresti poi tenere sotto controllo spesso la pressione del piggy back.

ma il tuo ammo è montato in verticale con il pistone sulla parte bassa?
i fondocorsa di cui parli li senti anche o li vedi solo tramite il tampone che scende?..

no no...ho un monocross e l'ammo è montato quasi orizzontale,con il pistone sulla parte posteriore e il serbatoio davanti/sopra...ma questo influisce su qualcosa???poi cmq i fondo corsa diciamo che li vedo dal tampone...anche perchè forse ancora non riuscirei a capire sentendoli se prendo un fondo corsa...o forse non li ho mai presi forti da sentirli...boh...

cmq per quellla modifica...sarebbe figo se fosse semplice da fare....
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
no no...ho un monocross e l'ammo è montato quasi orizzontale,con il pistone sulla parte posteriore e il serbatoio davanti/sopra...ma questo influisce su qualcosa???poi cmq i fondo corsa diciamo che li vedo dal tampone...anche perchè forse ancora non riuscirei a capire sentendoli se prendo un fondo corsa...o forse non li ho mai presi forti da sentirli...boh...

cmq per quellla modifica...sarebbe figo se fosse semplice da fare....

li senti, li senti i finecorsa...
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
si però siccome non li ho mai sentiti,forse non mi rendo contodi come siano...ovvio che se mi dite che mi spacco la schiena alllora sì...altrimenti non saprei...forse il tampone attutisce un pò.....boh
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo