Ammo Equalizer 2 (scott genius 40 anno 2012)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Basta girare qui sul forum (così come in molti altri siti) per trovare dei topic dove si parla dello smontaggio e riparazione di ammortizzatori di altre marche, anche grazie alla documentazione fornita dai produttori; è evidente che non occorre un'attrezzatura e delle conoscenze da box Ferrari, fermo restando che bisogna sapere bene cosa si sta facendo, non sono certo operazioni alla portata di chi è completamente inesperto di meccanica. Il paragone del menisco, scusatemi ma è davvero fuorviante, anzi direi ridicolo.
Dimenticavo, potete spiegarci, voi che lo conoscete bene, com'è possibile che un Equalizer 2 nuovo costi più della stragrande maggioranza degli altri ammortizzatori, anche dei modelli più attuali e performanti sul mercato?
Continuo a non capire come un utente finale possa avere una bombola di azoto in casa a 40 atm, ma se pensate che "sia alla portata di tutti" allora ho una visione distorta delle cose... Che poi non bisogna essere scienziati per fare il mio lavoro lo so bene, il paragone del menisco lo avevo fatto per esagerare la cosa ovviamente!
Per quanto riguarda il costo io non sono a conoscenza del listino di tale prodotto in quanto la vendita è ad uso esclusivo di Scott essendo questo un ammortizzatore a loro dedicato. Posso solo dirvi che non vi sono ammortizzatori più "perforanti" sul mercato in quanto questo ammortizzatore è parte integrante del progetto della bici, non è un ammortizzatore messo li, è fisicamente un pezzo insostituibile delle bici genius. Penso che ovviamente questo vada ad incidere sul costo dello stesso. Vi è solo un'altro ammortizzatore che lavora in estensione prodotto da un concorrente ma non risulta compatibile per ingombri e funzionamento pertanto non sono a conoscenza di "ammortizzatori più perforanti"
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Col piffero che pagavo...se è un difetto del prodotto, come nel tuo caso, vige la garanzia dalla data di acquisto...quindi la garanzia è di 2 anni.
Si rompe prima? me lo ripari in garanzia senza spese.
Sul manuale della nostra bici nella sezione garanzia trovi scritto, riporto testualmente:

Le biciclette Scott sono state realizzate utilizzando i metodi più innovativi di produzione e qualità. Sono equipaggiate con i migliori componenti prodotti dai maggiori fornitori.
Facendo ciò, Scott garantisce i suoi telai e carri posteriori per cinque anni (entro determinati limiti, vedi sotto) e le forcelle Scott (fornite da Scott) per due anni per difetti e /o assistenza in caso di acquisto di bicicletta completamente assemblate.
La garanzia di cinque anni per i telai può essere accordata solo se ogni anno viene effettuata una revisione per mantenere il rispetto di determinati parametri ,come sottolineato da questo manuale, presso un rivenditore Scott autorizzato.
Il rivenditore autorizzato Scott conferma la manutenzione annuale di detti livelli attraverso timbro e firma.
Nel caso in cui la revisione annuale non sia stata effettuata, la garanzia quinquennale per il telaio verrà ridotta a tre anni.

Pagina 16 del manuale.

Quindi se non fai nessuna manutenzione da un rivenditore ufficiale Scott avrai:
3 anni per il telaio
2 anni per l'ammo forcella e tutto il resto.

Quindi mi farei rimborsare i 150€ dal tuo furbacchione di negoziante!
Ma ad eccezione degli ammortizzatori equalizer TUTTI gli altri organi ammortizzanti DEVONO fare necessariamente la manutenzione annuale. Tale manutenzione è necessaria in quanto vi sono numerose parti soggette ad usura.
Non sono il responsabile garanzie Scott ma da quello che riporta penso che Scott si riferisca a forcelle fornite da Scott, quindi quelle da loro prodotte (tipo quelle in carbonio da strada), il manuale a cui fa riferimento è quello della genius?
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
In riferimento alla manutenzione che non è obbligatoria nei due anni di garanzia come afferma lei, mi permetto di dire che non è stato così per me. Quando si è presentato il primo problema, un tok a fine corsa dell'ammo quando cioè tornava in posizione di riposo, il negoziante dove ho acquistato la bici mi ha detto che l'ammortizzatore doveva essere spedito per la manutenzione annuale che se non fatta annullava la garanzia. Risultato 150 euro di spesa con tanto di ricevuta, se le interessa!
In effetti la politica dei due anni di copertura è stata attivata nei primi mesi del 2012,prima di tale periodo la manutenzione annuale era obbligatoria come su ogni altra sospensione, lei quando ha mandato il suo ammortizzatore in assistenza?
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Continuo a non capire come un utente finale possa avere una bombola di azoto in casa a 40 atm, ma se pensate che "sia alla portata di tutti" allora ho una visione distorta delle cose
Dov'è che ho detto che è alla portata di tutti? ...ho detto l'esatto contrario!
Fatto sta che se fa una ricerca sul forum e sul web di utenti che riparano da soli gli ammortizzatori ne trova eccome, e non sono meccanici professionisti.
Posso solo dirvi che non vi sono ammortizzatori più "perforanti" sul mercato in quanto questo ammortizzatore è parte integrante del progetto della bici, non è un ammortizzatore messo li, è fisicamente un pezzo insostituibile delle bici genius
Mi riferivo agli ammortizzatori in generale (più performanti, non perforanti...), non solo a quelli che si possono montare sulla Genius...
Penso che ovviamente questo vada ad incidere sul costo dello stesso
In parte sicuramente è vero, lo sviluppo di un ammortizzatore dedicato viene spalmato su un numero ridotto di pezzi; ma sicuramente il fatto che non ci siano alternative contribuisce a tenere alto il prezzo, perché l'utente o butta via la Genius, o acquista un Equalizer originale, inutile dire che così non c'è concorrenza...se un produttore avesse fatto un ammortizzatore compatibile più economico, scommetterei che l'Equalizer non lo venderebbero a 700 euro!
 

TheMTBiker

Biker serius
20/7/10
136
1
0
Roma
Visita sito
In effetti la politica dei due anni di copertura è stata attivata nei primi mesi del 2012,prima di tale periodo la manutenzione annuale era obbligatoria come su ogni altra sospensione, lei quando ha mandato il suo ammortizzatore in assistenza?

Buongiorno,
ho mandato il mio ammortizzatore in assistenza, passando per il negozio dove ho acquistato la bici, nell'aprile del 2012. Adesso non ho con me la ricevuta dell'intervento che avete fatto, ma se non ricordo male era intorno alla fine di Aprile.

Ovviamente se avete bisogno di tale ricevuta, sono disponibile ad inviarvela.

Saluti
Giuseppe
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Buongiorno,
ho mandato il mio ammortizzatore in assistenza, passando per il negozio dove ho acquistato la bici, nell'aprile del 2012. Adesso non ho con me la ricevuta dell'intervento che avete fatto, ma se non ricordo male era intorno alla fine di Aprile.

Ovviamente se avete bisogno di tale ricevuta, sono disponibile ad inviarvela.

Saluti
Giuseppe

Mi basta il numero seriale dell'ammortizzatore e il nome del rivenditore attraverso cui è stato inviato. Tali informazioni me le invii in forma privata.
Grazie
 

TheMTBiker

Biker serius
20/7/10
136
1
0
Roma
Visita sito
Mi basta il numero seriale dell'ammortizzatore e il nome del rivenditore attraverso cui è stato inviato. Tali informazioni me le invii in forma privata.
Grazie

Per quanto riguarda il nome del rivenditore non vi sono ovviamente problemi, per il numero seriale vi posso inviare quello attuale. Questo perchè l'ammortizzatore è stato revisionato in garanzia circa una settimana fa per l'ennesimo problema (non teneva la posizione di lock-out) e l'intervento è consistito nella sostituzione del corpo esterno dell'ammo stesso come mi ha riferito il sig. Oldrati attraverso uno scambio di mail. Quindi, quello che posso fare, è inviarvi il numero seriale attuale che se non ho capito male è quello impresso su una delle due camere (credo quella negativa) scritto in bianco.
Se per voi va bene, posso procedere così (non subito perchè sono al lavoro e il seriale non me lo ricordo).

Grazie
Giuseppe
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Per quanto riguarda il nome del rivenditore non vi sono ovviamente problemi, per il numero seriale vi posso inviare quello attuale. Questo perchè l'ammortizzatore è stato revisionato in garanzia circa una settimana fa per l'ennesimo problema (non teneva la posizione di lock-out) e l'intervento è consistito nella sostituzione del corpo esterno dell'ammo stesso come mi ha riferito il sig. Oldrati attraverso uno scambio di mail. Quindi, quello che posso fare, è inviarvi il numero seriale attuale che se non ho capito male è quello impresso su una delle due camere (credo quella negativa) scritto in bianco.
Se per voi va bene, posso procedere così (non subito perchè sono al lavoro e il seriale non me lo ricordo).

Grazie
Giuseppe
Perfetto,
attendo il nome e il seriale nuovo, al service abbiamo referenza del cambio di codice.
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Ma ad eccezione degli ammortizzatori equalizer TUTTI gli altri organi ammortizzanti DEVONO fare necessariamente la manutenzione annuale. Tale manutenzione è necessaria in quanto vi sono numerose parti soggette ad usura.
Non sono il responsabile garanzie Scott ma da quello che riporta penso che Scott si riferisca a forcelle fornite da Scott, quindi quelle da loro prodotte (tipo quelle in carbonio da strada), il manuale a cui fa riferimento è quello della genius?

Assolutamente il mio manuale in possesso e che comunque si trova anche sul sito Scott.
Forcelle e ammo forniti da Scott è anche quello della Genius, io alla fine potrei anche non saperlo che è fatto da DT-Swiss in quanto l'ammo è marchiato solo Scott.
La garanzia per un cliente privato è, ripeto, sempre almeno 2 anni su tutte le parti ad eccezione di quelli con normale usura...
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Assolutamente il mio manuale in possesso e che comunque si trova anche sul sito Scott.
Forcelle e ammo forniti da Scott è anche quello della Genius, io alla fine potrei anche non saperlo che è fatto da DT-Swiss in quanto l'ammo è marchiato solo Scott.
La garanzia per un cliente privato è, ripeto, sempre almeno 2 anni su tutte le parti ad eccezione di quelli con normale usura...

Solo per curiosità (anche perchè ripeto non sono l'assistenza Scott) ho guardato il manuale utente della Genius LT in Italiano e all'interno è specificatamente indicato che l'ammortizzatore è DT Swiss, e le confermo che a mio avviso per forcella nel manuale intendono le forcelle prodotte da Scott, quindi quelle rigide da strada. Ad ogni modo questo non compete a me, sicuramente le posso dire che sul sito ww.dtswiss.com vi è un manuale che dovrebbe viaggiare insieme alle bici scott in quanto a loro dedicato (link di seguito).
http://www.dtswiss.com/Resources/Support/SHOCKS/DT-Swiss-Shocks-Scott-User-Manual.pdf

Aggiungo infine che tutti gli organi di sospensione hanno numerose parti di usura in quanto compiono movimenti che naturalmente usurano le parti che sono preposte ad isolare il sistema interno da quello esterno. Quind ok per la garanzia di 2 anni, ma solo se vengono effettuate le regolari manutenzioni (a questa regola fa eccezione la famiglia degli equalizer 2 e 3 che godono di completa copertura anche senza manutenzioni annuali).
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
...Aggiungo infine che tutti gli organi di sospensione hanno numerose parti di usura in quanto compiono movimenti che naturalmente usurano le parti che sono preposte ad isolare il sistema interno da quello esterno. Quind ok per la garanzia di 2 anni, ma solo se vengono effettuate le regolari manutenzioni (a questa regola fa eccezione la famiglia degli equalizer 2 e 3 che godono di completa copertura anche senza manutenzioni annuali).

Direi che possiamo concludere qua, son perfettamente d'accordo con lei su quanto scritto qua sopra inerente la garanzia e le usure...

Spero quindi che il mio ammo proceda almeno per tutta la stagione senza ancora problemi!
Alla prox!
Grazie!
 

Dadd

Biker novus
17/4/13
24
0
0
Roma
Visita sito
Aggiungo infine che tutti gli organi di sospensione hanno numerose parti di usura in quanto compiono movimenti che naturalmente usurano le parti che sono preposte ad isolare il sistema interno da quello esterno. Quind ok per la garanzia di 2 anni ha scritto:
(a questa regola fa eccezione la famiglia degli equalizer 2 e 3 che godono di completa copertura anche senza manutenzioni annule[/COLOR].)
Questa frase vale per tutti gli equalizer 3 montati su bici del 2011 che in questi quasi 2 anni trascorsi non hanno fatto la manutenzione annuale?Percio' un ammortizzatore di ipotizziamo luglio 2011 che ha adesso ha un difetto viene revisionato in garanzia?
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Aggiungo infine che tutti gli organi di sospensione hanno numerose parti di usura in quanto compiono movimenti che naturalmente usurano le parti che sono preposte ad isolare il sistema interno da quello esterno. Quind ok per la garanzia di 2 anni ha scritto:
(a questa regola fa eccezione la famiglia degli equalizer 2 e 3 che godono di completa copertura anche senza manutenzioni annule[/COLOR].)
Questa frase vale per tutti gli equalizer 3 montati su bici del 2011 che in questi quasi 2 anni trascorsi non hanno fatto la manutenzione annuale?Percio' un ammortizzatore di ipotizziamo luglio 2011 che ha adesso ha un difetto viene revisionato in garanzia?
Esatto, un equalizer di luglio 2011 con problemi riconducibili ad un vizio di fabbricazione verrebbe revisionato in garanzia.
 

jack sparrow

Biker serius
7/9/11
186
0
0
Roma
Visita sito
ho letto soltanto ora questa sezione dedicata a questo "maledetto" ammo e non sono riuscito a resistere alla tentazione di scrivere un mio piccolo sfogo...
come pensate che la dt swiss possa mettere a disposizione dei manuali quando grazie a questo ammo DEDICATO e delicato, loro si garantiscono un'entrata economica?!
dal momento che o prima o poi gli oring al suo interno dovranno cedere, ogni possessore di questa biga, me compreso, sarà costretto a dover effettuare o prima o poi una bella rettifica.
mettete in conto che ogni anno (se siete tipi come me che sfruttano la biga al 100%) dovrete spendere da un minimo di 90,00 fino a 120,00 SOLO per la revisione, ovverosia la sostituzione dell'olio e di quei oring che consumandosi fanno si che il nostro ammo incominci a rimanere sempre più aperto.
pensate che il suo costo si aggira intorno hai 650,00 euro.
diciamo che siamo praticamente sotto scacco e loro su questo ci marciano.
pensate che se vi si rompe (non so bene come si chiami) l'occhiello del sag, spero di essermi spiegato, siccome viene unito in un modo particolare, sarete costretti ad acquistare tutta la carcassa dell'equalizer...sapete quanto costa solo l'involucro in alluminio...più di 300,00 eurozzi....

fatevi una domanda...sarebbe un loro problema se un biker volesse spendere dei soldi per acquistarsi l'attrezzatura? e poi non prendiamoci in giro...io la vorrei vedere questa attrezzatura che supera i 700 euro...
 

Classifica mensile dislivello positivo