Ammo Equalizer 2 (scott genius 40 anno 2012)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Buongiorno,
sono un felice possessore della Scott Genius la quale monta un vs. ammortizzatore Equalizer 2 volevo chiedere se è possibile avere il manuale di officina completo per poter effettuare in autonomia la revisione/riparazione del suddetto (sul vs. sito non è presente)...un po come accade per la forcella ed altri componenti di tutte le maggiori case.
In attesa di un vs. feedback porgo,
Cordiali Saluti
Locolcia
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Buongiorno,
non esiste un manuale per la manutenzione degli ammortizzatori equalizer in quanto la loro manutenzione deve necessariamente essere effettuata attraverso il servizio assistenza ufficiale Italiano. Questo è dovuto al fatto che sono necessari numerosi attrezzi specificatamente concepiti per tale uso e per garantire uno standard qualitativo del prodotto negli standard produttivi che DT Swiss desidera mantenere.
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Buongiorno,
non esiste un manuale per la manutenzione degli ammortizzatori equalizer in quanto la loro manutenzione deve necessariamente essere effettuata attraverso il servizio assistenza ufficiale Italiano. Questo è dovuto al fatto che sono necessari numerosi attrezzi specificatamente concepiti per tale uso e per garantire uno standard qualitativo del prodotto negli standard produttivi che DT Swiss desidera mantenere.

Grazie per la veloce risposta!
Ma se una persona si sente in grado tecnicamente di farlo e vuole correre il "rischio", per cosi dire, non è possibile averlo?
Alla fine non è una questione per me di prezzo della manutenzione ma più che altro il fermo tecnico della mia bici.
Grazie!
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
...Capisco ma la cifra per acquistare l'attrezzatura necessaria per le revisioni (che tra l'altro al di la del costo non è commercializzabile) supererebbe il costo dell'ammortizzatore stesso...E senza tale attrezzatura non risulta possibile svolgere l'operazione. Per quanto concerne il manuale in realtà noi (i tecnici dei vari sc internazionali) siamo formati direttamente in azienda tramite vari corsi, di cui però non vi sono manuali ufficiali (tipo delle istruzioni come quelle reperibili sui siti di altre aziende) ma "solamente" i dati tecnici per poter revisionare i prodotti e risolverne i problemi che si possono presentare. Ovviamente non mi è possibile stilare un manuale per tale revisione.
In Italia attualmente siamo sulla media dei 5/7 giorni lavorativi per gli interventi su tali ammortizzatori... Se organizzata come si deve penso che un fermo di questo periodo possa risultare gestibile.
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
...Capisco ma la cifra per acquistare l'attrezzatura necessaria per le revisioni (che tra l'altro al di la del costo non è commercializzabile) supererebbe il costo dell'ammortizzatore stesso...E senza tale attrezzatura non risulta possibile svolgere l'operazione. Per quanto concerne il manuale in realtà noi (i tecnici dei vari sc internazionali) siamo formati direttamente in azienda tramite vari corsi, di cui però non vi sono manuali ufficiali (tipo delle istruzioni come quelle reperibili sui siti di altre aziende) ma "solamente" i dati tecnici per poter revisionare i prodotti e risolverne i problemi che si possono presentare. Ovviamente non mi è possibile stilare un manuale per tale revisione.
In Italia attualmente siamo sulla media dei 5/7 giorni lavorativi per gli interventi su tali ammortizzatori... Se organizzata come si deve penso che un fermo di questo periodo possa risultare gestibile.

La ringrazio nuovamente per la risposta....per noi utenti di questo ammo alla fine sarebbe solamente utile fare una sorta di revisione base, cambio olio e o-ring niente di più...non voglio avere un manuale con spiegato tutti i "segreti" del vs. lavoro...
Però se lei dice che servono attrezzature speciali per smontarlo....:nunsacci:
mi permetto di essere un po scettico su questo aspetto essendo io un tecnico, non riesco proprio ad immaginare che attrezzo serva.

Per i tempi di intervento direi che se fatto in inverno non ci sono ovviamente problemi.
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
Beh per i tempi avrei da dissentire, a fine gennaio 2013 ho mandato l'ammo in garazia a sistemare perchè mal funzionante, alla fine è stata fatta solo la revisione, peró l'ammo è tornato indietro dopo un mese abbondante, 5 settimane per la precisione!!! Se capitava in estate sarebbe stato tragico moralmente!
forse per una revisione a pagamento siete più veloci e ci metterete 5/7 gg lavorativi il che sono praticente 2 sett normali.
La cosa assurda peró è il prezzo per avere un ammo nuovo, neanche un mono della Hollins da moto costa cosi tanto e nn credo che tecnologicente sia inferiore...
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Ovviamente non mi è possibile stilare un manuale per tale revisione
Molto francamente, devo dire che si capisce perché...altrimenti c'è il rischio che qualcuno faccia da sé invece di pagarvi l'assistenza e le riparazioni. Ammesso e non concesso che servano attrezzi particolari per smontare l'ammortizzatore, almeno un esploso con il riferimento alle parti potreste fornirlo. Altri non seguono questa politica, per fare un esempio se andate sul sito RockShox trovate sia il catalogo delle parti che i manuali per lo smontaggio, personalmente prima di acquistare una bici in futuro guarderò anche a questo aspetto.
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
Concordo pienamente con Stefagg. Ed aggiungo che la Genius è un mezzo fantastico cosi come è geniale il funzionamento dell'ammo, ma che questo comporti l'impossibilità di avere manuali a riguardo, costi assurdi per acquistarlo nuovo (amesso si trovi) e tempi di manutenziome lunghi...tutto questo stona molto se si acquosta una bici da 3000 €, che non sono proprio brustoline, e comunque il problema si presenta anche silui modelli top di gamma. Penso che noi possessori della genius dovremmo tempestare scott e dtswiss perché rivedano questi sistemi assurdi.
Scusate lo sfogo ma se con quei 3 mila euro prendevo una Giant Reign avrei avuto molti meno problemi, l'ingenuità ed inesperienza unite a pubblicità che esaltano eccessivente i prodotti portano a questo, che no sono truffe ma sono comunque raggiri belli e buoni.
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Buonasera,
@ locolcia
Gli attrezzi necessari per gli interventi di manutenzione su un ammortizzatore equalizer sono 10, tra chiavi per svitare, inserire o-ring e settare le varie tarature interne. Questo materiale e' essenziale per poter eseguire il lavoro.
@ gufetto per i tempi di intervento. Dovei sapere il numero seriale del suo ammortizzatore e il nome del rivenditore attraverso cui lo ha mandato. Per quanto concerne quest'ultima informazione le chiedo di inviarvela in forma privata. Mi sembrano tempi molto lunghi quelli di cui parla, vorrei verificare ed eventualmente capire il perché di questa tempistica. L'ammortizzatore equalizer ha due anni di garanzia completa senza manutenzioni da effettuare, e le tempistiche sono indifferenti se il lavoro viene eseguito a pagamento o in garanzia.
@ Stefagg, altri seguono la politica di pubblicare manuali online dicendo che gli ammortizzatori devono essere gonfiati a 30 atmosfere con l'azoto( vorrei vedere chi ha un regolatore di azoto in cantina e una bombola a 100 ATM...)... Mi perdoni ma penso che su alcune operazioni e' necessaria l'esperienza e la professionalità di chi fa quello di mestiere, e non per questione che "vogliamo guadagnare solo noi", mi scusi ma se mettono online un manuale per operare un menisco poi la gente si mette a farlo a casa? Considerate che stiamo parlando di ammortizzatori che all'interno hanno una notevole pressione e questo può risultare veramente pericoloso. Sono disponibilissimo a fornire informazioni che possano risolvere problemi che non implicano conoscenze ed uso di attrezzature per cui è stato predisposto un sc ufficiale. Ripeto che l'ammortizzatore equalizer ha due anni di assistenza gratuita, quindi non si tratta sicuramente di questioni di guadagno.
@ gufetto per l'ultimo intervento, devo avere i dati richiesti sopra per verificare il suo caso
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Buonasera,
..... L'ammortizzatore equalizer ha due anni di garanzia completa senza manutenzioni da effettuare....

Questa è una bella notizia...ho ancora margine!

...Ripeto che l'ammortizzatore equalizer ha due anni di assistenza gratuita, quindi non si tratta sicuramente di questioni di guadagno...

Non per far le pulci ma i due anni di assistenza in garanzia sono obbligatori per legge, non "vendiamoli" per qualcosa offerto in più.

Se intende invece che tutto anche i materiali eventualmenti usurati sono coperti dall'assistenza x due anni come non detto...
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Non sono pulci... TUTTI gli organi di sospensione, forcelle e ammortizzatori di qualunque marca necessitano di una revisione annuale o a termine di orario di utilizzo, 60, 80 o altro valore di ore di utilizzo. Tale manutenzione è espressamente espressa nei vari manuali.
L'equalizer è escluso da questa manutenzione, due anni e basta! Dopo tale periodo solitamente viene richiesto il costo della manutenzione ordinaria.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
@ Stefagg, altri seguono la politica di pubblicare manuali online dicendo che gli ammortizzatori devono essere gonfiati a 30 atmosfere con l'azoto( vorrei vedere chi ha un regolatore di azoto in cantina e una bombola a 100 ATM...)... Mi perdoni ma penso che su alcune operazioni e' necessaria l'esperienza e la professionalità di chi fa quello di mestiere, e non per questione che "vogliamo guadagnare solo noi", mi scusi ma se mettono online un manuale per operare un menisco poi la gente si mette a farlo a casa?
Basta girare qui sul forum (così come in molti altri siti) per trovare dei topic dove si parla dello smontaggio e riparazione di ammortizzatori di altre marche, anche grazie alla documentazione fornita dai produttori; è evidente che non occorre un'attrezzatura e delle conoscenze da box Ferrari, fermo restando che bisogna sapere bene cosa si sta facendo, non sono certo operazioni alla portata di chi è completamente inesperto di meccanica. Il paragone del menisco, scusatemi ma è davvero fuorviante, anzi direi ridicolo.
Dimenticavo, potete spiegarci, voi che lo conoscete bene, com'è possibile che un Equalizer 2 nuovo costi più della stragrande maggioranza degli altri ammortizzatori, anche dei modelli più attuali e performanti sul mercato?
 

TheMTBiker

Biker serius
20/7/10
136
1
0
Roma
Visita sito
Non sono pulci... TUTTI gli organi di sospensione, forcelle e ammortizzatori di qualunque marca necessitano di una revisione annuale o a termine di orario di utilizzo, 60, 80 o altro valore di ore di utilizzo. Tale manutenzione è espressamente espressa nei vari manuali.
L'equalizer è escluso da questa manutenzione, due anni e basta! Dopo tale periodo solitamente viene richiesto il costo della manutenzione ordinaria.

In riferimento alla manutenzione che non è obbligatoria nei due anni di garanzia come afferma lei, mi permetto di dire che non è stato così per me. Quando si è presentato il primo problema, un tok a fine corsa dell'ammo quando cioè tornava in posizione di riposo, il negoziante dove ho acquistato la bici mi ha detto che l'ammortizzatore doveva essere spedito per la manutenzione annuale che se non fatta annullava la garanzia. Risultato 150 euro di spesa con tanto di ricevuta, se le interessa!
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
In riferimento alla manutenzione che non è obbligatoria nei due anni di garanzia come afferma lei, mi permetto di dire che non è stato così per me. Quando si è presentato il primo problema, un tok a fine corsa dell'ammo quando cioè tornava in posizione di riposo, il negoziante dove ho acquistato la bici mi ha detto che l'ammortizzatore doveva essere spedito per la manutenzione annuale che se non fatta annullava la garanzia. Risultato 150 euro di spesa con tanto di ricevuta, se le interessa!

Col piffero che pagavo...se è un difetto del prodotto, come nel tuo caso, vige la garanzia dalla data di acquisto...quindi la garanzia è di 2 anni.
Si rompe prima? me lo ripari in garanzia senza spese.
Sul manuale della nostra bici nella sezione garanzia trovi scritto, riporto testualmente:

Le biciclette Scott sono state realizzate utilizzando i metodi più innovativi di produzione e qualità. Sono equipaggiate con i migliori componenti prodotti dai maggiori fornitori.
Facendo ciò, Scott garantisce i suoi telai e carri posteriori per cinque anni (entro determinati limiti, vedi sotto) e le forcelle Scott (fornite da Scott) per due anni per difetti e /o assistenza in caso di acquisto di bicicletta completamente assemblate.
La garanzia di cinque anni per i telai può essere accordata solo se ogni anno viene effettuata una revisione per mantenere il rispetto di determinati parametri ,come sottolineato da questo manuale, presso un rivenditore Scott autorizzato.
Il rivenditore autorizzato Scott conferma la manutenzione annuale di detti livelli attraverso timbro e firma.
Nel caso in cui la revisione annuale non sia stata effettuata, la garanzia quinquennale per il telaio verrà ridotta a tre anni.

Pagina 16 del manuale.

Quindi se non fai nessuna manutenzione da un rivenditore ufficiale Scott avrai:
3 anni per il telaio
2 anni per l'ammo forcella e tutto il resto.

Quindi mi farei rimborsare i 150€ dal tuo furbacchione di negoziante!
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
Buonasera,
@ gufetto per i tempi di intervento. Dovei sapere il numero seriale del suo ammortizzatore e il nome del rivenditore attraverso cui lo ha mandato. Per quanto concerne quest'ultima informazione le chiedo di inviarvela in forma privata. Mi sembrano tempi molto lunghi quelli di cui parla, vorrei verificare ed eventualmente capire il perché di questa tempistica. L'ammortizzatore equalizer ha due anni di garanzia completa senza manutenzioni da effettuare, e le tempistiche sono indifferenti se il lavoro viene eseguito a pagamento o in garanzia.

@ gufetto per l'ultimo intervento, devo avere i dati richiesti sopra per verificare il suo caso

Dove trovo il numero seriale del mio Equalizer? così vi mando tutto tramite messaggio privato.
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo