Aminoacidi ramificati (BCAA) - servono davvero?

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.561
6.257
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Certo, su di me la creatina ha sempre avuto benefici anche quando mi allenavo in maniera sistematica e costante per bodybuilding.
Partendo da casa faccio sempre gli stessi giri ovvero salita costante su carrabile sterrata e poi una o due discese, giro molto pedalato con sali e scendi. (dai 700 a 1000 m dsl)

Quando prendo la creatina come riportato (1gr per 10kg corporei = 8gr per i mie 80kg scarsi) ho molta più resistenza e gamba, sono più fresco e la fatica sopravviene molto dopo o solo quando sono a casa.
esiste anche l'effetto placebo. dovresti provare con 2 borracce in cui una persona esterna mette la creatina in una, e nell'altra un placebo.
ovviamente in giornate diverse e a tua insaputa
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
650
527
0
Visita sito
Certo, su di me la creatina ha sempre avuto benefici anche quando mi allenavo in maniera sistematica e costante per bodybuilding.
Partendo da casa faccio sempre gli stessi giri ovvero salita costante su carrabile sterrata e poi una o due discese, giro molto pedalato con sali e scendi. (dai 700 a 1000 m dsl)

Quando prendo la creatina come riportato (1gr per 10kg corporei = 8gr per i mie 80kg scarsi) ho molta più resistenza e gamba, sono più fresco e la fatica sopravviene molto dopo o solo quando sono a casa.

questo non è quantitativo, è qualitativo e basato su impressioni personali.
 
  • Mi piace
Reactions: Rasta

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
questo non è quantitativo, è qualitativo e basato su impressioni personali.
Vero, comunque la creatina per gli sport di forza è probabilmente l'integratore più efficace, ovviamente quando si ha una dieta completa bilanciata ecc, andrebbe comunque assunto tutto i giorni, non tanto come pre workout. Resta per il ciclismo l'evidente problema dell'accumulo di acqua nelle cellule muscolari che ovviamente implica un aumento di peso che ovviamente in bici si sente, nelle discipline pedalate...
 

New_Zealand

Biker superis
10/1/22
396
480
0
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
esiste anche l'effetto placebo. dovresti provare con 2 borracce in cui una persona esterna mette la creatina in una, e nell'altra un placebo.
ovviamente in giornate diverse e a tua insaputa
Si lo so, mi fido però molto di più del mio ex preparatore e gli anni di esperienza alla spalle. Ho provato tanti integratori (tutti legali) e so riconoscere quali mi portano beneficio e quali no. Inoltre con la creatina, che non prendo tutti i giorni ma solo per le uscite e neanche tutte, continua ad avere efficacia senza che il corpo si abitui.
questo non è quantitativo, è qualitativo e basato su impressioni personali.
Infatti ho riportato la mia esperienza personale, complice esperienza pregressa in altra attività.
 

New_Zealand

Biker superis
10/1/22
396
480
0
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Appunto: la domanda a cui stavi rispondendo, e citavi, era di quantificare la cosa, non di dare un'impressione personale
Per quanto riguarda il ciclismo non ho dati oggettivi come tempi poiché non mi interessano quelli in salita ed in discesa ci sono molte variabili, in ogni caso prendo la creatina per arrivare meno stanco in cima.

Stessa cosa per il BB, non permetteva di sollevare x % in più ma di arrivare mano stanco al cedimento.
Discorso diverso per alcuni pre workout che effettivamente ti davano più forza per sollevare kg in più però il corpo si assuefaceva molto rapidamente.
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Per il ciclismo ricordo che quando andavo in bici da corsa, mi allenavo tanto specialmente sulle cronoscalate (salite di circa 10km con dislivello intorno a 1000m, quindi intensità quasi costantemente a soglia), cercando di migliorare progressivamente i tempi. prendevo ramificati a dosaggi abbastanza alti (diciamo 1 grammo per 10kg di peso corporeo) e ricordo di essere migliorato parecchio. smettendo di prenderli mi ricordo di aver sentito la differenza. si tratta certamente di "impressioni personali" che però hanno una loro obiettività.
molti anni dopo li ho ripresi, ma a dosaggi decisamente inferiori (poco più della metà). e lì l'effetto non lo percepivo, appunto probabilmente a causa di un dosaggio insufficiente. io rimango abbastanza convinto che i ramificati (e anche l'arginina) abbiano un effetto tangibile per la loro azione sui neurotrasmettitori (sintesi di glutammato e rilascio di NO, entrambi favoriscono la trasmissione sinaptica eccitatoria a livello centrale). questo potrebbe spiegare sia l'effetto sulla forza massima che sulla forza resistente: in altre parole gli integratori di aminoacidi potrebbero essere specificamente efficaci per prevenire la cosiddetta "fatica centrale" che deriva appunto da una deplezione di neurotrasmettitori eccitatori.. l'aspetto metabolico che riguarda la sintesi proteica potrebbe effettivamente essere marginale.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Si lo so, mi fido però molto di più del mio ex preparatore e gli anni di esperienza alla spalle. Ho provato tanti integratori (tutti legali) e so riconoscere quali mi portano beneficio e quali no. Inoltre con la creatina, che non prendo tutti i giorni ma solo per le uscite e neanche tutte, continua ad avere efficacia senza che il corpo si abitui.

Infatti ho riportato la mia esperienza personale, complice esperienza pregressa in altra attività.
Il beneficio che racconti di ottenere dall'assunzione di creatina é dovuto all'innalzamento della soglia della fatica perché agisce sulla produzione di acido lattico. Fai bene a non prenderla tutti i giorni perché é prodotta naturalmente dal fegato; un'assunzione artificiale potrebbe intaccare la capacità del fegato di produrla.
 

rubioz

Biker serius
9/7/08
235
53
0
Monza
Visita sito
Bike
YT Tues
Gli effetti della creatina si vedono solo quando le nostre scorte della stessa sono piene. Ad una dose normale di 3-5 g al giorno, il nostro corpo, per averne benefici, ci mette circa tre settimane. Non è un pre workout.
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant and andry-96

rubioz

Biker serius
9/7/08
235
53
0
Monza
Visita sito
Bike
YT Tues
Il beneficio che racconti di ottenere dall'assunzione di creatina é dovuto all'innalzamento della soglia della fatica perché agisce sulla produzione di acido lattico. Fai bene a non prenderla tutti i giorni perché é prodotta naturalmente dal fegato; un'assunzione artificiale potrebbe intaccare la capacità del fegato di produrla.
Mi citi da che fonte hai estrapolato ciò?
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Nell'articolo viene riportato che assumere creatina non fa male (nemmeno ad alti dosaggi). Personalmente non saprei dire se ciò é valido, perché come ho già scritto ho informazioni legate all'ambiente sportivo che ho frequentato.
Sarebbe interessante sapere, però, chi é l'autore dell'articolo che cita 3 titoli in bibliografia (di autori stranieri).
 
Ultima modifica:

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Nell'articolo viene riportato che assumere creatina non fa male (nemmeno ad alti dosaggi). Personalmente non saprei dire se ciò é valido, perché come ho già scritto ho informazioni legate all'ambiente sportivo che ho frequentato.
Sarebbe interessante sapere, però, chi é l'autore dell'articolo che cita 3 titoli in bibliografia (di autori stranieri).
È praticamente la testata di riferimento per i comuni mortali in ambito alimentazione e allenamento...
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
È praticamente la testata di riferimento per i comuni mortali in ambito alimentazione e allenamento...
project invictus sono sicuramente preparati, ma le loro restano comunque opinioni. non entro nel merito dell'articolo citato sulla creatina (che personalmente condivido anche), ma mi riferisco al fatto che vengono ripetutamente riportati articoli di quel sito.
il problema come sempre è: la bio-medicina non essendo una scienza esatta non è una scienza ma una disciplina descrittiva molto approssimativa. la persistente contradditorietà degli studi in un qualsiasi argomento biomedico ne è la prova.
quindi, anche se può sembrar strano, in un ambito come questo conta molto la diretta esperienza sul campo al di là delle conoscenze teoriche. detto in termini più brutali: mi fido di più delle consideranzioni di un natural-bodybuilder che fa palestra da 40 anni che di uno che conosce tutti gli studi di un determinato argomento ma che non si sa esattamente che sport faccia (e lo dico io che sono laureato in medicina con una tesi in neurologia).
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo