Aminoacidi ramificati (BCAA) - servono davvero?

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
In passato ho più volte usato gli aminoacidi ramificati per ottimizzare il recupero. Nel contesto degli sport di resistenza li ho usati specialmente dopo allenamenti prolungati e/o intensi in bici o di corsa. Personalmente ho usato sia la formulazione 2-1-1 che 8-1-1. Tuttavia non ho mai rilevato un chiaro effetto benefico sul recupero muscolare.
Questa che segue è una review del 2022 (la più recente che ho trovato in merito) sull'efficacia dei BCAA in ambito sportivo. Gli autori concludono che non ci sono prove che i BCAA abbiano un effetto positivo sulla performance mentre ci sarebbero prove di una loro efficacia nel ridurre l'indolenzimento muscolare post-esercizio. https://www.mdpi.com/2072-6643/14/19/4002
Io li uso solo per non avere le gambe stanche per il giorno dopo, non certo per avere performance. Se non devo girare due giorni di fila spesso non li prendo, se faccio due di fila li prendo sempre
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
In passato ho più volte usato gli aminoacidi ramificati per ottimizzare il recupero. Nel contesto degli sport di resistenza li ho usati specialmente dopo allenamenti prolungati e/o intensi in bici o di corsa. Personalmente ho usato sia la formulazione 2-1-1 che 8-1-1. Tuttavia non ho mai rilevato un chiaro effetto benefico sul recupero muscolare.
Questa che segue è una review del 2022 (la più recente che ho trovato in merito) sull'efficacia dei BCAA in ambito sportivo. Gli autori concludono che non ci sono prove che i BCAA abbiano un effetto positivo sulla performance mentre ci sarebbero prove di una loro efficacia nel ridurre l'indolenzimento muscolare post-esercizio. https://www.mdpi.com/2072-6643/14/19/4002
4.1.1 solo dopo allenamenti intensi (BDC oltre 3/4 ore soprattutto) 2 o 3 compresse.

Prima non sembra dare effetti positivi..anzi...sembra di avere un po' le gambe di legno (prima la carnitina ad esempio si sente di più)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.661
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sabato mi son fatto un giro bitum/gravelloso in mtb da 108km con 1000+...la sera ero un pò cotto, sono uscito a cena con moglie e amici, e mi so pappato da solo 1.350 kg di Fiorentina e 1/2 di rosso nostrano in un agriturismo...caspita il giorno dopo mi eran passati tutti i dolori, sembrava quasi non avessi pedalato il giorno prima...che spettacolo :-|
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.561
6.257
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
io li ho presi a periodi, sempre post allenamento e sempre per recuperare più velocemente come @fafnir , se so che devo pedalare anche il giorno dopo, ma sinceramente tra le volte che li prendevo e le volte che mi dimenticavo non ho mai notato grosse differenze...

poi dopo essermi documentato in modo più approfondito ho praticamente smesso, infatti ne ho 1 barattolo ancora a casa che chissà quando finirò.

la mia teoria attuale è che post allenamento per recuperare prima ci vuole un "beverone" più "completo" (che comprenda anche carbo ad assimilazione veloce) tipo Energy Ultra recovery di prozis (che ho usato) o power bar recovery max . oppure esiste anche il REGO di Sis ma costa troppo.

per quanto riguarda BCAA e proteine mi son reso conto che è meglio focalizzarsi sull'assunzione durante tutta la giornata (almeno 1-1,5g di proteine per kg di peso corporeo) quindi colazione, pranzo e cena più i vari spuntini, piuttosto che focalizzarsi su assumerli proprio post allenamento, post allenamento è meglio un mix di carbo e proteine ma più sbilanciato sui carbo.


questo canale lo seguo da un pò, secondo me da ottimi consigli
 
Ultima modifica:

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Gli aminoacidi rappresentano un aiuto, ma i benefici sono evidenti solo se l'assunzione é precisa (tot. g. per peso) e coordinata bene con l'alimentazione.
Quando correvo su strada, ricordo di un medico della squadra che non li preferiva e ci consigliò di sostituire gli aminoacidi con la spirulina. Io mi sono trovato meglio.
 
Ultima modifica:

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Un altro integratore aminoacidico che prendevo di tanto in tanto era l'arginina (Sargenor). Anche lì con risultati dubbi, il recupero sembrava beneficiarne. Sulla carta l'arginina dovrebbe stimolare l'increzione di ormone della crescita (GH) ma è difficile dire se questo avvenga in realtà.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.443
3.352
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Un altro integratore aminoacidico che prendevo di tanto in tanto era l'arginina (Sargenor). Anche lì con risultati dubbi, il recupero sembrava beneficiarne. Sulla carta l'arginina dovrebbe stimolare l'increzione di ormone della crescita (GH) ma è difficile dire se questo avvenga in realtà.
Per un onnivoro (adulto e sano) un consumo regolare di frutta (fresca e secca) e legumi è sufficiente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.949
3.564
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ste schifezze le prende il mio socio prima e dopo l' uscita...ma sempre una sega è... :smile:

per forza.. perchè sono INTEGRATORI non è la pillolina rossa di Matrix che fà "miracoli"..

ognuno la pensa come vuole chiaramente, ma dire "ste schifezze" mi sembra una presa di posizione grossolana da "luogo comune"...

Gli integratori, in quanto tali, vanno presi (se necessario e sottolineo se necessario) a corredo di un'alimentazione curata, variegata e con le giuste quote di carbo+proteine+grassi.
Gli integratori (essi siano di proteine, vitamine, BCAA ecc..) non sono la pozione magica.

Se Pinco Pallino, ha la possibilità ed il piacere di uscire 3/4 volte a settimana e parlo di uscite intense, non della pedalatina a gambe larghe in ciclabile, ed oltre ad una corretta alimentazione integra con dei BCAA o proteine in polvere, per agevolare il recupero, non ci vedo nulla di male.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
4.1.1 solo dopo allenamenti intensi (BDC oltre 3/4 ore soprattutto) 2 o 3 compresse.

Prima non sembra dare effetti positivi..anzi...sembra di avere un po' le gambe di legno (prima la carnitina ad esempio si sente di più)
2 o 3 compresse sono una dose da criceto la dose minima è 1 compressa per 10kg di peso coproreo
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
650
527
0
Visita sito
anche io mi unisco al gruppo di quelli che li hanno presi per certi periodi, anche recentemente, ma faticano a percepire evidenti effetti di qualche genere.
Sono passato attraverso periodi in cui avevo problemi quasi clinici con il recupero post attività, e anche in quel periodo non mi sento di dire che percepissi nessun chiaro beneficio dall'assunzione di BCAA dopo attività (che fosse un giro lungo o una sessione breve e intensa di palestra).


Così come ho fatto periodi a bere in modo costante almeno 2-3L di acqua ogni giorno (oltre ai liquidi assunti a pasto), come suggerito all'unanimità dal mondo sanitario globale, ma non sono riuscito a identificare nessuna forma anche lontana di benessere superiore rispetto ai periodi in cui bevevo poco o nulla.
 

New_Zealand

Biker superis
10/1/22
396
480
0
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
riesci a quantificare la cosa?
Certo, su di me la creatina ha sempre avuto benefici anche quando mi allenavo in maniera sistematica e costante per bodybuilding.
Partendo da casa faccio sempre gli stessi giri ovvero salita costante su carrabile sterrata e poi una o due discese, giro molto pedalato con sali e scendi. (dai 700 a 1000 m dsl)

Quando prendo la creatina come riportato (1gr per 10kg corporei = 8gr per i mie 80kg scarsi) ho molta più resistenza e gamba, sono più fresco e la fatica sopravviene molto dopo o solo quando sono a casa.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo