Aminoacidi ramificati (BCAA) - servono davvero?

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
project invictus sono sicuramente preparati, ma le loro restano comunque opinioni. non entro nel merito dell'articolo citato sulla creatina (che personalmente condivido anche), ma mi riferisco al fatto che vengono ripetutamente riportati articoli di quel sito.
il problema come sempre è: la bio-medicina non essendo una scienza esatta non è una scienza ma una disciplina descrittiva molto approssimativa. la persistente contradditorietà degli studi in un qualsiasi argomento biomedico ne è la prova.
quindi, anche se può sembrar strano, in un ambito come questo conta molto la diretta esperienza sul campo al di là delle conoscenze teoriche. detto in termini più brutali: mi fido di più delle consideranzioni di un natural-bodybuilder che fa palestra da 40 anni di uno che conosce tutti gli studi di un determinato argomento ma che non si sa esattamente che sport faccia (e lo dico io che sono laureato in medicina, pur facendo altro nella vita).
Di studi contraddittori ne trovi in ogni disciplina, è normale, la scienza non è mai fatta da un singolo studio, specialmente in queste discipline, bisognerebbe infatti guardare linee guida e review che appunto raccolgono e analizzano una quantità maggiore di studi
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
È praticamente la testata di riferimento per i comuni mortali in ambito alimentazione e allenamento...
Sono andato a vedere chi sono e in effetti é gente preparata, autorevole, credibile. Posso dire, però, che su determinati metodi di allenamento, di integrazione, di alimentazione, é facile trovare pareri non dico discordanti, ma diversi, e questo é ciò che posso raccontare dei miei dodici anni in bici.
Ho fatto tutte le categorie giovanili (dalla G1 fino agli juniores) e durante la mia esperienza sono stato seguito in alcuni casi da medici dello sport di altissimo livello. Ne cito due: il Professor Leonardo Vecchiet del centro universitario di medicina dello sport dell'università di Chieti, e Carlo Ciclia medico sociale di squadre di calcio di serie A.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea80bz

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
bisognerebbe infatti guardare linee guida e review che appunto raccolgono e analizzano una quantità maggiore di studi
che è esattamente quello che ho fatto nel post di apertura della discussione.
ma anche lì capita di avere review che si contraddicono a vicenda.
ecco perchè l'esperienza personale diventa decisiva.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry-96

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
per l'aumento di massa muscolare ricordo che sulle confezioni della Multipower di fine anni '90 inizio 2000 erano consigliate 10-12 compresse.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Penso che quella sia un leggenda metropolitana della compressa per 10 kg...

Il ministro da come limite 5 grammi al giorno..

Che è un limite ridicolo, per una sostanza contenuta in ogni alimento proteico, la dose da 1g/10kg è quella consigliata da tutti i prodottori e usata negli studi
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
100-130 euro/kg...una follia
io ultimamente ho preso quelli di WHY-SPORT 2-1-1
prezzo mi sembrava abbastanza buono, l'integratore è con vit.B6
ma poi ho lasciato perdere, perchè se si tende a prenderli troppo a lungo comunque si instaura sempre un qualche meccanismo rebound quando smetti.
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo