America's Cup

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
non posso che darti ragione leo, il mare.......l'oceano......senzazioni ed emozioni davvero notevoli, comunque rientrando in argomento fare la coppa con barche un pò "diverse" da queste non sarebbe male!!!!!!! pensa ad un bestione di 80 feet fatto ad esempio tipo TP52..............PAURAAAAAAAAA!!!!!!
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
non posso che darti ragione leo, il mare.......l'oceano......senzazioni ed emozioni davvero notevoli, comunque rientrando in argomento fare la coppa con barche un pò "diverse" da queste non sarebbe male!!!!!!! pensa ad un bestione di 80 feet fatto ad esempio tipo TP52..............PAURAAAAAAAAA!!!!!!

Non saprei, questi CA non sono bellissimi e sono anche molto lenti alle andature portanti (si fa per dire rispetto alla loro lunghezza) però di bolina (quando vanno quasi contro vento) sono molto veloci e stringono molto il vento, pertanto sono mezzi adatti alle regate 1 contro 1.

Non credo che verranno stravolti e non sicuramente nella direzione dei TP 52.

Piuttosto farei delle regole per aumentare la manovrabilità di questi bestioni.
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Da oggi le cose si fanno molto più serie, siamo arrivati alle semi finali, o dentro o fuori, chi perde torna a casa.

Gli americani sono tosti, sono ben preparati ed hanno un equipaggio molto forte, anche gli italiani di Luna Rossa sono forti e ben preparati, anche se la velocità della barca italiana mi sembra che abbia delle lacune, staremmo a vedere!!!!
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
:capitani: :capitani:
1 a 1 Boa al centro, oggi sarà una giornata molto importante, Luna Rossa ha dominato per 1 regata e 1 e un 1/4 ma alla fine ha perso la II prova, gli americani sono stati massacrati in partenza strapazzati di bolina (nelle 1° regata e nella 1° bolina della seconda) ma di poppa (vento da dietro, 2° e ultimo lato) hanno sempre guadagnato.

Vediamo che faranno oggi!!!




o-o o-o o-o o-o​







.


 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Domanda: come mai sulle andature portanti BMW è molto più veloce di Luna? scelte tattiche o differenze strutturali della barca?

Sinceramente non lo so, la cosa sicura è che non è solo una questione di velocità, ma anche di tattica (o di fortuna) perchè un distacco così grosso come quello della prima poppa della prima regata non si riesce certo a colmare con la sola velocità.

Altro fondamentale questione è che quando il vento viene da poppa la raffica la prende sempre prima chi sta dietro.

Però sicuramente la barca americana è più veloce di poppa, non so quanto, ma è (quasi) sicuramente più veloce, da alcune voci che ho sentito, pare cha LR era più lenta delle sue avversarie di bolina e nell’ultimo mese hanno lavorato molto sui settagli per aumentare la velocità nelle andature controvento, questo ha sicuramente peggiorato la velocità nelle andature portanti.

Io spero che questo gap non sia troppo grande da costringere il pozzetto ad una tattica troppo azzardata di bolina per mantenere il vantaggio di poppa.

Comunque se le condizioni di vento variano possono variare anche le differenze di velocità

Staremmo a vedere cosa succede oggi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo