Cosa scegliereste fra le ruote in questione per un ipotetico montaggio su un SIR ???? La bici in questione verra utilizzata per partecipare a qualche granfondo e "gare" single speed... Oppure in alternativa cosa consigliate..??
Cosa scegliereste fra le ruote in questione per un ipotetico montaggio su un SIR ???? La bici in questione verra utilizzata per partecipare a qualche granfondo e "gare" single speed... Oppure in alternativa cosa consigliate..??
Mavic = tanto marketing - sostanza (+ pesanti - scorrevoli)
AmClassic = - marketing + sostanza (leggerezza)
In più tieni presente che le Mavic sono a 24 raggi , e in una 29 pollici è consigliabile affidarsi a ruote a 32 raggi per via della maggior lunghezza dei raggi.
Qualcuno obietterà che ci sono ruote strada a 20 raggi; ok, ma sulla strada trovate rocce e radici?
Mavic = tanto marketing - sostanza (+ pesanti - scorrevoli)
AmClassic = - marketing + sostanza (leggerezza)
In più tieni presente che le Mavic sono a 24 raggi , e in una 29 pollici è consigliabile affidarsi a ruote a 32 raggi per via della maggior lunghezza dei raggi.
Qualcuno obietterà che ci sono ruote strada a 20 raggi; ok, ma sulla strada trovate rocce e radici?
ok, le mavic sono ust native, ma non esistono coperture ust da 29" se non le hutchinon.Prendi le American Classic.
Perchè al prossimo campionato SS a Finale nottetempo con le tronchesi ti segherò 8 raggi della ruota posteriore e 8 della ruota anteriore, e la riparazione ti costerà meno che con la Crossmax, con i suoi costosi raggi in zicral.
Oltre a questo vedo che il mio amico Poppo di Pisa si è trovato molto bene con queste ruote, e non è certo un fuscello, sicuramente pesa più di te.
Però le Crossmax sono tubeless native, mentre le AC sono per camera, e non so se la conversione garantisca gli stessi risultati di affidabilità e tenuta allo stallonamento, visto che te sei uno che in discesa molla la bici di brutto.
Le crossmazx sono ottime ruote anche se a parer mio (lo sapete, ci ho la fissa) un pelino sul pesante.
Una ruota a 32 è più facile da ricentrare se un domani ce ne fosse bisogno.
Più sono i raggi e più facile è fare manutenzione o recuperare un colpetto sul cerchio.
Ve lo garantisco io che ho avuto tra le mani delle ruote ROLF in carbonio con 22 raggi (tra davanti e dietro!)
10 raggi davanti
12 raggi dietro
vanno da Dio e aerodinamicamente sono imbatticili, ma per centrarle ci vogliono le bamboline con gli spilloni per fare Voodoo!
non capisco come si possano scegliere le X-max.....ci sono i componenti per creare ruote molto più competitive delle Xmax, ottenendo peso inferiore, maggiore reperibilità dei ricambi, e prestazioni migliori.....se nelle 26 le SLR possono essere una valida alternativa, nelle 29 secondo me le Xmax non sono competitive....
ok, le mavic sono ust native, ma non esistono coperture ust da 29" se non le hutchinson
montando gomme non ust l'accoppiamento cerchio-gomma non è perfetto e con alcune coperture diventa difficile gonfiarle. (ne parlavano proprio su mtb-action nel test...)
non capisco come si possano scegliere le X-max.....ci sono i componenti per creare ruote molto più competitive delle Xmax, ottenendo peso inferiore, maggiore reperibilità dei ricambi, e prestazioni migliori.....se nelle 26 le SLR possono essere una valida alternativa, nelle 29 secondo me le Xmax non sono competitive....
non so se esisteranno gomme ust vere... troppo peso già per le 26, figuriamoci sui ruotoni!OK, ma esisteranno, non credete?? se il settore 29 si espande come sembra, mi sembrerebbe illogico il contrario.
Credo che meno attendibile di quel giornale là ci sia solo il TG di Emilio Fede.
Detto questo anche io preferei le AC, oltretutto prese con la formula del modulo Niner penso proprio si facciano preferire anche sul lato economico.
C'è anche un altro non trascurabile problemino che danno le blasonate cmax: nipples e raggi sono in alluminio. Se usate le ruote "sullo sporco" lo sporco passa anche dove non deve e il nipple non gira più perchè tra sporco e ossido il tutto è bloccato ... provare per credere.
Questo accade su quelle da 26, da strada e penso che capiterà anche su quelle da 29 ...
Ai miei tempi a scuola veniva considerato un errore una giunzione filettata alluminio-alluminio ... adesso con le leghe qualcuno lo fa, ma prima o poi l'ossido vince :)
marco
sì ma il nipples in ergal è avvitato sul raggio in acciaio! il problema posto da winmillking è che il nipples in alu, su raggio in alu e filettato direttamente sul cerchio, sempre in alu, provoca grippaggi (ed è vero, mi capita spesso in officina, ma nulla che non si possa risolvere con qualche goccia di svitol!)???
Credo che la stragrande maggioranza delle ruote "light" presenti sul mercato utilizzi delle nipples in lega di alluminio, nobilmente definita "ergal" ma sempre sottoprodotto del riciclo delle lattine di chinotto.
Mi sbaglio?
Igor, esiste una categoria di biker di cui tutti sembra vogliate ignorare l'esistenza, ovvero quelli che non si vogliono rompere troppo le scatole. Cioè chi non ha le competenze la voglia o il tempo per montarsi un paio di ruote custom, oppure per scegliere i componenti per farsele montare, oppure vuole dedicare il proprio tempo a qualcos'altro, e via di questo passo.
Ovvero coloro che vogliono entrare nel negozio con i soldi e uscire con la bici funzionante e con il minimo di rompimenti di scatole.
E secondo me prodotti come quelli della gamma Mavic (ma si potrebbero fare centinaia di altri esempi nei più svariati settori merceologici) sembrano assolvere esattamente a questa funzione.
Non credi??
OK, ma esisteranno, non credete?? se il settore 29 si espande come sembra, mi sembrerebbe illogico il contrario.
non so se esisteranno gomme ust vere... troppo peso già per le 26, figuriamoci sui ruotoni!
la soluzione sarà sicuramente TNT o tubeless ready, secondo me il miglior compromesso peso/accoppiamento col cerchio ust. forse geax arriverà col saguaro in versione tnt e ust anche per noi (e pure in mescola 55A, più morbida)