News Amaury Pierron e le sue domande sulla sicurezza delle piste

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
E girano poco protetti anche alcuni carciofi che pensano di essere manici
Se vogliamo approfondire girano poco protetti soprattutto xcisti che cercano la prestazione fisica e non sopportano nulla che sia "superfluo" addosso. Le protezioni, specie col caldo, sono fastidiose, pesano, aumentano la sudorazione e diminuiscono il rendimento di chi pedala.
In giro per trail le ginocchiere sono già non tanto diffuse, le gomitiere poi, che per me sono anche più importanti, sono rare. Non parliamo dei parastinchi.
A quanto vedo poi nei video di chi condivide le sue doti di guida funanboliche, grandi protezioni non se ne vedono. Forse perchè in fondo chi va a fionda sa che una gomitiera in più non lo salverà in caso di caduta. A chi va più piano e cade per imperizia è forse più utile.
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Pratico DH da ormai 10 anni, ovviamente sono un amatore come tanti che si cimenta anche nelle nere da coppa del mondo quando riesco (Val di Sole in primis ma non solo), personalmente penso che non sia questione di protezioni o di vie di fuga (difficilmente creabili in mezzo ad un bosco a meno che non si voglia distruggere l ecosistema).
Ormai le piste sono ad un livello tecnico folle, ok lo spettacolo ma nella Black Snake (ValDiSole) ci sono tratti nel bosco che se cadi l unica via di fuga è rompersi qualcosa.
Ovvio che questi ragazzi giovani e super talentosi nn hanno il potere politico per ribellarsi perché altrimenti addio contratti.
È il business che se ne frega della salute degli atleti tanto rotto un Pierron ce ne sarà sempre un alto pronto a prendere il suo posto.
Idem nell xc dove senza nessuna protezione si mettono a fare enduro...
Come qualcuno ha scritto l incidente fa audience e quindi via al massacro...
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.128
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Potrebbero costituire una safety commission, e durante il track walk se trovano un punto critico lo fanno modificare
Esatto, l'ho scritto anche io sopra, ma siamo sicuri, come dice @maxfrusciante, che gli atleti avrebbero questo potere nei confronti di organizzatori e sponsors? In MotoGP e in F1 ce n'è voluto di tempo (e morti) per ottenerla
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Esatto, l'ho scritto anche io sopra, ma siamo sicuri, come dice @maxfrusciante, che gli atleti avrebbero questo potere nei confronti di organizzatori e sponsors? In MotoGP e in F1 ce n'è voluto di tempo (e morti) per ottenerla
Purtroppo hai ragione: non si risolverebbe nulla nell'immediato.
Cito I'esempio dei professionisti su strada, che hanno un sindacato del quale ci si ricorda l'esistenza solo durante le tappe con la pioggia del Giro. Eppure di tragedie ne sono capitate diverse come l'ultima di Gino Mader, ma ancor più beffardo fu quanto capitato allo sfortunato Antoine Demoitié: caduta banale, ma investito e ucciso da una moto a seguito della corsa (Gand-Wevelgem 2016).
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
È un inizio, certo poi sta a loro decidere se un tratto di percorso è troppo pericoloso, chiedere modifiche od ulteriori protezioni oppure mettere la coda tra le gambe.
C'è da dire che con le velocità che hanno, avrebbero bisogno di vie di fuga irrealizzabili in una montagna.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.473
5.569
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Esatto, l'ho scritto anche io sopra, ma siamo sicuri, come dice @maxfrusciante, che gli atleti avrebbero questo potere nei confronti di organizzatori e sponsors? In MotoGP e in F1 ce n'è voluto di tempo (e morti) per ottenerla
Ma in f1 moto GP ed altri sport motoristici si può lavorare sulle vie di fuga delle piste, in uno sport come la mtb e la dh in particolare dove il "gioco" Consiste a lanciarsi in mezzo a rocce, radici o salti, c'è poco da lavorarci...
O si riduce la "tecnicità" Delle piste ma se si toglie quei passaggi "tecnici" Si rischia che si aumenta la velocità e quindi paradossalmente potrebbe essere ancora più pericoloso.
Oppure si lavora su protezioni migliori Da rendere obbligatorie a tutti gli atleti
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.207
3.053
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Ormai le piste sono ad un livello tecnico folle, ok lo spettacolo ma nella Black Snake (ValDiSole) ci sono tratti nel bosco che se cadi l unica via di fuga è rompersi qualcosa.
Eppure a sentire tanti la Black Snake è si tosta ma tracciata bene...guai a toccarla...

dem nell xc dove senza nessuna protezione si mettono a fare enduro...
Concordo in parte...con le bici di oggi e i telescopici alcuni passaggi sono più agevoli...fatto sta che mettono salti ovunque e discese sempre toste con zero protezioni
 

Classifica mensile dislivello positivo