amata,odiata Valtrompia

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Bel giretto, volendo da s.gallo fino a castello si puo evitare l'asfalto. Ce un bellissimo single in costa un po su e giu quasi tutto pedalabile. Ci sono solo una 15 di metri da spingere.

ottima info,magari l'anno prossimo si organizza tutti insieme un giretto BdBorma.... la zona di cariadeghe da parte mia è tutta da esplorare
e i sentieri sembrano segnati bene,

questa è la mappa trovata sul sito di Cariadeghe.
cartina1cariadegheol2.jpg
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
E' finita la stagione,per quanto mi riguarda ottima sotto ogni punto di vista,record di escursioni ufficiali (33)la quale ha avuto 2 "picchi" con le cicloescursioni sul Bianco e sul Carega,culminata con l'inevitabile incontro sulla Corna Blacca degli incredibili "ragassuoli e ragassuola" BdB.
E' mancata la ciliegina sulla torta,un'uscita con l'altro "guru" della cicloescursione bresciana.....ma credo che con la nuova stagione arriverà anche questo momento.
Sperando che le martoriate ginocchia sopportino ancora il mio dolce peso,
e viste le premesse(nuova e prima full,nuovi amici e passione mai sopita)mi accingo a ritornare su nuovi e vecchi percorsi,per godere e far godere di questo spettacolo dove l'attore principale è e sarà sempre la natura.

la mia vecia Cristofolini in alta quota
golem_vecia1.JPG


 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Ecco un bel giretto nell’alta Valtrompia nella zona del passo di Sette Crocette con 2 belle discese "XC" di 1200 mt di dislivello ciascuna.
Punto di partenza il paese di Collio ampio parcheggio alla partenza della funivia.ci dirigiamo su asfalto verso il passo del Maniva,e poi ancora in salita fino al tornante dove si stacca a sx il sentiero pianeggiante per sette crocette,
PRIMA DISCESA: deviazione a sx in discesa (indic.per Tizio segni biancorossi),in località Marmor a sx(traliccio) sempre in direz. Tizio,a 1450 slm girare a dx,si giunge in località Poffe e in prossimità di una cascina con staccionata si gira a dx,in località Stabolcab sempre a dx, a quota 1250 a sx ,e poi ancora a sx fino all’abitato di Collio.
SECONDA DISCESA:10 MIN PRIMA DEL PASSO SETTE Crocette a sx in discesa si stacca una larga mulattiera,si arriva su un dosso e si nota a sx la malga Mezorso,la si ignora tenendo la strada in falsopiano a dx verso sud, si arriva a Sarle superiore si scende facendo attenzione alla deviazione a sx per Memmo,ora su asfalto fino a Collio.

Note:prima di affrontare la discesa prescelta,merita una puntatina fino al passo di sette crocette,con bel panorama sul gruppo del san Glisente, e più lontano selle montagne camune e bergamasche.
Io personalmente la prima discesa non l’ho ancora provata,ma è già stata "assaggiata" in mtb.
Una versione più “hard” ma secondo me più bella perchè evita l’asfalto è quella di risalire per il tratto rosa sulla mappa(ultimo tratto a spinta 15min) e scendere per quello verde.

Vista la zona trattata da ricordare il bel giro dei BdB sul Roadbook Lombardia
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=74055

discese_per_collio.JPG


verso il passo di Sette Crocette


DSCN5832.JPG


I PRATONI NELLA PRIMA DISCESA
DSCN5830.JPG


leggi in fondo a questo topic:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=1689940&postcount=1
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Oggi sotto una pioggerellina primaverile,esplorazione del tratto di sentiero 381,dal passo Sant'Eusebio al passo Viglio,con rientro sul sentiero piuttosto"KanKer", reso ancora più bello da un rigagnolo, che lo percorreva nella quasi totalità della discesa,che scende in val Bertone.Ora manca solo la discesa dal Doppo e poi ne esce un bel giretto,duro,lunghetto ma molto panoramico. disl in salita 840, 28 km, partenza da Nave
Unico problema,il tracciato (purtroppo) attraversa decine di capanni di caccia,quindi meglio evitare il periodo di caccia,siamo al 14 gemnnaio, ma quando c...o finisce ste stagione venatoria?

in cresta sul monte Sete
panorama01.JPG


idem
DSCN7955.JPG


il 381 in cresta,qualche pezzettino a piedi in salita,ma nel complesso ottimo
DSCN7959.JPG


leggi in fondo a questo topic:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=1689940&postcount=1
 

Allegati

  • la val Bertone est.zip
    36 KB · Visite: 18

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Ecco il giro fatto oggi, domenica 20 gennaio
Partiamo(io,Orly,Dario88 e Milzo:bleah:) da Caino,riscaldamento fino al passo Sant'Eusebio(le coste)su asfalto e poi lo spettacolo può iniziare,dopo una breve ma ripidissima cementata,con un interminabile single track, fino alla discesa finale(esplorazione) sul baratro del monte Doppo.
Unico problema,il tracciato (purtroppo) attraversa decine di capanni di caccia,quindi meglio evitare la mattina durante il periodo di caccia.
22 KM per un dislivello in salita di 1350 mt,quota max raggiunta 1050 mt prima della discesa finale

qualche foto:
http://www.bike-board.net/community/forum/showpost.php?p=1787463&postcount=4269

Questo giro all mountain,si può dividere in 4 parti
prima:dalle coste al passo Viglio lungo un sentierino(n°381) molto panoramico,tecnico,stretto,esposto(fare attenzione),ottimo fondo,con breve tratto a spinta(5min ripidissimi) prima del monte Sete.
seconda: dal passo Viglio al passo del Cavallo(sempre 381),si lascia il crinale e prevalentemente in discesa su single track(utilizzato anche dalle moto enduro),con tratti tecnici si arriva ai piloni della strada statale,si attraversa il torrente Garza e si risale al passo su uno sterrato ripido,ma pedalabile.N.B. Dopo il passo Viglio il sentiero si biforca,stare a destra sulla traccia delle moto.
terza:dal passo del Cavallo ci portiamo su cementata ripida e poi su bellissimo sentiero(sempre 381) in leggera salita fino alla località Boatica poco prima del monte Gabbie,siamo praticamente sul versante nord/est del monte Doppo.Da qui in alternativa iniziano due belle discese,una(rosso) ad est che termina in val Bertone 387 e l'altra(giallo) a sud su sentiero 386 scende verso Caino.
quarta:tratto esplorato,si gira a destra in direzione San Giorgio n°381, in salita 15/20 min a spinta fino a intersecare la bellissima discesa n°385 che scende ripida,tecnica,con diversi tornantini su Caino e precisamente alla località Madonna delle fontane.

note finali:grazie a Milzo(che "curius come le fonne" mi ha spronato a esplorare la zona in questione) e all'Orly(che mi ha "consigliato"a passare alla full) mi sono spinto in queste zone da me inesplorate in MTB e ho messo insieme questo spettacolare giro all mountain, bello,bello,bello in ogni sua parte...e poi con 3 compagni di viaggio così,cosa si vuole di più?

la val Bertone con il Doppo a sinistra, sullo sfondo i piloni del passo del Cavallo
DSCN7977.JPG


ingrandimento qui: http://www.bike-board.net/community/photoalbum/showphoto.php/photo/12129/size/big/ppuser/12823
mappa_doppo.jpg


tratti rosa in discesa


giro_de_la_val_Bertone-Doppo.JPG


leggi in fondo a questo topic:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=1689940&postcount=1


E' un Supergiro BdBorma
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
LA STRANA COPPIA
un funambolo della discesa e uno psicopatico della salita

Salita odierna alla corna di Sonclino,sopra Lumezzane(1350slm) ed esplorazione del tratto 3v fino in quel di Lodrino.
Tanta fatica ,tanta neve(secondo un local non doveva esserci),tanto a piedi,tanti bei panorami,tanta la soddisfazione per una vera esplorazione, da parte mia e spero anche del compagno Seby13,nonostante la scivolata sul ghiaccio durante la discesa finale(variante bassa 3v).
Ho notato una discesa 362 che dal Sonclino scende a Marcheno(350slm)(si può partire anche da S.Emiliano),attraverso la val Vandeno...da provare prossimamente...forse l'Orly l'ha già fatta.

dopo 1000 metrozzi di salita(cementata,sterrata,mai ripida) inizia L'ESPLORATION
yyyy.JPG


sx il Santuario di Sant Emiliano a dx il Golem
DSCN7998.JPG


Seby in Forma
DSCN8011.JPG


Seby in action
DSCN8012.JPG


un immagine frequente oggi
DSCN8018.JPG


...infatti....
PANOR01.JPG
 

seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
43
molinetto (BS)
Visita sito
Io,Io.

Questo tratto assolutamente non me lo voglio perdere. Anche perche nel piu e nel meno dovrei esplorarlo per il mio famoso progettino 3V.

Dov'e precisamente che si parte, sapete che io mi perdo piu facilmente sulle strade che nei boschi.
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
LA STRANA COPPIA
un funambolo della discesa e uno psicopatico della salita

Salita odierna alla corna di Sonclino(1350slm) ed esplorazione del tratto 3v fino in quel di Lodrino.
Tanta fatica ,tanta neve,tanto a piedi,tanti bei panorami,tanta la soddisfazione per una vera esplorazione, da parte mia e spero anche del compagno Seby13,nonostante la scivolata sul ghiaccio durante la discesa finale...per adesso qualche foto...a più tardi...

siete stati dei GRANDI.
Ho sempre il massimo rispetto e stima per chi si avventura ad esplorare nuovi sentieri con la mountain bike:hail: Certo, non sempre si trova il "paese dei balocchi", ma la soddisfazione di avere esplorato un pezzetto nuovo con la MTB resta impagabile.
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Riuniti gli ORMA,non senza polemiche,bel giro in una freddissima giornata sui crinali che dividono la ValTrompia e il lago d'Iseo.Dopo la ripida salita da Gombio a S.M.G. tratto in quota fino alla croce di Pozzolo(brevissimi tratti a spinta),breve ma concitato summit sul da farsi,OrMa decidono per esplorazione del tratto in quota(molto panoramico ma poco ciclabile)negli aspri canaloni dell'Almana(versante sud-est),oRmA invece preferiscono scendere dalla comoda sterrata,
dandosi appuntamento all'ottimo ristorante"1000 lire"per una degna e conciliante(per ora) abbuffata finale........ 1300 disliv......38 km
N.B. IL traverso esplorato se fosse stato ciclabile e non pericoloso,sarebbe stato un ottimo collegamento tra punta tesoro e croce di Pozzolo,per un futuro,ipotetico 3VC,il quale avrebbe permesso di rimanere in quota praticamente fino a S.M.Giogo.

bellissimi i panorami sul lago...grazie Orly per avermi fatto fare questo bel giro
DSCN8103.JPG



ancora fatica
DSCN8124.JPG
 

Allegati

  • santa maria croce di Pozzolo.zip
    5,5 KB · Visite: 45

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Dai monti a nord di nave,bovezzo,concesio,in bassa valtrompia(dal Palosso a Sant'Onofrio)partono delle interessantissime discese di diversa difficoltà(700/900 mt dislv).Per raggiungere queste sommità, in alternativa all'asfaltata di Lumezzane(faidana-cocca),sto provando sulla mia pelle qualche salita......
questa mattina ne ho provata una:paur: :cry: :zapalott:con un tratto iniziale da "incubo":specc:,cioè la salita da Bovezzo a Sant'Onofrio lungo la salita della Pentera.Nei primi 1200mt ci si alza di 300 mt di disliv,pendenza media 27% su buon fondo prevalentemente cementato(più di metà a spinta),poi "spiana" un pò fino a cascina Grassi(ancora qualche breve tratto a spinta),salita fino a Sant'Onofrio e discesa veramente cagna su sentiero 420 che interseca il tratto più duro della salita iniziale.
p.s. mi piacerebbe sapere se esiste un biker che l'ha fatta senza mettere il piede a terra

freddo polare e nevischio alla pozza dei Cinghiali
DSCN8139.JPG
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
bravo orma, in bici 2 giorni questo week end eh??
la media del 27 direi che è ottima per dei bdb !! ahahah, dai proponi quella per il palosso che così schiattiamo, uno scherzino ci sta! ahah

ancora complimenti, sempre in...avanscoperta! :-)
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
bravo orma, in bici 2 giorni questo week end eh??
la media del 27 direi che è ottima per dei bdb !! ahahah, dai proponi quella per il palosso che così schiattiamo, uno scherzino ci sta! ahah

ancora complimenti, sempre in...avanscoperta! :-)

dovevo recuperare il"buco" di carnevale,hahahaha....se mi date un'altro finesettimana ,ne devo provare un'altra forse più abbordabile,se volete mettervi alla prova(le rupicapre dario,perse,orlando)sulla pentera andrebbe bene anche il prossimo weekend,io la faccio a piedi così risparmio la gamba ...anzi il gambone......oppure salita comoda asfaltata da lumezzane discesa dal palosso,salita alla sella dell'oca e una delle discesine di Orly:spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo