amareggiato dalla storia del 26 27.5 ecc

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

esclavo

Biker serius
Lo so, non me la posso prendere con nessuno.
Pero'..
Ho in vendita una scott di 4 mesi di vita (ok e' la aspect e non la scale siamo d'accordo) montata cosi'
Guarnitura SLX
cambio xt 10x3
manettini xt e deragliatore anteriore xt
Freni IDRAULICI avid elixir 5
Dischi Ashima rossi 180/160
Rockshox reba 100 con blocco al manubrio
Manubrio flat ritchey wcs
steam ritchey
Reggisella FSA
Ruote scwalbe racing ralph 26x2.1 NUOVE
Sella Selle Italia.

in pratica questa
http://mercatino.mtb-forum.it/p-166960-SCOTT-ASPECT-640

E' gia' la sesta volta che ho risposte all'annuncio del tipo "eh pero' e' 26"..piu' di 500 non ti do(calcoliamo che ad agosto stava 600 di listino per come era montata).
Ripeto, non me la prendo con nessuno, ma sta storia del mercato che ora ha spinto i formati nuovi ha reso pari alla peste le 26.
Una bici nuova, montata in maniera ottima..possibile che mi devo sentir dire "eh ma e' 26"..
a me francamente da fastidio.

ps. forse lo farei anche io..ovvero ci si attacca dove si puo' per tirare un po' sul prezzo ma cacchio..quello e' il prezzo dei componenti praticamente!
Insomma non so se e' una moda o no ecc ma resta il fatto che una bici di 4 mesi praticamente e' 26 e quindi non pedala piu'!
Ho deciso che me la tengo!

Scusate lo sfogo probabilmente stupido ma le logiche di mercato e la psicosi collettiva vanno oltre il valore dei pezzi montati su una bici.

Ps lo so che e' una aspect (seppur alluminio idroformato ecc quindi comunque non fa ribrezzo).. ma scrivo perche' mi si obietta non il telaio ma il fatto che e' 26!

Un saluto..
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
forse non ho capito, ad agosto stava a 600 di listino ( ok poi hai fatto delle modifiche ), ti sembrano pochi 500 e la vendi ad 800 ?
se hai i pezzi originali rimontali e 400 son presi bene e rivendi a parte la roba meglio, oppure smembra tutto e vendi sciolto.
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

gguala

Biker superioris
27/6/13
808
5
0
49
Genova
spunciabike.blogspot.it
no era di listino 600.
La vendo perché passo a bdc per questione di schiena e vibrazioni nonché utilizzo.
Non ho più i pezzi originali:(

Mah....la mammina degli sciocchi e' sempre in cinta eh....

Poi purtroppo ci sta che quando rivendi un usato, ti vedi svalutati tutti gli upgrade e confrontata la bicicletta con il modello base acquistato a suo tempo e con i modelli nuovi disponibili a listino.

Detto questo: vedo che l'annuncio e' piuttosto recente, se proprio non hai necessita' di vendere per comprare la bdc, resta sulla tua posizione a battitene..... Se qualcuno ne sa cosi' tanta da non farsi prendere in giro sull'acquisto dell'usato.....tanti saluti.
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Lo so, non me la posso prendere con nessuno.
Pero'..
Ho in vendita una scott di 4 mesi di vita (ok e' la aspect e non la scale siamo d'accordo) montata cosi'
Guarnitura SLX
cambio xt 10x3
manettini xt e deragliatore anteriore xt
Freni IDRAULICI avid elixir 5
Dischi Ashima rossi 180/160
Rockshox reba 100 con blocco al manubrio
Manubrio flat ritchey wcs
steam ritchey
Reggisella FSA
Ruote scwalbe racing ralph 26x2.1 NUOVE
Sella Selle Italia.

in pratica questa
http://mercatino.mtb-forum.it/p-166960-SCOTT-ASPECT-640

E' gia' la sesta volta che ho risposte all'annuncio del tipo "eh pero' e' 26"..piu' di 500 non ti do(calcoliamo che ad agosto stava 600 di listino per come era montata).
Ripeto, non me la prendo con nessuno, ma sta storia del mercato che ora ha spinto i formati nuovi ha reso pari alla peste le 26.
Una bici nuova, montata in maniera ottima..possibile che mi devo sentir dire "eh ma e' 26"..
a me francamente da fastidio.

ps. forse lo farei anche io..ovvero ci si attacca dove si puo' per tirare un po' sul prezzo ma cacchio..quello e' il prezzo dei componenti praticamente!
Insomma non so se e' una moda o no ecc ma resta il fatto che una bici di 4 mesi praticamente e' 26 e quindi non pedala piu'!
Ho deciso che me la tengo!

Scusate lo sfogo probabilmente stupido ma le logiche di mercato e la psicosi collettiva vanno oltre il valore dei pezzi montati su una bici.

Ps lo so che e' una aspect (seppur alluminio idroformato ecc quindi comunque non fa ribrezzo).. ma scrivo perche' mi si obietta non il telaio ma il fatto che e' 26!

Un saluto..

Lascia stare, che spendano una barca di soldi per avere 2 cm di più sotto al culo, tienitela! Io ho provato 29, 27.5 e 26 e meglio di tutto mi trovo con le 26...comunque è figo difendere le 26 sul forum e parlare di psicosi collettiva per le 27.5, ti sbranano :rosik: !!!
 
  • Mi piace
Reactions: ironmirko

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
Ti capisco, ormai la 26 è disprezzata da molti (nemmeno fosse quadrata). Sono state usate per anni, ma ora sembra non vadano più bene. Sono daccordo che si debba progredire nella tecnologia della mtb ma arrivare a ripudiare a tal punto qualcosa mi sembra strano. Le 27,5 e le 29 non dovrebbero soppiantare le 26 (per lo meno non in un arco di tempo cosi ristretto) dovrebbero essere solo una valida alternativa.
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
ma infatti mi obiettassero il telaio ne parliamo ma se il problema e' che è' 26 mi girano!
va tutto bene ma..certo è' 26..
embeh?
Appunto....vuoi un consiglio ? lascia stare... se nn hai particolari pretese tienitela e goditela ;-) come stò facendo io con la mia e molti altri qui sul foro....
 

Gripper

Biker superis
18/10/13
305
0
0
Cogliate
Visita sito
Per quanto possa servire sono d'accordo con te e hai tutta la mia solidarietà
Personalmente penso che la 27.5 sia pura moda (mentre la 29 in effetti un senso c'è l'ha) e venga usata per "spuntare"il prezzo delle povere vecchie 26
 
  • Mi piace
Reactions: simonexc

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.075
14.840
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ti capisco, ormai la 26 è disprezzata da molti (nemmeno fosse quadrata). Sono state usate per anni, ma ora sembra non vadano più bene. Sono daccordo che si debba progredire nella tecnologia della mtb ma arrivare a ripudiare a tal punto qualcosa mi sembra strano. Le 27,5 e le 29 non dovrebbero soppiantare le 26 (per lo meno non in un arco di tempo cosi ristretto) dovrebbero essere solo una valida alternativa.


Vero,ma se le case produttrici decidono di non più investire su quel formato....di fatto e per forza di cose sono soppiantate...almeno nel fragmento Xc....anch'io ho una '26 e chiedendo al mio sivende cosa avrei potuto realizzare,(considerando che ha 3 anni,pesa 9.7kg,in carbonio tutta XT,tubeless con la Sid)....non ti dico l'occhiata che mi ha fatto e quello che mi ha detto....e me lo ha detto con cognizione di causa e contro il suo interesse,visto che se spendo,vado ancora da lui,come negli ultimi 20 anni...ho deciso di tenermela ad oltranza...il suo lavoro lo fa ed egregiamente,io mi diverto e mi son fatto passare il tarlo nel cervello....:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: ironmirko

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Lascia stare, che spendano una barca di soldi per avere 2 cm di più sotto al culo, tienitela! Io ho provato 29, 27.5 e 26 e meglio di tutto mi trovo con le 26...comunque è figo difendere le 26 sul forum e parlare di psicosi collettiva per le 27.5, ti sbranano :rosik: !!!
:smile: ti sbranano o-o.... alla fine se hai gamba e tecnica ti togli delle belle soddisfazioni anche con la 26 ;-) .... e nn solo nei giri abituali ma anche in gara....
 

menollix

Biker superioris
Sarà che ho 2 bike da 26"...
Sarà che esco con gente che ha sia 29 che 27,5...
Sarà che x me la differenza in salita la fa la gamba ed in discesa la fa il manico...
Mi tengo le 26 anche se non valgono una fava. Tanto le 29/27,5 mica pedalano da sole :D
Sul discorso usato mettila al prezzo che pare giusto a te ed aspetta.
Per me 800 possono essere troppi, anche perchè a comprare un usato c'è sempre l'incognita dell'utilizzo che ne è stato fatto...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
a ragà...non è solo questione di mercato , mode o nevrosi comune...
semplicemente anche di evoluzione dei prodotti e questione di domanda-offerta ...

penso sia ampliamente dimostrato , che per il biker medio comunque il diametro maggiore di ruota ( che sia 27.5 o 29 ) , porti più vantaggi che svantaggi , quindi le richieste sono logicamente in queste direzioni ...

..e lo sapete tutti che noi ciclisti ,siamo delle brutte bestie in questo senso ...se esce e viene decantata una novità , siamo noi i primi a volerla a tutti i costi , idolatrandone le caratteristiche e rendendo obsoleto tutto il resto :

prendete ad esempio l'evoluzione delle forcella da molla ad aria ( a parte il gravity che è un discorso a parte ) io penso che con i materiali e la tecnologia odierna , le aziende se volessero potrebbero fare delle forche a molla leggere e performanti come quelle ad aria ( e aggiungo più affidabili e resistenti ) su bike front e full da trail ...

...ma se in negozio ci venisse presentata una ottima bike , ma con forca a molla , che magari è eccezzionale , siamo noi i primi a storcere il naso e dire : è ma è una forca a molla !!!

...poi uno è libero di scegliere ciò che vuole per sè ...ma la valutazione di una bike , purtroppo è data anche dall'andamento e dalle scelte del mercato , dettate sia dalle aziende ma anche da noi consumatori...

...siamo in un periodo in cui il boom delle vendite e delle richieste è rappresentato in primis dalle full da 27.5 con escursioni medie e alte e dalle front da 29 , e al contrario le minori richieste si hanno quindi su front e full da 26 con basse escursioni ...

...logico che siano più soggette ad essere svalutate !!!

...è come nelle macchine ...10 anni fà le sportive ben equipaggiate e con grossi motori , valevano ancora molto ...
...adesso a parità di condizioni ti valutano di più una golf 1.6 a gpl che una gti 2.0 a benzina...


...se su 1000 vendite di bike , in questi mesi 900 avessero richiesto ancora delle 26 , gli altri 2 formati sarebbero spariti nel giro di qualche mese ...

...le aziende creano il mercato , ma a qualcuno dovranno pur vendere !!!
 

Teoride

Biker urlandum
14/6/08
537
0
0
Visita sito
Il progresso va avanti e ci stà...il guaio è che molte case hanno escluso dai listini molti modelli 26,almeno lasciate la scelta a noi di comprare ciò che più riteniamo valido!!

Io sto facendo vari upgrade alla mia "VECCHIA"26...che sia uno sbaglio??? ;=D

...pensare che la 650b è poco più di un pollice maggiore di una 26...
...forse doveva restare 26 e 29 per sentire una bella differenza,poi son tornati indietro con la 27.5...tanto valeva tenere le 26....


Vedremo come andrà....
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Sono contento che ci siano le 27,5 dato che si avvicinano di piu al formato classico.Pensate invece se rimanevano solo 29....li si che veramente sarebbe stata pura ingiustizia verso chi, come me, crede che le 26 potevano benissimo campare altri 1000 anni. Comunque le 26 ormai nei grandi produttori non ci sono piu se non per bici economiche.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Io sto facendo vari upgrade alla mia "VECCHIA"26...che sia uno sbaglio??? ;=D

no ! se ti trovi bene è la cosa giusta da fare ...e anche se un domani magari comprerò sicuramente una 27.5 o una 29 , la vecchia e affidabile 26 super uppata ...non smetterà mai di essere uppata ...


:spetteguless:...visti anche i forti sconti sul materiale per le 26 " ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo