AM o enduro? un esempio pratico

Rackham

Biker serius
11/6/12
136
15
0
Sicilia orientale
Visita sito
Bike
Cube Stereo 2008
Eheheh... Passy, c'è da dire che "on video" tutti i sentieri, anche quelli più tosti, sembrano più semplici da percorrere di quanto non siano! Ecco perchè, quando ancora non avevo la bici, ero attrattissimo dall' Enduro; roba che pensavo fosse piuttosto alla mia portata. Col mezzo sotto alle gamnbe, invece, tutt'altra roba. Ho abbandona (per adesso) il sogno della velocità, volendo padroneggiare prima la tecnica a velocità moderate... Al di là dei sogni, i risuoltati cominciano a vedersi! :-)
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Se ti interessa la salita come la discesa e nella discesa non cerchi la velocità ma i passaggi, allora stai sui 140. Se invece fai la salita solo perché non c'è un impianto di risalita, e la fai sempre nel modo più conservativo per arrivare alla discesa, che fai ad alta velocità (i passaggi ti interessano, ma quello che cerchi è la velocità), allora 160 (o più).

Se sei fortemente in dubbio, vai sui 150.;)
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Questo ti dimostra come il confine fra le due cose sia estremamente labile. Quante remedy girano con una Lyric? sono enduro o AM??;)

Giusto.
Enduro è chi si sente un pochino più "racing" anche senza fare gare , magari vuole scendere più veloce del solito su certi trail e monta una forca più rigida e performante , e ruote più robuste..
Ma le bici alla fine sono quasi le stesse di chi ci fa andatura più moderata...di sicuro un cm di escursione non cambia la bici..:medita:
 

pierale77

Biker novus
30/11/11
31
0
0
agugliano (AN)
Visita sito
grazie a tutti x le risposte.

mettiamo invece una mtb così:
160 con forcella pike (steli da 35),
telaio in carbonio che riduce il peso totale a meno di 13kg,
angolo forcella 65,5 ma sella a 71 (quindi piu pedalabile che non a 66 come alcune enduro, dico bene?)
dischi da 180
cambio con guarnitura doppia

potrebbe essere un buon compromesso?
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Guarda che nell'Enduro Bike Cup ci sono discese toste

Questa è una PS di domenica:
http://www.youtube.com/watch?v=nEIMxKBTKGkEnduro Bike Cup 2012 San Piero in Bagno FC "Le gallerie" 1°tempo - YouTube
http://www.youtube.com/watch?v=yQue2deyHmIEnduro Bike Cup 2012 San Piero in Bagno FC "Le gallerie" 2°tempo - YouTube

Poi concordo con te che le PS sono meno e serve meno preparazione atletica ma non le sottovaluterei.

Ciao


un video con commento?
ma è bellissimo! chi è il commentatore?:smile: (che tra l'altro in discesa viaggia come un missile)
Tornando al topic...
le differenze sono essenzialmente:
- Geometrie più aperte per l'enduro e più pedalabili per AM
- Componenti, (forcelle diametro >34, guidacatena, ruote, guidacatena e da quest'anno sempre più la trasmissione) generalmente più robuste (e pesanti) per l'enduro
- peso (ma spendendo si può ridurre anche quello delle AM)

Personalmente l'AM lo vedo per i giri alpini o comunque quelli di ampio respiro, dove i dislivelli sono molto importanti mentre l'Enduro lo vedo come per giri con meno dislivello e più orientati alla discesa.
Poi se si hanno gambe e tecnica e nn si guarda troppo all'orologio si riescono a fare le stesse cose.
 

obelin

Biker urlandum
11/6/13
509
0
0
finale ligure
Visita sito
Per esperienza posso dirti che vai con tutto anche con una 140mm e ti diverti,magari non fai dropponi da 3m ma vai lo stesso in discesa e in salita, gamba permettendo.la prima cosa non farti influenzare come e' successo anche a me da tutti quei rider che vedi in giro griffati dalla testa ai piedi,saccenti e con bici da 160 da 6000 euri che poi sn piantati o sempre in terra o che quando non riescono a passare un ostacolo scendono a piedi e inventano problemi meccanici( son tantissimi).io ho una remedy 2009 , er mejo am per i tempi con lyrik 160 e fox float rp2 150 come ammo...ottima in discesa ma non mi ci trovavo molto anche per inesperienza e seppur pedalabile pesantina.allora ho tagliato testa al toro e cambiato manubrio e attacco piu corto...ruote devastate cambiate e risparmiato 1,5kg. La bici dopo un po che vai te la senti e cambi cio che non va,e poi come ti han detto 1 cm non ti cambia nulla,conta andare,pedalare e divertirsi.P.S giro con un mio amico con una 140-140 e scende e sale ovunque...eccome se scende:thumbup:
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
grazie a tutti x le risposte.

mettiamo invece una mtb così:
160 con forcella pike (steli da 35),
telaio in carbonio che riduce il peso totale a meno di 13kg,
angolo forcella 65,5 ma sella a 71 (quindi piu pedalabile che non a 66 come alcune enduro, dico bene?)
dischi da 180
cambio con guarnitura doppia

potrebbe essere un buon compromesso?

Non esiste bici da enduro con 66 di sella
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
La domanda è ben più concreta e specifica (e contiene, spero, un trabocchetto/provocazione): volendo partecipare l'anno prossimo a qualche gara di Enduro (tipo la Enduro Bike Cup del centro Italia) a livello amatoriale, non pensate che la Remedy sia sufficiente? (considerando che ai 140 mm di escursione si abbinano anche le ruote da 27,5).
Mi sono visto qualche video di prove speciali del suddetto circuito, e non mi pare ci siano discese con salti o drop tali da necessitare così tanta escursione (160).

non sono i cm che fanno la differenza ma gli angoli e la geometria in generale.

le cosi dette "enduro" hanno di solito un angolo sterzo più aperto che da più stabilità in discesa. questa è la vera differenza!
 

riccardo1982

Biker novus
10/11/10
16
0
0
schio
Visita sito
secondo me la distinzione non sta nella difficoltà dei sentieri (quello dipende dalle tue capacità) ma da come li vuoi affrontare.
se di notte ti sogni con un integrale (o semi) e le protezioni mentre affronti una curva...prendi un enduro ed i limiti (di peso e di geometrie) non li vedrai come limiti, altrimenti prendi una AM se no i limiti saranno una sofferenza!
ciao
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
30
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
secondo me la distinzione non sta nella difficoltà dei sentieri (quello dipende dalle tue capacità) ma da come li vuoi affrontare.
se di notte ti sogni con un integrale (o semi) e le protezioni mentre affronti una curva...prendi un enduro ed i limiti (di peso e di geometrie) non li vedrai come limiti, altrimenti prendi una AM se no i limiti saranno una sofferenza!
ciao

quoto in pieno!
 

up&down

Biker serius
27/11/12
150
1
0
Sezana
Visita sito
Per la differenza nelle sole bici, ti potra' aiutare la guida allo acquisto delle biciclette, che la trovi sotto la scritta "Saperne di piu'"
Comunque una bici AM e' piu' pedalabile che una enduro e da questo scegli anche le gite che fai (gite giornaliere su e' giu' per i monti vs. visite al park con shuttle). Certo che anche con una bici enduro potrai fare le gite giornaliere su e giu', pero la enduro e sempre orientata piu' alle discese che alle salite.
 

ib.ma81

Biker dantescus
24/9/06
4.665
15
0
Lione
Visita sito
Bike
nomad cc
vorrei pensionare la mia vecchia reign (geneticamente modificata)...ho dato un'occhiata sui vari siti dei produttori ma non ho le idee chiare. Qualcuno mi puo' indicare se sul mercato c'è qualcosa che abbia queste caratteristiche:
-angolo sterzo 65 o meno
-in alternativa cannotto da 1-1/2 su cui montare un'angle set
-angolo sella 72° 73,5°
-peso non oltre i 3,5kg
-NO ammo dedicato
grazie
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
700
30
0
Padova
Visita sito
vorrei pensionare la mia vecchia reign (geneticamente modificata)...ho dato un'occhiata sui vari siti dei produttori ma non ho le idee chiare. Qualcuno mi puo' indicare se sul mercato c'è qualcosa che abbia queste caratteristiche:
-angolo sterzo 65 o meno
-in alternativa cannotto da 1-1/2 su cui montare un'angle set
-angolo sella 72° 73,5°
-peso non oltre i 3,5kg
-NO ammo dedicato
grazie

Nulla che io sappia
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
vorrei pensionare la mia vecchia reign (geneticamente modificata)...ho dato un'occhiata sui vari siti dei produttori ma non ho le idee chiare. Qualcuno mi puo' indicare se sul mercato c'è qualcosa che abbia queste caratteristiche:
-angolo sterzo 65 o meno
-in alternativa cannotto da 1-1/2 su cui montare un'angle set
-angolo sella 72° 73,5°
-peso non oltre i 3,5kg
-NO ammo dedicato
grazie

banshee rune
 
  • Mi piace
Reactions: ib.ma81 and mauron

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
ho dato un'occhiata..sembra veramente mooolto interessante!
...quasi una freeride....diciamo che la inserirei nel segmento con zenith e faith:nunsacci: o sbaglio?
ora mi cerco pesi e qualche recensione sopratutto sulla pedalabilità:il-saggi:

Qui sul forum sotto D.S.C. cè la discussione apposita e gli utenti che c'è l hanno sono tutti molto felici, sennò su pinkbike cè una recensione completa peró settanta con le 27,5 il peso del telaio più ammo la danno sui 3,6...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo