Am enduro consigli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.170
316
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Ciao a tutti, sto pensando al prossimo acquisto e le candidate sono queste:
Propain tyee
Canyon spectral
Canyon torque
Commencal meta tr 29 2021

Le ultime bici che ho avuto sono state delle trail incattivite per gestire al meglio peso pedalabilita e prestazioni in discesa, però negli ultimi anni pesi e geo delle enduro non troppo spinte sono migliorate da questi punti di vista quindi sto valutando questi segmenti, qualcuno ha esperienze su questi modelli? (Chiaramente la commencal no però la linea è la geometria nonostante il peso mi intrigano molto). La torque ha una linea bellissima ma temo sia poco pedalabile rispetto alle altre e forse la spectral sarebbe il giusto compromesso come la Tyee che dalle prove sembra andare molto bene in salita. Grazie a tutti quelli che contribuiranno
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.727
974
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Tra quelle della lista a me piace parecchio la nuova Tyee che a leggere le recensioni sembra che si pedali bene per la categoria e poi il montaggio intermedio che offrono mi sembra molto interessante . Ulteriore + il fatto che sia disponibile nei due formati ruota e sia con telaio Carbon che Alu . Se però pensi di usarla molto X giri pedalati forse la scelta migliore sarebbe la Spectral però la Tyee è un progetto completamente nuovo .
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
Ciao aggiungerei alla lista la radon slide trail ce l' ho da più di un anno e mi trovo benissimo...molto belle e particolari le linee propain e commencal quest' ultima forse un po' pesante , escluderei la canyon torque e' un freeride da park
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ciao a tutti, sto pensando al prossimo acquisto e le candidate sono queste:
Propain tyee
Canyon spectral
Canyon torque
Commencal meta tr 29 2021

Le ultime bici che ho avuto sono state delle trail incattivite per gestire al meglio peso pedalabilita e prestazioni in discesa, però negli ultimi anni pesi e geo delle enduro non troppo spinte sono migliorate da questi punti di vista quindi sto valutando questi segmenti, qualcuno ha esperienze su questi modelli? (Chiaramente la commencal no però la linea è la geometria nonostante il peso mi intrigano molto). La torque ha una linea bellissima ma temo sia poco pedalabile rispetto alle altre e forse la spectral sarebbe il giusto compromesso come la Tyee che dalle prove sembra andare molto bene in salita. Grazie a tutti quelli che contribuiranno
Guardati Mde. Made in Italy con molti vantaggi e prezzi convenienti
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.170
316
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Sì probabilmente la torque è molto discesistica effettivamente anche se dicono si pedali bene, probabilmente la spectral è più adatta, la tyee mi attira molto ma mi piacerebbe leggere qualche recensione in più e la meta è sì nuova ma sempre una garanzia essendo un modello da molto tempo presente nella linea, il peso è più o meno allineato e la spectral è forse la più leggera del lotto. La Radon è interessante anche se non l'avevo preso in considerazione e la MDE proprio non mi piace anche se mi piacerebbe comprare italiano
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.170
316
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
La meta è sicuramente più costosa delle altre, direi che la scelta rimarrà tra Spectral e Tyee. Ulteriore dubbio: carbonchio o alluminio? io ho sempre avuto alluminio per scelta, è ancora valida? molla o aria? Ultimo e non ultimo: formato ruote: 29 o 27.5? anche qui ho provato le 29 alcuni anni fa e non mi piacevano oggi sono veramente la scelta definitiva?Mullett?
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
La meta è sicuramente più costosa delle altre, direi che la scelta rimarrà tra Spectral e Tyee. Ulteriore dubbio: carbonchio o alluminio? io ho sempre avuto alluminio per scelta, è ancora valida? molla o aria? Ultimo e non ultimo: formato ruote: 29 o 27.5? anche qui ho provato le 29 alcuni anni fa e non mi piacevano oggi sono veramente la scelta definitiva?Mullett?

Ma la Ancillotti non la consideri più? Come mai?
Hai aperto proprio tu il topic sulla ScarabEVO: https://www.mtb-mag.com/forum/t/ancillotti-scarab-evo-29.344688/
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.170
316
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Ennesimo bel progetto, ma tutto troppo artigianale (è una discussione che qui sul forum abbiamo già fatto diverse volte), sito inesistente, comunicazione zero praticamente, svalutazione della bici piuttosto importante. Io su quasi tutti i miei acquisti privilegio in made in Italy e soprattutto se come in questo caso sono ottimi tanto di meglio ma manca una fetta aziendale ormai troppo importante per competere con tutti gli altri, lo so costa denaro e tempo ma ormai credo sia imprescindibile se si vuole stare sul mercato. Poi ho visto la tua bici veramente bella nulla da dire anzi.
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
422
297
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Ma la Ancillotti non la consideri più? Come mai?
Hai aperto proprio tu il topic sulla ScarabEVO: https://www.mtb-mag.com/forum/t/ancillotti-scarab-evo-29.344688/
Scusate una piccola considerazione OT... non conosco Ancillotti e ho dato una occhiata al test della Scarab per pura curiosità.
Ma com'é che nel 2016 una endurona 29" 160/160 con ammo a molla pesava 12,7kg senza pedali, ed ora digeriamo tranquillamente bici in carbonio che per la stessa escursione sono a 15kg !?!?!?!?!
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Ennesimo bel progetto, ma tutto troppo artigianale (è una discussione che qui sul forum abbiamo già fatto diverse volte), sito inesistente, comunicazione zero praticamente, svalutazione della bici piuttosto importante. Io su quasi tutti i miei acquisti privilegio in made in Italy e soprattutto se come in questo caso sono ottimi tanto di meglio ma manca una fetta aziendale ormai troppo importante per competere con tutti gli altri, lo so costa denaro e tempo ma ormai credo sia imprescindibile se si vuole stare sul mercato. Poi ho visto la tua bici veramente bella nulla da dire anzi.

Mah guarda, la realtà dei fatti, al di là delle tante leggende che si leggono anche su questo forum, è una sola: chiami Tomaso al numero che è reso pubblico da più parti, ti accordi con lui per un test-day, e se ti soddisfa si prosegue tranquillamente con lo studio e la messa a punto di quella che sarà la TUA bici. Tomaso ti darà il suo numero di cell. privato dove potrai chiamarlo, mandargli sms, whatsapp, ecc. ecc.....

A me onestamente non è sembrato tutto così complicato come lo si vuol dipingere, poi certo se uno si aspetta che al telefono si risponda anche alle 5 del mattino o all'1 di notte allora posso capire chi critica che non risponde...... ;-)

Per quanto riguarda la svalutazione è un discorso che io personalmente non considero affatto; TUTTE le mtb si svalutano parecchio già dopo 6 mesi dall'acquisto, nessun esclusa. E pensare di non perderci troppi soldi volendo rivendere una bici pagata profumatamente anche solo l'anno prima è pia illusione.

Tecnicamente parlando (che alla fin fine è l'aspetto più importante di tutti), dopo 1 solo giro me ne sono già pazzamente innamorato!!! :loll:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Scusate una piccola considerazione OT... non conosco Ancillotti e ho dato una occhiata al test della Scarab per pura curiosità.
Ma com'é che nel 2016 una endurona 29" 160/160 con ammo a molla pesava 12,7kg senza pedali, ed ora digeriamo tranquillamente bici in carbonio che per la stessa escursione sono a 15kg !?!?!?!?!


esempio?
:nunsacci:
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Scusate una piccola considerazione OT... non conosco Ancillotti e ho dato una occhiata al test della Scarab per pura curiosità.
Ma com'é che nel 2016 una endurona 29" 160/160 con ammo a molla pesava 12,7kg senza pedali, ed ora digeriamo tranquillamente bici in carbonio che per la stessa escursione sono a 15kg !?!?!?!?!

I pesi che dichiarano nei test lasciano il tempo che trovano, non li leggere neanche.
La mia con pedali è 14.3kg, con XX1, gomme da 2.30" e sella con carrello in titanio.
Si potrebbe "pelar giù" qualche grammo col Renthal in carbonio (io ho voluto la ver. in alu per mie paranoie) e con una taglia più piccola, se si ha la fortuna di essere più bassi di me (1.86cm)...... :mrgreen:
Per il resto della componentistica, credo ci sia molto poco da poter limare rispetto alla mia, senza snaturare l'indole della bici.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Scusate una piccola considerazione OT... non conosco Ancillotti e ho dato una occhiata al test della Scarab per pura curiosità.
Ma com'é che nel 2016 una endurona 29" 160/160 con ammo a molla pesava 12,7kg senza pedali, ed ora digeriamo tranquillamente bici in carbonio che per la stessa escursione sono a 15kg !?!?!?!?!
Componenti e telai sovradimensionati per il 90% degli amatori che le comprano, telai più grandi.
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
in casa Canyon ti dico di guardare alla Strive, che sto usando da un anno, prima ho avuto la Spectral ed ho avuto modo di provare bene la Torque, e tra le tre la Strive (che infatti ho tenuto e sono contentissimo) la trovo la migliore!
La Torque è un bel mostro in discesa, ma di pedalabile ha gran poco, Spectral si pedala come la Strive (io mi trovo meglio in pedalata con la strive, ma siamo li), mentre in discesa la Strive permette decisamente di più! La Spectral era più divertente sui salti, per il resto è tutto a favore della Strive!
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.170
316
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
in casa Canyon ti dico di guardare alla Strive, che sto usando da un anno, prima ho avuto la Spectral ed ho avuto modo di provare bene la Torque, e tra le tre la Strive (che infatti ho tenuto e sono contentissimo) la trovo la migliore!
La Torque è un bel mostro in discesa, ma di pedalabile ha gran poco, Spectral si pedala come la Strive (io mi trovo meglio in pedalata con la strive, ma siamo li), mentre in discesa la Strive permette decisamente di più! La Spectral era più divertente sui salti, per il resto è tutto a favore della Strive!
Grazie mille della tua esperienza, ovviamente di tutti e tre i modelli parli di quelli attualmente in commercio giusto? Quindi la spectral in discesa è più giocosa e la strive più efficiente e veloce giusto? Credo in parte oltre che dalle geometrie sia dato dal formato ruote. Grazie in ogni caso
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Grazie mille della tua esperienza, ovviamente di tutti e tre i modelli parli di quelli attualmente in commercio giusto? Quindi la spectral in discesa è più giocosa e la strive più efficiente e veloce giusto? Credo in parte oltre che dalle geometrie sia dato dal formato ruote. Grazie in ogni caso

Si la Spectral è più giocosa, sicuramente anche per il formato ruote, ma è proprio una geometria diversa.
Paga parecchio sul ripido o scassato rispetto alla Strive, nel guidato mi sono trovato bene con entrambe!
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.170
316
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
ok grazie mille valuterò anche in base alla disponibilità, ho visto che alcune arrivano anche a settembre dove in teoria si parlerà già di 2021. Sicuramente però sono interessanti entrambe
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.170
316
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Mah guarda, la realtà dei fatti, al di là delle tante leggende che si leggono anche su questo forum, è una sola: chiami Tomaso al numero che è reso pubblico da più parti, ti accordi con lui per un test-day, e se ti soddisfa si prosegue tranquillamente con lo studio e la messa a punto di quella che sarà la TUA bici. Tomaso ti darà il suo numero di cell. privato dove potrai chiamarlo, mandargli sms, whatsapp, ecc. ecc.....

A me onestamente non è sembrato tutto così complicato come lo si vuol dipingere, poi certo se uno si aspetta che al telefono si risponda anche alle 5 del mattino o all'1 di notte allora posso capire chi critica che non risponde...... ;-)

Per quanto riguarda la svalutazione è un discorso che io personalmente non considero affatto; TUTTE le mtb si svalutano parecchio già dopo 6 mesi dall'acquisto, nessun esclusa. E pensare di non perderci troppi soldi volendo rivendere una bici pagata profumatamente anche solo l'anno prima è pia illusione.

Tecnicamente parlando (che alla fin fine è l'aspetto più importante di tutti), dopo 1 solo giro me ne sono già pazzamente innamorato!!! :loll:
E' proprio questo che voglio dire, l'approccio che mi aspetto è quello di aprire un sito internet ben fatto aggiornato e chiaro dove posso trovare costi geometrie montaggi e quant'altro per confrontare e poter scegliere il prodotto che più mi soddisfa non dover cercare una persona al cell per avere delle informazioni ecc... E' l'approccio che è troppo artigianale per il tipo di prodotto secondo me, poi questo è solo un mio parere.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
E' proprio questo che voglio dire, l'approccio che mi aspetto è quello di aprire un sito internet ben fatto aggiornato e chiaro dove posso trovare costi geometrie montaggi e quant'altro per confrontare e poter scegliere il prodotto che più mi soddisfa non dover cercare una persona al cell per avere delle informazioni ecc... E' l'approccio che è troppo artigianale per il tipo di prodotto secondo me, poi questo è solo un mio parere.
In pratica tra un filetto di chianina e una suola di scarpa su letto di rucola meglio la seconda :mrgreen:
Scherzi a parte per me il contatto personale è il bello dell’esperienza di acquisto che offre un artigiano di questa levatura.
Il sito è fondamentale commercialmente ... quando la bici è completamente personalizzabile già ha un peso differente.
Ancillotti il marketing lo fa voi test bike e le gare, io non scarterei un prodotto così per il sito.
Comunque si è partiti da bici di fascia completamente diversa.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Classifica mensile dislivello positivo