AM ed enduro: pesi ed escursioni

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Per la componentistica ha già risposto Gargasecca con cui concordo su tutto, anche se io peso almeno 25 kg meno di lui.

Per le ruote, beh, se avessi soldoni e mi piacesse fare XC avrei una coppia di ruote di almeno 2 kg più leggere di quelle che uso ora, che per l'AM reputo perfette, (Easton Havoc 1850 gr.)

Per la durezza dell'XC, se mi parli di gare corse per la classifica da gente col motore adatto, potrei essere quasi d'accordo, ma se parliamo di XC in generale, direi che con l'AM, quello tosto non c'entra proprio nulla.
A meno di non voler considerare XC percorsi del tipo 601 sul Baldo o il giro del monte Comer.....

o-o
 
Reactions: gargasecca

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote

io non ho mai detto che c'entrino qualcosa... dico solo che escludendo ruote e telai da xc non vedo alcuna controindicazione ad usare componenti da XC come guarnitura e trittico da XC (escludendo magari quelli in carbonio e i super leggeri)... la differenza sono solo le misure... pipe piu' corte e pieghe piu' larghe... per l'AM
le ruote da xc vanno bene per personaggi con un , per usare un eufemismo, discreto bagaglio di tecnica...
se poi mi spieghi cosa intendi con AM tosto magari posso anche dare ragione a te e ritirare tutto quanto detto o-o
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito

Beh, due esempi te li ho fatti, magari non li conosci ma te li consiglio, sono bellissimi oltre che molto impegnativi. Se poi pensi che il 601 c'è chi lo affronta salendo in cima all'Altissimo pedalando per 2000 mt di dislivello.....

Comunque sono d'accordo con te, usare un XTR al posto dell'XT non lo vedrei nemmeno io come controindicazione e nemmeno, per chi si fida, usare componentistica o addirittura telai in carbonio.

C'è poi chi ha la fortuna di avere più bici, da poter scegliere quale usare in base al tipo di percorso che va ad affrontare.
Io però ne ho una sola e quella mi deve durare anni.
Ecco perchè non mi "pesa" che sia un pò più pesante.
A livello psicologico quei kg in più mi fanno sentire più tranquillo.
Ma magari son solo mie paranoie......

o-o
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
la sella da XC su una bici AM è scomodissima,
io nn monterei mai attacchi manubrio WCS sulla AM
Ma non è assolutamente vero...
Io ho una SLR carbon e mi ci trovo veramente bene...poi pesa 125g che uno dice ma chissene del peso...ma se è comoda e pesa pochissimo per me ha vinto...in più l'ho comprata con lo sconto del 50%...avrei dovuto lasciarla in negozio??
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
...dico solo che escludendo ruote e telai da xc non vedo alcuna controindicazione ad usare componenti da XC come guarnitura e trittico da XC...

Quotissimo!

A mio avviso più dislivello (specie se tecnico) si fa e più si apprezza la bike leggera, inoltre con una bike leggera (specie se performante) si fa meno fatica anche in discesa (specie se tecnica)!
Naturalmente diventa difficile lesinare su ruote (cerchi, raggi, gomme) e telaio/sospensioni ovviamente devono essere AM!

Ovviamente i pezzi leggeri costano...

Lasciatemi fare una considerazione: vedo AMbikers che si sentono sicuri solo con telai da 160 di escursione, la 66 come minimo sindacale, ecc. ecc., non li biasimo, però penso che arrivare meno stanchi sulla vetta aiuti molto di più nel controllo della bike nella successiva discesa...
Traduco: quando arrivo cotto in cima, sono sulla bici piantato come un sedano e, di solito, faccio cazzate!
Il biker conta molto di più della bici in discesa.
Il biker deve essere attivo e guidare la bici con continui movimenti del corpo, delle braccia e delle gambe, essere pronto ad assorbire gli urti e i cambi di pendenza, e se stanco o poco lucido lo farà molto male e non sempre la 66 lo salverà...
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito

ma per arrivare meno stanchi basta allenarsi....e andare piano
sara' ma io -in discesa- vedo una grande differenza tra una 160 con fork da 36 e gomme da 2,4 rispetto ad una 140 con fork da 32 e 2,25...
non tanto nel passaggio super-tecnico(che quello appunto lo fa il biker nn la bici) ma quando è ora di mollare i freni una 160 è completamente diversa
Vabbè mi sono pedalato un paio di kg in piu' ma la sicurezza che mi da' la bici da 160 è una gran cosa,sopratutto mi perdona tante cappelle che con escursioni minori sarebbero deleterie.
Se devo andare forte da qualche parte prendo la bici da xc e poi scendo anche con quella....un po' piu' piano ma scendo
Ovviamente la bici ideale dipende dal concetto che ciascuno ha di AM
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito

Quotone.

E poi quando si arriva in cima non è che si deve per forza scendere subito, almeno, il mio concetto di AM prevede che ci si fermi a riposarsi dove e quando si vuole, per riprendere con calma anche la discesa.

Per l'escursione dei sistemi ammortizzanti, sono d'accordo che anche con forke da 140 si riescono a fare percorsi che si fanno con quelle da 160, ma se è questione soprattutto di manico bisogna considerare che quelli che il manico ce l'hanno sono una minoranza di noi. E le lunghe escursioni, (apprezzate comunque anche da chi il manico ce l'ha, vedi Muldox e Danybiker, tanto per citarne un paio), molto aiutano anche nei passaggi tecnici.

 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.128
9.066
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
se poi mi spieghi cosa intendi con AM tosto magari posso anche dare ragione a te e ritirare tutto quanto detto o-o

Ieri mi sono sparato questo.......

[URL]http://digilander.libero.it/paolaegino/itinerario69.htm[/URL]


Ti dico che l'anno scorso l'ho fatto 2 volte a distanza di 15 giorni.....con la precedente Rocky....la ETSX(140/130 x 13,5kg)....ieri con la Slayer(160/150 x 14,7kg)...ebbene.....ho chiuso passaggi che l'anno scorso non riuscivo....(scendevo a piedi)....sono davvero soddisfatto......
o-o

Ps...me so cappottato cmq un paio di volte....ma ormai è "ordinaria amministrazione"...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

vuol dire che sei migliorato tu!
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo

esattamente quello che penso anche io... o-o
 

FreeMax

Biker serius
ciao, io sto passando da una stumpy fsr expert a una tracer vp con lyric 160, con la stumpy scendo già dappertutto, ma per scendere veloce devo fare acrobazie (che la bici premette egregiamente) per evitare gli ostacoli + importanti... ma quando il fondo e composto completamente da pietre grandi come palloni da calcio o hai le sospensioni o non vai da nessuna parte!
ps. io mi aspetto un peso sui 14 e non mi sono risparmiato molto... come è montata la trecer a 12,3 kg ??
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo