AM ed enduro: pesi ed escursioni

henryone

Biker tremendus

Marzocchi nelle foto (55 ata e roco) a anche nelle diverse interviste che avevo letto....

Sei sicuro che usi FOX.. anche i topic stanieri dicono MZ

la mia 13,4 con guarnitura gravity,lyric che è parecchio più pesante della sua fox con perno da 15,ruote da 300 gr in più fox dhx air 4.0 freni juicy 7
la mia, senza pedali, 14.8 (lyric, K18, tripla, allestimento originale), meno male che farò qualche ritocco.. (sx, manubrio in carbonio)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.244
193
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
e poi la distruggi ogni due uscite ed economicamente non è bello....

E' quelal la differenz: loro possono permettersi di cambiare i pezzi molto spesso. Un utente normale non può cambiare ruote ogni 3-4 uscite...

Le bici ultraleggere con tanta escursione si possono fare, ma poi sei costretto a cambiare pezzi in continuazione a causa di rotture ed usura precoce.

Vale la pena avere 1 kg in meno e stare sempre a cambiare pezzi, o avere 1 kg in più ma non rischiare di rimanere appiedati a metà uscita/gara? Secondo me meglio la seconda...
 
Reactions: maxgastone

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito

se guidi come un cagnaccio,di sicuro...e questo è il motivo per il quale c'è gente che rompe e fora in continuazione anche con componenti molto più robusti del necessario utilizzo


PS:poi su molti componenti è tutta da discutere l'accoppiata "maggior peso / maggior robustezza"
 

henryone

Biker tremendus
Teleio in carbonio cioe' la 55 2010 , oppure faranno anche la 6 in carbonio ?
Io sapevo solo il bananone della 6 2010 sara' in carbonio (forse disponibile anche come upgrade ?)

Il discorso della affidabilita' deve valere anche per loro ... visto che sono in gara e vanno a bomba ...

In tema strettamente topic ... dobbiamo quindi desumere che le top all mountain sono:
- 140 sino 160 di escursione
- peso 13 KG max
- carbonio ovunque
- protezione guarnitura + guidacatena
- gomme piccole

?
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito

esatto...mezzo leggero in salita,e leggero(quindi più guidabile e maneggevole) in discesa.

poi ognuno ha i propri guisti e preferisce avere 3 kg in più sulla bici pensando che sia più robusta,ma in realtà è solo più faticosa e meno maneggevole da pedalare e guidare.
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Per sentire già una certa differenza in discesa è importante avere delle ruote il più leggero possibile...dico possibile perchè ritengo siano la parte più sollecitata quindi si è di fronte ad un trade off...
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito

Sbagliato.

Se io avessi carbonio ovunque sulla mia bici sarebbe comunque sopra i 14 kg e mezzo a parità di montaggio. E il mio è un montaggio che ritengo ottimale per i miei giri.
E tra l'altro non ho il tendicatena.....

Per le gomme piccole, beh, ognuno è libero di scendere come vuole, ma da certe discese con un 2.1 davanti non mi sentirei proprio a mio agio.

Certo che, a parità di prestazioni, se la mia bici fosse 2 kg in meno mica mi dispiacerebbe eh.

 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Io ultimamente ne ho provate un paio montate decisamente bene ma non ce la facevano comunque....

Per darvi un'idea: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3090622&postcount=1 (vedere la lista dei componenti)

Nonostante il montaggio di tutto rispetto eravamo comunque a 13.7Kg senza pedali. Mettiamo pure che la versione anodizzata peserà un pelo meno e che magari il telaio non è fra i più leggeri (pura ipotesi, dato che non conosco il dato), ma il traguardo dei 13Kg è ancora piuttosto lontano, tanto più se si considera che le coperture sono veramente al minimo sindacale come affidabilità rispetto a ciò che quella bici consente.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
In tema strettamente topic ... dobbiamo quindi desumere che le top all mountain sono:
- 140 sino 160 di escursione
- peso 13 KG max
- carbonio ovunque
- protezione guarnitura + guidacatena
- gomme piccole

?

io nn sono d'accordo
13 kg è un peso quasi impossibile per un 160 a meno di nn superare i 5000€
le gomme: o sono strano io oppure qualcuno sta' sottovaltando questo fattore
Le gomme stanno alla bici come le casse allo stereo: cioè sono la cosa che piu' si sente e che maggiormente influenza il risultato finale
il ''piccole'' -detto cosi'- significa poco ma io preferisco usare una gomma nn meno di 2,3 e -sopratutto- una mescola ed un tassello adeguato
ricordiamo che la resa della gomma si valuta sul peso ma anche sul grip,la scorrevolezza e la resistenza alle forature.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito

io ci sono vicino e non penso di aver superato i 3500
tra l'altro a breve(appena mi cambiano il telaio) devo modificare qualcosa e ti farò vedere come si arriva sotto i 13 senza sacrificare nulla e spendere un patrimonio.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
se guidi come un cagnaccio,di sicuro...

quindi se guidi come la maggior parte di noi... ovviamente se messi a confronto con i vari absalon, vuilloz, amour... non ci metto italiani perché a parte chi ha le ibis (che comunque non monta così leggere) non ho visto molti tra i top rider italiani dell'enduro con bici montate con componenti così leggeri...

Voglio dire... ben venga la bici leggera... solo che in un contesto di uso come quello enduro, allmountain o che dir si voglia è abbastanza frequente spaccare qualcosa e non tutti hanno voglia magari di spendere più di 100 euro per cambiare un cerchio piegato ad un paio di xmax slr...

quel kg in più a me non cambia la vita... sono capra e tale rimarrei... preferisco spendere i soldi per girare di più in bici piuttosto!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.128
9.066
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ragazzi....mi sa che neppure la MOJO di md1946 è sotto i 13kg.....e di €uri....beh....i 5000 sono stati belli che passati....ed è tutta FUll Carbon...160/140....ed ha un montaggio praticmanete SUPER.....
"forse" con il 2° kit di ruote che ha...le EXTRALITE ci dovremmo essere.....ma......
Cmq...possiamo anche chiederglielo.
 

henryone

Biker tremendus
Ma se volessimo comunque mettere dei numeri, è possibile definire i parametri per "TOP ALL MOUNTAIN orientate alla discesa estate 2009" con i seguenti:

- 140 sino 160 di escursione
- peso 13,5 KG max
- carbonio ovunque (pipa, manubrio minimo) + telaio volentieri
- reggi: carbonio o telescopico (in funzione del percorso)
- doppia bash + guidacatena
- gomme (2.1 - 2.3, erto max 55) latticizzate
- dischi 200 ant, 185 post
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.128
9.066
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Cmq...dei ragazzi con cui mi capita di uscire....potrebbero esserci SOLO 2 bici "papabili" di queste caratteristiche....ma sicurmante dal prezzo MOLTO alto:

Ibis Mojo --> md1946
Specy Enduro S-Works --> solitario77

Ma ripeto...mi sa neppure le loro sono sotto i 13kg......

o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo