Parzialmente OT:
Pare che dal 7 dicembre ci sarà un Bus Biella-Bielmonte con 2 corse al giorno nei fine settimana e 1 alle 13.30 su settimana e un'altro Cossato - Bielmonte con corse simili.
Probabile (in primavera) possibilità di caricare 2-3 bici in bagagliera
Sai a che ora è la prima corsa?
Vorrei farmi un'esplorazione verso il Bocchetto Sessera... sulle creste... poi scender in val sessera free, risalire al Bocchetto, fare l'F7, Luvera e tornare a Trivero.
Cannero - Viggiona - Trarego (un po' asfalto, un po' sentieri tratti da un libro per mtb) - sterrate fin verso Piazza - asfalto molto panoramico fino a Il Colle - giro del Monte Bavarione (quasi tutto in piano) - giro del Monte Morissolo - Cannero.
La salita è ripida, ma su sterrate o asfalto stretto e poco trafficato. Dislivello sui 1000m. 30km circa
La discesa ha molte alternative. Punterei a fare quella che scende più lentamente possibile, con qualche pezzo poi cazzutello, se c'è.
Tecnicamente non è un giro tosto, ma è meravigliosamente panoramico e su belle sterrate militari.
Dopo la dura salita si può godere di bei momenti rilassanti su queste strade pianeggianti in quota che regalano panorami splendidi sul lago e sui pendii boscosi colorati.
E' un'esplorazione, ma ho mappa e sono presenti vari cartelli CAI che ci aiutano. Inoltre più volte sono andato da quelle parti... non dovremmo perderci.
Le parti di strada che mi fa vedere googlemap son
queste. Dopo Trarego la strada si divide: una asfaltata sale molto, panoramicissima, ma si fanno 50m in più di dislivello che poi si riperdono (variante panoramica di 2km); l'altra sterrata o parzialmente cementata sale direttamente, ma sta nel fondovalle (su google ho indicato la seconda).
Dal Colle (Punto B) si fa l'anello in piano verso il Monte Zeda, su bellissime sterrate con un anello intorno al Monte Bavarione, poi si ritorna a Il Colle.
Dal Colle si riprende l'asfalto (stradina stretta tra bei boschi) e si va a Piancavallo, con pendenze basse. Da lì si imbocca la sterrata che senza sostanziali dislivelli aggira il Monte Morissolino e arriva alla Cima Morissolo.
Da lì ci sono un due o tre opzioni. Una prevede di tornare appena sotto a Il Colle e scendere poi nella valle da cui si è saliti; la seconda è la direttissima che scende in cresta; la terza scende rapidamente all'Alpe Morissolo, poco sotto, e poi va per sentieri quasi pianeggianti al limite tra prato in quota e boschi fino all'Alpe Ronno -> Oggiogno -> Cannero.
Chi viene?