AM e FR nel Biellese, Laghi e VCO (Gennaio-Febbraio 2010) - Info e appuntamenti

va pian

Biker velocissimus

Quando inoltri l'ordine fai sapere che se serve qualcosa sfrutto l'occasione.

Riguardo alla nuova bici, che dire...un altro pianeta!

La GT... Ho letto tempo fa una recensione su tutto mtb, ne parlavano come mezzo strepitoso ! Per curiosità, posta la scheda tecnica con riferimenti "all'armatura". Son molto curioso
.

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito

Eccoti servito

Telaio: alluminio 6061 monoscocca con sistema di sospensione Independent Drivetrain, escursione 152 mm.
Serie sterzo: FSA Orbit X
Forcella: RockShox Revelation 426 U-Turn Air, escursione 100/130 mm.
Ammortizzatore: RockShox Bar 2.1
Ruote: Mavic Crossmax ST Disc
Coperture: ant. Schwalbe Nobby Nic 26x2.25, post. Schwalbe Nobby Nic 26x2.10
Freni: a disco idraulici Formula Oro K24 (dischi Ashima Aro-08 180/160)
Guarnitura: Shimano Deore XT (44/32/22)
Catena: KMC X9SL
Cassetta pignoni: Shimano Deore XT (11-34D)
Comandi cambio: Shimano XTR
Deragliatore anteriore: Shimano XTR
Cambio posteriore: Shimano XTR (rapid rise)
Curva manubrio: Truvativ Holzfeller World Cup (700 mm. width, 30 mm. rise)
Attacco manubrio: Truvativ Stylo Race (60 mm., 5°)
Manopole: Protone Components Power Grips
Reggisella: KCNC SC Pro Lite (31,6 mm.)
Sella: Selle SMP Glider
Pedali: Amoeba Butterfly PE-M120

Per un peso totale di circa 12,9 kg. Non male per uno come me che predilige AM pedalabili.
L'ammo è provvisorio, ho preferito limitare le spese per poi decidere quando avrò le idee chiare (e il gruzzolo pronto).
I pedali probabilmente li cambio con dei flat più grandi.
La forka, beh, sulla bici precedente ci stava fin troppo bene ma qui è un pelino corta per cui prossimamente la allungherò almeno fino a 150 mm.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Quando inoltri l'ordine fai sapere che se serve qualcosa sfrutto l'occasione.
Non vorrei perdere l'occasione delle gomme, quindi vorrei far l'ordine oggi o domani. Dillo anche a Silvano&Co. magari cambia quelle gomme anti-rotolamento! eheh

Intanto ieri sera stavo pensando alla discesa dalla Cima Morissolo verso l'Alpe Morissolo... s'ha da prova'. Presto.

Ieri ho fatto la prima lezione corso di fuoripista avanzato. Li mortacci! mi han messo nel gruppo "pazzi pazzi" ed è stata veramente difficile! abbiam fatto cose che pensavo avremmo fatto all'ultima lezione.
Ancora prima di imparare la tecnica, si impara a non aver mai paura, anche nelle situazioni da "e mo' dove cazzo scendo?!".

robytrec

Biker grossissimus
29/4/09
5.081
0
0
trecate
Visita sito

l'ho trovata su l mercatino una GT se è la stessa mi è piaciuta molto, credo sia un bel giocattolo .....
se va pian mi prende questa poi chi lo vede più ?

va pian

Biker velocissimus
Non vorrei perdere l'occasione delle gomme, quindi vorrei far l'ordine oggi o domani. Dillo anche a Silvano&Co. magari cambia quelle gomme anti-rotolamento! eheh
Ok, vai tranquillo ci saranno altre occasioni per ora ninte ci urge.

l'ho trovata su l mercatino una GT se è la stessa mi è piaciuta molto, credo sia un bel giocattolo .....
se va pian mi prende questa poi chi lo vede più ?

Come al solito vengo sopravalutato!

Comunque tranquilli, ho più desideri che soldi!!!

Credo che se dovessi cambiare il mio cancello sulla GT farei un pensiero.

@ Maverik:

Se non ho capito male hai ordinato il telaio e poi l'hai montata ? o hai richiesto una forca poco adatta alla tua idea di postura ? Anche perchè è strano pensare ad un carro posteriore con un'escursione maggiore del anteriore. Non avendo esperienza potrei sbagliarmi.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ok, vai tranquillo ci saranno altre occasioni per ora ninte ci urge.
neanche a me urge nulla, ho anche un cambio e 6 pastiglie di scorta già nel borsone e ho appena cambiato tutta la trasmissione... ma 'sta gomma me gusta troppo... e quanto tornerà a costare 50€ tornerà ad essere un sogno e basta.

Come al solito vengo sopravalutato!

Comunque tranquilli, ho più desideri che soldi!!!

Credo che se dovessi cambiare il mio cancello sulla GT farei un pensiero.
La tua bici è una Lapierre Spicy. Da' retta a me (e penso anche a FabioNoDrop, che mi pare voglia comprarla). Non costa troppo, è leggerissima, ha escursione per far qualunque cosa. Per te penso sia ottima.
Anche come taglia M/L (Lapierre fa solo 2 taglie, la S/M e la M/L) credo sia adattissima alla tua altezza. Io son salito sulla Froggy M/L, tanto per avere una misura, per questo dico che è una taglia adatta a te, per pedalare comodo, imho. Poi è bellissssssima!
Ha cambiato il telaio alla bici che aveva già, mi pare di ricordare. Quindi ha solo trasferito la componentistica.

Bici con il posteriore con più corsa dell'anteriore sono molte. Una appena citata è la Froggy, poi moltissime bici da DH hanno escursioni con più di 200mm, montando forche da 200, come la 888 o la fox40... in generale nel gravity dietro spesso puoi trovare bici con tanta escursione posteriore (in più).

Mao Ronny

Biker extra
19/4/04
744
0
0
Cannobio
Visita sito
bellissima la GT, Mav! Per la forca ci vedrei bene una 150 ad aria regolabile, anche se credo tu non abbia bisogno nè di abbassare la forca nè di ammo a piattaforma stabile per la salita!!!! ;)

Il mio sogno sarebbe la Torque ES8, che credo - purtroppo "sulla carta"!! - sia perfetta per me e per i giri in queste zone, con qualche puntata a Les Mots o Liguria, insomma un'ottima FR da AM!!! ^^ che ne dite??

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ottima la torque! è veramente un gioiellino che mi fa gola.

Parlando di giri...
in questi giorni sto studiando un angolo della mappa "Terra tra i due laghi", con tutti i sentieri di vergante e mottarone... ma in quest'angolo si vede la zona dell'Alpe Quaggione, sopra Omegna-Germagno.
Quest'anno non mi spiacerebbe farmi la faticazza di andar sul Massone dall'alpe Quaggione. Si spinge troppo, si fatica da morire, ma è molto bello.

Intanto parlando di cose più sensate, vorrei salire da Germagno all'Alpe Quaggione su asfalto (salita più abbordabile, rispetto a quella di Crusinallo), poi Alpe Morello su sterrato... e sentiero in saliscendi di imprevedibile pedalabilità fino all'Alpe Loccia (bellissima), poi discesa su sentiero ripido fino al fondovalle.
Se qualcuno avesse informazioni sulla praticabilità del sentiero tra l'Alpe Morello e l'Alpe Loccia, sarebbe prezioso.
E' un tratto breve, che si può tollerare anche spingendo per tutto il tempo, anche se io so che per la parte finale del traverso è goduriosissima (l'ho percorsa a piedi salendo al Massone dall'Alpe Loccia), tra scenografici passaggi di roccia e in bellissimi boschi di faggi.
Mi auguro che il resto del collegamento tra i due alpeggi sia altrettanto godibile.

La discesa dovrà essere impegnativa, ma praticabile interamente, quindi molto divertente, sempre in bellissimi boschi.

L'esposizione è prevalentemente sud.
Quota massima 1300m circa. Quota di partenza 300m o 500m.

Qualcuno è interessato a questa esplorazione? o-o

Sull'altro PC ho foto mie dell'alpe Loccia migliori

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito

Sì ho ordinato solo il telaio e l'ho montato con i componenti tolti dalla full che avevo (decathlon rr 9.1). La decathlon aveva un'escursione alla ruota di 90 mm. e ci avevo montato su la revelation 100/130. Per ora questa forka la sto usando sulla GT ma prossimamente penso di metterci una forka con maggiore escursione, magari la revelation 120/150, sempre ad aria.

va pian

Biker velocissimus

Posta un tracciato o una cartina per pote capire meglio.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Domenica (forse) Sestri.... chi viene ?
Mannaia la porcella! voglio venire a Sestri! Ma per le prossime 3 domeniche sono bloccato col corso di Fuoripista a Rothwald!
Vi auguro di trovare bel tempo, non come ai forti!

Posta un tracciato o una cartina per pote capire meglio.
cerco qualcosa cartografico on-line da postare. (La mappatura di quella zona del Portale Cartografico Italiano è antica e confusa; quella della cartografia svizzera è parizale, poiché l'area è di bordo della zona mappata nel dettaglio)
Su cappef ho trovato qualcosa di altri giri che passano per di lì... sto studiando...

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito

Infatti penso mi orienterò sulla Revelation Air U-turn 120/150.
Eh eh, ora che ho la forka 100/130 in salita approfitto a tenerla più bassa possibile, anche se sto già cercando di abituarmi a salire tenendola a 120 in vista della nuova forka.
Pensa che una volta ho fatto la salita da Caronio a Pollino su sterrato (chi la conosce sa di cosa parlo) dimenticandomi la forka tutta aperta a 130. Arrivato a Pollino non credevo ai miei occhi. Alla fine penso che il non saperlo mi sia servito tanto.

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Io da sabato sarò un'intera settimana sugli sci a Passo Rolle, in Trentino. Quindi un'intera semana lontano dalla bici...AZZ, proprio ora che è arrivata la GT! Venerdì (tempo permettendo) vedrò di darle un'altra bella scrollata sulla neve del Cargiago.

Mao Ronny

Biker extra
19/4/04
744
0
0
Cannobio
Visita sito

la Revelation è la morte sua!!!! ^^ ottima scelta!! Anche la mia è abbassabile (fino a 95mm!!) e ogni tanto mi dimentico di abbassarla, ma quando la pendenza tira.... ci si capotta indietro!!! Sarà che il mio telaio è corto, che non è fatto per salire... che ci vuole la biga nuova!!!! : P

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
che avete combinato questo we?
io bob e corso di fuoripista... niente bici. Anche il prox we... 2 gg di sci.
Neve freska in compagnia d'una tedeska... attività piacevole.
Sto portando lo sci all'altezza della bici come difficoltà... ma come disinvoltura, con le lamine c'è ancora un abisso da colmare. Pazienza e ostinazione.

robytrec

Biker grossissimus
29/4/09
5.081
0
0
trecate
Visita sito
emmm compagnia di una tedesca chissà di che tipo ...
ma fai beneeee

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
una patonza bionda con gli occhi verdi che fa bici, arrampicata, tennis, scialp, fuoripista serio... che non avrebbe problemi a cominciar a far freeride... che ci prova con me... tutto perfetto... ma... maledetto me, dopo un anno libertino ho deciso di far il bravo e con la morosa nuova non voglio far corna. Dannaz. Il fatto che la biondona abbia 9 anni più di me, mi aiuta ad esser fedele. Ihih. Però... grrr.

Porca pupazza... era così bella la vita da single... dal lun al ven amante, sab sci, dom bici. Questa sì che era vita!!

Qst we dove andate?

Io dovrei tornare agibile per l'ultimo di febbraio.

Prima lezione... canalino delle Ortiche... che minkia di posto, con poca neve...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo