AM e FR nel Biellese e VCO (Aprile-Luglio) - Info e appuntamenti

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
c'è coerenza: il titolo si aggiorna da 3 mesi e mezzo, come sul topic dei BdB (Bikers di Brescia), con i giri fatti e i giri proposti. o-o
Primo post:

LancillottoMBC

Biker paradisiacus
Scusate l'OT, ma almeno sono quasi sicuro leggiate!

@ Happy, Tetta, Silvano o chiunque lo sappia..

1- Dai laghetti di Nonio mi sembra ci sia un single che arrivi a Omegna, avete info a riguardo?
2- la strada che dalla Colma arriva all'alpe sacchi (domanda vecchia ma mai risolta) come si riconoscce? Ha un numero di sentieristica? Avete una traccia GPS?
3- C'è qualcos'altro che scende verso Omegna, a parte la discesa che arriva ai laghetti di Nonio? Chessò, magari dal Monte Croce o lì vicino?

THX per l'aiuto!

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Scusate l'OT, ma almeno sono quasi sicuro leggiate!
OT??? più IT di così?!
Quando vuoi andare?
La salita dai Laghetti di Nonio all'alpe Sacchi è ripidissima e verso la fine non è facile individuare il sentiero che raggiunge l'alpeggio nella faggeta.

Dalla Colma all'Alpe Sacchi ci sono dei bivi piuttosto dubbi. Io stesso che l'ho fatta diverse volte sia in moto che in bici mi sono perso spesso.

Ti consiglio caldamente un'altra salita più comoda e panoramica, tutta segnata che parte poco dopo Arola, 500-700m dopo il tornante con la chiesa in mezzo: passi un deposito di materiale edile sulla sinistra, se non sbaglio, e sulla destra trovi una strada che sale con un cartello con divieto di transito arrugginito e segnavia bianco-rossi da seguire. Stai sulla strada principale a tutti i bivi (al primo subito a DX, poi a SX, poi non sbagli più). Quando la strada spiana nella pineta, tieni la destra al bivio che incontrerai. Andando a sinistra ti ricongiungeresti più in basso alla strada che arriva dalla Colma. Poco dopo incroci la strada principale che sale dalla Colma: svolta a destra e riprendi a salire (c'è un cartello di caduta massi).
Dopodiché non ci sono più bivi finché non tocchi l'asfalto: lì ovviamente gira a destra.

Prosegui finché non finisce la strada; continua sul sentierino impervio (dura poco), poi sulla sterrata vai all'Alpe Ranghetto (ci sono i cartelli gialli) e continua sulla sterrata in salsicendi fino all'Alpe Camasca.

Dev'essere interessante e panoramico salire sul Monte Mazzoccone e scendere sull'altro lato a Quarna Sopra.
In alternativa scendi fino all'alpeggio, percorri 50m d'asfalto e devia a sinistra seguendo i cartelli del Sentiero Beltrami. Vai verso Quarna Sopra se vuoi provare la discesa sulla mulattiera che dall'Oratorio del Fortegno scende a Cireggio [chiedi in loco]. Mi stuzzica.
Sennò ci sono dei bei sentieri che scendono a Quarna Sotto, che ho percorso ma non saprei indicarti, presi a caso.
Da Quarna Sotto conoscerai già la mulattiera che dal laghetto di Quarna porta ai Laghetti di Nonio. Da lì, stando sulla sinistra, ci dovrebbero essere delle indicazioni della Granfondo che puoi seguire. Non so come sia.

LancillottoMBC

Biker paradisiacus
oh, grazie! Vedo come fare per raccattarci qualcosa. Io sarò su da quelle parti una settimanina, e qualche girata me la faccio. Più che altro, volevo studiare qualche traccia alternativa per dei giri non troppo esagerati da riproporre in Autunno_Primavera.

Detto questo, dall'Alpe Sacchi verso "Omegna", a parte la sterrata che viaggia verso il MOnte Croce, non conosco nulla, e quindi ci dovrò perdere del tempo. Domattina dovrei andare a rinnovare la tessera al CAI Varallo, guardo anche se hanno qualcosa a livello di sentieristica su quella zona.
In alternativa, un posto dove vendano delle kompass o delle ICM, lo conoscete?

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Cartografia deprimente dell'area.
Le Kompass e simili 1:50000 sono vecchie e imprecise.

Poco prima dell'Alpe Ranghetto, arrivando dall'Alpe Sacchi, c'è un bel sentierino che scende direttamente a Quarna Sotto. E' indicato.

Se vuoi cimentarti in una salita a spalla faticosa e una discesa molto tosta, la vetta del Monte Croce ha un bel panorama.
La cresta sud è più accessibile, mentre la est è più difficile. Sotto la grandine e col freno ant morto ho fatto diversi pezzi a piedi.

Scendendo in Val Strona ci sono un paio di sentieri interessanti, di cui uno provato con soddisfazione. Ma penso che in estate sia impraticabile nella parte bassa, completamente inglobato dalla vegetazione. Sono sentieri poco frequentati... tanto che anche gli alpigiani stessi ne negano spesso l'esistenza!

burdenbike

Biker immensus

Quoto...

(p.s.: che strano, si deve essere rotto "l'autoaggiornamento del topic... riporta ancora la data del giro ieri...)

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo