AM e FR nel Biellese e VCO (Aprile-Luglio) - Info e appuntamenti

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Giri fatti:
2 Aprile - BS - Franciacorta XC (Torbiere&vigneti fino ad Iseo - HK, Pablo (BS) ed Emilio (Andalusia))
3 Aprile - TN - Torbole 601 FR (HK e Daniele (VR))
10 Aprile - VB - Mottarone B-side AM (Omegna - Mottarone - Omegna, HK & Tettabeta)
17 Aprile - AO - Arvier FR (Arvier e dintorni, HK, Pol, Yoda e Milk)
23 Aprile - NO - 2000+Pogno (HK, Roby, Massimo, Turi e Bonny)

1 Maggio - VB -
Val Strona discover FR
(HK e Mao Ronny)
8 Maggio - VB - Belgirate - Alpino - Stresa FR (HK e Tettabeta)
15 Maggio - GE - Sestri Levante AM (HK, mauro-gegenova, mattecarr e altri non forumendoli)
21 Maggio - VB - Cesara - Alpe Sacchi - M. Croce - Quarne FR (HK)
28 Maggio - BI - Bielmonte (Coggiola - M. Marca - Val Sessera) FR (HK)

3 Giugno - SO - Valdidentro (Torri di Fraele - Trela - Alpisella - Bocche di Trela) FR (HK)
5 Giugno - SO - Val Viola AM [mattino] (HK)
5 Giugno - LC - Lago di Como (Bellano - Noceno) AM [sera] (HK)
10 Luglio - VB - Devero AM (11 forumendoli)
24 Luglio - AO - Chamois (balconata sul Cervino) (15 forumendoli)

Proposte:

31 Luglio - VB - Giro del Gries (Riale, S. Giacomo, Gries, Bettelmatt)

Archivio

"L'esplorazione è la via più creativa della conoscenza"

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Non ci credo. Ho una bici.

Ero senza casco, così ho fatto fare le scale a Pablo nelle torbiere di Iseo

aspettando il treno...

posso vedere una trave d'equilibrio e non salirci in bici per saltare? sennò come si sfrutta la WFO durante un giro XC?! :free:

unica foto sul 601 fatta dal mio compagno d'avventura dolorante (esausto e con uno strappo al retto femorale che gli ha impedito di fare in sella l'80% della discesa. Povero... Grazie ancora per avermi accompagnato!)

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Rifiutando vari allettanti inviti e dovendo rientrar ad un'ora decente, decisi di accompagnar il tetta a far il sentiero che dal Mottarone scende ad Omegna, che non aveva mai fatto per intero.
Omegna, Agrano, Armeno, Coiromonte... Mottarone.
Fa caldo e l'aria non è limpida come sabato, ma i colori sono comunque strepitosi! Si cuoce un po', con quest'anticipo d'estate. La calura più fastidiosa sarà in discesa, corazzati.
Le foglioline tenere dei germogli delle betulle hanno un verde allegro; i fiori di ciliegio selvatico e melo macchiano i boschi come pennellate bianche, richiamando le cime innevate all'orizzonte. Crochi, anemoni, denti di cane e violette completano il quadro idilliaco.
La WFO è una front in salita. Col casco come comodissimo cestino dei biscotti appeso al manubrio fa anche da citybike.

All'inizio saliamo senza tante soste. In alto la Gemini si palesa plumbea e il tetta va in riserva. La pausa dormiente in cima non gli restituisce tutte le forze necessarie per divertirsi in discesa.
Sulla WFO disinserisco l'XC-mode e attivo il FR-mode. Non va tutto alla perfezione, ma mi diverto molto, riuscendo a chiudere passaggi che non ero riuscito a fare con l'Sx, affrontandoli in modo differente, grazie al ruotone.
Nella parte bassa, dopo l'Alpe Tre Alberi invece le gomme non mi danno confidenza su quel terreno così inconsistente, disconnesso, cedevole, stronzo. Grr.
Un gelato sul lungolago è il giusto premio per la tenacia del Tetta, che s'è portato la Gemini fin sù, solo con le proprie gambe, nonostante l'allenamento inadatto ai 18 grassi kg d'alluminio di fardello.

Alcune fotine:

PortaPlasmon original trade mark

stupenda salita del Monte Falò (prima di una improvvida deviazione tra rami e sentieri di cinghiali... in salita)

Bucolicissimo

vari laghi sulla sponda lombarda

in vetta aspettando il tetta

IMG_2044.JPG
ph by tetta

free

IMG_2048.JPG
ph by tetta

IMG_2049.JPG
ph by tetta

https://www.youtube.com/watch?v=picasacid&feature=player_embedded
con l'Sx non m'ero mai sentito di fare questa traiettoria e mi arrabattavo in nosepress incasinatissimi. Solo una volta avevo chiuso quel passaggio, girando con 3 nose e un wheely sulla roccia a sinistra oltre il canaletto.

IMG_2052.JPG
ph by tetta

IMG_2059.JPG
ph by tetta

<object style="height: 390px; width: 640px"><param name="movie" value="https://www.youtube.com/v/picasacid?version=3"><param name="allowFullScreen" value="true"><param name="allowScriptAccess" value="always"><embed src="https://www.youtube.com/v/picasacid?version=3" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" allowScriptAccess="always" width="640" height="390"></object>

IMG_2061.JPG
ph by tetta
Ho preso la Dorado solo perché era in tinta col casco! :loll:

Ecco qualche bella fotina col tetta, per ripagarlo del mio solito poserismo. :-P

• Mi piace
Reactions: zoorlen

Mao Ronny

Biker extra
19/4/04
744
0
0
Cannobio
Visita sito
grande Eppi!!! Aspettavo il tuo ritorno per la rinascita del mitico post!!!! o-o
Intanto complimenti per la biciona, è la prima 29 che mi piace di brutto!!!! ;-P

io ho fatto un po' di volte il giro viggiona-pianbello-carza-viggiona, bellissimo, ma adesso basta!!!! :-P qualcuno di voi conosce la zona di premeno, beè e dintorni?? so che i ragazzi del gravity team ogni tanto ci girano e mi piacerebbe avere qualche indicazione per fare un bel giro da quelle parti!!!!

so che eri interessato alla zona di Ghiffa e mi sembra che + o - ci siamo.... che ne dici, si può organizzare un'uscita da quelle parti o non te gusta/proponi altro??? :-)

o-o

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Eilà Mao!
Ti manderei in esplorazione in zona Brissago-Ascona, dove ho visto parecchi sentieri e qualche strada che sale. Anni fa avevo letto anche un percorso preparato. Non è lontano da casa tua, no?
Per il primo maggio potremmo accordarci per far un bel giretto sù di lì.
Ho 2 mete che mi fanno fremere: tornare sulla Zeda col Pol e scendere poi passando dall'Alpe Morissolo; e da Locarno, Alpe Cardada, Cima della Trosa, Monti di Lego.
Due obiettivi di notevole livello paesaggistico, il primo con sudata spropositata con 30km di salita per 2000m di dislivello (lasciando giù le macchine), il secondo con possibilità di salire di 1100m in funivia e pedalare&spingere per soli 550m.
Le discese sono molto tecniche, studiate, ma da esplorare.
Nel caso della Cima della Trosa potrei trovare un local che ci accompagna.
La discesa dalla Cima Morissolo per l'Alpe Morissolo è una fissazione ancestrale, che prima o poi dovrò soddisfare.

Entrambe le gite richiedono tassativamente aria limpida, perché il panorama è strepitoso.

Se vuoi girare verso Premeno, chiedi a maverik, che conosce ogni albero di quelle zone. Anche Superturi potrebbe saperne, che da Miazzina si sarà fatto parecchi giri per di lì.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
2011-04-17%20Arvier%20%28AO%29%20FR%20033.jpg

Yoda come guida indigena ha condotto me, Pol e milk sui sentieri più intriganti dei versanti valdostani nei dintorni di Arvier.
Una salita per lo più in auto, una lunga quasi tutta in furgone, una breve a pedali, una lunga a pedali ed infine una brevissima pedalata, per un totale di circa +800 e -2500m... di qualità. :-)
Sentieri sempre molto panoramici, alcuni aerei, vertiginosi, divertentissimi e vari.
Il cielo grigio che ci aveva accompagnati all'andata fino ad Aosta, s'è trasformato in azzurro non appena siam partiti in sella. L'aria frizzantina del mattino ha presto lasciato spazio ad un clima ideale temperato e ventilato, davvero piacevole... come la compagnia.
Insomma, una grande giornata di riding.
:-)

2011-04-17%20Arvier%20%28AO%29%20FR%20041.jpg

problemi con i link...

ecco come si presentava oggi il primo single track... panorama da mozzare il fiato!

P1040011.JPG

una domenica favolosa, single track a nastro, uno differente dall'altro, dall'esposto roccioso al super flow in terra battuta (e pigne) fino all'ultimo... verticale.

grande compagnia, ottimo il livello dei bikers.

per la cronaca, eravamo in 4, tutti con 29er e l'unico altro biker incontrato strada facendo che bike aveva? ma dai, indovinato! una 29er!!!!

al di là di queste fesserie, il livello tecnico dell'uscita era a tratti notevole, e, credo, sia piaciuto a tutti. nose press a volontà sull'ultimo single track "impossibile" dove HK ha potuto finalmente tastare i limiti (se ci sono!) della doppia piastra sulla sua WFO. nessun problema!

2 forature, una catena rotta, nessuna caduta, un lauto pranzo a prezzo modico. insomma, tutto riuscito alla perfezione!

vi lascio con Happykiller che gioca come un bimbo su un sentiero spettacolare e bello esposto!

P1040016.jpg

...secret spot...

P1040054.JPG

"direttissima" saint nicolas-leverogne, detta l'antenna!

P1040049.jpg

l'imbocco dell'antenna

le altre foto le trovate QUI

2011-04-17%20Arvier%20%28AO%29%20FR%20008.jpg

2011-04-17%20Arvier%20%28AO%29%20FR%20017.jpg

2011-04-17%20Arvier%20%28AO%29%20FR%20030%20pano.jpg

2011-04-17%20Arvier%20%28AO%29%20FR%20032.jpg

2011-04-17%20Arvier%20%28AO%29%20FR%20039.jpg

2011-04-17%20Arvier%20%28AO%29%20FR%20042.jpg

2011-04-17%20Arvier%20%28AO%29%20FR%20043.jpg

Yoda mi ha dimostrato che in salita la WFO può arrampicarsi veramente dappertutto, basta aver gamba. Quindi... devo allenarmi e basta. Non ci sono scuse!

Salita scorrevole, salita tecnica, discesa scorrevole, discesa tecnica... WFO promossa a pieni voti in tutte le situazioni.

Considerando che le uniche difficoltà che ho avuto sono dovute ai freni da spurgare ed alla doppia piastra nel trialistico estremo, non posso che dirmi soddisfatto. :-)

Mao Ronny

Biker extra
19/4/04
744
0
0
Cannobio
Visita sito
Eilà Mao!
Ti manderei in esplorazione in zona Brissago-Ascona, dove ho visto parecchi sentieri e qualche strada che sale. Anni fa avevo letto anche un percorso preparato. Non è lontano da casa tua, no?
Per il primo maggio potremmo accordarci per far un bel giretto sù di lì.
Ho 2 mete che mi fanno fremere: tornare sulla Zeda col Pol e scendere poi passando dall'Alpe Morissolo; e da Locarno, Alpe Cardada, Cima della Trosa, Monti di Lego.
Due obiettivi di notevole livello paesaggistico, il primo con sudata spropositata con 30km di salita per 2000m di dislivello (lasciando giù le macchine), il secondo con possibilità di salire di 1100m in funivia e pedalare&spingere per soli 550m.
Le discese sono molto tecniche, studiate, ma da esplorare.
Nel caso della Cima della Trosa potrei trovare un local che ci accompagna.
La discesa dalla Cima Morissolo per l'Alpe Morissolo è una fissazione ancestrale, che prima o poi dovrò soddisfare.

Entrambe le gite richiedono tassativamente aria limpida, perché il panorama è strepitoso.

Se vuoi girare verso Premeno, chiedi a maverik, che conosce ogni albero di quelle zone. Anche Superturi potrebbe saperne, che da Miazzina si sarà fatto parecchi giri per di lì.

per la zona Brissago-Ascona ho visto che ha un po' di giri cappef.com... provo a dare un'occhiata ed eventualmente ne discutiamo!!
le altre 2 mete mi intrigano molto: la Zeda per l'impresa e la tecnicità richiesta - credo - dalla discesa dall'alpe morissolo :-) da Locarno anche mi intriga molto, avevo già "studiato" la funivia e i soli 550m di salita mi invogliano parecchio!!! ^^

per Premeno, hai ragione, che stordito :p Mav ne sa sicuramente!!! sento lui!!! ;-)

P.S. bellissimo il giro con le bicione!!!! sentieri da stambecchi, me co... mpliments!!!! :-)

4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
Visita sito
Bike
Sj
Io questo we pasquale sono a Miazzy town, quindi per chi volesse fare una pedalata in zona (meteo permettendo)basta fare un fischio:celopiùg:.

In zona conosco mooolto bene l'anello miazina-cappella fina-miazzina.
A Premeno, invece, non ho mai girato.

Bravo Happy!
Belle foto, ottimi report e... bella bici

Turi

Mao Ronny

Biker extra
19/4/04
744
0
0
Cannobio
Visita sito
23 Aprile - 2000+Pogno mattina presto, prima che piova

Weekend pasquale con tempo pessimo in avvicinamento... :-(

quoto, purtroppo!!! sto cmq provando ad organizzare qualcosa con il mav, e vista anche la disponibilità di superturi vediamo se e cosa si riesce a fare!!!! :-P Pogno mi impegna troppo logisticamente, per il Pasquale w.e. preferirei qlcs di più "elastico"!!!!

Cappella Fina ne ho sentito parlare bene... merita?? Pui darmi qualche indicazione che tengo buona per il futuro??? ;-)

o-o

4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
Visita sito
Bike
Sj
Cappella Fina ne ho sentito parlare bene... merita?? Pui darmi qualche indicazione che tengo buona per il futuro??? ;-)

o-o

A me piace davvero tanto. E' un giro di 15 km circa (direi 1 e 45 min per chiuderlo) non totalmente ciclabile. Impossibile perdersi basta seguire Miazzina - Cappella fina - km verticale - Miazzina.

Se vuoi si può organizzare per farlo insieme.

23 Aprile - 2000+Pogno mattina presto, prima che piova

Weekend pasquale con tempo pessimo in avvicinamento... :-(

Borgomanero alle 9? Sentiamoci via cell per conferma.

:celopiùg:

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Buona Pasqua a tutti!!
Doman mattina giro sulla Superenduro di Pogno. Rientro tassativo per le 12e15 a Borgo.
Partenza alle 8e45? Quanto ci vuole a far la 2000+Pogno?

Chi c'è? Oggi sento Massimo e il Roby.

Auguri!!! o-o

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Bel girello, un po' tirato, con Massimo e Roby (allenatissime canaglie), con la piacevole aggiunta a sorpresa del Turi e Bonny (meccanizzati). 2000+Pogno davvero divertenti.
Borgomanero, Gargallo, Soliva, Castagnola, PS2, Valduggia, Passo di Valpiana, PS1, Pogno, Soriso, Borgomanero. 40km pedalando forte, porca miseria.
Un po' di polvere, ma tutto molto bello.

La WFO va. Devo tarare meglio l'ammo, ma per il resto è portentosa.

Tutta quella tirata da crampi per arrivare alla grigliata in orario e scoprire che alle 13e05 i simpatici amici della morosa avevano già finito di mangiare... e scaldarmi gli spiedini freddi...
non mi ribeccano!

Per sabato prossimo, meteo permettendo proporrei Locarno, Alpe Cardada, Cima della Trosa, Monti di Lego, Locarno.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=157479
L'ipotesi più porcella è:
Salire pedalando fino a Monti di Bré, discesa tossicissssima tornando a Locarno; salita in funivia fino all'Alpe Cardada, a spinta (40min) fino alla Cima della Trosa e discesa straordinaria sulle creste, passando dai Monti di Lego.

Si va solo se il meteo è perfetto.
Per il piano B in caso di piogerella o foschia, ci penso. Potrebbe essere Biellese o Tremezzo sul Lago di Como. Più Biellese.. perché anche per Tremezzo ci vuole l'aria tersa.

4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
Visita sito
Bike
Sj
volentieri!!! ;-) organizziamoci qui! buon giro Pasquale!!!! o-o

:i-want-t:

Bel girello, un po' tirato, con Massimo e Roby (allenatissime canaglie), con la piacevole aggiunta a sorpresa del Turi e Bonny (meccanizzati). 2000+Pogno davvero divertenti.

Ma quanto andavate... :nunsacci:Un altro sport (almeno per me...)

Per sabato rimango sintonizzato e ti RICORDO che per comunicazioni unltima ora il we sono offlline, quindi solo cell:celopiùg:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo