AM e FR in Vallese, VdA e VCO (Agosto, 7mbre e 8bre 2011) - info e appuntamenti

4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
Visita sito
Bike
Sj
già,già...

dico solo che mia mogle, dopo aver visto le prime foto, mi ha detto che quando Matteo sarà più grande dovrò portarlo su a fare un giretto! Potere del freeride ( o è all montain...?)

Turifelice

PS. Ho un jolly di tre ore di ritardo anche per il prossimo giretto

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
bene.
Ero sicuro che dopo aver visto le foto (e la tua faccia beata), tua moglie avrebbe capito e perdonato il ritardissimo. :-P

Il prossimo weekend invece devo dedicarmi un po' alla morosa o si rabbuia.
Il 24 pome sono impegnato. Il 25 devo litigare coi miei per essere libero. Uff.

Per l'Aletsch devo capire che salti mortali devo fare per riuscire a fare quello che devo ed aver libero un giorno...

yura

Redazione
13/2/11
4.091
3.487
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon

Se ti interessa abbiamo trovato un sentiero mica male che scende da Riederfurka a Morel....ma magari lo conosci già....

4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
Visita sito
Bike
Sj

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
a chi lo dici...
Roba da prendere un giorno di ferie senza dirlo a casa... venerdì o lunedì... e via... criptici e trasparenti...
Sottrarsi alla famiglia è doloroso... all'ufficio problematico, ma più piacevole! :-P
Se ti interessa abbiamo trovato un sentiero mica male che scende da Riederfurka a Morel....ma magari lo conosci già....

Ciao Yura, vedere, vedere.. foto?
Avete anche la traccia gippiesse?
Se mi puoi mandar la traccia, ti dico se io e il turi siam già scesi di lì il 5 ottobre 2008. (cacchio Turi son già 3 anni che assecondi le mie follie! haha direi con profitto! )

Nella ricerca di quel giro ho ritrovato il racconto di ronzinante (fonte preferita dei roadmap della nostra zona alpina) in cui parla del suo incidente... http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2447580&postcount=88

Riederalp - il calvario 2008: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2426391&postcount=49
Questo è il messaggio con le foto... che non si vedono più!!
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2429404&postcount=63
Allora hai il vizio!
'sto scroccone...
Mo' comincio a segnammele...

4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
Visita sito
Bike
Sj
Roba da prendere un giorno di ferie senza dirlo a casa... venerdì o lunedì... e via... criptici e trasparenti...
Sottrarsi alla famiglia è doloroso... all'ufficio problematico, ma più piacevole! :-P

non dirlo due volte...

Allora hai il vizio!
'sto scroccone...
Mo' comincio a segnammele...
Ti servono liquidi per mettere in ordine il danno alla piccola 29r?
Hai testimoni? Io proprio non mi ricordo di evere debiti di natura economica

Prox we saldo le le mie pendenze con ChiccoBanchiere e scappo via dall'italia con quello che mi rimane...

yura

Redazione
13/2/11
4.091
3.487
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Come dicevo, fino a domani non posso....poi vi mando il tutto....

P.s. Happy, per convincere il mio socio a risalire da sotto al Marijelesee fino a prender la cresta gli ho fatto leggere il tuo commento.... e per non farci mancare niente gli ho anche fatto fare un tocco in più (tutto biga in groppa) perchè ho voluto seguire il sentiero alto, non quello che hanno percorso quelli di PRO-M, arrivando sotto al Bettmerhorn....

In compenso la discesa in cresta fino a Riederfurka è proprio di una bellezza commovente.....

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
non dirlo due volte...
ferie ferie (meteo permettendo)
sto a scherza'. Solo ad un genovese maniaco dei capelli come Dynamite avrei fatto le pulci... che approposito, se non fosse in fase nunciòvogliadimtb, sarebbe da portare a Zermatt, visto che a Crans pedalò di ggià.

Anzi ti birro la prox volta.

Saldare le pendenze? no no.. lasciale disgiunte, che serve per tirare il fiato.

(PS: non mi è arrivata la mail con la traccia. L'hai spedita su ___@yahoo?)

Hai usato il mio comento per corrompere Burden? spero di non aver preso insulti a distanza!! eheh li voglio sentire con le mie orecchie!

Conviene restar bassi come fa Pro-M.
il diagonale che avete preso per salire era visibilmente* troppo faticoso: ripido, che attraversa pietraie infinite...
Penso che il tratto in più di discesa che si fa dal rifugio non sia sufficiente per compensare la fatica che s'è fatta per arrivar lì, visto che poi la cresta, pur agganciandola un po' più in basso, è cmq lunghissima e strafika.

*= da mappa, satellite e foto di panoramio

PS: la prossima volta lasciate la macchina a Morel e salite a Riederalp in funivia. La salita a Fiescheralp in quota è panoramica e più piacevole di quella in fondovalle.

yura

Redazione
13/2/11
4.091
3.487
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon

No, Burden non è venuto perchè c' era stato 1 mese fa....ho corrotto un' altro Baloss che era già stato li varie volte ma sempre scendendo su Fiesch.
Siamo saliti da Fiesch perchè c' era con noi la SD (Santa Donna) compagna del mio "socio" che ha pedalato con noi fino al punto panoramico sul ghiacciaio e poi è ridiscesa a Fiesch per strada bianca (mano male non se l' è sentita di seguirci !!!) e poi è venuta a recuperarci a Morel...

salitomania

Biker superis
25/10/05
368
366
0
BORGOMANERO
Visita sito
Bike
specialized turbo levo MY22 COMP
Visto che si parla di Aletsch e di marjielensee, qualcuno di voi si è già avventurato nella discesa lungo la fieschertal? Per capirci, dalla Gletscher stube si sta sul sentiero basso che in una pietraia infinita arriva alla morena del Fiescher Gletscher.
La relazione e la traccia l'ho scaricata da questo sito (credo lo conosciate, comunque è fonte di molte gite nel vallese)

http://biken.vallensis.ch/74.html

Io l'ho fatto un mesetto fa e l'ho trovato molto poco appetibile: volevo capire se sono una pippa io in discesa (cosa peraltro risaputa e consolidata) oppure se qualcuno la pensa come me....
Per il resto, giro straordinario, ma se non siete troppo talebani non vale la pena salire in bici dal fondovalle (io sono partito da lax, ma la sterrata è lunga e poco interessante, meglio riservare le energie per dopo, come ha fatto yura & C)

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Sinceramente l'avevo guardata, intrigato dal vertiginoso numero di tornantini, ma la bellezza del giro che costeggia l'Aletsch mi ha sempre distolto l'attenzione.
Cioé, se abitassi a Briga, magari per far qualcosa di diverso, ci andrei... ma quell'unica volta all'anno in cui salgo a Fiescheralp... poi fo un giro che non mi faccia perdere la cresta verso il Riederfurka! da lì in giù in 3 anni ho fatto 3 discese diverse.
Però se anche tu dici che è solo tribulazione... preferisco farmi tutta la cresta verso il Riederfurka spensierato, poi riprovare a fare in sella la discesa molto difficile che scende verso la diga a nord... almeno unisco il diletto alla dannazione. Andare verso Fieschertal mi pare un po' "uno spreco"... tu che l'hai fatta che ne pensi? "poco appetibile" solo per scarsa ciclabilità o anche per panorami più chiusi e meno scenografici?

salitomania

Biker superis
25/10/05
368
366
0
BORGOMANERO
Visita sito
Bike
specialized turbo levo MY22 COMP

Sì, esatto, la poca appetibilità è riferita alla tribolazione della discesa: quando arrivi alla morena del Fieschergletscher il paesaggio è comunque avvincente e selvaggio, molto meno addomesticato rispetto ai canoni svizzeri che si trovano a Riederalp/Bettmeralp: certamente, come dici tu, se uno non è mai stato lì in zona si fa il giro panoramico sopra l'Aletsch, decisamente più panoramico!
Giusto per darti un'idea dell'ambiente

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Uhm.. infatti... ero andato fino alla bocchetta che guardava giù di lì e mi era parso meno interessante, quantomeno come panorami...

Invece a guardar 'sto video, m'è tornato in mente Rosazza e Bielmonte...
Nicolai Webisode Pt. 1 - Enduro Secrettrack Thüringen - YouTube

Invece ho trovato questo video di una discesa dal Gorgnergrat che mi pare proprio dove stavo guardando ieri come alternativa.
La parte alta penso sia quella che ha fatto Dariuz.
Io invece nella parte alata ne farei un'altra ancora, che avevo visto fare da uno svizzero: un sentiero che va in picchiata proprio verso il ghiacciaio poi sta a mezza costa per tornare sulla cresta, ecc...
Mountainbike-Downhill vom Gornergrat nach Zermatt - YouTube

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella

I 4000 da sinistra a destra:
Monte Rosa (Castore, Polluce, Roccia Nera, Breithorn E, Breithorn C, Breithorn W), Cervino, Dent d'Hèrens, Dent Blanche, Ober Gabelhorn, Zinalrothorn, Weisshorn, Bishorn.

yura

Redazione
13/2/11
4.091
3.487
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
I 4000 da sinistra a destra:
Monte Rosa (Castore Polluce, Lyskamm E, Lyskamm C, Lyskamm W), Cervino, Dent d'Hèrens, Dent Blanche, Ober Gabelhorn, Zinalrothorn, Weisshorn, Bishorn.

Stikazzi che meraviglia Happy !!!!

.....mi sa che c' è da aggiungere un qualche Bretihorn....o sbaglio ??...o forse c' è da sostituire i Lyskamm....???

Comunque proprio bella !!

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Stikazzi che meraviglia Happy !!!!

.....mi sa che c' è da aggiungere un qualche Bretihorn....o sbaglio ??...o forse c' è da sostituire i Lyskamm....???

Comunque proprio bella !!
ti ghé rasun... ho scritto Lyskamm al posto di Breithorn. Il gruppo del Lyskamm è a sinistra del Castore.

Durante questo giro si possono contemplare ben 34 (se non ne ho dimenticato qualcuno) degli 82 4000 dellle Alpi; quasi tutte le come del Vallese (rimangono nascoste solo quelle del gruppo del Grand Combin, della Jungfrau, del Wiessmies e qualche cima dietro al Dom)

Dent d'Hérens 4179 m
Monte Cervino/Matterhorn 4478 m
Dent Blanche 4357 m
Bishorn 4153 m
Weisshorn 4506 m
Ober Gabelhorn 4063 m
Zinalrothorn 4221 m
Breithorn W West 4165 m
Breithorn centrale/central 4160 m
Breithorn E (Est /Ost) 4141 m
Breithornzwillinge E / Gemello del Breithorn orient (Punta 4106) 4106 m
Roccia Nera 4075 m
Pollux / Polluce 4092 m
Castor / Castore 4228 m
Lyskamm W / Lyskamm occident. 4481 m
Lyskamm E / Lyskamm orientale 4527 m
Punta Giordani 4046 m
Piramide Vincent 4215 m
Corno Nero 4322 m
Ludwigshöhe 4342 m
Parrotspitze / Punta Parrot 4436 m
Signalkuppe / Punta Gnifetti 4554 m
Zumsteinspitze / Punta Zumstein 4563 m
Dufourspitze / Punta Dufour 4634 m
Nordend 4612 m
Strahlhorn 4190 m
Rimpfischhorn 4199 m
Allalinhorn 4027 m
Alphubel 4206 m
Täschhorn 4491 m
Dom 4545 m
Stecknadelhorn 4241 m
Hohbärghorn 4219 m
Dirruhorn 4035 m

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Vabbè, adesso me li studio e domani vado a vedere di persona , visto che il meteo per domenica è schifido
Mi devo mettere a scrivere i nomi sulla fotografia a 360° dal Gornergrat, con una freccetta, così quando ci torno, con la foto sotto mano, son sicuro di non confondermeli e ricordarmeli tutti.
Tipo.. l'Ober Gabelhorn proprio non me lo ricordavo!

(il lavoro di mettermi tutti i nomi e quote dei 4000 con la freccetta l'ho già fatto in googlearth, così posso studiare i panorami in 3D e riconoscerli meglio)

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo