AM e FR in Vallese, VdA e VCO (Agosto, 7mbre e 8bre 2011) - info e appuntamenti

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
We Happy Simpa, il giro che hai descritto utilizza termini, tipo semipedalando, freetrails, che (conoscendoti) mi lasciano un pò perplesso:nunsacci::smile::smile:

Io opterei per la scelta "Da Riffelalp a Rothenboden costa 18€"

Dammi giusto due coordinate:

Partenza da Gravellona ore?
Ritorno a Gravellona ore?
:spetteguless: tu sai che con me corri qualsiasi tipo di rischio... :smile::smile:
calvario a spinta, valanghe, attacchi di aquile, cariche di stambecchi in amore, carte di paninipanoramici in volo...

Dai, ti mando la traccia che avevo preparato faticossissimamente, così dovremmo perderci di meno...

Tasch è a due ore da Gravellona: http://g.co/maps/zrzq5
e il giro è mortalmente lungo... a Gravellona si torna col buio buio.

Cmq se il meteo non è all'altezza, andrei da un'altra parte.

Stavo meditando, se non è il caso di andare a Zermatt, di fare un altro giro di un giorno e mezzo, approfittando del fatto che sabato sera sarò senza morosa&genitori che mi richiedono a casa... magari bivaccando in un posto strafikissimo per vedere un'alba memorabile... i BdB fanno queste cose bellissime... :-)

4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
Visita sito
Bike
Sj
Mi ha stizzicato molto anche la proposta Monte Tamaro, con discesa verso il Lago Maggiore...

Se non torno a casa per l'ora della pappa di mio faglio, mia mogle mi fa "bivaccare" in un posto non proprio strafikissimo...

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Mi ha stizzicato molto anche la proposta Monte Tamaro, con discesa verso il Lago Maggiore...

Se non torno a casa per l'ora della pappa di mio faglio, mia mogle mi fa "bivaccare" in un posto non proprio strafikissimo...
Dai, allora il Piano B per sabato è il Tamaro Westside? hai un conto in sospeso con quella montagna...:rosik:
Stavolta lasciamo la macchina a Quartino e vediamo di imboccare subito la strada romana, senza perderci sui sentierini.
Forse ho una traccia di google anche di quel giro...
controllo.
Verbania-Quartino: 1h
Funivia M. Tamaro: 1 salita 20CHF=18€. Prima salita ore 8e30.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Mi piace l'opzione B, ho proprio voglia di scambiare due paroline con il Tamaro:arrabbiat:

L'accendiamo?
chiudiamo il giro con un bagnetto al lago, che sarà presumibilmente l'ultimo weekend con temperature estive.
Chi c'è?
provo a sentire Pol e i thegrouppoli. Bonny?

Altro giretto interessante dopo il Sempione: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3331009&postcount=65

Ma qui c'è da attingere a piene mani!!! http://www.trail.ch/gallery/index.php?cat=6

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
http://www.meteoblue.com/en_gb/weather/forecast/tab/zermatt_ch_5218/b/pictocast/sday/Sat
01_night.png
03_night.png
03_day.png
01_day.png
01_day.png
04_day.png
03_night.png
02_night.png

Le previsioni per domani a Zermatt sembrano migliorate ulteriormente!

Borgomanero-Gravellona 30'
Gravellona-Täsch 2h15'

Da Täsch 1450m si sale decisi (10%) sulla sterrata fino ad imboccare l'Europaweg a 2244m (8,5km): è uno stupendo sentiero a balcone sulla vallata (poi sterrata da Turteren 2215m 11.3km) che fa pedalare in quota su saliscendi fino a Sunnegga 2246m (12.8km) sempre con il Cervino davanti agli occhi.
Poco dopo si contempla nel Cervino riflesso nel lago Leisee 2232m (13.4km)e su una balza 100m più sù si ripete lo spettacolo nel Grindjesee 2334m (14.9km). A parte questa salita, si puù vedere dall'altimetria del giro che, dopo i primi 10km di salita, per i successivi 9km si prosegue per lo più alla stessa quota.
Dai 2300m del km 16.9 si può scegliere se continuare su sterrata in lieve salita fino araggiungere la cremagliera 2372m (18.9km) per costeggiarla (17%) fino a Rifelberg 2582m (20.3km), da cui prendere il trenino; oppure si puù scendere dolcemente su un bel sentierone fino alla stazione di Riffelalp 2211m per prendere da lì trenino 10€ più caro.
Personalmente preferisco spingere per il solo chilometro e 400m che costeggia la cremagliera, che spendere 10€ (anche perché ero partito con l'idea di arrivare al Gornergrat con le mie gambine).
Ma salirei anche fino a Rotenboden 2815m con le mie forze, passando per posti stupendi, tra i ghiacciai più imponenti e maestosi che uniscono il Rosa al Cervino, i quali si specchiano nei laghi Riffelsee.

Al Gornergrat si raggiunge la cima ultrapanoramica a 3135m (25km). Sicuramente uno degli spettacoli montani più grandiosi di tutto l'arco alpino.

La discesa che mi piacerebbe esplorare è prima sulla cresta del Gornergrat, poi punta verso nord,passando per i laghi nella conca Obere-Kelle, dove il poser-Matterhorn si riflette ancora una volta, ma dalla prospettiva più elevata, per l'ennesima foto strabiliante.
Passata la cresta Rosenritz il sentiero si fa a tornanti, poi si raddrizza fino a scollinare dal Ritzengrat, dove si fa più ripido, per quasi tuffarsi nel Gruensee a 2305m (30.9km).
Dopo questi 800m di discesa mozzafiato, si ripercorre in falsopiano la strada dell'andata, toccando nuovamente i laghi di Grinjesee e Leisee fino a Sunnegga (34km), dove s'imbocca la pista da freeride (Sunnegga Paradise) per arrivare a Zermatt 1609m con un'overdose di adrenalina.

Da Zermatt a Täsch c'è un bel sentiero sciogli-muscoli in falsopiano che scende dolcemente sopra la linea del trenino.

Tutto pedalato sono 42.3km per circa 1850m di dislivello. Si può fare... :free:

Salendo un po' in trenino si risparmiano 4.1km o 2.7km e relative salite al 17%.
O a 35€ ci si vede in cima e si scende insieme.

4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
Visita sito
Bike
Sj
Io ci sono, ma, anche per fare il giro sul trenini, opterei per la soluzione "Salendo un po' in trenino"

Nel lavorone che hai fatto per descrivere l'itinerario (many compliments) mancano solo due piccolissimi dettagli:

Partenza da Gravellona ore?
Ritorno a Gravellona ore?

P.S.Hai il telefono morto?

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Il cellulofono era dimenticato spegnuto, causa risveglio frettoloso (ho passato la notte a preparare mappe per il deserto marocchino, che i miei partono a sorpresa domani mattina). Ho trovato delle quasi 100 mappe militari da leccarsi le sopraccilia!! Non vedo l'ora di avventurarmi in moto 'sta primavera...

Il tour è lungo e molto panoramico (cioé fotosissimo), quindi prevedo molte ore in giro.
La strada per raggiungere Tasch è anch'essa lunga.
Se devi tornare presto, si deve partire Molto presto.
Comunque quando la tua metà, dopo averti insultato al ritorno, vedrà le tue foto, capirà il motivo del ritardo e ti insulterà nuovamente solo per l'invidia di non essere venuta, anche senza bici.

Fai conto.. sabato scorso, con una giornata di tempastro, con pochi panorami, con 33km e 1500m di dislivello, siam partiti in sella alle 9 e arrivati alle macchine alle 16.
Contando un'ora e un quarto di strada in più, dopo Gondo, e il giro più lungo, direi di fare il conto con 8 ore di giro e 4h30 di viaggio.
Vedi tu come disporre le 12h30 richieste :-) per me si può partiresabato alle 6 e tornare domenica pomeriggio, quindi... vedi tu.

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Io ci sono, ma, anche per fare il giro sul trenini, opterei per la soluzione "Salendo un po' in trenino"

1) Tettabeta non ha forma fisica, e' amorfo. Quindi i trenini interessano molto (se solo non costassero come due giornalieri a Pila... :-( )

2) Tettabeta ci mette il millenium falcon, ma non ha capito gli orari

3) omissis

4) Tettabeta sta facendo i conti senza l'ostessa. Oggi pomeriggio sapro'.

5) Potrei eccessionalmente uscire la refless della figlia per foto epiche, once in a lifetime :-)

Gnapps
(o )Beta

4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
Visita sito
Bike
Sj
@Tetta: il giovine e spensierato Happy questo we "balla da solo" e può fare i conti senza l'ostessa. Noi non può!

Alla luce di ciò propongo:

Ritrovo a gravellona ore 6:30(:specc:)

Mentre Tetta vende il rene per acquistare il biglietto che lo condurrà in cima, Io e il Matto scaliamo la montagna, con l'utilizzo parziale del trenino e con l'aiuto da casa.:arrabbiat:

Recuperiamo in cima il Tetta e scendiamo tutti insieme tra nuvole, flash e donne che ci tengono l'ombrellino per ripararci dal forte sole cocente.

ernesto65

Biker poeticus
14/9/07
3.540
-3
0
59
Gianduia Town
Visita sito
1) Tettabeta non ha forma fisica, e' amorfo. Quindi i trenini interessano molto (se solo non costassero come due giornalieri a Pila... :-( )

2) Tettabeta ci mette il millenium falcon, ma non ha capito gli orari

3) omissis

4) Tettabeta sta facendo i conti senza l'ostessa. Oggi pomeriggio sapro'.

5) Potrei eccessionalmente uscire la refless della figlia per foto epiche, once in a lifetime :-)

Gnapps
(o )Beta

mission impossible !!!

peccato sia sabato (e io lavoro) !!!!!!!!!!!
peccato sia un sacco distante !!!!!!!!!!!!!!!!!

poteva essere la volta che HK mi offriva la birra promessa tempo fa

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
@Tetta: il giovine e spensierato Happy questo we "balla da solo" e può fare i conti senza l'ostessa. Noi non può!

Mentre Tetta vende il rene per acquistare il biglietto che lo condurrà in cima, Io e il Matto scaliamo la montagna, con l'utilizzo parziale del trenino e con l'aiuto da casa.:arrabbiat:
Recuperiamo in cima il Tetta e scendiamo tutti insieme tra nuvole, flash e donne che ci tengono l'ombrellino per ripararci dal forte sole cocente.
Approvo
Va bene.
Così porto la mia morosa in stazione alle 5e45 ad Arona e aspetto il Tetta a Ghevio o dove mi dirà.
:celopiùg:

mission impossible !!!

peccato sia sabato (e io lavoro) !!!!!!!!!!!
peccato sia un sacco distante !!!!!!!!!!!!!!!!!

poteva essere la volta che HK mi offriva la birra promessa tempo fa
Non riesci a scappare? un giorno di ferie... convertiti all'ebraismo... col sabato sacro... che ti possa birrare finalmente.
D' che ti sei convertito... quantomeno all'EBBRAISMO! hic! o-o

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito

1) Chicco a Ghevio alle 6:15

2) Turi a Gravellona (DOVE???) alle 6:30

3) Arrivo a Tasch per le 8:30

4) Visto che nessuno ci corre dietro, io azzarderei la salita pedalata, visto che a occhio e croce non e' molto peggio della Omegna-Motta, che ho gia' fatto sputando un rene. Avendone quindi solo uno residuo, non vorrei venderlo.
Peraltro stare due ore in mezzo a giapponesi et turistame vario mi avvizzisce.

Gnap
(o )Beta

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
1) Chicco a Ghevio alle 6:15
2) Turi a Gravellona (DOVE???) alle 6:30
3) Arrivo a Tasch per le 8:30
4) Visto che nessuno ci corre dietro, io azzarderei la salita pedalata, visto che a occhio e croce non e' molto peggio della Omegna-Motta, che ho gia' fatto sputando un rene. Avendone quindi solo uno residuo, non vorrei venderlo.
Peraltro stare due ore in mezzo a giapponesi et turistame vario mi avvizzisce.
1) alle 5e35 sarò ad Arona in stazione.
2) Omissis (imprecazione)
3) ore 6e15 Ghevio, parcheggino vicino alla rotonda (sx parcheggio, dx autostrada, dritto Massino, dré Invorio)
4) ore 6e30 Gravellona Toce, davanti al Centro Commerciale (solito posto), con bici montata pronta a salire sul millenniom falcon. Check materiale (casco) e via!
5) ore 8e45 si parte all'avvenntuurra! (per Gravellona-Tasch: Googlemap dà 2h, viamichelin dà 2h15,:nunsacci: OB-1 dice La Forza Luke! ma cazzo.. gli ho chiesto un'altra roba...:arrabbiat::hahaha::smile:)
6) chi può stasera vada a dormire molto presto!!!:medita:
7):magna: paninatevi, che la Sfizera è cara.:fantasm:
8) crema solare e limitate al minimo il peso dello zaino, che la salita è dura!:soffriba:
Tetta, con salita pedalata/sudata e discesa "cadevole"/porcosa, valuta se portare la reflex, che pesa ed è delicata. Io che son poser apprezzo molto la foto faiga, ma non voglio vederti abbruttire l'umore per qualche motivo fotografico.
:il-saggi:
9) Dalle 18 in poi sono contattabile solo sul cellulofono.:via!:
10) boh
:bum-bum-:Fremooo! quanto tempo che aspetto di andare a Zermatt! :cucù:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo