AM e FR in Vallese, VdA e VCO (Agosto, 7mbre e 8bre 2011) - info e appuntamenti

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ma la traccia che hai segnato in rosso (quella che da Alte Kaserne sale) l' hai mai provata ???

Potrebbe essere interessante da attaccare al giro...
No. Come già detto nella presentazione della mappa, la scarsa ciclabilità presunta è abbastanza ributtante. Non abbiamo esaminato nel dettaglio il versante da sotto, ma le impressionanti pareti di roccia di quel tratto non sembrano ben promettere. Il sentiero in mappa è segnato a tratti. Potrebbe essere abbandonato e visto il contesto estremo, più che pericoloso, vista l'esposizione tra i precipizi, forse andrebbe sondato a piedi.

Però ho letto altre descrizioni di giri verso il Sempione, poco dopo Gabi, scritte da Ronzinante, che mi fanno propendere per lasciar Alpej al suo isolamento e cercar qualcosa di più divertente altrove.
Temo che la traccia rossa sia un po' troppo angosciante. Se il sentiero fosse ben segnato, l'estremo, potrebbe anche piacermi, ma non vorrei trovarmi invece a non trovare la traccia, abbarbicato sullo strapiombo...

4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
Visita sito
Bike
Sj
Qualcuno ha detto LAMPONI?

Bella giornata, compagnia e tracciati sempre assolutamente piacevoli. Aspetto foto!

Ringrazio anch'io il Dom per la traccia gippiesse prontamente fornita a supporto della HK's map, rigorosamente cartacea e appositamente pasticciata per l'occasione.

P.S. Certo che la parte del casco... ci stava un bel OMISSIS

yura

Redazione
13/2/11
4.091
3.487
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Minchia come siete criptici.....in confronto a voi l' ermetismo del Montale è una chiavica !!!!...devo uscire fuori i vAcabolario latino/varesotto e ripassarmelo.....

yura

Redazione
13/2/11
4.091
3.487
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon

Non avevo visto il commento della traccia rossa.....(devo andar dall' oculista).----

Mi incuriosiva perchè ci sono i miei soci "invernali" che son 20 anni che mi sconquassano la uallera per fare il Leone da Alte Kaserne con gli sci.....e mi sa che se aspettano me gli tocca aspettare per altri 30 come minimo (son 2200 di dislivello) !!!

4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
Visita sito
Bike
Sj
Al massimo posso dirti che, se non segui la dieta di Pol:
Omissis-sarg iaretnevid LOL

otnetnocam

Minchia come siete criptici.....in confronto a voi l' ermetismo del Montale è una chiavica !!!!...devo uscire fuori i vAcabolario latino/varesotto e ripassarmelo.....

non devi uscire il vocabolario, devi uscire con noi! Le lingue si imparani in fullimmersion

yura

Redazione
13/2/11
4.091
3.487
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
otnetnocam

non devi uscire il vocabolario, devi uscire con noi! Le lingue si imparani in fullimmersion

Te ghee rasun...Sabato ci siamo solo sfiorati....sarà per la prossima dai. Anche perchè, ora che ci penzo..... l' unica uscita che abbiamo fatto assieme è stata quella del Pogallo.....e personalmente gli unici ricordi di quell' uscita che mi son rimasti sono:

- il tuo manubrio da 950 mm.
- il ramarro fotografato dal Robytrek
- la loquacità di Fabio-no-prot,
- la ronfata postprandiale del Burden e.......

..............LA MIA BIGA TROCATA A META' CHE SOMMATA ALLA FATICA E LA ROTTORA DI BALLE DELLA DISCESA A PIEDI MI HA FATTO DIMENTICARE TUTTO IL RESTO !!!!

P.s. Adesso un po' son contento perchè almeno è stata l' occasione per cambiarla.........

...e guai a chi fa la spia con mia moglie !!!!!

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Sabato il tempo è bello.
Zermatt è un posto da favola.
Il trenino da Zermatt al Gornergrat costa 35€.
Da Riffelalp a Rothenboden costa 18€.
Da Riffelberg a Rothenboden 8€.
Pedalare e spingere fino a 3000m è gratis.
Io sono favorevole alla seconda e terza opzione.

Chi c'è sabato per un giro epico? epico davvero...
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=144339

Ci andrei se il meteo è perfetto, col cielo limpido.
Se è un po' velato, opterei per un'altra meta... magari in Valle d'Aosta.... oppure sul Monte Tamaro, con discesa verso il Lago Maggiore.
L'epicità del giro a Zermatt richiede condizioni superlative.

robytrec

Biker grossissimus
29/4/09
5.081
0
0
trecate
Visita sito
cazzo !!! di sabato ?

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
cazzo !!! di sabato ?
Questa domenica non posso tornare dopo pranzo.
Ma posso fare un giretto domenica mattina.
Ieri sera ho scoperto che i miei probabilmente partono sabato e dovrei portarli in aeroporto alle 10. Contratterò con mia sorella, per liberarmi cmq e mandare lei a portarli...
No no... si sale subito da Tasch su sterrata per imboccare l'Europaweg e farsi la vallata a mezzacosta panoramica, poi... beh, ma ho messo il link! basta clickarci sopra... è nel primo post di questo topic, tra le proposte.

Condizioni perfette richieste:
Fisiche o meteo ?
entrambe! oppure solo meteo se si sale in trenino da Zermatt.

yura

Redazione
13/2/11
4.091
3.487
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Happy, scusa lì OT rispetto a Zermatt, ma ne approfitto per chiederti se il sentiero che dall' Alpe Zube scende verso S a Pianmisura (senza ripassare dal Foric) l' hai già fatto ???
Sapresti dirmi com' è ??

Denghiù

4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
Visita sito
Bike
Sj
No no... si sale subito da Tasch su sterrata per imboccare l'Europaweg e farsi la vallata a mezzacosta panoramica, poi... beh, ma ho messo il link! basta clickarci sopra... è nel primo post di questo topic, tra le proposte.

We Happy Simpa, il giro che hai descritto utilizza termini, tipo semipedalando, freetrails, che (conoscendoti) mi lasciano un pò perplesso

Io opterei per la scelta "Da Riffelalp a Rothenboden costa 18€"

Dammi giusto due coordinate:

Partenza da Gravellona ore?
Ritorno a Gravellona ore?

@Yura: ci sei, insieme al tuo socio, per Zermatt?

yura

Redazione
13/2/11
4.091
3.487
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon

Eh, io mi sa di no cazzus, non so Burden perchè non l' ho sentito. Purtroppo devo essere a casa ad un' orario tardo/pomeridiano per il rientro delle mie Iene .....e successivo turno in fiera.....per quello sto cercando un lochescion più vicina....avevo pensato, visto che questo sarà l' ultimo WE con gli impianti aperti ad Alagna, di salire al Passo Zube da Pianalunga (dove è andato HK con la morosa) per poi scendere in Val d' Otro. Siccome dal Foric in giù l' ho fatta un paio d' anni fa, mi piacerebbe provare un' altro sentiero....per questo l' ho chiesto ad HK.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Happy, scusa lì OT rispetto a Zermatt, ma ne approfitto per chiederti se il sentiero che dall' Alpe Zube scende verso S a Pianmisura (senza ripassare dal Foric) l' hai già fatto ???
Sapresti dirmi com' è ??

Denghiù
Ho chiesto ad aleceruetto0+, che ha una baita sù di lì, e mi ha detto che dovrebbe essere carino. Non l'ha mai fatto in bici. Io neanche a piedi.

Intendi il sentiero che scendendo dall'alpe Zube sta tutto sulla destra guardando verso valle, ho capito bene?
Scendendo sul classico però non ho notato dall'altra parte della vallata nessuna traccia. Ci sono delle balze di roccia importanti... però il sentiero in mappa è segnato bene; nella realtà dall'alpe Zube non ci sono indicazioni per nessuna direzione, ma non fa testo. Con un po' di fiuto si dovrebbe sgamare l'inizio di quel sentiero nei paraggi dell'Alpe Zube puntando verso sud. Ale non mi ha detto che fa schifo, quindi dovrebbe essere praticabile.
Tieni conto che essendo sul versante nord della valle, sarà tutto all'ombra.

Altro consiglio: dall'arrivo della cabinovia (5€ se parti dopo le h10, 8€ prima, bici gratis), spingi sul sentiero, non lungo la pista da sci (che per spingere sarebbe più comoda), perché potresti trovare dei bifolchi davvero dalla mente miope.
Vedere i tratti dell'antica larga mulattiera - quelli non devastati dalle ruspe per le piste da sci - in tale stato di abbandono mette davvero tristezza.

Odio sempre di più le masse... "Alagna Freeride Paradise".. tanto orgogliosi questo fregio da sprecare la propria ricchezza, di una montagna ancora abbastanza naturale, con queste cazzo di nuove piste...
Quando una bella supestrada Novara-Alagna? grrr...
prima o poi diventerò un terrorista...

Per chi vuol farsi un po' di cultura sulle nostre montagne: http://it.wikipedia.org/wiki/Kaspar_Jodok_von_Stockalper
curiosità interessanti...

yura

Redazione
13/2/11
4.091
3.487
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon

Grazie Happy, sei sempre una sicurezza !!! Ora provo a chiedere ad un local che conosco che forse ha notizie in più, poi si tratta di convincere i soci...

...un' altra altrenativa balzana che mi è balenata sarebbe quella di salire a P.ta Jolanda in seggiovia (??) per poi andare al Gabiet e quindi portar su la biga fino al Colle Salza (per chi ne ha sarebbe fantastico salire fino all' Alta Luce) per poi scedere dal versante opposto.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo