Ho corrotto anche il Tetta.
Tra poco parto.
Non ti ringraziero' mai abbastanza per l'uscita depurante, tu gia' sai.
Per chi non c'era:
Partiti da Omegna , arrivati in cima (grazie alla mia velocita' da bradipo) dopo due orette buone.
Salita prima sulle rampe asfaltate per Agrano, poi sulla stradina incazzata che da Agrano sale all'agriturismo Selviana (quasi tutta a spinta, pendenze a occhio del 16-18%) con HK che impeccabile saliva talvolta in surplace, talvolta a piedi per farmi compagnia.
Lasciato Selviana, iniza la sterrata , sempre inesorabile in salita.
Iniziamo a vedere la neve.
La mulattiera adesso spiana un poco, pedalo anch'io.
(per chi ha fatto il Motta darkside, per un poco si risale il tratto che abbiamo fatto scendendo dalla cava)
Vento caldo, arriviamo in cima, foto di rito e tripudio di panini.
Vorrei non scendere piu', si sta troppo bene: silenzio totale, aria tiepida, un tripudio di sentieri che scendono dal Mottarone e confluiscono all'alpe 3 Alberi (io pero' di alberi ne ho visto solo uno bello grosso, gli altri mi sembravano normali, che abbiano tagliato gli altri due ? ).
Indossiamo
protezioni e caschi: si scende.
La parte iniziale e' un toboga godibilissimo e ancora innevato.
Poi la neve finisce, e iniziano i dolori (per me): io patisco lo spesso strato di foglie secche, che nascondono le insidie, e data la pendenza tossica e le varie piodone affioranti, scendo in maniera vergognosa.
In alcuni punti il sentiero e' puro trial, bello e godibile (quando e' senza fogliame) ma molto impegnativo.
E non c'e' Totem che tenga, quando la pendenza e' tanta e l'impunto invisibile e' in agguato, io calo a valle molto lentamente.
Parte finale piu' pulita, posso lasciare correre la biga... ma dura pochissimo.
In soldoni, mi son divertito di piu' a salire
Pero' e' da rifare, magari con le foglie sugli alberi e NON per terra.
Chicco immenso, come al solito (e non ha preso neanche troppi rischi
).
Gnap
(o )Beta
Fotina riassuntiva dello spirito della giornata:
Un esempio di tratto tennico (la foto non rende il ripido... )
Altro esempio ( idem come sopra)