AM e FR (bici e sci) nel Biellese&VCO (Febbraio e Marzo 2009) - Info e appuntamenti

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
@ turi: sono senza bici ancora per questa settimana sicuramente, visto che Protone non mi ha ancora detto nulla (ammo spedito il 13 Febbraio).
Siccome nevica tutta la settimana, scierò sabato senza disperarmi troppo.
Se c'è qualcuno che si unisce, si powdera oll tughedah.

Il 14 sono a Finale. Il we subito dopo potrebbe essere finalmente buono per far un altro giro nel Biellese, sperando che nel frattempo asciughi un po' il terreno. o-o
Bielmonte sarà sicuramente ancora off-limits, ma un girello alle Rive Rosse è più che fattibile. ;-)

@ gas421: Partirei da Feriolo (che all'alba è uno spettacolo), per attraversare i canneti sulla foce del Toce sulle piste ciclabili, salire a Monte-Rosso un po' su asfalto, un po' su interessanti sterrate da esplorare (panorama favoloso sulla biforcazione del lago Maggiore). Poi, sceso dal Monte Rosso su un sentiero qualsiasi (explore-mode-on), percorrerei verso ovest la sterrata "di gronda" che passa alla base del monte, per arrivare a Bieno e prendere la ripida asfaltata (Via Ompio) che sale verso l'Alpe Ompio.
Le prime rampe sono micidiali, poi spiana - molto panormico sul Lago di Mergozzo - prima di riprendere a salire per vari tornanti. Se si è stanchi si può evitare i successivi tornanti prendendo uno degli intriganti sentieri che si diparte in discesa lungo il tratto pianeggiante panoramico. Altrimenti si prosegue per i tornanti succitati, sempre su asfalto, fino alla fine della strada. E' carina la mulattiera lastricata che porta fino all'Alpe Ompio. E' un vicolo cieco, ma è una deviazione piacevole per un caffé tra bei boschi e pascoli, con uno sguardo nella selvaggia val Grande.
Tornato al pargheggino dove finiva l'asfalto, imboccherei un sentierino che sale brevemente sul versante occiedentale, prima di diventare un piacevole falsopiano e dirigersi verso l'Alpe Vercio. In seguito prenderei le indicazioni per Bracchio e scenderei a Mergozzo evitando l'asfalto, su una mulattiera lastricata.
Infine un sentiero passerebbe sotto le pendici del Montorfano, ma sarei stanco e preferirei passare beatamente sul lato orientale del lago di Mergozzo, senza ulteriori salite, gustandomi i riflessi dell'acqua.
Ma io non sono XC. Spero che anche tu troverai il tempo di fermarti a gustare gli scorci bellissimi che offre questa zona, senza fretta. ;-) o-o
 

gas421

Biker novus
18/7/07
18
0
0
Rescaldina (MI)
Visita sito
GRAZIE per le info!!!
:celopiùg:


@ turi: sono senza bici ancora per questa settimana sicuramente, visto che Protone non mi ha ancora detto nulla (ammo spedito il 13 Febbraio).
Siccome nevica tutta la settimana, scierò sabato senza disperarmi troppo.
Se c'è qualcuno che si unisce, si powdera oll tughedah.

Il 14 sono a Finale. Il we subito dopo potrebbe essere finalmente buono per far un altro giro nel Biellese, sperando che nel frattempo asciughi un po' il terreno. o-o
Bielmonte sarà sicuramente ancora off-limits, ma un girello alle Rive Rosse è più che fattibile. ;-)

@ gas421: Partirei da Feriolo (che all'alba è uno spettacolo), per attraversare i canneti sulla foce del Toce sulle piste ciclabili, salire a Monte-Rosso un po' su asfalto, un po' su interessanti sterrate da esplorare (panorama favoloso sulla biforcazione del lago Maggiore). Poi, sceso dal Monte Rosso su un sentiero qualsiasi (explore-mode-on), percorrerei verso ovest la sterrata "di gronda" che passa alla base del monte, per arrivare a Bieno e prendere la ripida asfaltata (Via Ompio) che sale verso l'Alpe Ompio.
Le prime rampe sono micidiali, poi spiana - molto panormico sul Lago di Mergozzo - prima di riprendere a salire per vari tornanti. Se si è stanchi si può evitare i successivi tornanti prendendo uno degli intriganti sentieri che si diparte in discesa lungo il tratto pianeggiante panoramico. Altrimenti si prosegue per i tornanti succitati, sempre su asfalto, fino alla fine della strada. E' carina la mulattiera lastricata che porta fino all'Alpe Ompio. E' un vicolo cieco, ma è una deviazione piacevole per un caffé tra bei boschi e pascoli, con uno sguardo nella selvaggia val Grande.
Tornato al pargheggino dove finiva l'asfalto, imboccherei un sentierino che sale brevemente sul versante occiedentale, prima di diventare un piacevole falsopiano e dirigersi verso l'Alpe Vercio. In seguito prenderei le indicazioni per Bracchio e scenderei a Mergozzo evitando l'asfalto, su una mulattiera lastricata.
Infine un sentiero passerebbe sotto le pendici del Montorfano, ma sarei stanco e preferirei passare beatamente sul lato orientale del lago di Mergozzo, senza ulteriori salite, gustandomi i riflessi dell'acqua.
Ma io non sono XC. Spero che anche tu troverai il tempo di fermarti a gustare gli scorci bellissimi che offre questa zona, senza fretta. ;-) o-o
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Happykiller;2805271Bielmonte sarà sicuramente ancora off-limits ha scritto:
Bielmonte sarà off limits fino almeno a Giugno, ci sono circa 7 METRI di neve, compresi i 70 cm caduti l'altra settimana.
Strada aperta solo da Trivero, 2 ore al mattino e 2 al pomeriggio. L'APOCALISSE

eDIT.. VEDO CHE QUI TIRA ANCORA ARIA DA SEPARATI IN CASA
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Bielmonte sarà off limits fino almeno a Giugno, ci sono circa 7 METRI di neve, compresi i 70 cm caduti l'altra settimana.
Strada aperta solo da Trivero, 2 ore al mattino e 2 al pomeriggio. L'APOCALISSE
Porca miseria!! è un fottio!
Cmq se si va alle rive rosse penso che non ci sia nessun problema...
Le nevicate hanno interessato solo le quote un po' più alte.
Tanta fangazza di sicuro ma in basso tutto agibile.
eDIT.. VEDO CHE QUI TIRA ANCORA ARIA DA SEPARATI IN CASA
ho offerto ancora una mano tesa la settimana scorsa, per vedere se col tempo si fosse potuto dimenticare le stupide inimicizie, ma nessuna risposta.
E' un vero peccato.

Io mi ostino a credere nell'amicizia, nonostante tutto e nonostante tutti. Spero che questo sentimento col tempo raggiunga ciascuno. o-o
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Da Est a Ovest:
La Serra è praticabile fino ad andrate, sul tracciolino c'è neve
Ad Oropa c'è un metrazzo, fino a 800 metri è pulito
Sotto bielmonte c'è neve fino a 800 metri circa. La Rovella dovrebbe essere agibile
Le Rive Rosse sono pulite
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Biellese è ancora impraticabile?
:nunsacci:
se non parli di Bielmonte e dintorni, coperti di neve, di cui ha parlato Max...
se non parli delle Rive Rosse, sgombre...
mi devi dire di che biellese parli...
Oropa? sarà nella stessa situazione di Bielmonte, immagino...
Serra? ma non è di Ivrea? boh, cmq penso che sia tutta praticabile, perché è bassa.
_______________________
Mi ha anticipato il local ;-)
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
intendo il giro che abbiamo fatto tra le "colline zegna" Ti ricordi?
Valle Mosso - Camandona - Pratetto - Bocchetto Sessera - F7 - Bocchetto Luvera - Veglio?
Trattasi di Bielmonte e dintorni... quindi dei 7 metri di cui si parlava prima. Anche se non sono 7 metri, ci puoi giurare che fino a maggio/giugno sarà difficile che sia sgombra...
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
41
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Valle Mosso - Camandona - Pratetto - Bocchetto Sessera - F7 - Bocchetto Luvera - Veglio?
Trattasi di Bielmonte e dintorni... quindi dei 7 metri di cui si parlava prima. Anche se non sono 7 metri, ci puoi giurare che fino a maggio/giugno sarà difficile che sia sgombra...

Purtroppo è vero, a maggior ragione per la parte del bocchetto sessera - F7 - luvera poichè rimane esposto a nord e in ombra per gran parte della sua lunghezza. Anche sulla serra fino a 2 settimane fa si potevano vedere laghetti completamente ghiacciati e neve alta nelle zone d'ombra.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
quindi per andare a fare un giro bisogna aspettare maggio/giugno?


bisogna aspettare che vada via la neve... facile che lato nord di Bielmonte ci sia neve fino a giungno pieno, se non farà un caldo africano prima.

Tant'è che penso che la gara di DH del 7/6 venga posticipata... perchè per una cosa del genere devono metterci le mani almeno 4 we prima..
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
quindi per andare a fare un giro bisogna aspettare maggio/giugno?
Eh sì....
devero, bielmonte, gries ecc... tutti i nostri posticini preferiti in alto sono off-limits.
penso che per un po' dovremo stare in zona laghi dove la neve si scioglierà prima... Motta-DarkSide, Cima Morissolo, Montorfano, Vergante...

O Rive Rosse, anche subito.
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Saluti a tutti, sabato mattina volevo fare un giro in MTB (mia specialità crosscountry) nella zona VCO Oltrefiume e Fondotoce...qualcuno sa consigliarmi dei percorsi o giri da fare??
sui 25km...
Grazie!!

A Fondotoce puoi fare le sponde del toce in piano, un bel giro pedalato. E' da un pò che manco da quelle parti, magari ci si può girare insieme. Magari si unisce anche l'amico Mountain75. Hai un MP.
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Eh sì....
devero, bielmonte, gries ecc... tutti i nostri posticini preferiti in alto sono off-limits.
penso che per un po' dovremo stare in zona laghi dove la neve si scioglierà prima... Motta-DarkSide, Cima Morissolo, Montorfano, Vergante...

O Rive Rosse, anche subito.


Io aggiungerei anche il Monte Cargiago, qualcuno c'è stato? Merita davvero una visita.

Per Cima Morissolo cosa intendete? Lo sterrato dall'ospedale che poi diventa sentiero nei pressi delle gallerie e porta ad Alpe Colle?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo