AM da 2500€... consigli!

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
Carissimi....
mi sto accorgendo che la mia epic, seppur esser una gran bici,
non soddisfa a pieno le mie necessità di biker polivalente.
Ho così deciso di venderla e di comprare qualcos'altro.
L'idea era tipo stumpy elite o ktm prowler1...
la cifra che vorrei spendere è 2500€ circa
quindi....

FATEVI SOTTO
con la PROPOSTE!!!!

GRAZIE MILLEo-o
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Forse dovresti essere un po' più preciso, quantomeno per quel che riguarda il tipo di utilizzo, se più orientato alla discesa o alle sgroppatone da millemila metri :-)
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
hai ragione.
la salita la faccio tutta e a "tutta" ma se impiego 2 minuti in più NO PROBLEM!
(il blocco alle sospensione però mi serve)
la discesa: a MANETTONE!!!
ciao grazie
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
L'animo xc è duro da sradicare ;-)
Vero, io stavo per rinunciare alla Epic quando ho preso il telaio del Damper, e l'ho spogliata di tutto quello che potevo passare all'altra, ma poi (seppur con un grosso sacrificio) non ho resistito e l'ho riallestita. Ora, passato un mesetto, sono strafelice della scelta, e di non aver ceduto alla tentazione di vendere la Epic alla numerosa schiera di amici che me la chiedevano. Il Damper nelle escursioni domenicali stile AM è veramente appagante, ma negli allenamenti durante la settimana, ed in qualche uscita "light", magari in gruppone, (e perchè no anche in qualche garetta di GF che ancora faccio) la Epic è insostituibile.
Venendo all'oggetto del topic, potresti valutare anche un made in Italy come ho fatto io, con un Damper: ottima qualità (il prezzo è più che adeguato), la bici è discretamente leggera (io sto intorno ai 13.5 messa su strada, ma non ce la fai a stare su quei pesi con 2.500), sale benissimo e scende discretamente (anche perchè io non sono un gran discesista e non riesco nemmeno ad avvicinarmi ai suoi limiti). Certo è un monocross, con i suoi pregi e difetti (e tutti i sistemi hanno i loro), ma accompagnato ad un buon ammo (io ho montato un RP23) lavora benissimo.
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
ce ne sono cosi tante che non è facile neanche elencarle..

io in questo momento sto aspettando la pyre (banshee) che monatata leggera potrebbe rispondere alla tue esigenze, ma sfori con il budget..
meno di 13kg 140+140 l'ammo è un rp32 che non ha il blocco ma ha un settaggio del propedal veramente 'duro', ed inoltre ti permette di escluderlo completamente in discesa, migliorando notevolmente il confort e la sicurezza..
priva avevo una damper, sempre 140+140 monatata un pò piu pesante, circa 15Kg e quasta si pedala veramente bene, ha un carro molto semplice ma molto efficente...
poi ci sono le giant, le specialized SJ, e... orami questo è il segmento di bike piu ingolfato da nuove proposte, che in base alle disponibilita economiche ed i gusti si propongono in ogni salsa..
forse a te dal punto di vista economico toi potrebbe convenire il rendere la epic ad un rivenditore specy, e prendere un'ottima SJ
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Vero, io stavo per rinunciare alla Epic quando ho preso il telaio del Damper, e l'ho spogliata di tutto quello che potevo passare all'altra, ma poi (seppur con un grosso sacrificio) non ho resistito e l'ho riallestita. Ora, passato un mesetto, sono strafelice della scelta, e di non aver ceduto alla tentazione di vendere la Epic alla numerosa schiera di amici che me la chiedevano. Il Damper nelle escursioni domenicali stile AM è veramente appagante, ma negli allenamenti durante la settimana, ed in qualche uscita "light", magari in gruppone, (e perchè no anche in qualche garetta di GF che ancora faccio) la Epic è insostituibile.

Penso di capire: quando faccio i giri più xc la mia Dawg, per quanto possa ritenerla pedalabile, è comunque lontana anni luce dal rendimento che mi garantiva la vecchia Oto's.
D'altra parte (e qui mi rivolgo a Not Potatoes) difficilmente un ammo bloccabile può fare la differenza. Mi spiego meglio: secondo me una bici votata all'utilizzo a 360° (e quindi non eccelsa in pedalata nè in discesa, ma un buon compromesso in ogni disciplina) dovrà essere sufficientemente robusta (ruote e telaio in primis) ed essere ben gommata. Questo porta peso (14-15 kg) e poca scorrevolezza (gomme da 2.2/2.3): sotto queste ipotesi avere un minimo bobbing o non averlo secondo me è del tutto ininfluente. Io ho un RP3: la differenza tra il "tutto chiuso" ed il "tutto aperto" si nota, sì, ma a farci caso: a volte mi capita di scordare la levetta sulla posizione di Pro-Pedal minimo... e ti assicuro che, con le mie andature "escursionistiche", la resa in pedalata non cambia di molto. E poi, dato che la sospensione c'è... utilizziamola: il confort e la trazione sono migliori. L'unico utilizzo pratico che mi viene in mente è il trasferimento su asfalto: ma quanto se ne fa alla fine?
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
l'ammo bloccabile ormai nelle AM non si trova più.....puoi cercare qualcosa con piattaforma stabile.........però il prezzo non so se riesci a contenerlo nel budget che ti sei dato......

Prova a guardare la Ghost ERT 7500
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
l'ho già citato, ma lo rifaccio:
un mio amico aveva l'epic, penso fosse la comp.
l'anno scorso ha comprato la Stumpjumper FSR (quella nera).
per un po' le ha tenute entrambe, destinando l'epic ai terreni più scorrevoli e la FSR a quelli pesanti e con discese toste.

poi ha venduto l'Epic.
motivazione :
"faccio tutto ciò che facevo con l'epica, ho più confort, e la differenza di peso c'è, ma non mi dà problemi".

quindi di primo acchito, ti consiglio di restare in casa Specy e di fare tua l'FSR.

alternative, pedalabili in salita e divertenti in discesa:
1) Olympia E-Type
2) KTM Prowler
3) Mondraker Factor Rr o Foxy (la prima ha 120mm dietro, la seconda 140mm); le distribuisce DSB, e qui sul forum ce l'ha Comaz o forse Contaxx.
acc non ricordo il nickname e mi scuso con gli interessati da principio.
ha postato foto e impressioni, cercale, sono recenti.
4) Cube Sting
5) Merida AM-800D

che sono quelle tra cui sceglierei anch'io.

ciao
wankelmania
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
ah, se ti serve un riferimento diretto e non un "si dice" riguardo a questa esperienza, il mio amico non è iscritto al forum, ma il suo gemello Luca sì, anche se solamente legge.
Il suo nick è lukestj, se vuoi chiedergli lumi e pareri via mp (avendo una Tiger 1050...è un appassionato di moto...solo forum Triumph).

ciao
wankelmania
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Mi sembra strano che nessuno ti proponga la pedalabile Santa Cruz Heckler una vera AM in discesa e' un missile,ha un telaio indistruttibile con pochi euri se ce ne fosse mai il bisogno,cambi boccole e cuscinetti,qualita' fondamentali se ti orientassi su un usato,la mia ora pesa 13,3 e non l'ho pagata upgrade compresi piu' di 2000. o-o
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
grazie mille ragazzi, sempre utilissimi come sempre.
sto testando un amico a cui vender la epic e poi si parte x una nuova avventura.
Son andato dal rivenditore ktm e... prowler1 finite... azz!!! era la mia prima scelta.
Devo dire però che la mondraker (sia foxy che factor)
è esagerata http://www.dsb-bonandrini.com/main.html

continuo nella ricerca.
ciao e continuate con i consigli, grazie millllle millllioni!!!
 

Cerru

Biker serius
3/5/06
182
2
0
Varese
Visita sito
Bike
Transition Patrol 2016
da appassionato possesore di mondraker, ti dico "foxy" 140 davanti e dietro, ottima bici da AM dal peso di 13.5 kg cosi come venduta da DSB con forca fox rl da 140 e ammo fox rp2.
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Certo! i prezzi da dsb della Santa ci sono.

Considera anche il mercato dell'usato,se non hai fretta,te ne intendi o hai qlc amico che ne capisce ti si possono prospettare delle ottime occasioni.....il 20%l'iva lo togli subito e su una biga di un anno o due ci si potrebbe levare anche un'altro 20%...ce gente(beata)che la biga le cambiano spesso fanno bene se possono e se e ne capita una bhe zompaci sopra
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo