AM - come vi abbigliate / proteggete ?

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Salita: in estate maglietta manica corta,quando fa meno caldo abbigliamento adeguato per sudare il meno possibile
Discesa:si tira fuori dallo zaino ginocchiere classiche con parastinchi(e protezione posteriore in neoprene,visto che anche con gli SPD può capitare che si sganci il pedale e fa male),maglia Dainese con protezioni incorporate,rigide sul gomito e morbide sull'avambraccio,eventuale giacca in windstopper se fa freddo.Casco da XC, ma penso che per questo uso il Parachute sia l'ideale,anche se,sinceramente,in salita non lo metto quasi mai. Stavo pensando di comprare i sottopantaloni con protezioni laterali e sacrale,ma non so quanto possano dar fastidio nel pedalare.I miei giri sono spesso up&down,ma quando sono più articolati,dopo la prima discesa tolgo al massimo le ginocchiere se c'è ancora da pedalare molto. C'è una maglia della Dainese,che ha sostituito la mia che è di qualche anno fa,con una leggera protezione anche per le spalle,che può essere indicata per questo uso meglio ancora di quella che ho io.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
per adesso l'unica differenza l'avevano fatta i guanti, corti in salita, chiusi con protezioni in discesa....:zapalott:

ma la necessità di una mentoniera incalza e anche di gomitiere e gino...
ho paura che vada attivato un budget supplementare di circa 2-300 euri....:cry:

per il resto dell'abbigliamento ho dei buggy con un signor fondello e mi trovo benizzimo....per le scarpe ho paura che dovremo aprire un post a parte...o-o
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Met Parachute (quasi sempre, altrimenti un Giro Xen per i giri più "light") e ginocchiere/gomitiere Race Face Rally FR II nello zaino: alla prima discesa indosso le protezioni (che di solito poi non tolgo più perchè ci pedalo benissimo).
Ah dimenticavo: sempre guanti integrali Axo, con un paio di guanti con protezioni delle nocche in carbonio per momenti più "tosti"...
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Met parachute, appeso allo zaino in salita e alla zucca in discesa; ginocchiere UFO come quelle che ha postato Ryu80 appese allo zaino in salita ecc; gomitiere UFO appese ... ecc.; guanti a dita lunghe con protezioni sulle nocche sempre indossati; se fa caldo salita con salopettina XC e maglia smanicata, in cima mi cambio con pantaloncini FR e maglia (se non fa troppo caldo manica lunga, se no corta); scarponicini FR da bici Diadora
 

muntanbici

Biker popularis
18/6/07
48
0
0
Torino
Visita sito
Stavo guardando il sito della Met e mi sembra che il modello Kaos, rispetto al Parachute, protegga di più nella parte posteriore, certo che il kaos non ha la mentoniera...
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Si comunque mi sento di quptare tutti quelli che parlano bene del met... l'ho tenuto due anni per poi passare a due caschi distinti, uno a scodella e l'integrale (quando andavo "grosso" volevo più sicurezza) è praticamente un casco da xc con in più la protezione per il mento......
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
e in merito alle scarpe cosa mi dite?
sto cercando scarpe con attacchi pedale ma che permettano di camminare, spingere, risalire sentieri...:zapalott: senza sembrare un ballerino sul ghiaccio :))):

per il momento sto usando un paio di rockrider di Deca ma voglio qualcosa di più...
 

Astroluca

Biker velocissimus
13/10/05
2.463
19
0
Cesano Maderno (MB)
www.riccisportivi.it
Bike
Radon Slide, Cube Cross Race PRO
I per uso All-mountain uso pedali flat e scarpe da trekking... anche se può sembrare strano, aderiscono perfettamente al pedale e non mi scappa via il piede.
E' inutile aggiungere che per portare in vetta la bici in spalla sono comodissime. o-o
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
e in merito alle scarpe cosa mi dite?
sto cercando scarpe con attacchi pedale ma che permettano di camminare, spingere, risalire sentieri...:zapalott: senza sembrare un ballerino sul ghiaccio :))):

per il momento sto usando un paio di rockrider di Deca ma voglio qualcosa di più...

Uso scarpe Diadora da mtb, hanno l'aspetto di scarponcini da trekking ma sotto la suola c'è lo spazio per montare le tacchette, per me che ho il piedone sono iper comode: pianta larga e collo alto, punta bella spaziosa. Sono un po' pesanti ma hanno una suola ben scolpita, davvero resistenti nella fattura e nei materiali, con tutto quello che ci ho fatto sono ancora messe bene.
 

Massy67

Biker serius
12/12/06
183
0
0
Roma
Visita sito
e in merito alle scarpe cosa mi dite?
sto cercando scarpe con attacchi pedale ma che permettano di camminare, spingere, risalire sentieri...:zapalott: senza sembrare un ballerino sul ghiaccio :))):

per il momento sto usando un paio di rockrider di Deca ma voglio qualcosa di più...

Come ho già scritto da un'altra parte ho acquistato le Northwave Gravity, e sono a mio parere eccezionali.
Sono delle scarpe da trekking (suola abbastanza morbine che comunque non compromette la pedalata) compatibile spd e le puoi mettere anche sotto i jeans a differenza delle shimano MT31 o le MT51 che hanno la suola molto rigida
 

V@mpiro

Biker superioris
12/9/03
972
1
0
Chieri(TO)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 5.0 EX
Anch'io uso delle scarpe basse da trekking (Timberland Mountain athletics) su dei flat, l'aderenza è soddisfacente (non noto particolari differenze rispetto alle Airwalk a suola piatta tipo da skate, tranne quando cammino in cui il "grip" è molto superiore).

Poi maglietta a maniche corte o lunghe a seconda della stagione, pantaloncini da all mountain della cannondale con taglio casual e fondello staccabile, ginocchiere snodabili della UFO e gomitiere nello zaino per discese toste, guanti integrali leggeri, caschetto da xc.
Mi piacerebbe prendere un Met con mentoniera, certo se lo fanno pagare.
O in alternativa un integrale di quelli più leggeri, da tenere nello zaino e mettere solo in discesa, e in salita andare senza niente, come la vedete? Mi attizza questo:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=19335
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
ho letto su di una comparativa di caschi che il Met "tende a salire" e la mentoniera non è imbottita quindi potrebbe essere più un problema che un vantaggio.... mi sapete dire qualcosa in merito?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo