Am 100 o xc 100 per iniziare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.518
1.088
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao a tutti! Alla fine anche io dopo tanti anni torno in MTB (principalmente sono un trail runner). Ho sostituito la mia vecchia Trek 3900 disc del 2015 con una RR XC100 (taglia L quindi con le 29"). Subito ho notato la posizione aggressiva. Ho visto che è uscita con l'attacco manubrio al contrario (dite voluto?)
Mi è piaciuta molto in salita e discesa dove va come un missile, assurdo. Però siccome preferisco la comodità ed ho voglia di stare tante ore sulla bici (e fare anche dislivello), ho montato un mio attacco manubrio da 90mm, girato in "positivo" ed aggiunto 0,5cm di spessori. Ora la sento meno caricata in avanti, la preferisco così. Ciao a tutti e buone pedalate!
Io ho portato lo stem da 80 a 60, messo con angolazione positiva e manubrio da 76 e 10mm di rise. Notevolmente più comoda e performante in discesa.. molto meno impostata da xc..
 
  • Mi piace
Reactions: Marius90

Marius90

Biker novus
2/8/23
4
2
0
33
Torino
Visita sito
Bike
RockRider XC100
Io ho portato lo stem da 80 a 60, messo con angolazione positiva e manubrio da 76 e 10mm di rise. Notevolmente più comoda e performante in discesa.. molto meno impostata da xc..
Si alla fine anche io ho messo uno stem da 80mm angolazione 35 gradi positivo. :) Molto più comoda... ho fatto 90km (900d+) mix sentieri, collina, sterrato e asfalto senza fastidi particolari. Sento ancora un pelo di peso sulle mani, ma forse è solo questione di abitudine.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.518
1.088
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Si alla fine anche io ho messo uno stem da 80mm angolazione 35 gradi positivo. :) Molto più comoda... ho fatto 90km (900d+) mix sentieri, collina, sterrato e asfalto senza fastidi particolari. Sento ancora un pelo di peso sulle mani, ma forse è solo questione di abitudine.
35 gradi e' un boato, il mio e' 7 gradi.... comunque se a te piace e in salita non ti si alza sempre l'anteriore, stai a posto.
 
  • Mi piace
Reactions: Marius90

Classifica mensile dislivello positivo