Alzo il sellino o diminuisco il SAG?

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.589
510
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Salve a tutti.
Ho fatto la prima uscita con la mia nuova full (Ridley Mamba modello 2006). Sino ad oggi ho pedalato una front "da giardino", ossia progettata per fare giretti su sterrati facili ma non certo itinerari AM. Dato che ormai, da diverso tempo, ho iniziato a fare uscite piuttosto lunghe ed impegnative, ho dovuto almeno imparare a condurre il "vecchio cancello" in modo da non farmi male nelle discese tecniche e, mi pare, ci sono riuscito con una certa soddisfazione. Ovviamente regolavo la velocità in modo da scendere stile "trial", con braccia distese e bacino completamente dietro la sella. Ora la nuova bike mi pare "sprecata" per una guida simile, anche perchè supera con facilità ostacoli che in passato mi avrebbero costretto a scendere. Qualche consiglio a riguardo lo chiederò quando l'avrò provata un pò meglio. Per ora vorrei un consiglio esperto sull'altezza della sella: trattandosi di una full, l'altezza della sella che sembra ottimale per la mia statura (mt. 1.86x77kg), quando sono in movimento mi pare insufficiente di almeno un centimetro e, infatti, sui tracciati facili e veloci, avverto la classica sofferenza delle ginocchia che è sintomo di altezza insufficiente del sellino. Il problema è ovviamente originato dal SAG (mi pare si chiami così), ossia l'abbassamento dell'ammo post quando viene caricato dal peso del biker. Ora il dubbio è: diminuisco il sag di 1 cm o alzo il sellino della stessa misura? nel 1° caso non vorrei compromettere l'efficenza dell'ammo, ma nel 2° temo di avere difficoltà nelle ripartenze su pendenze estreme (soprattutto in discesa, quando si deve scavalcare il sellino per spostare il baricentro sulla ruota posteriore).
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.474
576
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
prima cosa devi regolare il sag indipendentemente dall'altezza sella di cui hai bisogno, una volta trovato il sag giusto in base al tuo peso ed ai tuoi gusti personali regoli l'altezza della sella considerando l'abbassamento del sag che di conseguenza ti costringera' ad alzare un po' la sella rispetto alle misure che abitualmente avevi con la front, se ti puo' essere utile ti porto il mio esempio, che pedalando normalmemnte con la front a 74,5 con la full ho dovuto portare la sella a 75 per recuperare quello perso con il sag, comunque il consiglio che ti posso dare per affrontare discese impegnative, e' quello di abbassare la sella ad inizio discesa poi la rialzi al punto qiusto quando la discesa e'terminata magari segnandoti l'altezza originale sul reggisella

ciao
 

pierlo8961

Biker ciceronis
Non vorrei scrivere caxxate, mi sono appena alzato e sono ancora sotto postumi della cena di compleanno.

La distanza sella - asse movimento centrale è costante, non cambia con la compressione dell'ammortizzatore. (entrambi i componenti 'insistono' sul tubo orizzontale)

Se fosse diverso, ad ogni buca / compressione ti si spaccherebbero le ginocchia.

La full va usata diversamente dalla rigida, questo impone, tra le altre cose, la regolazione dell'altezza sella in funzione delle salite di 'trasferimenti' e delle successive discese. Regolati di conseguenza ed ottimizza il tutto in funzione del tratto di percorrenza. Non è assolutamente strano fermarsi per regolare la sella !
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.589
510
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Non vorrei scrivere caxxate, mi sono appena alzato e sono ancora sotto postumi della cena di compleanno.

La distanza sella - asse movimento centrale è costante, non cambia con la compressione dell'ammortizzatore. (entrambi i componenti 'insistono' sul tubo orizzontale)

Se fosse diverso, ad ogni buca / compressione ti si spaccherebbero le ginocchia.

La full va usata diversamente dalla rigida, questo impone, tra le altre cose, la regolazione dell'altezza sella in funzione delle salite di 'trasferimenti' e delle successive discese. Regolati di conseguenza ed ottimizza il tutto in funzione del tratto di percorrenza. Non è assolutamente strano fermarsi per regolare la sella !
Nonostante la serata "brava" sei stato illuminante:il-saggi:! non mi ero reso conto, infatti, del fatto che il sag influisce solo sulle geometrie del carro ma non incide su tutto il resto. Dunque, avendo preso la misura col metodo empirico (seduto in sella), evidentemente mi sono fatto trarre in inganno dall'abbassamento rispetto al suolo determinato dal sag medesimo. Credo quindi (correggetemi se sbaglio) di dover alzare il sellino come se si trattasse di una front e, semmai, ridurre il sag solo per avere la possibilità di salire più facilmente.
Quanto a spostare il sellino durante l'uscita (a parte che ho il collarino a brugola che complica un po' questa operazione), prediligo uscite medio/lunghe (sempre oltre 60 km), possibilmente su itinerari sempre nuovi. Perciò spesso mi trovo ad alternare salite e discese più volte e non sempre posso prevedere la pendenza e le difficoltà che incontrerò. Diciamo che faccio qualcosa a metà tra il trail e l'AM (più simile all'AM per difficoltà, ma trail per spirito d'avventura e nessuna preoccupazione per la velocità media), quindi mi piacerebbe avere un assetto comodo nella maggior parte delle situazioni, senza doverlo continuamente modificare.
Ciao.
 

stefanot

Biker popularis
1/11/07
49
0
0
Somma Lombardo
Visita sito
Quanto a spostare il sellino durante l'uscita (a parte che ho il collarino a brugola che complica un po' questa operazione), prediligo uscite medio/lunghe (sempre oltre 60 km), possibilmente su itinerari sempre nuovi. Perciò spesso mi trovo ad alternare salite e discese più volte e non sempre posso prevedere la pendenza e le difficoltà che incontrerò. Diciamo che faccio qualcosa a metà tra il trail e l'AM (più simile all'AM per difficoltà, ma trail per spirito d'avventura e nessuna preoccupazione per la velocità media), quindi mi piacerebbe avere un assetto comodo nella maggior parte delle situazioni, senza doverlo continuamente modificare.

Potresti pensare di utilizzare un reggisella con comandi al manubrio, come il Gravity Dropper o il Joplin. Con entrambi cambi l'altezza della sella al volo mentre pedali; pesano un po, ma se non cerchi la prestazione ma il divertimento e la comodità secondo me valgono la pena. Se cerchi sul forum ci sono discussioni aperte e puoi trovare altre informazioni.

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: sal_pp_mtb

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Credo quindi (correggetemi se sbaglio) di dover alzare il sellino come se si trattasse di una front e, semmai, ridurre il sag solo per avere la possibilità di salire più facilmente....

Esatto per quanto riguarda l'altezza della sella.
Cosa intendi con "ridurre il sag solo per avere la possibilità di salire più facilmente"? Il SAG va regolato in modo da far lavorare la sospensione nel modo migliore, vale dire sfruttando quasi tutta la corsa e al limite prendendo qualche fondocorsa occasionale.
Ti consiglio di abbassare la sella in discesa, magari sostituendo il collarino dotato di brugola con uno rapido. La sella un pelo bassa ha senso anche nei tratti pedalati particolarmente tecnici e/o esposti, in modo da poter dare la zampata a terra più facilmente in caso di necessità.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.589
510
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Esatto per quanto riguarda l'altezza della sella.
Cosa intendi con "ridurre il sag solo per avere la possibilità di salire più facilmente"? Il SAG va regolato in modo da far lavorare la sospensione nel modo migliore, vale dire sfruttando quasi tutta la corsa e al limite prendendo qualche fondocorsa occasionale.
Ti consiglio di abbassare la sella in discesa, magari sostituendo il collarino dotato di brugola con uno rapido. La sella un pelo bassa ha senso anche nei tratti pedalati particolarmente tecnici e/o esposti, in modo da poter dare la zampata a terra più facilmente in caso di necessità.
Ok, allora anche il SAG non posso toccarlo, quindi mi dovrò organizzare in modo da poter abbassare la sella in caso di necessità. Grazie a tutti.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
prima cosa devi regolare il sag indipendentemente dall'altezza sella di cui hai bisogno, una volta trovato il sag giusto in base al tuo peso ed ai tuoi gusti personali regoli l'altezza della sella considerando l'abbassamento del sag che di conseguenza ti costringera' ad alzare un po' la sella rispetto alle misure che abitualmente avevi con la front, se ti puo' essere utile ti porto il mio esempio, che pedalando normalmemnte con la front a 74,5 con la full ho dovuto portare la sella a 75 per recuperare quello perso con il sag, comunque il consiglio che ti posso dare per affrontare discese impegnative, e' quello di abbassare la sella ad inizio discesa poi la rialzi al punto qiusto quando la discesa e'terminata magari segnandoti l'altezza originale sul reggisella

ciao

Quoto!
Anch'io ho un full, prima si regola il sag in base alle proprie preferenze (1-2 cm) poi si provvede a regolare l'altezza sella di conseguenza (con te sopra!).
E' poi buona abitudine, prima di una discesa impegnativa, abbassare un pò la sella. Personalmente mi trovo bene a toccare terra con le punte dei piedi, mentre nelle discese impegnative la abbasso fino a toccare terra con le piante. Molti fanno un segno sul cannotto sella in corrispondenza dell'altezza da tenere nelle discese e dell'altezza da tenere in tutte le altre situazioni.
Ciao
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
Io consiglio sella abbassata a metà o tutta in base alla bici, e una regolazione più morbida delle sospenzioni in modo che la bici non sia troppo reattiva

per uso AM e giri da 60km una taratura morbida delle sospensioni forse non è l'ideale... in salita il bobbing sarebbe eccessivo, anche con propedal tutto chiuso....

Sella tutta abbassata nemmeno... la sella serve cmq per poter controllare la bici, ha una full da am non un V10 (e cmq è sconsigliato anche su una bici da dh, della taglia corretta, abbassare la sella del tutto...)
la sella deve stare in una posizione che permetta di controllare la bici, pedalare un minimo e avere un baricentro non troppo alto, e la posizione è soggettiva il cm in più o in meno dipende sempre dal biker.... io sono 195 cm, sulla frx taglia L non abbasso mai la sella a zero altrimenti non sento la bici.... (il metodo indicato da scubiker è valido, anche io più o meno mi regolo così...)

Se vuoi spendere qualche soldino compra un joplin, altrimenti metti uno sgancio rapido al posto della brugola e non dovrai fare altro che abbassare di qualche cm (10/15 a volte possono bastare, ma dipende anche dalla tua statura) la sella prima di iniziare i tratti in discesa.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Quoto!
Anch'io ho un full, prima si regola il sag in base alle proprie preferenze (1-2 cm) poi si provvede a regolare l'altezza sella di conseguenza (con te sopra!)....

Ragazzi, non diciamo castronerie: la distanza fra sella e movimento centrale rimane invariata qualunque sia il valore di SAG!
Se così non fosse vi immaginate che pello pedalare con tale distanza che varia in continuazione in funzione delle asperità assorbite dal carro e relativa compressione? :smile:

@Pablohoney: quel che dici è vero, ma con un paio d'eccezioni:

_se la discesa è continua e non prevede delle risalite non ha senso lasciare la sella alta in modo da poter ancora pedalare da seduti, tanto vale abbassarla fino ad una altezza che sia ottimale per la discesa.
_nelle discese molto tecniche e lente ha senso abbassare la sella il più possibile.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.474
576
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Ragazzi, non diciamo castronerie: la distanza fra sella e movimento centrale rimane invariata qualunque sia il valore di SAG!
Se così non fosse vi immaginate che pello pedalare con tale distanza che varia in continuazione in funzione delle asperità assorbite dal carro e relativa compressione? :smile:

@Pablohoney: quel che dici è vero, ma con un paio d'eccezioni:

_se la discesa è continua e non prevede delle risalite non ha senso lasciare la sella alta in modo da poter ancora pedalare da seduti, tanto vale abbassarla fino ad una altezza che sia ottimale per la discesa.
_nelle discese molto tecniche e lente ha senso abbassare la sella il più possibile.


sicuramente la distanza e' sempre la stessa altrimenti ad ogni buca le ginocchia ce le ritroveremo in bocca, pero' ho constatato che ad una diminuzione di pressione dell'ammmo con conseguente arretramento dellla posizione ho come la sensazione di stare piu' vicino ai pedali, sentendo l'esigenza di alzare anche di pochissimo la sella, invece quando attivo il propedal con conseguente distenzione dell'ammo ho la sensazione di sentirmi piu' distante dai pedali sicuramente e' una conseguenza delle variazioni di angoli piantone, pero' io percepisco questo, infatti ho regolato l'altezza della sella dopo aver trovato la pressione dell'ammo giusta per le mie esigenze
E' una cosa che percepisco solo io? sarei curioso di sentire altre testimozianze in merito
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
sicuramente la distanza e' sempre la stessa altrimenti ad ogni buca le ginocchia ce le ritroveremo in bocca, pero' ho constatato che...

Probabilmente dipende dal diverso assetto che ti trovi ad avere sulla bici (rispetto al manubrio ad esempio), ma è un dato di fatto che alzando o abbassando la sella vai anche a variare la distanza dal movimento centrale e conseguentemente l'angolo che compie la gamba in fase di pedalata.
 

Fili86RaceFace

Biker marathonensis
25/7/08
4.050
40
0
37
Catania - Agira (EN)
www.facebook.com
Bike
Ride life. Ride GIANT - Ride on 26 rims
per uso AM e giri da 60km una taratura morbida delle sospensioni forse non è l'ideale... in salita il bobbing sarebbe eccessivo, anche con propedal tutto chiuso....

Sella tutta abbassata nemmeno... la sella serve cmq per poter controllare la bici, ha una full da am non un V10 (e cmq è sconsigliato anche su una bici da dh, della taglia corretta, abbassare la sella del tutto...)
la sella deve stare in una posizione che permetta di controllare la bici, pedalare un minimo e avere un baricentro non troppo alto, e la posizione è soggettiva il cm in più o in meno dipende sempre dal biker.... io sono 195 cm, sulla frx taglia L non abbasso mai la sella a zero altrimenti non sento la bici.... (il metodo indicato da scubiker è valido, anche io più o meno mi regolo così...)

Se vuoi spendere qualche soldino compra un joplin, altrimenti metti uno sgancio rapido al posto della brugola e non dovrai fare altro che abbassare di qualche cm (10/15 a volte possono bastare, ma dipende anche dalla tua statura) la sella prima di iniziare i tratti in discesa.

Io ho 150 di escursione amo il scendere e saltare e fare trick mpre scendo, ho provato a fare solo discesa con la sella alta e ci stavo per rimettere l'inguine quindi ho preferito tenerlo sempre tutto abbassato, poi ho già il qr per il reggisella mi alzo e abbasso la sella in movimento senza problemi, poi ho sempre una taratura morbida che mi permette di guidare sempre fluido, le taglie che preferisco sono la M e la S, sempre in base al tipo di bici.
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
io ne ho 200 e non la tengo a zero... la sella alta, in posizione pedalata è controproducente, secondo me tanto quanto la sella a zero...
(poi dipende dalle misure della bici e del biker...su una xc 22" la sella a zero in discesa ha un senso, su un full fr da 18" a zero no, questo sempre secondo me...)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....è controproducente, secondo me tanto quanto la sella a zero...

http://it.youtube.com/watch?v=AGgB3LzK98E

Trovi che in questa situazione la sella tutta giù sia controproducente? Come detto dipende dal tipo di discesa. E' ovvio che quando c'è la possibilità di "far correre" la bici, la sella un pelo su aiuta, ma non nelle discese lente e tecniche al limite del percorribile.
 

Fili86RaceFace

Biker marathonensis
25/7/08
4.050
40
0
37
Catania - Agira (EN)
www.facebook.com
Bike
Ride life. Ride GIANT - Ride on 26 rims
Bravo muldox, questo video spiega il motivo di portare la sella bassa, poco tempo fa sono stato a girare sul monte Pellegrino a Palermo il tracciato non prevedeva scale ma era tutto da fare in quel modo si con la sella alta non vai da nessuna parte, ovviamente quella solo è una condizione tipo, io adoro dalla taglia "M" alla "S", la mia prossima dh sarà una "S" ber buttarmi da posti assurdi. Adesso ho una bike AM taglia "M" e in discesa per salvaguardare il mio inguine abbasso la sella e poi c'è solo un arrivederci a valle, se mi trovi risalite mi alzo la sella mente sono in movimento la alzo quanto basta per pedalare e passo la risalita, la riabbasso e mi fiondo di nuovo giù.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ragazzi, non diciamo castronerie: la distanza fra sella e movimento centrale rimane invariata qualunque sia il valore di SAG!
Se così non fosse vi immaginate che pello pedalare con tale distanza che varia in continuazione in funzione delle asperità assorbite dal carro e relativa compressione? :smile:

@Pablohoney: quel che dici è vero, ma con un paio d'eccezioni:

_se la discesa è continua e non prevede delle risalite non ha senso lasciare la sella alta in modo da poter ancora pedalare da seduti, tanto vale abbassarla fino ad una altezza che sia ottimale per la discesa.
_nelle discese molto tecniche e lente ha senso abbassare la sella il più possibile.

Forse mi sono espresso male, volevo dire che io prima regolo il sag in modo che con me sopra abbia un'escursione di 1-2 cm. A quel punto, salgo di nuovo sulla bici e regolo l'altezza della sella in modo da sfiorare terra con le punte dei piedi (io il riferimento dell'altezza lo prendo così, per sentirmi più sicuro devo almeno sfiorare terra con le punte). Poi è ovvio che la distanza tra la sella ed il movimento centrale rimane invariata qualunque sia il valore del sag.

Ciao
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Forse mi sono espresso male, volevo dire che io prima regolo il sag in modo che con me sopra abbia un'escursione di 1-2 cm. A quel punto, salgo di nuovo sulla bici e regolo l'altezza della sella in modo da sfiorare terra con le punte dei piedi....

E' comunque un metodo sbagliato, visto che l'altezza sella andrebbe impostata in base alla distanza dai pedali.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo