Alzare manubrio Cube

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


chopris

Biker novus
24/5/20
27
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Nessuna ancora...
Ciao a tutti,
ho comprato da qualche mese una Cube C62 Race del 2016. ( https://www.cube.eu/it/2016/mtb-hardtail/elite/cube-elite-c62-race-29-1x-blackline-2016/ ).
Io sono alto 1,90 m con un cavallo di circa 92 cm. La taglia della bici è una 21. Sul sito sono presenti anche le geometrie esatte.
Il mio problema è che il manubrio è davvero troppo basso e forse anche troppo distante. Risultato, una seduta piuttosto distesa anche con le braccia. Oltre ad un paio di spessori messi dal precedente proprietario, io ho girato l'attacco manubrio per fargli avere una maggiore inclinazione, ma non mi sembrava ancora sufficiente. Allora ho comprato un attacco manubrio su Amazon con un'inclinazione di 25 gradi e lungo 60 cm anziché 110 come quello originale Cube. Ma ancora mi trovo piuttosto disteso. Oggi ho provato a ruotare il manubrio, in modo che le estremità siano più rialzate, e la situazione è già migliorata. La cosa che però mi chiedo è se il manubrio possa essere ruotato in questo modo o crea poi dei problemi nella guida. Vedendolo da fuori sembra un po' strano come è posizionato adesso. Ho visto che esistono manubri con "Rise" maggiori che permettono di alzare le manopole. Secondo voi riesco a risolvere acquistando un nuovo manubrio? E nel caso che Rise mi consigliate?
O magari è meglio cambiare bici?! :nunsacci::pirletto::mrgreen:

Grazie dei consigli.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao a tutti,
ho comprato da qualche mese una Cube C62 Race del 2016. ( https://www.cube.eu/it/2016/mtb-hardtail/elite/cube-elite-c62-race-29-1x-blackline-2016/ ).
Io sono alto 1,90 m con un cavallo di circa 92 cm. La taglia della bici è una 21. Sul sito sono presenti anche le geometrie esatte.
Il mio problema è che il manubrio è davvero troppo basso e forse anche troppo distante. Risultato, una seduta piuttosto distesa anche con le braccia. Oltre ad un paio di spessori messi dal precedente proprietario, io ho girato l'attacco manubrio per fargli avere una maggiore inclinazione, ma non mi sembrava ancora sufficiente. Allora ho comprato un attacco manubrio su Amazon con un'inclinazione di 25 gradi e lungo 60 cm anziché 110 come quello originale Cube. Ma ancora mi trovo piuttosto disteso. Oggi ho provato a ruotare il manubrio, in modo che le estremità siano più rialzate, e la situazione è già migliorata. La cosa che però mi chiedo è se il manubrio possa essere ruotato in questo modo o crea poi dei problemi nella guida. Vedendolo da fuori sembra un po' strano come è posizionato adesso. Ho visto che esistono manubri con "Rise" maggiori che permettono di alzare le manopole. Secondo voi riesco a risolvere acquistando un nuovo manubrio? E nel caso che Rise mi consigliate?
O magari è meglio cambiare bici?! :nunsacci::pirletto::mrgreen:

Grazie dei consigli.
inizia a riportare quanto è il dislivello sella manubrio attualmente
 

RobiCitte

Biker serius
2/7/17
229
160
0
50
rivolta d adda
Visita sito
Bike
mtb
Io ho circa le tue misure e con la Reaction C 62 taglia 21(praticamente è la stessa bici) tengo 2 spessori sotto ed uno sopra l attacco manubrio.
La bici è un modello "da corsa" ed inevitabilmente la posizione risulta più distesa rispetto a modelli da "giretto in campagna".
Comunque, come ti hanno suggerito, riporta le misure del dislivello.

Dovrebbe essere da pari ad anche negativo. (vedi che nella foto del link che hai postato, Cube, la presenta con manubrio leggermente più basso della sella.)
 
  • Mi piace
Reactions: chopris

chopris

Biker novus
24/5/20
27
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Nessuna ancora...
Io ho circa le tue misure e con la Reaction C 62 taglia 21(praticamente è la stessa bici) tengo 2 spessori sotto ed uno sopra l attacco manubrio.
La bici è un modello "da corsa" ed inevitabilmente la posizione risulta più distesa rispetto a modelli da "giretto in campagna".
Comunque, come ti hanno suggerito, riporta le misure del dislivello.

Dovrebbe essere da pari ad anche negativo. (vedi che nella foto del link che hai postato, Cube, la presenta con manubrio leggermente più basso della sella.)
Grazie. Immaginavo che il modello Race, avesse una posizione più distesa. Ma in discesa mi risulta poco maneggevole in questo modo. Non la sento in controllo con le braccia così distese. Forse sarà una mia impressione.
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
926
669
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Si conta che dovresti stare basso di busto. In linea teorica la schiena è quasi parallela al terreno quando stai in piedi sui pedali. Sei sicuro che in questa posizione hai ancora le braccia distese?
 

RobiCitte

Biker serius
2/7/17
229
160
0
50
rivolta d adda
Visita sito
Bike
mtb
Grazie. Immaginavo che il modello Race, avesse una posizione più distesa. Ma in discesa mi risulta poco maneggevole in questo modo. Non la sento in controllo con le braccia così distese. Forse sarà una mia impressione.
Tra l altro, strano che alto 1,90 tu abbia le braccia così "distese",su una Elite taglia 21 che è la giusta misura per te ma sei al limite e vicino alla taglia 23 sulla quale saresti ancor più disteso, forse cerchi di alzare troppo il busto e allunghi le braccia.

Qui ti puoi fare un idea sulla posizione in sella sulle mtb da Xc. E c è anche qualche foto.
 

chopris

Biker novus
24/5/20
27
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Nessuna ancora...
Ciao. Scusate il ritardo. Ho misurato il dislivello sella-attacco manubrio. Io ho preso una stecca, posizionata sulla sella e poi misurato la differenza. A me torna circa 9.5 cm con l'attacco manubrio originale.
Per rispondere a loklokis, quando sto in piedi nelle discese sui sentieri la distanza infatti non mi da fastidio, anzi. Trovo solo poco maneggevolezza nei tratti misti dove sto seduto.

Grazie
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Non usato la bolla perché non ce l'avevo a portata di mano adesso. La foto è ingannevole in effetti. Sembra molto meno di quanto è in realtà.
allora è se hai ragione tu (puoi usare il pavimento per fare una misura sommaria per differenza)
ci sta alzarti un po, è veramente race come posizione.
 
  • Mi piace
Reactions: chopris

chopris

Biker novus
24/5/20
27
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Nessuna ancora...
Ho preso come riferimento dove si stringe l'attacco manubrio. Si, la foto era meglio se non la facevo. :mrgreen: l'ho fatta veloce e quasi a buio. Poi ho considerato mezzo centimetro in più perché secondo il calcolo tra cavallo e il coefficiente 0,875 dovrei alzare ancora la sella.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ho preso come riferimento dove si stringe l'attacco manubrio. Si, la foto era meglio se non la facevo. :mrgreen: l'ho fatta veloce e quasi a buio. Poi ho considerato mezzo centimetro in più perché secondo il calcolo tra cavallo e il coefficiente 0,875 dovrei alzare ancora la sella.
no no fai cosi

metti la bici abbastanza dritta
misura altezza manubrio (no attacco)
misura altezza sella

(tutte le misure partono dal terreno)

e poi fai la differenza
 
  • Mi piace
Reactions: chopris

chopris

Biker novus
24/5/20
27
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Nessuna ancora...
Allora..avevo detto una mezza bischerata :D
Prendendo le misure da terra, mi viene 7 cm dall'attacco manubrio e 3-3,5 dal manubrio. Considera anche che l'attacco manubrio è lungo 110.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Allora..avevo detto una mezza bischerata :D
Prendendo le misure da terra, mi viene 7 cm dall'attacco manubrio e 3-3,5 dal manubrio. Considera anche che l'attacco manubrio è lungo 110.
come supponevo.
lascia stare, la bici è gia in ordine cosi.
se proprio vuoi, metti attacco da 90mm + 6 gradi e manubrio riser da 20mm non altro di piu estremo
 
  • Mi piace
Reactions: chopris

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.455
5.553
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ci sono manubri che arrivano anche a 40 di rise, al max puoi cercare qualcosa di usato per non spendere molto e vedere se migliora
 
  • Mi piace
Reactions: chopris

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ciao a tutti,
[...]La cosa che però mi chiedo è se il manubrio possa essere ruotato in questo modo o crea poi dei problemi nella guida. Vedendolo da fuori sembra un po' strano come è posizionato adesso. Ho visto che esistono manubri con "Rise" maggiori che permettono di alzare le manopole. Secondo voi riesco a risolvere acquistando un nuovo manubrio? E nel caso che Rise mi consigliate?
O magari è meglio cambiare bici?! :nunsacci::pirletto::mrgreen:

Grazie dei consigli.
Il dislivello manubrio sella non è affatto estremo, anzi. Anche la sella pare piuttosto avanzata. Il problema è che ha preso una bici da xc. Per xc non si intende un modo di andare per stradine e sentieri semplici, scorrevoli e di facile guida. Per xc si intende una disciplina sportiva che prevede l'uso della mtb dove prevale lo sforzo aerobico di media o lunga durata. Da 1 ora a oltre 5, dove si deve trovare il massimo rendimento nella pedalata, per cui manubrio basso sella alta posizione sufficientemente aerodinamica e stabile in avantreno in salita, e soprattutto massimo rendimento muscolare. In sostanza è l'erede della bdc e del ciclocross ma per sterrati più impegnativi. Si potrebbe persino osare di dire, con un paradosso, che è più vicina a una bdc piuttosto che ad una AM/enduro. Molti credono che la xc sia la bici ideale per iniziare, falso. E' la bici ideale per gente allenata e condizionata, è difficile da guidare, da poca confidenza, è nervosa, rigida, e subisce la guida a basso ritmo. Per partire è molto meglio una trail da 120, comoda, facile poco impegnativa sia in salita sia in discesa.
Vengo alla tua domanda, cambiare il manubrio con un manubrio con rise da 35 può certamente aiutare e rende la bici meno race e quindi più guidabile. E' un po' come mettere uno sterzo da chopper su una Panigale v4.
 
  • Mi piace
Reactions: chopris

chopris

Biker novus
24/5/20
27
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Nessuna ancora...
Il dislivello manubrio sella non è affatto estremo, anzi. Anche la sella pare piuttosto avanzata. Il problema è che ha preso una bici da xc. Per xc non si intende un modo di andare per stradine e sentieri semplici, scorrevoli e di facile guida. Per xc si intende una disciplina sportiva che prevede l'uso della mtb dove prevale lo sforzo aerobico di media o lunga durata. Da 1 ora a oltre 5, dove si deve trovare il massimo rendimento nella pedalata, per cui manubrio basso sella alta posizione sufficientemente aerodinamica e stabile in avantreno in salita, e soprattutto massimo rendimento muscolare. In sostanza è l'erede della bdc e del ciclocross ma per sterrati più impegnativi. Si potrebbe persino osare di dire, con un paradosso, che è più vicina a una bdc piuttosto che ad una AM/enduro. Molti credono che la xc sia la bici ideale per iniziare, falso. E' la bici ideale per gente allenata e condizionata, è difficile da guidare, da poca confidenza, è nervosa, rigida, e subisce la guida a basso ritmo. Per partire è molto meglio una trail da 120, comoda, facile poco impegnativa sia in salita sia in discesa.
Vengo alla tua domanda, cambiare il manubrio con un manubrio con rise da 35 può certamente aiutare e rende la bici meno race e quindi più guidabile. E' un po' come mettere uno sterzo da chopper su una Panigale v4.
Si hai ragione, me ne sono accorto. Sarà forse anche che essendo così alto, la posizione più distesa si accentua ancora di più. Ma le braccia non dovrebbero essere leggermente piegate anche nell'xc? Può bastare un manubrio con rise 20 o meglio qualcosa in più, nel caso? Grazie.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo