Alutech 2012: Fanes con cambio Pinion

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Alutech presenterà alla fiera di Padova la Fanes, bici da enduro dotata del nuovo cambio integrato Pinion. Per saperne di più guardate il video qui sopra.

spettacolare...stà fanes..mi incuriosisce un tot si stò cambio,sia la kowa! ma la verniciatura"vellutata" mi sà di tamarrata galattica!speriamo che non succeda come sui cruscotti di alcune auto.. vedi FIAT... che dopo un pò ti si rimane incollato di tutto con un effetto carta moschicida.
ciauz
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
non ho capito ancora il il tendicatena: la fanes ce l'ha dietro la corona, la nicolai ha la gabbia (troppo esposta per me ) e alla fine del video uno pedala una bici senza tendicatena. Serve o non serve?

quello alla fine del video a me pare un telaio senza ammo. forse è per quello che non ha il tendi..
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
una molla/guida serve sicuramete x smorzare le oscillazioni della catena indotte dal lavoro del carro....credo:nunsacci:

Più che le oscillazioni credo proprio che il problema sia la distanza tra corona e pignone che varia con il movimento delle ruota (a meno di non fare un monocross infulcrato sul movimento centrale).

Si sa che aggravio di peso comporta un sistema Pinion rispetto a un cambio tradizionale? Diciamo Pinion + tendicatena + pignone + comando contro guarnitura + deragliatore + cambio + pacco pignoni + due comandi.
 

joe svista

Biker serius
8/5/11
213
0
0
41
varese
Visita sito
interessantissimo il sistema Pinion... davvero qualcosa di innovativo e diverso tecnicamente - che io sappia - rispetto ai soliti noiosi sovradimensionamenti di componenti che nulla mutano essenzialmente nei principi e che vengono spacciati come innovazioni decisive e radicali (il solito: "Eh, così aumenta del 30% la resistenza rispetto al modello dell'anno scorso"). Ho visto il video linkato da Marco (grazie) e mi ha incuriosito ancora di più. Quali i pregi, quali i difetti di questo sistema, e come sensazioni di pedalata cosa trasmette? Qualcuno di voi l'ha provato personalmente o ne sa di più?
 

alezof

Biker novus
13/10/10
19
0
0
todi (perugia)
Visita sito
Bike
TurboLevo
Io ho visto questo sistema ad EUROBIKE ed ho preso il catalogo con specifiche tecniche.
Riguardo l'assistenza c'è scritto che il cambio olio si fa ogni 10.000 km oppure una volta all'anno per sicurezza. L'olio contenuto nella scatola del cambio sono 60ml.. Il peso e' abbastanza visto che la sola scatola cambio pesa 2700 gr + pedivelle 364 gr + lo shifter 115 gr..
Tutte queste info le ho appena lette sul catalogo ufficiale Pinion quindi dovrebbero essere attendibili 100% !!
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit
spettacolare...stà fanes..mi incuriosisce un tot si stò cambio,sia la kowa! ma la verniciatura"vellutata" mi sà di tamarrata galattica!speriamo che non succeda come sui cruscotti di alcune auto.. vedi FIAT... che dopo un pò ti si rimane incollato di tutto con un effetto carta moschicida.
ciauz

AH! C'era Cinelli che usava negli anni 90 la verniciatura soft-touch (sulla Capitano Nemo mi pare)... ed effettivamente dopo un po' diventava appiccicosa...

Riguardo l'assistenza c'è scritto che il cambio olio si fa ogni 10.000 km oppure una volta all'anno per sicurezza. L'olio contenuto nella scatola del cambio sono 60ml.. Il peso e' abbastanza visto che la sola scatola cambio pesa 2700 gr + pedivelle 364 gr + lo shifter 115 gr..

:smile: tanto vale dire ogni anno! O c'è gente che si spara più di 10.000km con sotto 3kg e passa solo per cambiare? :nunsacci:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Non male questa Fanes. :-?
La verniciatura "vellutata" ??
Spero abbiano formulato un composto chimico duraturo, perchè le Cinelli Soft Touch si trasformavano in glassa caramellata dopo le varie escursioni termiche stagionali.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo