ALTRO DUBBIO: 29" oppure...

cristian1324

Biker novus
20/3/08
21
0
0
torino
Visita sito
Qualche settimana fa ho venduto la mia merida con l'intento di comprare una nuova bici poi...molto vago. Ora però non riesco ad aspettare anche perchè va bene la palestra, ma dopo un po' rompe anche il...:spetteguless:, capito no? Comunque da subito il dubbio era tra una cannondale caffeine3 e la solita rockrider 8.2, accantonata l'idea della cannondale (costo troppo immotivatamente elevato a mio avviso!) mi si è posto un nuovo dubbio e cioè tra la sovracitata 8.2 e una stumpjumper 29" con la stessa componentistica. E la curiosità di provare il mezzo 29"...oh ma 'sta 8.2 è sempre in mezzo come il prezzemolo!
P.S. il telaio rockrider a mio avviso non si comporta male(ovviamente l'ho provato!). ma anche l'm5 di specialized che non ho provato penso...
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Qualche settimana fa ho venduto la mia merida con l'intento di comprare una nuova bici poi...molto vago. Ora però non riesco ad aspettare anche perchè va bene la palestra, ma dopo un po' rompe anche il...:spetteguless:, capito no? Comunque da subito il dubbio era tra una cannondale caffeine3 e la solita rockrider 8.2, accantonata l'idea della cannondale (costo troppo immotivatamente elevato a mio avviso!) mi si è posto un nuovo dubbio e cioè tra la sovracitata 8.2 e una stumpjumper 29" con la stessa componentistica. E la curiosità di provare il mezzo 29"...oh ma 'sta 8.2 è sempre in mezzo come il prezzemolo!
P.S. il telaio rockrider a mio avviso non si comporta male(ovviamente l'ho provato!). ma anche l'm5 di specialized che non ho provato penso...
Io consiglio a tutti una 29er... Salvo esigenze particolari vanno molto bene, i ruotoni mi danno una bella sensazione di sicurezza e affronto sassi, radici e scalini in modo più semplice e veloce, la mia velocità media si è alzata parecchio, su strada viaggiando tranquillo con la 26 arrivo a 20km/h, con la 29er sto sui 30 come ridere.... Provane una e poi decidi, prova a chiedere a monterosabike (forumendolo) dovrebbe avere delle 29 montate bene sui 1000€, oppure Crested B che importa le niner... E' molto probabile che puoi fare anche una prova su strada...
 

Raperonzolo

Biker serius
25/9/08
121
0
0
L'Aquila
Visita sito
... E la curiosità di provare il mezzo 29"...oh ma 'sta 8.2 è sempre in mezzo come il prezzemolo!
P.S. il telaio rockrider a mio avviso non si comporta male(ovviamente l'ho provato!). ma anche l'm5 di specialized che non ho provato penso...
Boh, premetto che sono scettico sulla 29"...
Cmq molto dipende dai percorsi che fai. Se non devi fare salite impegnative e lunghe, dove a mio parere la maggiore inerzia e peso delle 29" si fanno sentire potrebbe andare anche bene. Altrimenti la decatlon va più che bene.
Ciao
 

cristian1324

Biker novus
20/3/08
21
0
0
torino
Visita sito
Cosa faccio con la mtb...bella domanda! innanzitutto ho venduto la mia merida matts tfs limited per la taglia, era troppo piccola. Torniamo a noi: escursionismo? comunque nulla di tecnico ed estremo, perchè non ne sono in grado:hahaha: le salite però sì, quelle ci sono. devo rifletterci
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Cosa faccio con la mtb...bella domanda! innanzitutto ho venduto la mia merida matts tfs limited per la taglia, era troppo piccola. Torniamo a noi: escursionismo? comunque nulla di tecnico ed estremo, perchè non ne sono in grado:hahaha: le salite però sì, quelle ci sono. devo rifletterci

PROVALE!
In salita non ho problemi di sorta... Occhio però ad una cosa, prova (o compra) una 29er di medio-alta gamma, altrimenti rischi di avere una esperienza non al top, questo perchè ancora le 29er sono poche e in giro si trovano facilmente 29er montate con componentistica mal rapportata o di basso livello... Tipo ruote da 3kg al paio ecc...
Per la cronaca, su CRC dovrei prendere un paio di ruote da 29er che pesano 1,6kg al paio complete di mozzi, cerchi e raggi... E senza spendere una fortuna!

Il 90% delle persone a cui non piacciono le 29er è perchè non le hanno provate... In fin dei conti hanno le ruote della stessa taglia di quelle da corsa... Se metti degli slick su asfalto che problemi vuoi avere in salita?

Metti un post nella sezione 29er che ti sapranno spiegare meglio pregi e difetti...
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Se non devi fare salite impegnative e lunghe, dove a mio parere la maggiore inerzia e peso delle 29" si fanno sentire Ciao
Perchè mai una 29" dovrebbe pesare di +?
Torno a dirlo; a parità di prestazioni sulla 29" si possono usare cerchi + leggeri e gomme di sezione minore, quindi il peso pareggia!
E poi le salite lunghe e magari sconnesse , sono quelle dove la maggior comodità delle 29 viene fuori!
 

Raperonzolo

Biker serius
25/9/08
121
0
0
L'Aquila
Visita sito
PROVALE!


Il 90% delle persone a cui non piacciono le 29er è perchè non le hanno provate... In fin dei conti hanno le ruote della stessa taglia di quelle da corsa... Se metti degli slick su asfalto che problemi vuoi avere in salita?

Metti un post nella sezione 29er che ti sapranno spiegare meglio pregi e difetti...
i copertoni da mtb hanno una spaòòa decisamente più alta di quelli da strada!
 

Raperonzolo

Biker serius
25/9/08
121
0
0
L'Aquila
Visita sito
La circonferenza di una 26" con un copertone da 2.1 (2018) è quasi uguale alla circonferenza di una ruota da bdc (2090)... quella da 29 dovrebbe essere più grande (poi se qlc ha avuto modo di calcolarla sarebbe curioso sapere quanto fa) tutto qua!
Cmq è ovvio che con le 29" hai dei vantaggi in fatto di stabilità, tenuta e superamento degli ostacoli ma non si può negare che portano anche degli svantaggi, come inerzia (sulla pianura è un vantaggio ma nei rilanci tipici dell'xc no) e minore agilità nei sentierini più tortuosi.
Non metto in dubbio che sia funzionale, dipende solo che ci devi fare con la bike.
 

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
cristian
Non è una "proposta indecente" ma dovresti dirci quanto sei alto.
Difatti le 29, per coloro che sono alti meno di un 1.60 mt sono poco indicate.
ci serve pure sapere che tracciati frequenti, strade bianche, mulattiere,sentieri di alta montagna, ci devi dire cosa cerchi/vuoi in una bici.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo