...Altre Domande da Absolute Beginner

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pecoranera

Biker ultra
9/7/04
689
0
0
53
Firenze
Visita sito
micro ha scritto:
Riassumendo brevemente quanto detto dai forumendoli:
Sulle salite ripide metti il cü ben piazzato sulla punta della sella e stai col busto basso sul manubrio. Dimentica tutte quelle boiate tipo ETA, ECC, U-TURN...se non impari la tecnica quegli affari li sono solo dei ripieghi, prima o poi il problema si ripresenterà.

In discesa metti indice + medio su entrambi i freni e usali tutti e due assieme almeno fin oa quando non riesci a capire bene cosa puoi fare con uno e cosa con l'altro. Ricorda che è il freno anteriore che ti ferma, non il posteriore..provare per credere.
Metti il kulo indietro ma non troppo, circa sopra il bordo posteriore della sella e stai con i pedali paralleli al terreno. Non andare oltre il bordo della sella (tranne in passaggi particolarmente ripidi, che incontri molto di rado) perchè se ti si impunta la bici poi non riesci a sganciare gli spd, sempre se li hai, e comunque è molto stancante per le gambe.
Tieni le braccia tese, ma non rigide, per aiutare la bici a passare sopra le pietre, fai attenzione che più sei legnoso e + la bici sobbalza..
Ora dovresti aver tutto chiaro, non ti resta che provare
ciao

Grazie, un riassuntino mi ha fatto molto comodo.
Già stamattina comunque ho beneficiato delle vostre dritte su una discesa particolarmente 'stronzetta' dove Sabato mi ero sbrindellato il culo.
A Buon Rendere Peones,
 

Pecoranera

Biker ultra
9/7/04
689
0
0
53
Firenze
Visita sito
Bella raga, come dite voi giovani
:8):

Grazie di nuovo a tutti per i consigli di guida estrema che mi avete regalato,
sono appena tornato da una nuova sessione OffRoad e, ok ok ho fatto i primi capitomboli e ruzzoloni, però la mia tecnica va molto meglio. (salite, salti etc)
Mi sono accorto solo adesso cosa intendeva SnakeRidens quando mi ha consigliato di prendere una M anziché una L anche se sarebbe stata quella che mi spettava, effettivamente sulle salite peno un pò (ma posso risolvere secondo voi se applico le 'corna' al manubrio?) ma in discesa ho un controllo perfetto del mezzo.
Va beh perfetto quanto posso averlo dopo tre sole uscite.
(Il problema é che mi viene da derapare come con lo snow...)

Una nuova domanda; Quale é la pefretta tecnica di esecuzione di un 'testacoda'?
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Pecoranera ha scritto:
Bella raga, come dite voi giovani
:8):

(Il problema é che mi viene da derapare come con lo snow...)

Una nuova domanda; Quale é la pefretta tecnica di esecuzione di un 'testacoda'?

eh eh eh..
bella pecora!!!

derapate e controsterzo rulez :-? (o sgargiate come si chiamavano da bocia )
ma cosa intendi x testacoda??


ps: se non l'hai già fatto prova ad abbassare la sella in discesa!! vedrai che sia il controllo del mezzo sia la sicurezza in generale ne guadagneranno!!


bella! :-)
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Pecoranera ha scritto:
Bella raga, come dite voi giovani
:8):

Grazie di nuovo a tutti per i consigli di guida estrema che mi avete regalato,
sono appena tornato da una nuova sessione OffRoad e, ok ok ho fatto i primi capitomboli e ruzzoloni, però la mia tecnica va molto meglio. (salite, salti etc)
Mi sono accorto solo adesso cosa intendeva SnakeRidens quando mi ha consigliato di prendere una M anziché una L anche se sarebbe stata quella che mi spettava, effettivamente sulle salite peno un pò (ma posso risolvere secondo voi se applico le 'corna' al manubrio?) ma in discesa ho un controllo perfetto del mezzo.
Va beh perfetto quanto posso averlo dopo tre sole uscite.
(Il problema é che mi viene da derapare come con lo snow...)

Una nuova domanda; Quale é la pefretta tecnica di esecuzione di un 'testacoda'?

Per le corna vedi tu, se hai un amico che te le presta prova, sono una moda che va e viene, non risolvono il problema dell'anteriore che si alza..

Per la derapata.. boh? io le faccevo da bambino ma non so spiegartelo bene, dovrei provare stando attento ai movimenti. Ora le faccio ben poco, anche perchè le gomme costano 30 euri luna .. :maremmac:
 

Sid il Bradipo

Biker ultra
12/3/04
693
0
0
40
Modena
Visita sito
Oh Bella IL Pecora

Allora ti diverti eh!?
Tra le varie cose ci siamo dimenticati una cosa fondamentale che già D4aniele ha provveduto a ricordare: abbassa la sella in discesa, ti diventerà molto più semplice ed agile sbilanciarti all'indietro per i fuorisella quando la pendenza si fa maggiore ;-)

Per i testacoda bhe riporto una frase già postata: :mrgreen:
micro ha scritto:
Per la derapata.. boh? io le faccevo da bambino ma non so spiegartelo bene, dovrei provare stando attento ai movimenti. Ora le faccio ben poco, anche perchè le gomme costano 30 euri luna ..

Comunque se vuoi provare, vedrai che ti viene abbastanza naturale, deve essere l'istinto del biker che tiene su la maggior parte delle volte, comunque mentre sei in curva e blocchi il posteriore automaticamente la ruota (dietro ovviamente) perde aderenza e se ne va verso l'esterno della curva!Consiglio di tenere il piede interno alla curva vicino al terreno in modo da poterti appoggiare nel caso perda completamente aderenza il mezzo, perché in tal caso cadresti a terra (uomo avvisato.... :-) ), non so prova un pò a velocità moderata, ma vedrai che come aveva detto micro al primo cambio di gomme ti passerà la voglia di lasciare i copertoni per terra :))): ....ma per adesso é giusto divertirsi prova prova!!

Sid il Bradipo
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Sid il Bradipo ha scritto:
Per i testacoda bhe riporto una frase già postata: :mrgreen:
micro ha scritto:
Per la derapata.. boh? io le faccevo da bambino ma non so spiegartelo bene, dovrei provare stando attento ai movimenti. Ora le faccio ben poco, anche perchè le gomme costano 30 euri luna ..

Comunque se vuoi provare, vedrai che ti viene abbastanza naturale, deve essere l'istinto del biker che tiene su la maggior parte delle volte, comunque mentre sei in curva e blocchi il posteriore automaticamente la ruota (dietro ovviamente) perde aderenza e se ne va verso l'esterno della curva!Consiglio di tenere il piede interno alla curva vicino al terreno in modo da poterti appoggiare nel caso perda completamente aderenza il mezzo, perché in tal caso cadresti a terra (uomo avvisato.... :-) ), non so prova un pò a velocità moderata, ma vedrai che come aveva detto micro al primo cambio di gomme ti passerà la voglia di lasciare i copertoni per terra :))): ....ma per adesso é giusto divertirsi prova prova!!

Sid il Bradipo

no no pecora.. non ascoltare questi consigli da biaggista! :smile:
x le gomme si consumano, è vero ma basta montarne una bella davanti e una più economica dietro ;-) così non ti vine male al portafoglio quando la devi cambiare.. (a proposito, io stò finendo 2 treni di vecchie tioga psyco, avete qualcosa di economico da consigliarmi x quando dovrò cambiarle?? )
x la tecnica io faccio così, ovviamente sella bassa, sganci il piede interno e lo porti vicino al terreno (così sei pronto a dare una "zampata" e restare in piedi se, x esempio, ti parte l'ant) pieghi, tiri il freno dietro con decsione e punti quello davanti, a quel punto se controsterzi e ti rialzi giocando un pò con il freno davanti (occhio!!! sempre pinzate minime!) tendi a raddrizzare la traiettora e uscire dalla curva, se invece resti piegato continui con il tuo testacoda....
 

Pecoranera

Biker ultra
9/7/04
689
0
0
53
Firenze
Visita sito
d4niele ha scritto:
Sid il Bradipo ha scritto:
Per i testacoda bhe riporto una frase già postata: :mrgreen:
micro ha scritto:
Per la derapata.. boh? io le faccevo da bambino ma non so spiegartelo bene, dovrei provare stando attento ai movimenti. Ora le faccio ben poco, anche perchè le gomme costano 30 euri luna ..

Comunque se vuoi provare, vedrai che ti viene abbastanza naturale, deve essere l'istinto del biker che tiene su la maggior parte delle volte, comunque mentre sei in curva e blocchi il posteriore automaticamente la ruota (dietro ovviamente) perde aderenza e se ne va verso l'esterno della curva!Consiglio di tenere il piede interno alla curva vicino al terreno in modo da poterti appoggiare nel caso perda completamente aderenza il mezzo, perché in tal caso cadresti a terra (uomo avvisato.... :-) ), non so prova un pò a velocità moderata, ma vedrai che come aveva detto micro al primo cambio di gomme ti passerà la voglia di lasciare i copertoni per terra :))): ....ma per adesso é giusto divertirsi prova prova!!

Sid il Bradipo

no no pecora.. non ascoltare questi consigli da biaggista! :smile:
x le gomme si consumano, è vero ma basta montarne una bella davanti e una più economica dietro ;-) così non ti vine male al portafoglio quando la devi cambiare.. (a proposito, io stò finendo 2 treni di vecchie tioga psyco, avete qualcosa di economico da consigliarmi x quando dovrò cambiarle?? )
x la tecnica io faccio così, ovviamente sella bassa, sganci il piede interno e lo porti vicino al terreno (così sei pronto a dare una "zampata" e restare in piedi se, x esempio, ti parte l'ant) pieghi, tiri il freno dietro con decsione e punti quello davanti, a quel punto se controsterzi e ti rialzi giocando un pò con il freno davanti (occhio!!! sempre pinzate minime!) tendi a raddrizzare la traiettora e uscire dalla curva, se invece resti piegato continui con il tuo testacoda....

Ok ce l'ho fatta, é divertente.
ma:

1) Che vuol dre 'puntare il freno' ?
2) Ma davvero dovrei pedalare, scalare, arrivare in cima, scendere, abbassare la sella, scapiccollarmi giù, rialzare la sella, ripedalare, ri arrivare in cima, riabbassare la sella, ributtarmi giù, rialzare la sella etc etc etc in un loop infinito? Non c'é una altezza media che posso mantenere per la sella e non stressarmi più?
3) Le route della Rockrider non sono Tassellatissime. Può essere pericoloso scendere sentieri MOLTO sconnessi con sassi, pietre e breccino (insieme di sassolini) ?
4) I pedali a sgancio. Adesso che sto iniziando (a farmi male) é bene che impari subito a scendere con i pedali a sgancio (ma non é pericoloso se poi non riesco a sganciarli al volo? Tenete conto che adesso spessissimo vengo sbalzato dalla sella. Vengo giù come un matto...) oppure meglio se continuo con i flat?

Thank You o-o :eek: :-o :8):
 

Sid il Bradipo

Biker ultra
12/3/04
693
0
0
40
Modena
Visita sito
Ma guarda secondo me alzare e abbassare la sella é necessario!Nel senso che quando pedali in salita abbassare la sella ti fa aumentare lo sforzo e ti penalizza sulla forza di pedalata e sulla resistenza, in compenso in discesa se come dici tu vieni giù bello allegro (occhio alle corna però :))): ) é molto meglio abbassare la sella.
Le ruote tassellate vanno benissimo in discesa, ovviamente se fai dei pezzi asfaltati in salita (o discesa) potreati farne a meno dei tacchetti, ma credo siano molto di più i pezzi in sterrato, quindi la tassellatura va benissimo!
Per i pedali io consiglio MOOOOOOOOOLTO calorosamente i FLAT, hai i piedi liberi ed é una gran cosa all'inizio, e anche quando si é PRO sono comunque eccezzionali, io uso e continuerò ad usare i flat mi danno la sicurezza di non essere vincolato alla bici!!
Poi si va a gusti...

Sid il Bradipo
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
1) vuol dire tirarlo appena appena giusto un pochetto..
2) un altezza media ci sarebbe, ma in salita non riusciresti a stendere bene la gamba (e quindi a spingere bene) e in discesa sarebbe cmq ancora un pelo alta.. se hai il collarino con lo sgancio rapido (se non ce l'hai procuratelo e in fretta anche) ci vuole qualche secondo, anche stando in sella, basta fare una tacca sul reggisella all'altezza giusta.. e cmq in lina di max anch'io non l'abbasso ogni saliscendi, ma se devo scendere anche solo un km allora si!
3) direi di no, al max se la cosa si fa troppo incazzata scendi..
4)i pedali a sgancio fanno un pò paura le prime volte ma sono utilissimi, cmq non farti troppi problemi, adesso goditi quello che hai e prima o poi se ti andrà li cambierai... (io ho quelli con la "zattera" esterna e rispetto agli spd normali vanno 1000000 di volte meglio in discesa, anche a piede sganciato hai tutto l'appoggio che vuoi..)
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Io per 15 anni non ho mai abassato la sella e vi assicuro che ho fatto di tutto con la bici, ultimamente mi sono fatto la biga da fee e se faccio solo discesa abbasso la sella di 5 cm. Ma solo quando faccio dh senza salita..
Sono gusti che ognuno ha, prova, vedi come ti trovi e decidi.

Per le gomme ti consiglio di non lesinare troppo, sono le uniche cose che ti tengono incollato al terreno...tra tutte le spese questa è quella che devi fare + a cuor leggero!!

Per i pedali come sopra.. Prova e decidi, io uso sia i flat che gli spd e mi trovo bene con entrambi. Certamente gli spd ti permettono maggior controllo in tutte le situazioni, ma se fai poca salita e discese molto brutte, ti consiglio i flat.

E ora, vai e fatti valere!! :-?
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
micro ha scritto:
Io per 15 anni non ho mai abassato la sella e vi assicuro che ho fatto di tutto con la bici, ultimamente mi sono fatto la biga da fee e se faccio solo discesa abbasso la sella di 5 cm. Ma solo quando faccio dh senza salita..
Sono gusti che ognuno ha, prova, vedi come ti trovi e decidi.

Per le gomme ti consiglio di non lesinare troppo, sono le uniche cose che ti tengono incollato al terreno...tra tutte le spese questa è quella che devi fare + a cuor leggero!!

Per i pedali come sopra.. Prova e decidi, io uso sia i flat che gli spd e mi trovo bene con entrambi. Certamente gli spd ti permettono maggior controllo in tutte le situazioni, ma se fai poca salita e discese molto brutte, ti consiglio i flat.

E ora, vai e fatti valere!! :-?

miiiinchia...ma chi sei???un maestro della mtb???? :eek:
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
RETTIFICO:con la bici ho fatto di tutto a livello di discese, non sto parlando di drop stile Bender o trial, parlo di discese anche molto brutte ma non impossibili per i +..
Faccio dh, ma con una bici rigida, tipo 4x. Per questo abbasso la sella di soli 5cm, per potermi appoggiare nei tratti lisci, vista la mancanza di sospensione non riesco a stare 10 minuti di fila in piedi sui pedali... :prega:
Certamente se mi farò la biga da 170 mm davanti e dietro la sella si abbasserà molto di più.. :smile:
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
:Ninja: ha scritto:
micro ha scritto:
Io per 15 anni non ho mai abassato la sella e vi assicuro che ho fatto di tutto con la bici, ultimamente mi sono fatto la biga da fee e se faccio solo discesa abbasso la sella di 5 cm. Ma solo quando faccio dh senza salita..
Sono gusti che ognuno ha, prova, vedi come ti trovi e decidi.

Per le gomme ti consiglio di non lesinare troppo, sono le uniche cose che ti tengono incollato al terreno...tra tutte le spese questa è quella che devi fare + a cuor leggero!!

Per i pedali come sopra.. Prova e decidi, io uso sia i flat che gli spd e mi trovo bene con entrambi. Certamente gli spd ti permettono maggior controllo in tutte le situazioni, ma se fai poca salita e discese molto brutte, ti consiglio i flat.

E ora, vai e fatti valere!! :-?

miiiinchia...ma chi sei???un maestro della mtb???? :eek:

Hei, tu!
Vedi di rimetterti in fretta, che siamo carenti di gente valida in zona!! o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo