Pecoranera said:
1) Salendo su una salita abbastanza sterrata e abbastanza (molto) salita con il rapporto più piccolo (corona piccola davanti e grande dietro, per capirci) a me si 'impenna la bici'... come evitarlo?
2) In quali casi é consigliabile pedalare in piedi sui pedali e in quali casi é da evitare ? (parlo di situazioni da OffRoad)
Ciao compare, parliamo ad armi pari, da absolute beginner o-o
Ti posso dire le mie senzazioni:
1) Capita anche a me di impennare la bici. Sbaglio o a volte ti si alleggerisce solo il manubrio ? Ovvio dirai, mi si impenna la bici, ma... l'alleggerimento è un segnale di avvertimento. Quinda scala un rapporto sul posteriore (pedalata + dura eh eh 8-)). E' vero che si vorrebbe usare sempre il rapporto che permette di fare meno fatica, ma dipende se la situazione te lo permette. E' la dura verità ma servono le gambine 8-)
2) Ma, di solito sto sempre seduto, in base anche allo sconnesso. Come qualcuno ha detto precedentemete, se ti alzi perdi trazione perchè alleggerisci il posteriore, quindi se riesci stai seduto. Mi sembra strano spostarsi in avanti per non impennare, così perdi trazione. Il problema l'abbiamo risolto con la scelta del rapporto adeguato.
Ciao