Altra RIP 9 provata

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Quella forca e' una doppia piastra MA non e' pensata (come tutti i prodotti Maverick) solo per un uso cattivo. La Maverick, che qui ha 118 di corda e su una 26 ha 150 mm di corsa, pesa meno di una Reba!!
Se vuoi una monopiastra che pesi meno ti tocca montarci una SID e sono sicuro che allora le prestazioni davvero possano diventare poco soddisfacenti! ;-)

ma esiste anche la sid da 29??:zapalott:
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
ciao sono alcatraz ti faccio notare che sono un ragazzo di statura standard,1m 76 per 77 kg con un piede proporzionatissimo 42 e mezzo piu'standard di cosi non se pole,è vero ho usato i flat ma se come tu affermi è una all mountain,non penso di aver peccato in qualcosa......

Ciao Alcatraz!
Effettivaemtne come taglia mi sembri standard.
Io sono 184 cm e peso 87 Kg e di scarpe ho il 45.
Io uso pedali clipless, ma sulla stessa bici NON toccavo.
MTB29er l'ha provata prima di te e nessun problema con il contatto scarpa (almeno non lo ha citato), Tutto Mountain Bike neanche, eppure del problema dei freni (che avete evidenziato TUTTI) lo ha citato chiaramente e ha scritto che quei freni su quella bici c'entrano come i cavoli a merenda.

L'unico pero' che ha usato i flat sei stato tu. Con i flat appoggi piu' avanti. L'unica spiegazione e' che cosi' facendo la punta del piede entri in contatto con la ruota.

Come sai quella bici ora non e' qui, ma mi tornera' a breve la RIP azzurra (quella del test di MTBworld, dove tra l'altro non rilevano alcun problema in discesa e non parlano di problemi di interferenza scarpa piede). Provero' a montare un paio di flat e a capire cosa puo' succedere, intanto ho scritto a Hollywood per capire se questo problema lo hanno gia' avuto.
Oggi ho verificato i test di iscritti al forum (esattamente come quello che hai fatto tu) di MTBR.com, il piu' importante forum del mondo di ciclismo Offroad.
Su tredici utenti che hanno fatto una review come la tua tutti e tredici hanno dato il massimo del massimo in tutte e due le categorie di voto (valore e prestazioni).
Insomma, per farla breve e aggiungendo che il telaio ha vinto tre premi a settembre come migliore full 29er in produzione fino a oggi, mi sembra strano che Niner caschi su un problema banale come quello del contatto ruota piede, che era tipico della prima generazione di 29er, quelle che giravano fino a tre o quattro anni fa.

Per quello che riguarda le tue sensazioni in discesa, sto cercando una spiegazione che metta insieme le tue sensazioni con quelle del resto del mondo. Onestamente mi era gia' successo di far provare una RIP ad una persona che seppur non in modo categorico come te, mi ha fatto capire che le 29 non sono proprio roba per lui.

Questo ragazzo non usa i flat, ma gira con una Bullit messa giu' molto cattiva e fa piu' o meno le cose che fai tu.

Nel gravity le ruote da 29 non hanno vantaggi rispetto alle 26, se non un grip superiore a parita' di tassellatura. Il resto sono svantaggi, primo tra tutti l'ingombro, secondo l'angolo di sterzo ripido. Da quel che ho capito la bici ideale per il tuo uso sono le nuove Slope style, come la 6.6 ss di Intense.

Le ruote grosse e soprattutto l'ngolo di sterzo molto ripido per le tue abitudini non sono certo molto benvenute se sei abituato a ruote da 26 e forcelle morbide di angolo, che nelle discese al limite di anticipano la ruota molto di piu'.

Comunque poco male, le 29 NON sono per tutti come non lo sono le Banshee e come e' vero che avere il massimo del divertimento non vuol dire la stessa cosa per tutti.

Al di la' quindi di commentare i tuoi giudizi, quello che mi sorprende e' proprio il contatto ruota piede ma, grazie a Dio, questa e' la prima cosa che chiunque voglia provare una 29er puo' sperimentare senza neppure essere un campione nel tecnico.

Grazie comunque per la collaborazione e per l'invito. Io come gusti ciclistici mi avvicino piu' a Milkman che a te, ma non e' escluso che un giorno ci faccia un salto dalle tue parti. Se dovesse succedere pero' lascero' a casa la RIP e magari vengo con la ML-8 che probabilmente si adatta di piu' a quello che fai tu nella tua zona ;-)

Race_Mike_West.jpg
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
:-) no. se vuoi andare sul leggero similsid c'e' la FRM, che pero' non e' il mio stile di forca.

ma allora se non esiste perchè è stata citata?
mi sono perso...

cioè la duc32 pesa 1760 grammi che è decisamente molto se montata su una bici da xcr.
la reba 29 non ricordo.

ma la sid cosa centra?
non è ne leggerissima (c'è decisamente di meglio) ne performante ed è solo da 26.

a quel punto invece della duc meglio allora una lefty max speed carbon ad hoc.
Pesa uguale ma è più rigida e precisa....

Rimane comunque una forca da AM ma vabbè.... o-o

il fatto di avere forche così pesanti (il mercato xcr stà andando sempre più su forche da 1200-1300 grammi) penalizza l'assetto e il bilanciamento avantreno/retrotreno delle 29er.
si potrebbe bilanciare appesantendo il retrotreno, magari montando un rohloff.
Così facendo una 29er diventerebbe un ottima bici da escursionismo/trail! o-o
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Può essere, però dopo aver letto la prova della RIP sulle riviste sono rimasto basito dai dati geometrici: come fa una trail/all mountain ad avere angolo di sterzo 72° e movimento centrale alto, anzi basso da terra 300 mm? Ci credo che Alcatraz, magari abituato come me a telai con angolo di sterzo di 68° o meno, l'ha trovata "impiccata" sui sentieri della Liguria: alla faccia delle ruotone, è IMPOSSIBILE che una bici con lo sterzo così verticale possa AVVICINARE il comportamento di una AM seria, con una forcella da 140 e uno sterzo adeguatamente disteso. Che poi su una bici da 4000 euro scarsi ci siano dei freni a dir poco entry level come gli Hayes, per di più "on/off" e poco modulabili, beh ... non depone a favore della qualità del comportamento della bici. Almeno in ottica trail/am; in ottica RACE i ragionamenti sono diversi, ma non allora che non si dica che siamo di fronte alla nuova frontiera del trail biking: è più corretto parlare di arma xc race.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Può essere, però dopo aver letto la prova della RIP sulle riviste sono rimasto basito dai dati geometrici: come fa una trail/all mountain ad avere angolo di sterzo 72° e movimento centrale alto, anzi basso da terra 300 mm? Ci credo che Alcatraz, magari abituato come me a telai con angolo di sterzo di 68° o meno, l'ha trovata "impiccata" sui sentieri della Liguria: alla faccia delle ruotone, è IMPOSSIBILE che una bici con lo sterzo così verticale possa AVVICINARE il comportamento di una AM seria, con una forcella da 140 e uno sterzo adeguatamente disteso. Che poi su una bici da 4000 euro scarsi ci siano dei freni a dir poco entry level come gli Hayes, per di più "on/off" e poco modulabili, beh ... non depone a favore della qualità del comportamento della bici. Almeno in ottica trail/am; in ottica RACE i ragionamenti sono diversi, ma non allora che non si dica che siamo di fronte alla nuova frontiera del trail biking: è più corretto parlare di arma xc race.


Che dati geometrici hai visto?
La rip9 ha un angolo di sterzo di 71,5° con una forcella da 100mm. La Duc32 ha la stessa altezza di una pike, quindi credo che 1,5° li recuperi rispetto ad una 100mm. Il che la porta ad avere 70,5° di angolo di sterzo ed un'altezza del BB di 32cm ca. Ovvero una differeza di 1° circa di sterzo rispetto ad una Canyon Spectral (69,5°)con forcella da 140mm (che come bici am ha vinto parecchi test). La stessa differenza che generalmente necessitano le 29er per "pareggiare" la lentezza di sterzo risetto alle 26" (es. Niner air9 sterzo71°, Scott Scale angolo 72°).
Non mi sembra che siano dati che meritino di far rimanere basiti...
In ogni caso quelli di Niner per un uso più "hard" dicono che la Rip9 si comporta benissimo con la WB da 135mm con cui di sicuro si può fare un bell'am "pesante". Per chi vuole di più credo convenga aspettare la WFO o prendersi un Lunchbox.
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
I dati geometrici che ho citato sono quelli pubblicati da mtbworld; numero 195 Novembre 2006 in edicola con in copertina la 29" MCR. Li ho presi per buoni; se MtbWorld scrive ca__ate, però, non so più che dire.

Non ho mai provato un 29er, quindi quello che scrivo lascia il tempo che trova; penso però che al di là della pigrizia dello sterzo, l'inclinazione della forcella la dica lunga sul comportamento di fronte agli ostacoli. Voglio dire che le ruotone faranno anche sembrare più piccoli gli ostacoli, ma quando la forcella deve lavorare non ci si scappa: se lo sterzo viaggia sui 71°-72° sarà sempre più facile che la bici si impunti rispetto a quanto accadrebbe con uno sterzo da 67°-68°.

Lascerei stare il discorso su quale bici la spunti nei confronti fra AM per via di una considerazione di fondo: esistono bikers (come me e Alcatraz) a cui non interessa la prestazione pura in salita perchè vedono l'up-hill come il preludio ineliminabile al down-hill. Per questi biker vincerà sempre la mtb più discesosa del lotto, anche se sale meno bene di altre. Via libera, ad esempio, alla Dawg e pollice verso alla Stumpy - alla faccia della stampa specializzata!
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Ciao Superman!

Premetto che sono daccordissimo con te: dipende dal tipo di uso e usare una 29er per fare gravity e' un po' come usare un Porsche 911 per andare a sciare in quattro: non e' certo nata per quello e se buona parte dei vantaggi delle 29 (l'unico importante che resta e' l'aderenza superiore) non sono percepiti come tali, allora certamente le 29 ne escono penalizzate.

Per l'angolo farei attenzione a una cosa: certo che e' piu' ripido MA l'angolo di attacco della ruota e' piu' morbido. Al di la' dell'aspetto psicologico (ruotone troppo ruotone e troppo sotto), l'aumentato diametro permette alla ruota di sfuggire in avanti piu' di quanto farebbe qualunque ruota da 26.

L'angolo forcella lo vedi e una forcella morbida aiuta molto anche psicologicamente. L'angolo di attacco piu' morbido invece non lo vedi perche' ti rimane sotto quel ruotone che non sai bene dove metterlo e se ci aggiungi anche il fatto di toccarci dentro col piede e di avere il freno davanti finto, capisco la frustrazione di Alcatraz.

Niente e' peggio di qualcosa che non si comporta come ti aspetteresti e nel 'gravity' ci sono marchi che la sanno lunghissima e che sono super specializzati, come Corsair che sta arrivando ora in Italia e che ha parecchio da dire in questo segmento.

Resta il fatto che se uno vede la SALITA solo come un PREZZO DA PAGARE per la discesa le 29er non sono la scelta giusta perche' buona parte dei vantaggi di queste bici diventano ininfluenti.

A ognuno il suo modo di andare in bici. E' proprio questo il bello. Pesa che io mi sono appena fatto una singlespeed! o-o
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Quanto mi piaci: onestà intellettuale e ragionamenti lineari!

Complimenti a parte, confermi la mia sensazione sulle 29er quando dici che
usare una 29er per fare gravity .... non e' certo nata per quello .......... Resta il fatto che se uno vede la SALITA solo come un PREZZO DA PAGARE per la discesa le 29er non sono la scelta giusta perche' buona parte dei vantaggi di queste bici diventano ininfluenti.

Poi mi piace quando dici che
A ognuno il suo modo di andare in bici. E' proprio questo il bello. Pesa che io mi sono appena fatto una singlespeed! o-o

e ti dico che io ho fatto una scelta simile: la seconda bici che doveva essere una rigidona da 2 lire è satata fuori come una Orange P7 coi forcellini sostituibili e l'interasse variabile, anche versione single speed!

Ciao!
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Ciao Superman!
Premetto che sono daccordissimo con te: dipende dal tipo di uso e usare una 29er per fare gravity e' un po' come usare un Porsche 911 per andare a sciare in quattro:
OT
Azz; e adesso cosa dico al mio amico Giovanni di Genova che sono 15 anni che viene a Champoluc (in 4, con le tavole legate fuori) a Champoluc con il carrera4?:mrgreen:

In topic;
Ci sono anche quelli che vogliono arrivare in cima e godersi la salita senza smoccolare per 2 ore e godersi la discesa; discese non eccessivamente rocciose e tecniche, single track a tornantini con il fondo di terra battita o gradini, curve veloci dove le 29 vanno a nozze, mille situazioni in cui la Rip va a nozze in discesa senza fare cose estreme.

IO la paragono alla MIA iNTENSE 5.5 CHE, SE MONTATA COME DICONO IN iNTENSE (OVVERO CON FORCELLE ALTE NON PIù DI 510 MM), è ua bci godibilissima in pedalata, con il movimento centrale basso al punto giusto, senza quella disgustosa sensazione di stare seduto al 1° piano che hanno altre full da 140 mm (vedasi Prophet:zapalott:), senza quell'altra disgustosa sensazione dell'anteriore che "scivola via", perchè l'angolo sterzo è troppo rilassato e il passo troppo lungo; ovvero una bici che incarna in pieno l'anima "trail" con delle caratteristiche ben precise che la rendono il miglior compromesso possibile per lunghe epic rides, con lunghe salite , lunghe discese.
Non certo una bici da caricare in seggiovia.

Questo è quello che mi aspetto dalla RIP9
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Vedo solo ora questa discussione e visto che sono stato tirato in causa dico che io non ho avuto il benchè minimo problema di contatto tra piede e ruota. Clippes TIME, ma tra la punta scarpa e la ruota ci stavano ancora 2-3 centimetri buoni ! Sono alto 180.
La posizione della tacchetta è stata verificata da una posizione biomeccanica, quindi direi che è corretta.

Questo mi fa pensare che Alcatraz ha un'impostazione di guida molto avanzata.

Rispetto alla mia front ho avuto anche io la sensazione di avere la ruota anteriore più sotto, ma sulla mia front l'angolo era di 70 gradi scarsi contro i quasi 72 della RIP.
Sempre rispetto alla mia front ho trovato la RIP9 di una maneggevolezza incredibile, mentre con la mia il raggio di curva è molto più ampio, con la geometria della RIP giri intorno ad un punto fermo quasi come con una BMX.

Infatti ho subito montato un nuovo telaio Kona 2-9 con angolo sterzo da 71 gradi abbinato ad una forcella con rake da 46 per cercare di ritrovare le sensazioni di guida della RIP9 in quanto la mia vecchia Zion non mi dava più soddisfazione. :cry:

Se leggete il mio test, anche in condizioni umide non ho sfigurato nei confronti di un biker con la Enduro che normalmente scompare dalla vista non appena la discesa diventa bella tosta e tecnica.
 

alcatraz

Biker novus
23/11/07
8
0
0
lerici la spezia
Visita sito
Ciao Ragazzi,
domenica scorsa per mia fortuna ho avuto una seconda chance con la benedetta rip9, senza Maverick ma con la Reba, pedali SPD, Crossmax con gomme Nanoraptor da 1,9. Questa volta era una taglia L, decisamente meglio, la M che a parere di qualcuno doveva essere perfetta per me, si è rivelata piccola. Ora io non so se il fatto di esser stata montata in maniera diversa implichi delle differenze, dovete scusarmi ma io per i dati tecnici non sono uno iper ferrato,un divoratore di riviste e voli pindarici sul divano.......preferisco sedermi in sella e sentire la sensazioni che mi trasmette la bike. Detto ciò,con la M con su i flat i piedi mi toccavano sulla ruota anteriore, la sensazione in discesa è stata pessima, con questo invito a coloro che sono interessati ad acquistarla di valutare bene il discorso taglie......Io sono alto 1mt 76 e per me, ripeto per me, la taglia L si è rivelata decisamente meglio.
Difatti dopo aver apportato alcune modifiche, cambiato pipa e curva manubrio, più sul genere free ride, sono sceso per quei sentieri che sono per me un termine di paragone, e dove più o meno mi posso fare un'idea del mezzo. Premetto che tali sentieri li conosco come le mie tasche, quindi se come 2 domeniche fa’ non riesco a percorrerli allora c'è qualcosa che non mi torna, non è il fatto di fare il fenomeno o meno è una questione prettamente di bici. Con la L devo dire di essermi divertito, i sentieri citati li ho percorsi quasi per intero, nei passaggi più verticali non ho osato, penso sia anche una questione di differente ottica, sopra la 29 la visuale cambia non poco. A proposito il fondo era zuppo fradicio di seguito al nubifragio della sera prima,ma per quel che riguarda la trazione e la tenuta devo dire di aver provato un invidia fotonica,sfida ogni logica .....oltre a ciò posso dire che avendo su' l'impianto frenante Avid Juice 7,ne sono rimasto colpito, davvero efficaci ; personalmente metterei un disco da 200 senza ombra di dubbio. Totale.....se la comprerei? No ! Il perche è presto detto, non potrei mai fare un passo indietro a quel che mi è concesso di fare con le tradizionali.
Un saluto a tutti da alcatraz,
 
Alcatraz, senza offesa ma tu sei strano forte :-)
Sei 1,76 e ti trovi meglio su una L che su una M...io sono 1,82 e credo proprio prenderei una M per uso pedalato... bho!
L che ha quasi 63cm di orizzontale...un camion praticamente...
Oltretutto sta bici aveva su la Reba che se non sbaglio è + corta della Maverik e quindi ti saresti dovuto trovare con lo sterzo ancora più in piedi.
Senza contare che la Reba flette un pò di più della Maverik.

Cmq interessante le differenti sensazioni che la bici ti ha trasmesso stavolta.

Ultima cosa:
Mi dici che sentieri hai fatto, e dove?

Ciao
 

alcatraz

Biker novus
23/11/07
8
0
0
lerici la spezia
Visita sito
Alcatraz, senza offesa ma tu sei strano forte :-)
Sei 1,76 e ti trovi meglio su una L che su una M...io sono 1,82 e credo proprio prenderei una M per uso pedalato... bho!
L che ha quasi 63cm di orizzontale...un camion praticamente...
Oltretutto sta bici aveva su la Reba che se non sbaglio è + corta della Maverik e quindi ti saresti dovuto trovare con lo sterzo ancora più in piedi.
Senza contare che la Reba flette un pò di più della Maverik.

Cmq interessante le differenti sensazioni che la bici ti ha trasmesso stavolta.

Ultima cosa:
Mi dici che sentieri hai fatto, e dove?

Ciao
oh che ti devo di'? per me la L indubbiamente si è rivelata meglio sotto tutti i punti di vista,se hai letto bene ho messo su' una pipa da 30 e una curva tipo riser :spero si scriva cosi,altrimenti poco male. tienine conto e se ne hai la possibilita ti consiglio di provarle prima dell'acquisto,l'importatore è estremamente disponibile,approfittane.
sentiero rocchetta serra di lerici con uscita a maramozza,se sei della zona contattami che si esce assieme,mi sembra la soluzione piu'ovvia non credi?
puoi rintracciarmi presso il negozio a s. stefano hot bike,chiedi di alcatraz o francesco....................ti aspetto ciao
 

alcatraz

Biker novus
23/11/07
8
0
0
lerici la spezia
Visita sito
I dati geometrici che ho citato sono quelli pubblicati da mtbworld; numero 195 Novembre 2006 in edicola con in copertina la 29" MCR. Li ho presi per buoni; se MtbWorld scrive ca__ate, però, non so più che dire.

Non ho mai provato un 29er, quindi quello che scrivo lascia il tempo che trova; penso però che al di là della pigrizia dello sterzo, l'inclinazione della forcella la dica lunga sul comportamento di fronte agli ostacoli. Voglio dire che le ruotone faranno anche sembrare più piccoli gli ostacoli, ma quando la forcella deve lavorare non ci si scappa: se lo sterzo viaggia sui 71°-72° sarà sempre più facile che la bici si impunti rispetto a quanto accadrebbe con uno sterzo da 67°-68°.

Lascerei stare il discorso su quale bici la spunti nei confronti fra AM per via di una considerazione di fondo: esistono bikers (come me e Alcatraz) a cui non interessa la prestazione pura in salita perchè vedono l'up-hill come il preludio ineliminabile al down-hill. Per questi biker vincerà sempre la mtb più discesosa del lotto, anche se sale meno bene di altre. Via libera, ad esempio, alla Dawg e pollice verso alla Stumpy - alla faccia della stampa specializzata!
sei un grande.....angoli di sterzo rake maveric reba .....andare in bike non discorsi...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo