ciao sono alcatraz ti faccio notare che sono un ragazzo di statura standard,1m 76 per 77 kg con un piede proporzionatissimo 42 e mezzo piu'standard di cosi non se pole,è vero ho usato i flat ma se come tu affermi è una all mountain,non penso di aver peccato in qualcosa......
Ciao Alcatraz!
Effettivaemtne come taglia mi sembri standard.
Io sono 184 cm e peso 87 Kg e di
scarpe ho il 45.
Io uso pedali clipless, ma sulla stessa bici NON toccavo.
MTB29er l'ha provata prima di te e nessun problema con il contatto scarpa (almeno non lo ha citato), Tutto Mountain Bike neanche, eppure del problema dei
freni (che avete evidenziato TUTTI) lo ha citato chiaramente e ha scritto che quei freni su quella bici c'entrano come i cavoli a merenda.
L'unico pero' che ha usato i flat sei stato tu. Con i flat appoggi piu' avanti. L'unica spiegazione e' che cosi' facendo la punta del piede entri in contatto con la ruota.
Come sai quella bici ora non e' qui, ma mi tornera' a breve la RIP azzurra (quella del test di MTBworld, dove tra l'altro non rilevano alcun problema in discesa e non parlano di problemi di interferenza scarpa piede). Provero' a montare un paio di flat e a capire cosa puo' succedere, intanto ho scritto a Hollywood per capire se questo problema lo hanno gia' avuto.
Oggi ho verificato i test di iscritti al forum (esattamente come quello che hai fatto tu) di MTBR.com, il piu' importante forum del mondo di ciclismo Offroad.
Su tredici utenti che hanno fatto una review come la tua tutti e tredici hanno dato il massimo del massimo in tutte e due le categorie di voto (valore e prestazioni).
Insomma, per farla breve e aggiungendo che il telaio ha vinto tre premi a settembre come migliore full 29er in produzione fino a oggi, mi sembra strano che Niner caschi su un problema banale come quello del contatto ruota piede, che era tipico della prima generazione di 29er, quelle che giravano fino a tre o quattro anni fa.
Per quello che riguarda le tue sensazioni in discesa, sto cercando una spiegazione che metta insieme le tue sensazioni con quelle del resto del mondo. Onestamente mi era gia' successo di far provare una RIP ad una persona che seppur non in modo categorico come te, mi ha fatto capire che le 29 non sono proprio roba per lui.
Questo ragazzo non usa i flat, ma gira con una Bullit messa giu' molto cattiva e fa piu' o meno le cose che fai tu.
Nel gravity le
ruote da 29 non hanno vantaggi rispetto alle 26, se non un grip superiore a parita' di tassellatura. Il resto sono svantaggi, primo tra tutti l'ingombro, secondo l'angolo di sterzo ripido. Da quel che ho capito la bici ideale per il tuo uso sono le nuove Slope style, come la 6.6 ss di Intense.
Le ruote grosse e soprattutto l'ngolo di sterzo molto ripido per le tue abitudini non sono certo molto benvenute se sei abituato a ruote da 26 e forcelle morbide di angolo, che nelle discese al limite di anticipano la ruota molto di piu'.
Comunque poco male, le 29 NON sono per tutti come non lo sono le Banshee e come e' vero che avere il massimo del divertimento non vuol dire la stessa cosa per tutti.
Al di la' quindi di commentare i tuoi giudizi, quello che mi sorprende e' proprio il contatto ruota piede ma, grazie a Dio, questa e' la prima cosa che chiunque voglia provare una 29er puo' sperimentare senza neppure essere un campione nel tecnico.
Grazie comunque per la collaborazione e per l'invito. Io come gusti ciclistici mi avvicino piu' a Milkman che a te, ma non e' escluso che un giorno ci faccia un salto dalle tue parti. Se dovesse succedere pero' lascero' a casa la RIP e magari vengo con la ML-8 che probabilmente si adatta di piu' a quello che fai tu nella tua zona