Altra RIP 9 provata

alcatraz

Biker novus
23/11/07
8
0
0
lerici la spezia
Visita sito
[FONT='Tahoma','sans-serif']Cari ragazzi, per completezza posto anche qui la mia prova della bici in oggetto.[/font]
[FONT='Tahoma','sans-serif']Ho provato la RIP 9 qualche giorno fa (19 Novembre 07). Una taglia M con la Maverick davanti. Gentilmente offerta da Hotbike di Santo Stefano Magra, a La Spezia.[/font]
[FONT='Tahoma','sans-serif']Pedalo una Mondraker Factor RR e una Banshee Scream quando ho il testosterone più alto, peso 75 Kg e sono alto 176 cm.[/font]
[FONT='Tahoma','sans-serif']Vado piu' nello specifico:[/font]
[FONT='Tahoma','sans-serif']trazione al posteriore fantastica! Pedalare nello sconnesso ad ammortizzatori aperti è come stare su di un materasso ad acqua.[/font]
[FONT='Tahoma','sans-serif']In discesa assolutamente non tecnica, del tipo molto scorrevole è un binario, e sin qui ci siamo.[/font]

[FONT='Tahoma','sans-serif']Ora viene il brutto......primo difetto non trascurabile la ruota anteriore è spesso a contatto con i piedi;[/font]
[FONT='Tahoma','sans-serif']per quel che riguarda la comodità', come dicevo sopra, tutto aperto è veramente notevole, ma[/font]
[FONT='Tahoma','sans-serif']visto e considerato che questa bici nasce per un utilizzo di tipo xc viene meno il discorso confort ad ammortizzatori chiusi, (dico xc perche per me un utilizzo del tipo all mountain è del tutto fuori discussione[/font]
[FONT='Tahoma','sans-serif']visto come si comporta nel tecnico vero , cioè in maniera scandalosa, in un accenno di ripido è imbarazzante, sei impiccato)[/font]
[FONT='Tahoma','sans-serif']Chiunque afferma il contrario lo aspetto qui in Liguria, diffidate da quel che vi dicono i commercianti, se pensate ad un utilizzo di tipo versatile, assolutamente non compete con le tanto belle bici tradizionali, perché non dimenticate che , grazie al fatto di aver quelle belin di ruote da 29, dicono che la bici corrisponde ad una biammortizzata con escursione da 140; lo sapete cosa si fà con una all-mountain da 140? Sii? Ecco allora scordatevelo di farlo con la RIP 9.[/font]
[FONT='Tahoma','sans-serif']Si può prendere in considerazione solo nel caso la si voglia utilizzare come una xc, sicuramente abbasserete i vostri tempi di percorrenza sul giro; ancora tre cose da dire dopo di che non vi strizzo più le palle: la forca a doppia piastra è fuori luogo, visto come si comporta alle prime difficoltà, a causa della sua particolare geometria, meglio quindi una monopiastra che pesa meno; l’impianto frenante è del tutto inadeguato, Hayes ,già fanno schifo di loro, in più mi mettete il disco da 160?[/font]
[FONT='Tahoma','sans-serif']Ma come diamine siete messi ? Con una ruota maggiorata lo sapete quanta forza in più ci vuole per frenarla ? Dopo un’ora di discesa avevo gli avambracci e mani a fuoco, peggio che con i V-Brake. Vi aspetto sempre qui in Liguria per spiegarvelo.........e terzo il prezzo, la qui menzionata che avevo sotto il culo proprio oggi,[/font]
[FONT='Tahoma','sans-serif']costa la modica cifra di 3800 euro, lo sappiamo vero? Che razza di bici ci si può comprare con questa cifra?........[/font]
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Ciao Alcatraz!!!
Pensa che la rip che hai provato tu - proprio la stessa- l'ha provata tutto mountain bike e la classifica come All Mountain piena, molto piu' delle altre 29. La stessa cosa sui test americani dove su 13 test di utenti come te nessuno si e' trovato in difficolta' come te sul tecnico. Da quello che scrivi direi che tu devi essere uno che se la cava bene, quindi credo che tanto dipenda dall'abitudine e dallo stile di guida. Comunque, che numero di scarpe hai? Tocchi davanti? Quella bici e' una M e per la tua taglia e' OK, quindi o pedali coi flat e usi i talloni o hai un numero di scarpe IMPORTANTE (sempre che la bici non si sia accorciata per qualche incontro ravvicinato con qualche oggetto poco disposto a spostarsi).
Molta gente ha usato la RIP negli States per fare cose turche, tipo drop da oltre due metri eccetera e nessuno ha avuto le tue sensazioni.
Prova a dare un'occhiata ai test di MTBR (postati da utenti normali e non dalle aziende).
Per il montaggio sono daccordo con te che il disco da 160 davanti e' poco. Lo aveva gia' rilevato mtb29er a Torino e certamente la Liguria non aiuta. Concordo che gli Hayes sono deludenti. Pensa che un Avid da 160 gia' va molto meglio ed infatti questi saranno i freni con cui saranno vendute le bici.
Questa bici NON andrebbe mai chiusa di ammortizzatori. E' disegnata per essere sempre aperta e non e' pensata per un uso cross country (per quello c'e' la Jet9 che arriva a marzo/aprile)
Un'ultima cosa. Quella forca e' una doppia piastra MA non e' pensata (come tutti i prodotti Maverick) solo per un uso cattivo. La Maverick, che qui ha 118 di corda e su una 26 ha 150 mm di corsa, pesa meno di una Reba!!
Se vuoi una monopiastra che pesi meno ti tocca montarci una SID e sono sicuro che allora le prestazioni davvero possano diventare poco soddisfacenti! ;-)
Altra cosa: la geometria e il comportamenteo della bici dipendono tantissimo dalla forcella, quindi quello che tu attribuisci al telaio e' il riultato di telaio + forcella. QUello che intendo dire e' che con un altra forcella la bisi diventa diversa. Ma TANTO diversa. Prima questa bici aveva su una White Fluid monopiastra da 120 e chi l'ha usata prima e dopo il montaggio della Maverick non la riconosceva piu'.

Io l'ho usata per un giretto la RIP (la M azzurra in prova su MTBworld) ma anche se per me e' piccola (io guido una L) cosi' male non mi sono trovato sul tecnico, anzi, ho fatto a zero zone dove con la mia mettevo giu' i piedi. Ma non sono mai stato un mago in discesa, qualche volta li aspetto io ma piu' spesso mi aspettano.

Spiegami la scandalosita' del tecnico vero.....gira poco? si impunta? scivola? Peso troppo avanti? Angolo di sterzo ridotto?


Ciao!
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
alcatraz su che percorsi hai provato la bici?
quasi quasi vado da hot bike e me la faccio lasciare in prova...

La bici e' gia' partita...:-( tra poco e' a Milano dove viene riassemblata la White e da dove parte per un test su una rivista in repubblica Ceca. :-(

Ma c'e' quella azzurra in test in triveneto che dovrebbe essere disponibile la prossima settimana.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
A me sembra la valutazione di uno TROOOPPO abituato a bicione da FR. Bisogna ricordarsi che è pur sempre una bici con angol sterzo di 71°, ruotoni o no?
La trovi DAVVERO meno performante della Factor? Come la RIP9 ha 120 mm di escursione.
Io dieci anni fa con la Cannondale Front con pipa negativa e 80 mm di escursione facevo ripidoni che ora faccio a malapena con la Intense. Questione d'abitudine (e di età, e di foto "pensa a me" del pupo appiccicata sul manubrio).
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
A me sembra la valutazione di uno TROOOPPO abituato a bicione da FR. Bisogna ricordarsi che è pur sempre una bici con angol sterzo di 71°, ruotoni o no?
La trovi DAVVERO meno performante della Factor? Come la RIP9 ha 120 mm di escursione.
Io dieci anni fa con la Cannondale Front con pipa negativa e 80 mm di escursione facevo ripidoni che ora faccio a malapena con la Intense. Questione d'abitudine (e di età, e di foto "pensa a me" del pupo appiccicata sul manubrio).

Anchio pensavo che la foto del pupo avesse questo effetto. Poi purtroppo mi sono accorto che mia moglie passava a zero dove io pensavo troppo ai pupi (e lei no).
Allora ho capito che e' prima ti tutto una questione di eta'.
Mi consolo pensando che non saro' mai piu' giovane di adesso.
 
A me sembra la valutazione di uno TROOOPPO abituato a bicione da FR. Bisogna ricordarsi che è pur sempre una bici con angol sterzo di 71°, ruotoni o no?
La trovi DAVVERO meno performante della Factor? Come la RIP9 ha 120 mm di escursione.
Io dieci anni fa con la Cannondale Front con pipa negativa e 80 mm di escursione facevo ripidoni che ora faccio a malapena con la Intense. Questione d'abitudine (e di età, e di foto "pensa a me" del pupo appiccicata sul manubrio).

quoto al 100%
io non ho un pupo e ho solo 30anni...
ma il mio lavoro dipende da me e si sa..uno ci pensa su prima di fare le cose: infatti certe cose che 4-5 anni fa facevo ora a volte le scanso.
:-)


poi non so se alcatraz sia uno di quei ragazzi che gira a campocecina (nn so se conoscete) che è un ottimo spot per fare roba dh anche inca22ata, e dove tutti o quasi hanno dei biciclettoni inca22ati, per cui se uno si abitua a guidare in un certo modo su certi percorsi il passaggio ad una bici abbastanza diversa (e non solo per i ruotoni) si fa sentire.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
quoto al 100%
io non ho un pupo e ho solo 30anni...
ma il mio lavoro dipende da me e si sa..uno ci pensa su prima di fare le cose: infatti certe cose che 4-5 anni fa facevo ora a volte le scanso.
:-)


poi non so se alcatraz sia uno di quei ragazzi che gira a campocecina (nn so se conoscete) che è un ottimo spot per fare roba dh anche inca22ata, e dove tutti o quasi hanno dei biciclettoni inca22ati, per cui se uno si abitua a guidare in un certo modo su certi percorsi il passaggio ad una bici abbastanza diversa (e non solo per i ruotoni) si fa sentire.

Ne approfittavo per chiarire il posizionamento delle 29.
Non e' che sono sempre le meglio bici, dipende dall'uso e dallo stile!
Se fossero sempre meglio le Station Wagon ci sarebbero solo quelle. Dico bene?
Ci sono le spider, le familiari, le berline e nessuno dice che una station wagon e' meglio di una coupe', dipende da cosa ti interessa.
Certo per rimorchiare molto meglio una spider, anche se non ha gancio traino ;-)
La 29 e' un po' come i SUV. Prima non c'erano. Adesso ci sono, e proprio non credo se ne andranno come sono arrivati.
Semplicemente ora c'e' un mezzo nuovo per fare certe cose. Stile di guida, gusti, attutudine e molte altre cose orienteranno le scelte degli utenti.
Credo che visto lo stile e le abitudini di guida che leggo nel post di Alcatraz la 29er che avrebbe dovuto provare era questa.

FWO_development_stage.jpg
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Posto quello che scrive Roberto Diani di Tutto Mountain Bike sulla RIP.

'La facilita' di conduzione è sorprendente, sia nelle discese ripide con grandi ostacoli, sia su quelle piu' veloci e sconnesse'.

Stessa Bici, stesso setup. Difetti riscontrati: i freni non frenano e i gommoni da 55 mm di larghezza sono molto aggressivi e poco scorrevoli.

OK lo ammetto: montarla con gli Hayes da 160 e' stata una stupidaggine.

Questo, ancora una volta, per dire che tutto dipende dallo stile e da cosa uno si aspetta.
Ma una cosa che proprio non mi spiego e' quella del piede che tocca la ruota. Alcatraz, mi dici se usi i flat e che numero di scarpe hai?
Questo non e' un problema di sensazioni, ma di centimetri!
 

alcatraz

Biker novus
23/11/07
8
0
0
lerici la spezia
Visita sito
Posto quello che scrive Roberto Diani di Tutto Mountain Bike sulla RIP.

'La facilita' di conduzione è sorprendente, sia nelle discese ripide con grandi ostacoli, sia su quelle piu' veloci e sconnesse'.

Stessa Bici, stesso setup. Difetti riscontrati: i freni non frenano e i gommoni da 55 mm di larghezza sono molto aggressivi e poco scorrevoli.

OK lo ammetto: montarla con gli Hayes da 160 e' stata una stupidaggine.

Questo, ancora una volta, per dire che tutto dipende dallo stile e da cosa uno si aspetta.
Ma una cosa che proprio non mi spiego e' quella del piede che tocca la ruota. Alcatraz, mi dici se usi i flat e che numero di scarpe hai?
Questo non e' un problema di sensazioni, ma di centimetri!
ciao sono alcatraz ti faccio notare che sono un ragazzo di statura standard,1m 76 per 77 kg con un piede proporzionatissimo 42 e mezzo piu'standard di cosi non se pole,è vero ho usato i flat ma se come tu affermi è una all mountain,non penso di aver peccato in qualcosa......
per come la vedo io,sottolineo che la mia filosofia di andar in bici,non è quella di cercare la prestazione nel pedalato,a me piace il tecnico stretto la pendenza estrema tutto quel che a mio avviso è il divertimento piu' puro
da farsi con una bici,e con la qui menzionata bici ho avuto difficolta incredibili a portarla giu' in sentieri che conosco molto bene e dove non ho alcun tipo di problema a scendere con la mia bici,una banalissima mondraker rr con 120 al posteriore e 130 all'anteriore,nulla di esoterico come puoi ben constatare. quindi riassumendo i piedi toccano te lo assicuro,vedrai che qualcun altro come me te lo confermera'e nel guidato stretto è ................non saprei nemmeno trovare un aggettivo adatto per descriverla,senza essere offensivo.a proposito riguardo al fatto che la rip è in grado di eseguire drop di 2 metri o piu',la cosa non mi sconvolge e non mi esalta per niente,sai bene che per eseguire drop non c'è bisogno di particolari doti di guida ,è solo un atto di coraggio a mio avviso,e comunque io sono disponibilissimo ad accogliere chiunque voglia venire qui dalle nostre parti per fare delle uscite assieme anche per capire quali siano i diversi concetti di praticare bici,cosi'da dare una collocazione a questa 29 pollici,io sono un pò confuso a riguardo.
 

alcatraz

Biker novus
23/11/07
8
0
0
lerici la spezia
Visita sito
quoto al 100%
io non ho un pupo e ho solo 30anni...
ma il mio lavoro dipende da me e si sa..uno ci pensa su prima di fare le cose: infatti certe cose che 4-5 anni fa facevo ora a volte le scanso.
:-)


poi non so se alcatraz sia uno di quei ragazzi che gira a campocecina (nn so se conoscete) che è un ottimo spot per fare roba dh anche inca22ata, e dove tutti o quasi hanno dei biciclettoni inca22ati, per cui se uno si abitua a guidare in un certo modo su certi percorsi il passaggio ad una bici abbastanza diversa (e non solo per i ruotoni) si fa sentire.
ciao è giusta la tua intuizione,sono uno di quelli,di quelli di campo cecina intendo.ciò che scrivi è sacrosanto per carita,sono pienamente d'accordo con te a riguardo,allorà però non citatemela come una bici versatile atta al divertimento,perche ti assicuro che alle prime banali dificoltà sei fermo,ed è per ciò che se parliamo di lunghe gite pedalate in strade bianche,allora si che è a suo agio,è perfettamente in linea con quello che è in grado di fare,come dici tu è paragonabile a un suv,ma permettimi di ricordarti che con un suv non ci vai in fuori strada per far ciò ci vuole una jeep
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.759
100
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Per il bene del "movimento 29er" forse dovresti trovare un'altro paragone.

Al di la di tutto, molti, me compreso, hanno dei SUV un'immagine del tutto negativa.
 
@alcatraz: posso chiederti su che percorsi hai provato la RIP? giusto per curiosità..

anche l'equazione ripido=divertimento estremo mi sembra un pò forzata.
poi questione di gusti, a me piaciono altre cose (tipo pasquilio/folgorito/passo croce/montecreto)

al di là di queso, entrando nel merito della tua prova, non credo sinceramente che Niner abbia fatto una FULL che va bene sulle strade bianche e fa così schifo nel fuoristrada vero.
francamente inoltre mi sembra strano che tu abbia un problema di "toe overlap" su una considerando che non hai neppure il piedone. probabilmente pedali un pò col tallone.
ok i flat, ma la posizione sul pedale deve cmq essere quella corretta.

secondo me è una bici versatile, almeno così ad occhio, ragionando su geometrie, io non l'ho provata quindi mi manca il riscontro pratico.
ma è una bici all mountain, quindi che ha il giusto compromesso tra salire con il giusto dispendio di energie e scendere divertendosi.

Però la tua è la sola recensione totalmente negativa che ho letto di quella bici: c'è chi ne è soddisfatto ma non esaltato, ma una stroncatura, una tale bocciatura mai letta.
ecco forse per questo mi piacerebbe sapere dove l'hai provata, così per avere un termine di raffronto.


@Vaitus: i SUV per come sono oggi sono delle merdate...mezzi inutili. Ma il concetto che stava alla base dei primi SUV (toyota rav4, honda hrv, suzuki vitara) era giustissimo: mezzi polivalenti, non eccessivamente penalizzati su strada, ma con le 4wd buoni per muoversi un pò ovunque. Costi di acquisto e manutenzione pari ad un'auto. Purtroppo il concetto è stato snaturato dagli stessi costruttori trasferendolo a mezzi tipo X5 o Chayenne che hanno davvero poco senso di esistere, considerando che vanno in mano a persone che ignorano cosa hanno sotto il culo. Un pò come certe bici da FreeRide.
 

provolino57

provo
10/3/04
140
1
0
Aosta - Italy - Europa - World
Visita sito
Bike
specialized levo expert carbon - niner air 9 carbon custom
A me sembra che a volte si questo forum si sia un po' taleban e abbia la tendenza a accettare il parere solo di coloro che danno recensioni positive sulle 29".( a proposito di TMB, Diani scrive bene della 29", ma quando Diani scrive male di qualcosa?)
Se è positiva va bene, se è negativa è colpa dello stile di guida, del rake della forka, del disegno dei pneumatici, della larghezza del manubrio, del colore delle scarpe..... e via così.
Non si può avere un parere negativo sulle 29", bisogna per forza essere pienamente soddisfatti?
Io mi trovo bene con la scandal, ma mi trovo MEGLIO con altre 26, questo non vuol dire che la 29 va male, ma che ci sono altre bici cui IO mi trovo meglio.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
A me sembra che a volte si questo forum si sia un po' taleban e abbia la tendenza a accettare il parere solo di coloro che danno recensioni positive sulle 29".Se è positiva va bene, se è negativa è colpa dello stile di guida, del rake della forka, del disegno dei pneumatici, della larghezza del manubrio, del colore delle scarpe..... e via così.
Non si può avere un parere negativo sulle 29", bisogna per forza essere pienamente soddisfatti?

No chiaramente, forse è un po' strano per qualcuno leggere commenti così contrastanti con la propria esperienza. Da qui le domande...
D'altronde i commenti negativi non sono inesistenti solo sulle riviste, ma anche nel forum ;-)
 

provolino57

provo
10/3/04
140
1
0
Aosta - Italy - Europa - World
Visita sito
Bike
specialized levo expert carbon - niner air 9 carbon custom
..
D'altronde i commenti negativi non sono inesistenti solo sulle riviste, ma anche nel forum ;-)

Be' non è vero che sul forum non vi sono commenti negativi, si forse non sono negativi ma comunque molto critici, cosa che difficilmente le riviste fanno (se no addio pubblicità)
basta leggere i voti ai prodotti su MTBR, a volte moooolto scadenti.
Ripeto che a me piace la mia scandal, proverei moolto volentieri la RIP9, a confronto con le mie 5.5 o superlight. E se va meglio per la mia concezione di mountainbike probabilmente elimino una bici e prendo uno RIP9, come ho fatto in precedenza con altre bici.
Ma non è detto.
pensavo con la Scandal di superare le mie Klein e magari anche la Superlight, ma è stato così, le sensazioni che mi danno le Klein (scatto, essere tutt'uno con il pilota ) non le provo con la scandal, e la maneggevolezza ed efficienza della Superlight sono anni luce sopra alla scandal, forse è una questione di abitudine, ma per ora è così, pronto a cambiare se le sensazioni cambiano, solo gli stupidi non cambiano mai idea.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Be' non è vero che sul forum non vi sono commenti negativi, si forse non sono negativi ma comunque molto critici, cosa che difficilmente le riviste fanno (se no addio pubblicità)
basta leggere i voti ai prodotti su MTBR, a volte moooolto scadenti.
Ripeto che a me piace la mia scandal, proverei moolto volentieri la RIP9, a confronto con le mie 5.5 o superlight. E se va meglio per la mia concezione di mountainbike probabilmente elimino una bici e prendo uno RIP9, come ho fatto in precedenza con altre bici.
Ma non è detto.
pensavo con la Scandal di superare le mie Klein e magari anche la Superlight, ma è stato così, le sensazioni che mi danno le Klein (scatto, essere tutt'uno con il pilota ) non le provo con la scandal, e la maneggevolezza ed efficienza della Superlight sono anni luce sopra alla scandal, forse è una questione di abitudine, ma per ora è così, pronto a cambiare se le sensazioni cambiano, solo gli stupidi non cambiano mai idea.

Perfettamente d'accordo.
Però per esperienza, "stroncature" nette sul forum ne ho lette poche, soprattutto se la bici uno se l'è comprata aprendo per bene il portafogli :))):
 
io credo anche che nel 2007 fare una bici il cui comportamento "nel guidato stretto è ................non saprei nemmeno trovare un aggettivo adatto per descriverla,senza essere offensivo" mi sembra davvero mooooolto difficile (se non impossibile).
Sono moltissime le aziende che "copiano" geometrie e altro dai marchi più blasonati, tant'è che su bici full la differenza la fanno oramai più la qualità dei materiali che le geometrie e i sistemi ammortizzanti in se.

Esempio.
Tempo fa prestai la mia 456 ad un mio amico: ha anche lui una front da freeride, ma abbiamo due stili di guida diversissimi e soprattutto lui monta gomme da 2.5 io ne ho abbastanza di un 2.3, lui ha una forca da 150mm io da 120/130, a me piace la bici leggera e nervosa a lui più stabile e solida.
Ma della mia non ha detto che fa schifo, non puoi portarla nel tecnico stretto, è imbarazzante e bla bla bla..ha detto semplicemente che montata così com'era non si trovava perchè era diversa.
Anche perchè alla fin-fine facciamo le stesse cose a velocità abbastanza simili.
Morale? quando si prova una bici bisogna anche capire la bici che stiamo pedalando , questo aiuta a:
1_ capire se la bici può con opportune modifiche fare al caso nostro
2_ capire come guidare la bici, adattare la guida per fare quasi tutto ciò che vogliamo

Un conto è dire non mi piace per questo motivo, non mi trovo per quest'altro motivo perchè la mia guida è così.
Questo è un discorso generale, che vale per 29 e per 26...e non l'ho fatto per criticare Alcatraz, perchè penso di aver capito da cosa deriva il suo "disagio" su quella bici, disagio che penso proverebbe sul 99% di bici con quella impostazione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo