altezza sella rispetto al manubrio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
Molto relativo, se davanti hai una forca da 170mm e manubrio rizer anche con tirata su alla massima altezza per pedalare la sella sarà ancora più bassa del manubrio, con una forcella da 80mm e manubrio piatto una XC race avrà la sella anche 10 cm più alta del manubrio

Nel mio caso il manubrio stà 10 cm sotto la linea della sella ...
azz sono un agonista estremo :-?
Cmq ieri sono passato in libreria ed ho trovato per caso un libricino che si chiama:
Le tecnopatie nel ciclismo
di Zeno Zani e me lo sonosgranocchiato stanotte ...
Stando a quanto dice sto simpatico libricino sembra che la granparte dei miei problemi siano dovuti ad un'errato posizionamento delle tacchette e del carro della sella ...
Oggi pomeriggio farò le modifiche necessarie e vediamo se la situazione cambia.
Per il momento ho alzato la curva manubrio di 1 cm ...

Per la foto OK la faccio dopo
:-?

Grazie a tutti :eek: o-o
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Sfaticato ha scritto:
Molto relativo, se davanti hai una forca da 170mm e manubrio rizer anche con tirata su alla massima altezza per pedalare la sella sarà ancora più bassa del manubrio, con una forcella da 80mm e manubrio piatto una XC race avrà la sella anche 10 cm più alta del manubrio

Nel mio caso il manubrio stà 10 cm sotto la linea della sella ...
azz sono un agonista estremo :-?
Cmq ieri sono passato in libreria ed ho trovato per caso un libricino che si chiama:
Le tecnopatie nel ciclismo
di Zeno Zani e me lo sonosgranocchiato stanotte ...
Stando a quanto dice sto simpatico libricino sembra che la granparte dei miei problemi siano dovuti ad un'errato posizionamento delle tacchette e del carro della sella ...
Oggi pomeriggio farò le modifiche necessarie e vediamo se la situazione cambia.
Per il momento ho alzato la curva manubrio di 1 cm ...

Per la foto OK la faccio dopo
:-?

Grazie a tutti :eek: o-o

Scusa se te lo dico, ma quel libro ce l'ho da anni...una vera vaccata!
Vuoi far le cose per bene? spendi un po' di euri e fatti fare un posizionamento in sella da qualcuno che lo fa di mestiere..
Provare per credere.
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Sfaticato ha scritto:
tralaltro sulle carte della bici che ho sotto mano c'è scritto che il telaio è di misura 20,5 ... ma a che si riferisce a sto punto? non direi ai pollici ...
HELP :???:

Ma come fa a essere un 20.5", se tu hai misurato l'orizzontale 585mm?
semmai sarà un 18"..
Non è che il negoziante ti ha dato il manuale di un altro telaio?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
....ma cheppppalle queste misure in pollici!!!!
siamo in italia ed usiamo il sistema metrico-decimale!
La lunghezza del piantone in pollici non vuol dire un S-E-G-A.
Esempio lampante: come la mettiamo con lo sloop del tubo orizzontale???
Nella stessa misura di telaio, se il tubo orizzontale è più inclinato avremo un piantone più corto, se è quasi orizzontale avremo un piantone più lungo. A cosa serve allora la lunghezza "effettiva" del piantone in pollici??? Non serve a nulla! Sarebbe più opportuno metterne una, IN CENTIMETRI relativa al piantone misurato con un orizzontale "virtuale".
Per quanto mi riguarda trovo sempre più utile misurare un telaio dal tubo orizzontale e dallo "standover" (altezza misurata all'intersezione tra il tubo di sterzo ed il tubo orizzontale) che ci dà una altezza fondamentale: quella dell'avantreno...! ;-)
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
gattonero ha scritto:
....ma cheppppalle queste misure in pollici!!!!
siamo in italia ed usiamo il sistema metrico-decimale!
La lunghezza del piantone in pollici non vuol dire un S-E-G-A.
Esempio lampante: come la mettiamo con lo sloop del tubo orizzontale???
Nella stessa misura di telaio, se il tubo orizzontale è più inclinato avremo un piantone più corto, se è quasi orizzontale avremo un piantone più lungo. A cosa serve allora la lunghezza "effettiva" del piantone in pollici??? Non serve a nulla! Sarebbe più opportuno metterne una, IN CENTIMETRI relativa al piantone misurato con un orizzontale "virtuale".
Per quanto mi riguarda trovo sempre più utile misurare un telaio dal tubo orizzontale e dallo "standover" (altezza misurata all'intersezione tra il tubo di sterzo ed il tubo orizzontale) che ci dà una altezza fondamentale: quella dell'avantreno...! ;-)

Infatti si misura sempre l'orizzontale virtuale per avere un'idea concreta
 

ROBY1106

Biker infernalis
5/8/04
1.995
1
0
Gorgonzola (Mi)
Visita sito
ho avuto anchio problemi di misure del telai e per non essere piu fregato tra virgolette sono andato a fare un controllo di biomeccanica con relativa scheda di misure ergonometriche che definiscono la posizione del cicicsta
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
ROBY1106 ha scritto:
ho avuto anchio problemi di misure del telai e per non essere piu fregato tra virgolette sono andato a fare un controllo di biomeccanica con relativa scheda di misure ergonometriche che definiscono la posizione del cicicsta

Sapresti dirmi dove andare o a chi rivolgermi per un controllo del genere?
Magari in regione (Friuli Venezia Giulia).
Mi sa che a questo punto non resta altro.

Grazie
 

Pecoranera

Biker ultra
9/7/04
689
0
0
53
Firenze
Visita sito
Scusate ma é l'ora della Domanda Idiota PecoraNera,

Ma non é un bene se il telaio é un pò più piccolo?
Nel senso, io sono 1,75 secondo le tabelle mi toccava una taglia L
ma il Buon Snakeridens ha messo un canotto (si dice così?) al manubrio un pò più lungo ad una M e mi ha consigliato quella.
Effettivamente, anche pedalando a lungo, mi trovo molto bene,
in salita casomai la sento un pelino piccola e mi trovo con il busto un pò sporgente , ma in discesa mi pare di averla incollata
(come ben sapete ho la Rockriders 8.1)

Che ne dite?
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
micro ha scritto:
gattonero ha scritto:
....ma cheppppalle queste misure in pollici!!!!
siamo in italia ed usiamo il sistema metrico-decimale!
La lunghezza del piantone in pollici non vuol dire un S-E-G-A.
Esempio lampante: come la mettiamo con lo sloop del tubo orizzontale???
Nella stessa misura di telaio, se il tubo orizzontale è più inclinato avremo un piantone più corto, se è quasi orizzontale avremo un piantone più lungo. A cosa serve allora la lunghezza "effettiva" del piantone in pollici??? Non serve a nulla! Sarebbe più opportuno metterne una, IN CENTIMETRI relativa al piantone misurato con un orizzontale "virtuale".
Per quanto mi riguarda trovo sempre più utile misurare un telaio dal tubo orizzontale e dallo "standover" (altezza misurata all'intersezione tra il tubo di sterzo ed il tubo orizzontale) che ci dà una altezza fondamentale: quella dell'avantreno...! ;-)

Infatti si misura sempre l'orizzontale virtuale per avere un'idea concreta

A essere proprio pignoli (bastardo e pignolo :smile: ) non è neppure facile misurare l'orizzontale virtuale, soprattutto quando hai in mano il telaio nudo e non hai molta idea di come sarà l'orizzontale una volta montate ruote e forcella. Tuttavia è probabilmentemente la misura fondamentale, io controllo quella, oppure vado a vedere i telai con la mia bici e li metto vicini.
K:razz:K
 

ROBY1106

Biker infernalis
5/8/04
1.995
1
0
Gorgonzola (Mi)
Visita sito
io sono alto 1,75 mt ed avevo una olimpia bullet taglia L e non riuscivo ad usarla per tanto tempo allora mi sono deciso a fare le misurazioni ergonometriche ed e' uscito che il mio telaio ideale era una misura M

ti dico adesso mi trova da diooooooooooooooooooooo :}}}:
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
Sfaticato ha scritto:
allora:
la pipa ha 135 mm e 20 mm di spessori dal cannotto
il tubo sella sporge per 260 mm dal telaio
la sella dista 800 mm dal movimento
il tubo orizzontale ha 570 mm
tra la punta della sella e la perpendicolare al movimento centrale ci sono 110 mm

ciao

è piccolo, 110 da punta sella a perpendicolare sono tantissimi almeno 40 mm di troppo
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
sto cercando di sistemare al meglio la posizione della sella e tutto il resto, il libricino che mi sono preso mi ha dato qualche spunto ed ora ho avanzato la sella di buoni 3 cm ...
adesso andrò in cerca di qualcuno che abbia cognizione di causa per farmi dare una dritta ...
quello che mi preoccupa è che ho già su una pipa da 130 mm ... mi sa che piu di quello ... forse un manubrio rialzato potrebbe aiutare ....
boh :-)

vedremo cosa riuscirò a combinare
ciao :-?
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
Vi metto la foto della mia piccina .. :smile:
Ho ritoccato un po di cosette:
Le tacchette sulle scarpette sono state avanzate verso la punta di 2 mm
La sella è stata pure lei avanzata ed ho spessorato l'attacco manubrio per alzarlo di 1 cm in più ...

La prima prova sembrerebbe aver portato giovamento, ma avendo fatto pochi km non è molto indicativa ...

Attendo commenti ... meglio se costruttivi o-o
Ciao :-?
 

Allegati

  • scapin_171.jpg
    scapin_171.jpg
    50,3 KB · Visite: 63

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
l'esatta misura del telaio e' correlata all'inforcatura del ciclista ,misurata a piedi scalzi,paralleli alla distanza dei pedali.by
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
yayayaya ha scritto:
l'esatta misura del telaio e' correlata all'inforcatura del ciclista ,misurata a piedi scalzi,paralleli alla distanza dei pedali.by
Hum ... credo di non aver capito cosa intendi ...
intendi che per misurare il cavallo si devono tenere i piedi alla stessa distanza a cui si trovano quando sono attaccati sui pedali?

Misurandolo nel modo suddetto è di 91 cm
Che mi dici?

Grazie! :-?
 

Classifica mensile dislivello positivo