altezza sella rispetto al manubrio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Adesso non ho voglia di andare in cantina :-x , ma per capire se la bici è piccola perchè non controlli la taglia ? Guardando il dislivello altezza sella - manubrio non ci guadagni niente, se uno ha la sella bassa, o se invece di un attacco manubrio rialzato (come l'avevo io) adesso ne ho uno quasi orizzontale (mi abbassato di 5°) la quota che chiedi tu cambia...
Comunque poi la vado a misurare :-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Sfaticato ha scritto:
Ciao, una domanda facile facile ...
quanta differenza c'è in altezza tra la vostra sella ed il vostro manubrio?
Ho sempre più nitida l'impressione che la mia bici sia piccola ... vorrei avere un riscontro.

grazie o-o

...dipende, non è solo una questione di scarto sella/manubrio...
Lunghezza tubo orizzontale, altezza tubo sterzo, forcella montata... le prime cose che mi vengono. Ah, il tutto rapportato alle tue misure (cavallo, lunghezza busto, lunghezza braccia, etc etc )
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
gattonero ha scritto:
...dipende, non è solo una questione di scarto sella/manubrio...
Lunghezza tubo orizzontale, altezza tubo sterzo, forcella montata... le prime cose che mi vengono. Ah, il tutto rapportato alle tue misure (cavallo, lunghezza busto, lunghezza braccia, etc etc )

Si hai ragione.
SOno alto 188 e ho 92 di cavallo.
Ho cercato in rete dei configuratori per controllare se le misure rientrano"nella norma" ed effettivamente ci siamo ma sono sempre riferite a bici da strada.

Quello che mi turba è che ho la sella moooolto alta rispetto al tubo orizzontale e la pipa manubrio lunghissima (130 mm se non erro ma ora vado a misurare)

Tutto nasce dal fatto che soffro di mal di schiena e durante le uscite sono costretto a fermarmi ogni tanto per darmi una stirata ai lombi ed alla cervicale, cosa che mi ha fatto pensare ad una poszione troppo caricata in avanti ... e quindi ad un telaio troppo piccolo.

Intanto grazie
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
allora:
la pipa ha 135 mm e 20 mm di spessori dal cannotto
il tubo sella sporge per 260 mm dal telaio
la sella dista 800 mm dal movimento
il tubo orizzontale ha 570 mm
tra la punta della sella e la perpendicolare al movimento centrale ci sono 110 mm

ciao
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Calcola io son alto 186 cm e secondo le taglie l'orizzontale di 59 cm mi è ancora un pelino piccolo, ma tra una L e una XL molto meglio la L altrimenti non la guiderei più
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
ok ... come supponevo ...
viva ai negozianti onesti ... fidatevi fidatevi ...
ok forse sono anche io pollo ... ma all'epoca non sapevo niente di bici ... :ueh:

ok grazie a tutti, cercherò di sistemare come posso l'accrocchio ..
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Credo tu abbia misurato male. E' impossibile che tu riesca a pedalare in quelle condizioni con un telaio da 17".
Quando dici tubo orizzontale intendi proprio orizzontale: hai misurato per bene dalla parte superiore del tubo di sterzo con il metro in orizzontale fino all'intersezione con il cannotto reggisella? oppure hai misurato il vero e proprio tubo orizzontale che in realtà spesso è inclinato verso il basso dietro?
A quale quota ti riferisci?
Quella giusta e indicativa è la B, non la B1
KK
 

Allegati

  • misure_878.jpg
    misure_878.jpg
    12,8 KB · Visite: 129

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
tralaltro sulle carte della bici che ho sotto mano c'è scritto che il telaio è di misura 20,5 ... ma a che si riferisce a sto punto? non direi ai pollici ...
HELP :???:
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Oh perchè nn posti una bella foto della bici ?
Magari riesci a radrizzare un po' la situazione, ok che è piccolo però non mi sembra un disastro...sono alto 186 di cavallo non ho idea, attualmente l'orizzontale virtuale sarà intorno ai 590 forse 585, uso un attacco da 100 mm (dunque abbastanza corto per essere xc) reggisella arretrato e ci sto benissimo...
Non dico che la tua sia giusta però se è sbagliata di poco ci puoi lavorare su forse :-o
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
io pure soffro di maldischiena,tanto piu' il manubrio e' basso rispetto alla sella.
la bici da corsa mi lascia un dolore....
con la mtb ho il manubrio leggermente piu' basso della sella e vado ok.
molti consigliano di regolare il manubrio al pari o piu' dalla sella.
cosi' quando voglio fare un saltino sforzo molto meno la schiena,e mi trovo meglio pedalando in piedi.
by
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
La misura in pollici si riferisce alla distanza tra il centro del movimento e la fine del tubo verticale. Una misura quasi inutile, comunque poco indicativa delle reali dimensioni del telaio.
 

Aldone

Biker marathonensis
Per fare freeride pesante con risalita meccanizzata, intendi?

Molto relativo, se davanti hai una forca da 170mm e manubrio rizer anche con tirata su alla massima altezza per pedalare la sella sarà ancora più bassa del manubrio, con una forcella da 80mm e manubrio piatto una XC race avrà la sella anche 10 cm più alta del manubrio

Ovviamente l'esempio è estremizzato, comunque dipende molto dall'assetto della bici [/quote]
 

Classifica mensile dislivello positivo