Altezza forcelle

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


intothewild

Biker novus
1/11/08
9
0
0
roma
Visita sito
ciao ho appena montato una drop off doppia piastra sulla mia stinky.
a sensazione mi piace tanto(vengo da una XC..),ma sulle reviews americane ho letto di problemi di regolazione,qualcuno sa di che si parla??
come al solito ogni consiglio e' graditissimo.
aloah
 

wollo

Biker tremendus
L'unico dANNO CHE PUOI FARE è....ANDAE PIù FORTE!!
La fox infatti va da dio!!
L'ho provata non settata sul mio peso ma si è comportata meravigliosamente!!
Il mio amico mi dicevaad ogni discesa: fidati di fox, fai lavorare lei al posto tuo (modello frlc)....Aveva ragione!! Pur usando solo 6 degli 8 cm...ho fatto delle discese che avrei faticato con 120 cm....detto tutto, ciaooo!!
 
D

DEKILLA64

Ospite
Ragazzi, datemi una mano: ho modificato l'assetto della mia ktm spostando l'infulcro dell'ammortizzatore posteriore più in avanti, ottenendo di alzare da terra di un paio di cm in più il movimento centrale (prima era talmente basso che in quasi tutti i single track un pò più stretti del normale picchiavo a terra in continuazione con i pedali). Ora però, per contro, l'angolo di sterzo, già abbastanza chiuso, ha accentuato ulteriormente questa chiusura. Premetto che monto una forka marzocchi z1 da 150 con eta, e che l'escursione per me sarebbe già sufficiente, ma data l'impossibilità di modificare la forca (sia come altezza che come escursione - già chiesto a marzocchi) mi sono deciso a cambiarla. Ho pensato alla 66 ata (o eta) o equivalente, tipo totem o....... ; in sostanza, il risultato che voglio ottenere è quello di alzare l'avantreno di 4 o 5 cm, con conseguente maggior apertura dell'angolo di sterzo e ulteriore innalzamento del movimento centrale. Non m'importa molto dell'escursione (anche se non guasterebbe, mantenendo sempre una certa regolazione tipo eta o ata) quanto dell'altezza della forka. Cosa c'è in giro? Anche come modelli vecchi (range di escursione tra 150 e 180)? Quali sono le forke di questo tipo che hanno l'altezza maggiore? Ho dato un occhiata alle misure all'inizio del topic, ma riguardano tutti modelli fino al 2005...
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Ragazzi, datemi una mano: ho modificato l'assetto della mia ktm spostando l'infulcro dell'ammortizzatore posteriore più in avanti, ottenendo di alzare da terra di un paio di cm in più il movimento centrale (prima era talmente basso che in quasi tutti i single track un pò più stretti del normale picchiavo a terra in continuazione con i pedali). Ora però, per contro, l'angolo di sterzo, già abbastanza chiuso, ha accentuato ulteriormente questa chiusura. Premetto che monto una forka marzocchi z1 da 150 con eta, e che l'escursione per me sarebbe già sufficiente, ma data l'impossibilità di modificare la forca (sia come altezza che come escursione - già chiesto a marzocchi) mi sono deciso a cambiarla. Ho pensato alla 66 ata (o eta) o equivalente, tipo totem o....... ; in sostanza, il risultato che voglio ottenere è quello di alzare l'avantreno di 4 o 5 cm, con conseguente maggior apertura dell'angolo di sterzo e ulteriore innalzamento del movimento centrale. Non m'importa molto dell'escursione (anche se non guasterebbe, mantenendo sempre una certa regolazione tipo eta o ata) quanto dell'altezza della forka. Cosa c'è in giro? Anche come modelli vecchi (range di escursione tra 150 e 180)? Quali sono le forke di questo tipo che hanno l'altezza maggiore? Ho dato un occhiata alle misure all'inizio del topic, ma riguardano tutti modelli fino al 2005...
Sui siti ufficiali dovresti trovare le altezze.
comunque, come dicevi tu, le opzioni più immediate sono totem o 66. Fox che io sappia, oltre la 36 passa direttamente alla doppia piastra (40).
 

kaio

Biker assatanatus
Ragazzi, datemi una mano: ho modificato l'assetto della mia ktm spostando l'infulcro dell'ammortizzatore posteriore più in avanti, ottenendo di alzare da terra di un paio di cm in più il movimento centrale (prima era talmente basso che in quasi tutti i single track un pò più stretti del normale picchiavo a terra in continuazione con i pedali). Ora però, per contro, l'angolo di sterzo, già abbastanza chiuso, ha accentuato ulteriormente questa chiusura. Premetto che monto una forka marzocchi z1 da 150 con eta, e che l'escursione per me sarebbe già sufficiente, ma data l'impossibilità di modificare la forca (sia come altezza che come escursione - già chiesto a marzocchi) mi sono deciso a cambiarla. Ho pensato alla 66 ata (o eta) o equivalente, tipo totem o....... ; in sostanza, il risultato che voglio ottenere è quello di alzare l'avantreno di 4 o 5 cm, con conseguente maggior apertura dell'angolo di sterzo e ulteriore innalzamento del movimento centrale. Non m'importa molto dell'escursione (anche se non guasterebbe, mantenendo sempre una certa regolazione tipo eta o ata) quanto dell'altezza della forka. Cosa c'è in giro? Anche come modelli vecchi (range di escursione tra 150 e 180)? Quali sono le forke di questo tipo che hanno l'altezza maggiore? Ho dato un occhiata alle misure all'inizio del topic, ma riguardano tutti modelli fino al 2005...


alzando l'avantreno di 4 / 5 cm, oltre a rendere la biga inguidabile ed instabile alle alte velocità, andresti a stressare pericolosamente la zona tubo sterzo... rischiando la rottura dello stesso :-((

comunque... la tua forca dovrebbe essere lunga 538mm, considera che una forca odierna 2007/2008 da 180mm di escursione si attesta sui 565mm di lunghezza... che possono già bastare

altrimenti devi andare su una 66 '05 che misurava ben 595mm!

occhio a non esagerare :prost:
 
D

DEKILLA64

Ospite
...Grazie per la tempestiva risposta! Credo che mi orienterò (o almeno cercherò di trovarne una...) sulla 66 '05, in questo modo porterei il mov. centr. dai 34 ca. intorno ai 38 e poi posso sempre spostare nuovamente l'infulcro dell'ammo posteriore. Non credo di stressare troppo il telaio, d'altra parte non uso la biga X droppare, diciamo che l'uso è un am/freeride moolto leggero e poi...velocità????? Cos'è la velocità??????:smile::smile::smile:
 

alpeboy

Biker popularis
5/12/07
45
0
0
Albavilla
Visita sito
Ciao ragazzi,
chi mi può aiutare?:nunsacci:
Vorrei capire se una forcella Sid Team del 2007 montata è da 80mm o 100 di escursione. Esisteva già la Sid da 100?
Gli steli a bici ferma con ruota sollevata sporgono per 130mm.
Grazie.
 

4bellons

Biker novus
ma la misura dell'altezza delle forcelle (888 ata 2007 in questo caso) è riferita all'atezza massima (ovvero con gli steli tutti sfilati dalle piastre) o a quella minima (ovvero con gli steli tutti infilati nelle piastre)

visto che le puoi spostare di qualche cm mi è sembrata una cosa che vale la pena sapere sopprattutto per saper segliere il tipo di forcella

ringrazio chiunque abbia voglia di rispondere e porgo i miei piu cari saluti e auguro un caldo esagerato condito con una cifra di sole

ciauxxxxxxxxxxx
user_online.gif
progress.gif

4bellonsVisualizza il profilo pubblicoInvia un messaggio privato a 4bellonsInvia una email a 4bellonsTrova altri messaggi di 4bellonsAggiungi 4bellons ai tuoi contatti
Sponsor
 

Classifica mensile dislivello positivo