altezza da terra telaio da 26" con ruote 27.5"

GOo

Biker popularis
Ciao,
Pensavo di cambiare ruote e mettere delle 27.5" (ed eventualmente forcella rigida in carbonio) sulla mia KTM raceline 26" taglia M del 2008.
Premesso che faccio quasi soltanto strada, e attualmente uso delle Schwalbe Kojak da 2", pensavo di passare a delle Kojak da 1.75" una volta montate le ruote più grandi.
Quello che mi preoccupa è l'eventuale cambiamento di assetto della bici, in particolare l'altezza da terra e di conseguenza del baricentro. Che ne dite, sarà apprezzabile?

--
ciao,
Francesco

akirosan

Biker popularis
16/6/10
95
4
Venezia
Bike
Rockrider XC940LTD / Rockrider 8.2
Da catalogo Schwalbe, i pneumatici che monti attualmente hanno un diametro del cerchio di 559mm, quelli che vorresti montare io non li ho trovati, vedo solo un pieghevole 28X1.35 o un rigido 27.5X1.35.
Nel primo caso il diametro del cerchio sarebbe 622mm e la differenza di ingombro => (622-559)/2 = 31.5 mm; non conosco la tua bici, ma credo tu dietro andresti a toccare sia col movimento centrale che con l'archetto di rinforzo dei foderi alti e davanti peggio
Nel secondo caso il diametro del cerchio sarebbe 584mm e la differenza di ingombro => (584-559)/2= 12.5 mm; dietro dovresti starci, davanti se hai una RockShox non credo, ma basta che misuri quanto luce hai adesso tra arco della forcella e battistrada.
L'altezza da terra aumenterebbe ovviamente di 12.5 mm e cambiando forcella modificherai anche i valori di angolo di sterzo, di interasse e l'inclinazione del tubo piantone, il tutto a svantaggio della guidabilità. Se ne vale la pena dipende solo da te, dall'uso che vorrai fare della bicicletta (un conto è andar tranquilli dietro la fidanzata e un altro utilizzarla come surrogato di una bdc, ad esempio) e di quanto ti costerà il tutto per avere una bici che non sarà più equilibrata come prima