altezza da terra telaio da 26" con ruote 27.5"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GOo

Biker serius
Ciao,
Pensavo di cambiare ruote e mettere delle 27.5" (ed eventualmente forcella rigida in carbonio) sulla mia KTM raceline 26" taglia M del 2008.
Premesso che faccio quasi soltanto strada, e attualmente uso delle Schwalbe Kojak da 2", pensavo di passare a delle Kojak da 1.75" una volta montate le ruote più grandi.
Quello che mi preoccupa è l'eventuale cambiamento di assetto della bici, in particolare l'altezza da terra e di conseguenza del baricentro. Che ne dite, sarà apprezzabile?

--
ciao,
Francesco
 

akirosan

Biker superis
16/6/10
340
294
0
Venezia
Visita sito
Bike
Rockrider XC940LTD / Rockrider 8.2 LTD Team
Da catalogo Schwalbe, i pneumatici che monti attualmente hanno un diametro del cerchio di 559mm, quelli che vorresti montare io non li ho trovati, vedo solo un pieghevole 28X1.35 o un rigido 27.5X1.35.
Nel primo caso il diametro del cerchio sarebbe 622mm e la differenza di ingombro => (622-559)/2 = 31.5 mm; non conosco la tua bici, ma credo tu dietro andresti a toccare sia col movimento centrale che con l'archetto di rinforzo dei foderi alti e davanti peggio
Nel secondo caso il diametro del cerchio sarebbe 584mm e la differenza di ingombro => (584-559)/2= 12.5 mm; dietro dovresti starci, davanti se hai una RockShox non credo, ma basta che misuri quanto luce hai adesso tra arco della forcella e battistrada.
L'altezza da terra aumenterebbe ovviamente di 12.5 mm e cambiando forcella modificherai anche i valori di angolo di sterzo, di interasse e l'inclinazione del tubo piantone, il tutto a svantaggio della guidabilità. Se ne vale la pena dipende solo da te, dall'uso che vorrai fare della bicicletta (un conto è andar tranquilli dietro la fidanzata e un altro utilizzarla come surrogato di una bdc, ad esempio) e di quanto ti costerà il tutto per avere una bici che non sarà più equilibrata come prima
 

Classifica mensile dislivello positivo