Alternative alla Epic EVO

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.219
936
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
parere personale..

un alternativa rispetto alla Epic? TUTTO!!!
a meno di non essere un "affezionato" del marchio perchè magari si hanno già avuto Specy in passato ecc.. a mio parere non c'è nessun motivo valido per prendere una Epic.. rapporto costo/montaggio ridicolo!
Il mercato offre moltissime altre full che a parità di costo offrono molto di più!
Sempre li si finisce...
Non è l'oggetto della discussione, ho chiesto quali modelli di altri brand corrispondono, come caratteristiche e destinazione d'uso, alla Epic EVO.
:prost:
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.550
6.241
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ma così butti il ragionamento in vacca... Il reggisella è tutta un'altra cosa e lo sai, devi usarlo ad ogni cambio pendenza, non c'entra nulla.
Il fatto è che una sospensione da 120mm con carro flex e un sag ''da pedalare'' non bobba, e non stai a smanacciare ad ogni rilancio sui blocchi perchè non serve a niente. Poi se uno ha esigenza di una bici granitica ad ogni colpo di pedale ci sono modelli su modelli.


Il blocco remoto non è questione di prezzo... è una scelta tecnica che privilegia: semplicità, puliziaestetica e peso a scapito dell'aspetto puramente racing.
Se uno preferisce la bici con i blocchi prenderà altro, ci saranno 20 modelli di DC, devono farle tutte uguali?
ripeto.. punti di vista..

il carro che non bobba dipende da chi ci sta sopra.. se pedali rotondo sempre seduto ok.. se invece ti alzi spesso sui pedali o ti piaciono i rilanci e cambi di ritmo (e non è detto che uno li faccia solo in gara) allora bobba eccome..

come dici te magari è una scelta di "semplicità" e pulizia estetica.. però a mio parere prima deve venire la PRATICITA' e la sicurezza e poi tutto il resto.. e staccare le mani dal manubrio non è mai una buona idea.. a volte in mtb si fanno anche sentieri esposti o impervi.. basta un niente per farsi male.. e staccare le mani e abbassare lo sguardo aumenta molto il rischio..

comunque sta di fatto che in giro sia di scalpel SE che ti epic evo se ne vedono ben poche.. e anzi se ne vedono delle rimanenze invendute pure con bei sconti..
 
  • Mi piace
Reactions: picca and ant

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.550
6.241
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Mah ..nn capirò mai xké una MTB su sterrato debba andare bloccata...meglio una gravel allora
be certo finita la discesa, inizia la salita, dietro ho l'ammiraglia che mi fa il cambio bici e mi da la gravel al posto della mtb..
il bello della mtb è che ci puoi fare qualsiasi cosa ed andare quasi ovunque.. i blocchi alle sospensioni ci sono da una vita e sono una cosa semplicissima.. cavo guaina e una semplice levetta..

Perchè è un segmento ancora molto legato al racing, anche come utenti, se guardi le Spark (anche vecchie) il 95% sono modelli RC anche il blocco c'è su tutte.
racing o non racing chi prende una DC lo fa perchè in salita vuole un certo tipo di prestazione.. o se non vuole prestazione comunque vuol faticare meno che con una trail/am.. altrimenti veramente ha più senso una trail..
 
  • Mi piace
Reactions: Sailman

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.039
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
be certo finita la discesa, inizia la salita, dietro ho l'ammiraglia che mi fa il cambio bici e mi da la gravel al posto della mtb..
il bello della mtb è che ci puoi fare qualsiasi cosa ed andare quasi ovunque.. i blocchi alle sospensioni ci sono da una vita e sono una cosa semplicissima.. cavo guaina e una semplice levetta..


racing o non racing chi prende una DC lo fa perchè in salita vuole un certo tipo di prestazione.. o se non vuole prestazione comunque vuol faticare meno che con una trail/am.. altrimenti veramente ha più senso u

be certo finita la discesa, inizia la salita, dietro ho l'ammiraglia che mi fa il cambio bici e mi da la gravel al posto della mtb..
il bello della mtb è che ci puoi fare qualsiasi cosa ed andare quasi ovunque.. i blocchi alle sospensioni ci sono da una vita e sono una cosa semplicissima.. cavo guaina e una semplice levetta..


racing o non racing chi prende una DC lo fa perchè in salita vuole un certo tipo di prestazione.. o se non vuole prestazione comunque vuol faticare meno che con una trail/am.. altrimenti veramente ha più senso una trail..
A parte la tua battuta ..ma la MTB va bloccata soltanto su asfalto. Punto. Finito, sblocchi tutto e giri x i sentieri. Se hai le sospensioni messe a puntino ed una bici con la giusta cinematica, puoi sempre andare aperto. Non serve aprire e chiudere 20k volte durante un giro..
 
  • Love
Reactions: Paoloderapage

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
racing o non racing chi prende una DC lo fa perchè in salita vuole un certo tipo di prestazione..
Io ho una DC e so perchè l'ho presa... o tu sai cosa vogliono tutti meglio di loro stessi e di cosa hanno bisogno?
o se non vuole prestazione comunque vuol faticare meno che con una trail/am..
Ma infatti una DC aperta con carro flex pivot da 12kg la pedali molto meglio di qualsiasi trail anche senza cavi, blocchi, brain, assistenti di volo ecc...
Bisogna capire che non tutti hanno lo stesso approccio, anche perchè non vedo i sentieri pieni di ''non agonisti'' che menano come disperati in fuorisella ad ogni occasione.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.927
3.543
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
A parte la tua battuta ..ma la MTB va bloccata soltanto su asfalto. Punto. Finito, sblocchi tutto e giri x i sentieri. Se hai le sospensioni messe a puntino ed una bici con la giusta cinematica, puoi sempre andare aperto. Non serve aprire e chiudere 20k volte durante un giro..

come per altri argomenti, dipende sempre da che percorsi fai e che terreni affronti..
io sulla OIZ ho le 3 posizioni (bloccato - trail/intermedio - tutto aperto) e onestamente per la tipologia di uscite che faccio e i tipi di terreno dove pedalo, lo Squidlock lo uso tantissimo!
Poi ovvio che si faccio il giro con 1/2 salite lunghe pedalabili su terreno compatto e altrettante discese, allora non c'è tanto da pensarci. Tutto bloccato prima e poi aperto.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Il blocco remoto non è questione di prezzo... è una scelta tecnica che privilegia: semplicità, puliziaestetica e peso a scapito dell'aspetto puramente racing

Anche io preferisco averlo, questa cosa dell'aspetto 'puramente racing' non lo condivido tanto... Se non sono in gara non posso voler uscire col coltello fra i denti?
A me pare che si tolga un'opzione importante a scapito di una decisamente meno (la pulizia estetica). Il peso poi francamente non credo sia così rilevante il peso di un manettino e un cavo...

Cmq punti di vista appunto, a me la bici iper reattiva piace e della pulizia sul manubrio importa nulla.
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Anche io preferisco averlo, questa cosa dell'aspetto 'puramente racing' non lo condivido tanto... Se non sono in gara non posso voler uscire col coltello fra i denti?
A me pare che si tolga un'opzione importante a scapito di una decisamente meno (la pulizia estetica). Il peso poi francamente non credo sia così rilevante il peso di un manettino e un cavo...

Cmq punti di vista appunto, a me la bici iper reattiva piace e della pulizia sul manubrio importa nulla.
Per quello c'è quella con il brain
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Anche io preferisco averlo, questa cosa dell'aspetto 'puramente racing' non lo condivido tanto... Se non sono in gara non posso voler uscire col coltello fra i denti?
A me pare che si tolga un'opzione importante a scapito di una decisamente meno (la pulizia estetica). Il peso poi francamente non credo sia così rilevante il peso di un manettino e un cavo...

Cmq punti di vista appunto, a me la bici iper reattiva piace e della pulizia sul manubrio importa nulla.

Ci sono persone come te che compreranno una Oiz/Spark/Lux e persone come me che preferiranno Scalpel, Evo, Spur, Top fuel.
E per i più incontentabili ci sono i montaggi custom, ecc..
 
  • Mi piace
Reactions: Sailman and ant

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Purtroppo sulla EVO non c'è più, è uno dei motivi per i quali pensavo di cambiare marca.
Se ti trovi bene con il brain valuta la Epic da 100mm la comp di listino costa uguale alla Evo ha geometrie molto diverse dalla precedente è molto stabile anche sullo scassato veloce chiaro che avendo 100mm richiede una messa a punto più accurata, io ho la Expert 2021 per me fantastica
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.670
4.997
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
A parte la tua battuta ..ma la MTB va bloccata soltanto su asfalto. Punto. Finito, sblocchi tutto e giri x i sentieri. Se hai le sospensioni messe a puntino ed una bici con la giusta cinematica, puoi sempre andare aperto. Non serve aprire e chiudere 20k volte durante un giro..
Non sono d'accordo.
Una stradona bianca in salita è come una asfaltata. Per assurdo blocco la forca anch'io che ho una front.

E cmq meglio aver la facoltà di scegliere che non averla. Nessuno ti vieta di pedalare a sospensioni aperte anche se hai il blocco.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89 and ant

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Purtroppo sulla EVO non c'è più, è uno dei motivi per i quali pensavo di cambiare marca.
Pensa che io ho preso la EVO proprio perchè non aveva il brain :))): :))): :))):
Ma l'ho presa a Novembre 2020, un settimana prima dei rincari e quando si riusciva a portare a casa anche un -20% sul modello nuovo, altrimenti avrei optato per altri marchi.
Comunque, questa è la mia prima specialized, mi trovo veramente bene, ma se i prezzi rimangono questi, sarà anche l'ultima :espulso!::))):
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.039
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Non sono d'accordo.
Una stradona bianca in salita è come una asfaltata. Per assurdo blocco la forca anch'io che ho una front.

E cmq meglio aver la facoltà di scegliere che non averla. Nessuno ti vieta di pedalare a sospensioni aperte anche se hai il blocco.
Strada battuta ok. Ma poi finisce lì.
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.120
727
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
proprio perchè è una DC e non una XC se non si fanno le gare il blocco è abbastanza ininfluente... Io la mia (SPUR) la blocco solo su asfalto, su sterrato non bobba quasi niente e anzi si sale meglio aperti se nn è una forestale spianata a biliardo.
Parlo di pedalare in salita spingendo con una bici leggera, non di ''raggiungere la cima", ma comunque non hai il cronometro dietro e l'avversario che ti ruba mezzo metro sullo scollino perchè ha la front o il blocco. Una bici da 120 e 12kg blocco o non blocco è un altra cosa rispetto ad una trail da 140 in salita (e in discesa).

Le modifiche si possono fare perchè montano forcelle e mono da XC che hanno la variante ''remote'' ma dipende dai modelli se la modifica costa poche decine di euro o qualche centinaio.
SPUR. dovevi finire li la frase :prega::}}}:
è perfezione
 
  • Mi piace
Reactions: Paoloderapage

Classifica mensile dislivello positivo